V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
maurizio63 |
Posted - 20 dic 2009 : 20:31:16 sapete darmii codici dei colori della mia iso diva del 1961 150cc panna e salmone grazie
di gregoio maurizio |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
samaghi |
Posted - 19 dic 2013 : 11:12:28 L'esaminatore usa "l'occhiometro"! Comunque quoto Iso, quando è possibile trovare una parte veramente conservata e che non ha subito esposizioni alla luce, io faccio sempre riprodurre con il tintometro...i codici non mi hanno mai convinto molto. |
blackdog |
Posted - 19 dic 2013 : 09:55:35 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Nei miei lavori non ho mai utilizzato nessun codice Lechler, sempre a campione chiedendo di essere più fedeli possibile. Fai la stessa cosa e vedrai che il colore della Iso verrà giusto.
grazie del consiglio
"La felicità và sempre in Lambretta"
|
Iso |
Posted - 18 dic 2013 : 23:05:44 Fa la stessa cosa come per la Lambretta. Guarda le foto e valuta ad occhio se il colore è giusto. Al di la se si usa il codici o meno, nel restauro si cerca di riprodurre il colore originale. Tieni presente che le formule Lechler di oggi non sono quelle originali (le basi dell'epoca non ci son più), ma riproduzioni fatte qualche anno fa su alcune Lambrette conservate. Hanno lo scopo di definire un colore e che sia quello per tutti.
Nei miei lavori non ho mai utilizzato nessun codice Lechler, sempre a campione chiedendo di essere più fedeli possibile. Fai la stessa cosa e vedrai che il colore della Iso verrà giusto.
Ciao. |
blackdog |
Posted - 18 dic 2013 : 20:24:39 vero iso, ma intendo, non essendoci codice colore..il base celeste o l avorio potrà pure confrontarli ma non essendo esattamente catalogati con codici.. ps e per l'asi??
|
Iso |
Posted - 18 dic 2013 : 20:05:46 In FMI c'è un esperto Iso, a bisogno consulta con le nostre schede.
Ciao. |
blackdog |
Posted - 18 dic 2013 : 19:40:03 sorge spontanea la domanda che porta a chiedere come si comportano gli esaminatori fmi ed asi nei confronti delle iso restaurate...nello stretto senso dei colori (essendo reperibile poco o niente)
|
Iso |
Posted - 30 ott 2013 : 16:27:15 Serve il nome del produttore del colore di cui sono rivenditori: Lechler, PPG, Glassurit, MaxMayer, ecc ecc. Forse il amrchio è Elfenbeim. Spero che qualcuno carrozziere intervenga a spiegare come usare i nomi che hai indicato.
Ciao da Gigi. |
devil66 |
Posted - 30 ott 2013 : 16:04:48 Si in effetti anche io ero abituato al classico Nomecolore e Codicecolore, loro hanno utilizzato un tintometro Standox che compara un database contenente tinte commerciali di più fabbriche ma non restituisce il nome del colorificio bensì le tinte. Queste possono essere prodotte o meno dai colorifici. Loro, ad esempio, usano principalmente una marca tedesca. Bisogna interpretarlo così: la percentuale è la rassomiglianza tra il colore campionato e quello trovato nel database, il Steyr Puch è come una classe del colore, il BPQ è il codice, il Elfenbeim è il nome commerciale della tinta e così per gli altri colori. Più di preciso non so comunque qualsiasi carrozzaria sa interpretare questi dati un pò come i dottori leggono carte a noi talvota incomprensibili! |
Iso |
Posted - 29 ott 2013 : 23:49:50 Ciao Luca. Non ho capito come va usato quello che hai indicato. Sono denominazioni che si riferiscono ad un marchio di colorificio? Che marchio? La % si riferisce a quanto si avvicina al colore originale?
Ciao da Gigi. |
Mirco69 |
Posted - 29 ott 2013 : 22:56:41 Ottimo Luca, Buono a sapersi. ( L'utilizzerò per la mia...) Mirco.
Un sorriSO a tutti voi |
devil66 |
Posted - 29 ott 2013 : 17:33:40 Oggi, prima della sverniciatura, ho portato alcune parti in carrozzeria per la campionatura dei colori (panna ed azzurro) e dopo la lucidature di alcune parti originali abbiamo ottenuto i seguenti risultati col tintometro:
panna: 99,8% STEYR PUCH BPQ ELFENBEIM 98,2% FLEET FRANCE SOMECA CRME 1593 azzurro: 99,9% FLEET NETHERLAND CONVOI FLN5 CONVOIBLAUW
Ovviamente sono quelli che si avvicinano di più nel mio caso per qui sono colori indicativi per la mia seconda serie del 1959.
|
pcalo |
Posted - 20 dic 2009 : 21:07:07 Benvenuto nel club dell'Iso Diva!!! Il colore che hai in mente di fare e' molto bello. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
Iso |
Posted - 20 dic 2009 : 21:01:28 Non sono noti e la lechler non li ha codificati, solo alcuni colori per Isomoto e Isoscooter. Devi rifarti i colori con campione dal tuo colorificio.
Ciao da Gigi. |