V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zapp_bz |
Posted - 22 set 2009 : 15:46:46 In occasione di un recente viaggio tra Mosca e Pietroburgo sono transitato in un piccolo paese, MYSHKIN, che cura con orgoglio un "museo" di vecchie moto, auto, cannoni, mezzi militari ecc. in realtà più che un museo è un deposito di ruderi. Mi hanno tuttavia colpito alcuni pezzi tra cui una vespa con una strana forcella. Ovviamente non manca una moto russa carenata che sembra un carro armato. Vi allego alcune foto se a qualcuno interessano macchine e camion le ho disponibili. zapp
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20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
pcalo |
Posted - 05 nov 2009 : 15:49:23 Sono accomunato anch'io dalla tua stessa passione,Zapp. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
vespamodelli |
Posted - 03 nov 2009 : 21:09:45 http://www.corriere.it/economia/07_ottobre_16/Fiat_russia.shtml
E adesso ci riprova in funzione anticopia cinese.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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vespamodelli |
Posted - 03 nov 2009 : 21:06:11 Citazione: Messaggio inserito da zapp_bz
Non ditemi che per fare una Fiat 124 c'era bisogno di acquistare gli stabilimenti e catene di montaggio dalla Fiat..., a mio avviso bastava fare due foto e sull'idea fare un progetto migliorativo. ciao di nuovo zapp
125 Special 125 D LD 150/57
Bhè, quella è stata una grande trovata della FIAT di quegli anni. Vendere tecnologia e impianti ad una delle due potenze mondiali all'avanguardia su altre tecnologie (militari al 99%) invece, appunto, di farsele copiare.
La fiat 125 all'epoca era una signora automobile, prestante, robusta ed elegante. Non gli stavano rifilando progetti desueti da produrre a Togliattigrad ma il top della gamma.
All'epoca fu come l'attuale acquisto dell'americana chrysler , un colpo invidiato da tutte le altre case automobilistice.
Solo che i russi, internamente dissero che era la Fiat ad aver copiato loro!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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zapp_bz |
Posted - 28 ott 2009 : 08:16:18 Ciao PCALO spero che tu non fraintenda le mie conoscenze; sono solo curioso e quando vedo qualcosa di vecchio che possa in qualche modo ricordarmi la mia infanzia mi fermo, guardo e fotografo. A New York in novembre ho fatto due ore di coda con un freddo bestia per visitare l'incrociatore Intrepid utilizzato nella guerra in Vietnam http://www.intrepidmuseum.org/. A quei tempi per radio si davano le notizie di una guerra tremenda come se fosse una routine. Questo mi colpiva molto. Questa estate sono andato a vedere una esposizione di vecchi trattori agricoli; sono rimasto sbalordito a vedere una vecchia trebbiatrice in funzione azionata da un landini testacalda monocilindrico,( per farlo partire gli scaldavano la testata con un bruciatore a petrolio). Anche questo mi ricordava le feste della trebbiatura sulle aie della pianura padana dove tutti erano impegnati anche i bambini che preparavano i fili di ferro per legare le balle di baglia. Scusate se sono un po petulante ma è come ricordare il primo approccio con una vespa o una lambretta negli anni sessanta, sono eventi che non si scordano. ciao a tutti zapp
125 Special 125 D LD 150/57 |
zapp_bz |
Posted - 28 ott 2009 : 07:44:13 Ciao Vespamodelli ti ringrazio per le notizie che vai inserendo. Il Tupolev TU-4 l'ho proprio visto esposto nel grande museo della guerra a Mosca ma non sapevo che si trattasse di un cloni di un bombardiere americano. Per chi fosse interessato alla storia dei mezzi militari e, avesse la possibilità di recarsi a Mosca, suggerisco di fare una passeggiata in questo giardino-museo che è grandioso e trovi di tutto. Concordo con voi che se invece di scopiazzare e realizzare male, avessero sfruttato meglio le potenzialità sia di mezzi che intellettuali avrebbero sicuramente raggiunto grandi risultati. Non ditemi che per fare una Fiat 124 c'era bisogno di acquistare gli stabilimenti e catene di montaggio dalla Fiat..., a mio avviso bastava fare due foto e sull'idea fare un progetto migliorativo. ciao di nuovo zapp
125 Special 125 D LD 150/57 |
vespamodelli |
Posted - 25 ott 2009 : 02:13:08 Lo sai che ho incontrato i primi "russi" un paio di anni prima del crollo del muro e tutto il corollario. Erano un ingegnere e un architetto in "stage" presso l'azienda dove lavoravo all'epoca. Quando vedendo il nostro modo di vivere, usi e consumi restarono lievemente . . . allibbiti ed erano come dei bambini al luna park, ma quando videro le poche 124 rimaste in giro e le vecchie vespe se le indicavano tra loro e strizzavano l'occhio ammiccanti. Curioso gli chiesi il motivo e candidamente mi dissero che almeno qualcosa da loro l'avevamo copiata!!!
Le Fiat 124 e 125 e la vespa!!!
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pcalo |
Posted - 24 ott 2009 : 17:15:51 Gianni,spazi dalla viatka ai bombardieri con una facilita' disarmante..!!! Ottimi contributi i tuoi e quellia di Massimiliano!!! Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
vespamodelli |
Posted - 24 ott 2009 : 15:45:37 Ho scritto B52 ma ho sbagliato era il B29. Il B52 è la stratofortess del dopoguerra.
http://it.wikipedia.org/wiki/Tupolev_Tu-4
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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Massimiliano |
Posted - 24 ott 2009 : 13:37:44 Gianni, poi ci sarebbe anche la storia delle macchine fotografiche: non solo si sono tenuti (in Germania Est) le fabbriche della Zeiss dove venivano prodotte le Contax, finché hanno imparato a riprodurle in proprio (Kiev), ma copiavano anche le Leica (Zorki) e ci hanno provato anche con la Nikon F2. Con tutte le energie che hanno dedicato a copiare, avrebbero senz'altro potuto produrre qualcosa di buono ed originale. Quella dei B52 non l'avevo mai sentita.
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"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
vespamodelli |
Posted - 24 ott 2009 : 13:20:30 Pensate che i Russi nell'immediato dopoguerra copiarono anche i B52 americani. In particolare un esemplare che dopo un bombardamento sul Giappone per noie ai motori atterrò in Mongolia. Essendo l'URSS prima del 1945,non in guerra con il Giappone, internò l'equipaggio e trattenne l'aereo che fù "rilevato" tutto vite per vite, bullone per bullone, da una squadra di specialisti che riprodussero tutti i disegni per poterlo costruire. La copia era più scarsa in tutto dell'originale americano perchè tutte le misure in pollici americane furono "standardizzate" con le misure in uso in URSS e risultò molto ma molto più pesante dell'originale. Stessa cosa per la viatka. Le lamiere sono spesse quasi il doppio dell'originale e il motore è meno potente.
Meglio un flacone di CIF che due kili di acrilico.
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pedro-1962 |
Posted - 29 set 2009 : 09:14:27 Citazione: Messaggio inserito da pcalo
Un ringraziamento a Pedro62(piero),che pazientemente mi ha spiegato passo passo come inserire una foto di dimensioni grandi,rimpiccolendola!! Grazie Piero
paolo calo' skype:pcalo64
E' pur sempre "mestiere mio".... Ciao Paolo.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
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samaghi |
Posted - 29 set 2009 : 00:08:12 Concordo forcella Earles...la forcella montata anche dalla più bella moto BMW in assoluto...la R69. Se non ricordo male è una forcella particolare che in frenata non fa affondare l'avantreno ma al contario lo fa alzare, pertanto l'effetto di guida è molto particolare. |
pcalo |
Posted - 28 set 2009 : 13:06:08 Un ringraziamento a Pedro62(piero),che pazientemente mi ha spiegato passo passo come inserire una foto di dimensioni grandi,rimpiccolendola!! Grazie Piero
paolo calo' skype:pcalo64 |
pcalo |
Posted - 28 set 2009 : 13:04:24 Ecco la viatka:
Allegato: viatka la vespa russa.JPG 204,81 KB
Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
almo |
Posted - 26 set 2009 : 20:55:26 Citazione: Messaggio inserito da zapp_bz
OK abbiamo inequivocabilmente stabilito che si tratta di Viatka ma quel pantografo sulla ruota anteriore vedi foto 1249 che cosa è???? Secondo voi poteva funzionare?? se si con quale parafanghi?? saluti zapp
Ciao, certo che puo' funzionare, si tratta di una forcella che riprende lo schema Earles. Per montare un parafango, bisogna studiarci un po'.....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pcalo |
Posted - 26 set 2009 : 20:33:38 Veramente non saprei risponderti,ma ti dico che una soluzione del genere ce l'ho sul pokerino bonvicini. Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |
zapp_bz |
Posted - 26 set 2009 : 18:03:46 OK abbiamo inequivocabilmente stabilito che si tratta di Viatka ma quel pantografo sulla ruota anteriore vedi foto 1249 che cosa è???? Secondo voi poteva funzionare?? se si con quale parafanghi?? saluti zapp |
almo |
Posted - 25 set 2009 : 19:27:18 Sfogliando motciclismo, ho trovato questa foto: Della Vlatka avevano fatto anche un motocarro....la copia dell'Ape.
Allegato: vecchi tempi 006.jpg 97,36 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
almo |
Posted - 24 set 2009 : 21:10:16 Ciao, tanto per non annoiarci.... Il primo boxer sovietico M72 come detto non è altro che la copia della BMW R71. L'enigma come per tutte le questioni sovietiche non è chiaro, ovvero come si è arrivati a cio'?? Ci sono due versioni: una parla di collaborazione tecnica e commerciale instaurata segratamente tra URSS e Germania negli anni Trenta frutto dello sciellerato patto Molotv - Ribetropp. Nell'archivio della BMW esiste un manifesto pubblicitario in cirilico della suddetta moto. L'altra versione è che sia stata semplicemente copiata........Mah valli a capire.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
pcalo |
Posted - 24 set 2009 : 11:54:03 Anche tu Roberto in quanto a conoscenze,non scherzi!!!! Ciao
paolo calo' skype:pcalo64 |