V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Iso |
Posted - 06 lug 2009 : 21:04:08 Vi mostro le foto di questa catena duplex montata sul Guizzo che purtroppo è rovinata per aver macinato i residui delle molle del parastrappi.
Allegato: Catena.jpg 71,83 KB
Allegato: PICT0001.JPG 224,84 KB
Vorrei sottoporla a voi per sapere se per caso è uguale a quella della Lambretta serie LI.
Ciao da Gigi. (Iso, già Isoscooter)
|
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Iso |
Posted - 24 ago 2009 : 18:04:15 Dopo ricerche ho potuto appurare che la catena è della stessa misura di quella della Lambretta LI. Differisce solo per il maggior numero di maglie. Ho acquistato dunque una catena intera, un spezzone e una falsamaglia, con queste mi ricstruisco la catena delò Guizzo. Grazie per la consulenza.
|
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 23:15:56 Ho trovato questa interessante discussione: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13483
(n/a è un utente non più registrato)
|
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 23:00:24 Mi rimane sempre le catene di distribuzione delle auto BMW.
|
Mauro Galli |
Posted - 13 lug 2009 : 21:07:13 Ciao Gigi, è vero, tutte le catene dopo un primo periodo di rodaggio si allungano e vanno ripristinate alla corretta tensione. Le catene "prestirate" eliminano in maniera consistente il problema dell'allungamento dopo il rodaggio... perchè, mettendole sotto carico prima del loro utilizzo, hai già una loro dimensione stabile e non occorre ritensionarle. Tieni comunque presente che: - se verifichi il carico di rottura di quella catena... può trasmettere la coppia motrice di 10 (e più) motori ISO. E' impossibile che si rompa! - l'allungamento % della catena dopo il rodaggio è molto basso e sicuramente molto inferiore a quello della catena usurata che hai smontato. Se non hai avuto bisogno del tenticatena fino adesso, a maggior ragione non l'avrai con catena nuova rodata o da rodare che sia! Sarà già sensibilmente + corta di quella attuale. - I ragionamenti di usura e rottura sono tutti validi per catene in ambiente "esterno". Per rulli che lavorano a bagno d'olio, in assenza di agenti abrasivi... non sono altrettanto validi. L'ambiente è ottimale e ne allunga considerevolmente la vita. Morale: io se fossi al tuo posto monterei l'Everest e non ci penserei più...
Mauro Galli |
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 18:13:31 Aggiungo che nel frattempo, essendo marchiata Everest, ho visito il sito della casa ed risulterebbe in produzione con codice articolo 209. http://www.vittoriofossati.it/ita/catene_rulli.php Ho scritto a loro una mail.
|
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 18:04:44 E' la prima cosa che ho fatto, ma mi hanno sconsiglato di impiegarla sullo scooter in quanto le catene commerciale non hanno la stessa affidabilità e si allungano con l'utilizzo, vanno bene su impieghi generici dove se si rompono non fanno danni. Mi hanno detto che devo cercare una catena "Prestirata", tra l'altro il Guizzo è privo di tendicatena.
|
Mauro Galli |
Posted - 13 lug 2009 : 17:45:59 Ciao Gigi, dopo che hai corretto le dimensioni ed indicato la larghezza totale della catena, ti confermo che è molto, molto simile a quella commerciale da 3/8"x7/32". Non so se la catena è uguale a quella della Lambretta (dovrei aprirne una per verificare...), ti posso invece dire che quella commerciale la puoi trovare a metratura presso i negozi di articoli tecnici industriali o di ricambi per macchine agricole.
Mauro Galli |
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 17:23:00 Ecco fatto: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=25902
|
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 17:20:58 Pensavo che anche gli altri osservino tutti le sezioni dei forum. Forse hai ragione, adesso provo.
|
RenPag |
Posted - 13 lug 2009 : 16:22:30 Devi mettere la domanda "di la"..... Qui gente che smonta Lambrette ce ne bazzica meno.... io non ho una catena di Lambretta smontata per prendere le misure... mi spiace, ma se metti la domanda sul forum delle lambrette in pochi minuti ti rispondono 15 persone (magari dandoti 15 misure diverse ).
Saluti e milagiri !
www rpw it |
Iso |
Posted - 13 lug 2009 : 00:48:28 Rinnovo questa discussione perchè vorrei sapere se sta catena è uguale a quella della Lambretta. Grazie.
|
Iso |
Posted - 11 lug 2009 : 23:06:34 Navigando con i dati 3/8" x 7/32" ho scoperto che è impiegata come catena di distribuzione sui motori BMW serie M10. http://www.bmwcabrioe30.it/tecnica/4cilindri/motore_M10_dettagli.htm
|
Iso |
Posted - 11 lug 2009 : 22:53:55 Grazie per avermi risposto. Ho rieseguito le misure ed effetivamente i rullini sono da 6,35. Ho corretto il file e aggiunto anche la misura di ingombro di estremità laterale, 23,2mm
Allegato: Catena.jpg 74,49 KB
Secondo questa tabella corrisponderebbe come ha suggerito Mauro, alla catena 3/8" x 7/32" E' diversa dalla catena per la Lambretta?
|
RenPag |
Posted - 09 lug 2009 : 20:04:27 Secondo me una delle misure e' leggermente errata. Se la distanza tra i centri dei perni e' 9,5, e quella tra gli estremi di due rulli consecutivi e' 16, il rullo dovrebbe essere 6,5, che si avvicina molto al 6,35 di cui parla Mauro Galli Bisogna tener presente che e' praticamente impossibile prendere una misura esatta "al decimo di mm" su una catena usurata. La cosa migliore e' ricorrere al catalogo ricambi (se disponibile) e vedere se riporta le misure.
Saluti e milagiri !
www rpw it |
Mauro Galli |
Posted - 07 lug 2009 : 21:47:06 Ciao Luigi, le dimensioni della tua catena sono un po' particolari. Ho provato a dare un'occhiata tra le catene doppie commerciali sia della serie Europea UNI che di quella americana ASA, ma le dimensioni non corrispondono. Proverei comunque a vedere se riesci ad adattare una catena Regina (visita il sito) tipo 221 - 06B2 - 3/8"x7/32" con falsa maglia n°30 e 2 maglie di giunzione a molletta n°26. Magari riesci a farcela stare! La cosa veramente strana della tua catena è il diametro 6 del rullo... tutte quelle che ho visto nei cataloghi hanno il rullino di 6,35.
Mauro Galli |