Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 ENIGMA

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Janez Posted - 07 giu 2009 : 20:23:40
Ragazzi oggi ho visto e toccato con mano una macchina per criptografare, la famosissima ENIGMA usata dai tedeschi nella II guerra mondiale che ha fatto impazzire gli alleati finche' ne hanno recuperata e decifrata una da un U -Boot tedesco;
un caro amico di famiglia l'ha restaurata dopo mesi di intenso lavoro; giaceva in una cantina umida dalla fine degli anni 40!!! una emozione incredibile!
abbiamo provato a criptografare il mio nome e poi a decodificarlo!
un restauro pazzesco, al confronto il restauro di una lambretta e' una cosa da ridere!!

Lambretta Scooter Club Trento
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Janez Posted - 15 giu 2009 : 12:34:12
il modello ha tre rulli intercambiabili, ed e' il modello militare con spinotti su un lato per cambiare ulteriormente le combinazioni; la cassa in legno era messa molto male e non so se ce la fara' a recuperarla...

Lambretta Scooter Club Trento
gigi72 Posted - 15 giu 2009 : 09:35:09
splendori d altri tempi che ha guardarli di vien da dire come facevano
rottwa Posted - 15 giu 2009 : 09:21:29
Solo a guardarla dovrebbe essere una emozione grandissima pensa anche ad usarla - grazie anora ai geni che riescono arecuperare ed a restaurare un simile oggetto - Bravi-
HornyMan Posted - 10 giu 2009 : 08:02:09
Enigma! solo nominarla ti riporta indietro nel tempo... bel congegno, mi pare di aver letto in un romanzo di Follett, credo sia La Cruna dell'Ago o il Codice Rebecca, l'utilizzo di questo decodificatore da parte di una spia tedesca, affascinante... Complimenti a chi è riuscito a restaurare con successo questa meraviglia, direi che è un genio! In questa immagine si vede meglio...

Allegato: Enigma.jpg
91,12 KB

HornyMan
Massimiliano Posted - 09 giu 2009 : 23:57:00
Janez, spero che non fosse messa come questa, recuperata dal relitto di un U-Boot nel 2001. Un bel restauro...

E' una di quelle a 3 rulli o a 4?



Ciao

Massimiliano

Allegato: u_055a.jpg
79,01 KB

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
Alessandro Pisacane Posted - 09 giu 2009 : 23:19:08
Citazione:
Messaggio inserito da lambretta125

KLXSXAAWWHTUA

ZMRBVEOZYOY




Matteo, tutto bene?
Che hai?


- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Alessandro Pisacane Posted - 09 giu 2009 : 23:18:15
Citazione:
Messaggio inserito da De Santis Pietro

Ragazzi mi stupite vedo che non siete solo esperti di vecchi rottami ma anche conoscitori della storia.
Io sono un appassionato della storia della 1° e 2° guerra mondiale in particolar modo della campagna di Russia dell'Esercito Italiano, sono molto curioso di vedere le foto dell'ENIGMA geniale macchina se si tiene conto dell'epoca.
Ancora complimenti a tutti.



E allora saprai che Enigma era, per i tedeschi, inviolabile; infatti Rommel attribuiva alla sicurezza "colabrodo" degli italiani la colpa degli attacchi inglesi ai convogli dell'Asse diretti in Africa, mentre si appurò che gli alleati (direi gli Inglesi) erano riusciti a decrittare la macchina e a conoscere, di conseguenza, i movimenti dei nemici.
Scusate se sono andato OT.
Ciao
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Mego Posted - 09 giu 2009 : 22:35:23
Ragazzi....una macchina ENIGMA?!?!?!STUPENDO!!!Solo parlarne mi lascia a bocca aperta!!....è un pezzo plpabile di storia vera e pura!!Incredibile!!!

-SX 200-
abele05 Posted - 09 giu 2009 : 22:30:25
Ma guardate dove sta un'altra genialità del costruttore.
Per poter lavorare e trasmettere/decifrare i tre rulli ogni giorno venivano messi in diverse posizioni
in modo tale da avere ogni giorno un diverso ordine di decifrazione.

Nuragico
De Santis Pietro Posted - 09 giu 2009 : 19:18:49
Ragazzi mi stupite vedo che non siete solo esperti di vecchi rottami ma anche conoscitori della storia.
Io sono un appassionato della storia della 1° e 2° guerra mondiale in particolar modo della campagna di Russia dell'Esercito Italiano, sono molto curioso di vedere le foto dell'ENIGMA geniale macchina se si tiene conto dell'epoca.
Ancora complimenti a tutti.
125m Posted - 09 giu 2009 : 16:01:24
Ne ho sempre letto e sentito parlare nei tanti documentari visti.
So che il principio di funzionamento sta in tre rulli che fanno una sorta di doppia conversione tra loro ma che spostandosi anche assialmente producono una quantità di combinazioni elevatissima.
In qualche modo una mente geniale deve aver capito come riuscire anche a farla funzionare al contrario, cioè a decodificare quanto in arrivo.
Sono enormemente curioso anche io di vederla in foto.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
abele05 Posted - 08 giu 2009 : 16:16:48
Dell'ENIGMA furono prodotte varie versioni,non tutte per scopi militari,anche per uso aziendale.
In ogni caso si tratta sempre di una macchina per crittograffare/tradurre documenti iniziata a produrre
nel 1918 e poi modificata negli anni anche per uso militare tedesco.
Sono curioso di vedere qualche foto.

Nuragico
eleboronero Posted - 08 giu 2009 : 14:56:22
metti subito una serie di foto!!!!!
ad sun curius!!!!
ciao
Janez Posted - 08 giu 2009 : 10:20:26
Vedo di fare qualche foto; l'enigma e' di un signore che come dicevo l'ha consegnato ad un mio amico per sistemarlo; ha dovuto lavorare parecchio perche' i meccanismi erano bloccati; ha dovuto prima capire il funzionamento e poi cambiare parecchi componenti nel rispetto dell'originalita'; proprio alcuni giorni fa ho visto un bel documentario sulle battaglie in Atlantico tra gli u-boot tedeschi e i convogli alleati e facevano vedere l'enigma con le luci che si accendevano, ora l'ho vista dal vivo!

Lambretta Scooter Club Trento
Massimiliano Posted - 08 giu 2009 : 00:29:45
Janez, un tuo amico ha un'ENIGMA??? Stai scherzando??
Foto foto fotoooo!!!


Massimiliano

"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford
airciccio83 Posted - 08 giu 2009 : 00:16:35
Foto per favore...io sono emozionato solo a leggere il post...

Ma come è bello andare in giro con le ali sotto i piedi...se hai una Lambretta Special che...toglie i problemi...!!!
Alessandro Pisacane Posted - 07 giu 2009 : 23:57:40
Janez, non riesco neanche ad immaginare l'emozione che si può provare al vedere un simile oggetto.
Postaci delle foto, dai.
Ciao

Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Py Posted - 07 giu 2009 : 20:50:30
gia...... la curiosità è tanta. foto!

Py
ironmana Posted - 07 giu 2009 : 20:41:33
Foto, foto

Claudio
lmbrttIZ5 Posted - 07 giu 2009 : 20:35:47
KLXSXAAWWHTUA

ZMRBVEOZYOY




Chi ha PATO...ha PATO...

Matteo (PC)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits