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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
zapp_bz Posted - 26 mar 2009 : 12:50:19
Chi mi sa dire qualcosa sulle moto MAS ?? Avrei l'opportunità di avere una 500 cc ma è in pessime condizioni e ricercando sulla rete non ho trovato un gran chè. Temo che il restauro mi costerebbe un patrimonio. Avete qualche riferimento?? tutto quello che so è che veniva prodotta a Milano tra gli anni 30 e 40 pare da una officina che dalla produzione di biciclette si è convertita al motociclismo con poca fortuna.
Cerco anche informazioni banali e apparentemente scontate
Grazie a tutti

zapp

20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
zapp_bz Posted - 21 ago 2009 : 13:09:42
Ciao Mauro soddisfo la tua/vostra curiosità in merito alla moto MAS che ha innescato la discussione.
Innanzi tutto credo che un eccezionale risultato della discussione stessa sia stata la conoscenza di REN PAG che con i suoi interventi e il suo sito ci stà facendo vedere delle cose meravigliose.
Io purtroppo non ho concretizzato l'operazione più per lo spavento di non riuscire a portare a termine il restauro che per il puro aspetto economico. Inoltre non dispongo di una vera officina e molti lavori anche banali li devo far fare con 1000 difficoltà solo per trovare chi è disposto a farti una saldatura.
In ogni caso la partita non è ancora totalmente abbandonata.
Nel frattempo mi stò dedicando ad una più semplice LD 150
Saluti
zapp_bz Posted - 21 ago 2009 : 12:20:28
complimenti a Renato; sei riuscito a tramutare un sogno in realtà con una professionalità ineguagliabile.
E' una moto stupenda e, per me si posiziona tra i top ten dei vecchi marchi recuperati.
danielemod Posted - 17 ago 2009 : 22:32:26
Interessantissimo ed affascinante lavoro di restauro... e la tua moto MAS è davvero bellissima, mi fa quasi venir voglia di diventare un rocker ;)

complimenti davvero

daniele

Chi va in Lambretta è giovane
Mauro Galli Posted - 17 ago 2009 : 22:05:03
Super, RenPag! Lavoro da grande soddisfazione!
Sarei anche curioso di sapere se Zapp_bz è poi riuscito a portare a casa quella che aveva visto.


Mauro Galli
fralor1966 Posted - 17 ago 2009 : 18:42:13
Azzzzz
Complimenti, non per il sito ma per il restauro perchè per fare un restauro serve senz'altro capacità ma serve anche molta cultura del restauro.
Splendido pezzo,impossibile ma..... piacerebbe sentirne il canto e anche qualche vibrazione sotto il sellino!!

ciao miki
Alessandro Pisacane Posted - 17 ago 2009 : 18:00:58
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Come da accordi segnalo la fine delle mie fatiche inerenti il restauro della mia MAS 350 modello "127" del 1934.

Questa è un'immagine della moto finalmente fuori dal garage :

http://www.rpw.it/images/MAS350VL/tn_IMG_2344.JPG

E per chi ha voglia di leggere e di guardare un po' di foto l'indirizzo è sempre questo :

http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/MAS350VL.htm

(a fine pagina c'è un "pseudo-album fotografico" con un po' di immagini della moto finita).

Saluti e milagiri !

www rpw it



Resto di stucco, sia per il sito appositamente realizzato sia per il restauro.
Grazie.
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
RenPag Posted - 17 ago 2009 : 17:45:09
Come da accordi segnalo la fine delle mie fatiche inerenti il restauro della mia MAS 350 modello "127" del 1934.

Questa è un'immagine della moto finalmente fuori dal garage :

http://www.rpw.it/images/MAS350VL/tn_IMG_2344.JPG

E per chi ha voglia di leggere e di guardare un po' di foto l'indirizzo è sempre questo :

http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/MAS350VL.htm

(a fine pagina c'è un "pseudo-album fotografico" con un po' di immagini della moto finita).

Saluti e milagiri !

www rpw it
RenPag Posted - 20 mag 2009 : 12:35:06
Citazione:
Messaggio inserito da eleboronero
buono a sapersi.....la prossima volta ti faremo andare a casa in ginocchio!!!!! eheheheheheh
ciao Renato


Ecco li che salta subito fuori l'aprofittatore !
Siamo proprio in Italia !
(Ciao Maurizio !)


Saluti e milagiri !

www rpw it
eleboronero Posted - 20 mag 2009 : 08:42:55
Citazione:
Messaggio inserito da RenPag

Un altro passo avanti :


Costo: 130 euro (se devo dire la verita' mi aspettavo di peggio)

www rpw it



buono a sapersi.....la prossima volta ti faremo andare a casa in ginocchio!!!!! eheheheheheh
ciao Renato
zapp_bz Posted - 20 mag 2009 : 08:03:19
Ciao Renato
Mai avrei immaginato che da un banale post di richiesta informazioni su una moto potessero scaturire una serie di interventi di un così elevato livello tecnico. Leggo con regolarità i tuoi interventi e rimango sbalordito della tua competenza. Ti saluto Zapp.
RenPag Posted - 19 mag 2009 : 17:21:39
Occorre tenere presente che con il sistema descritto in modo esemplare da Mauro Galli (mi piace particolarmente il termine "attacco di colata", profuma di ottima competenza in materia) si ottiene una copia leggermente piu' piccola dell'originale, a causa della contrazione tipica dell'alluminio in fase di raffreddamento.
Ci sono aziende che prima di fare il calco mettono il pezzo originale su una speciale macchina che ha un piano collegato ad una pompa a vuoto e poggiano sopra al pezzo una specie di "tessuto" fatto di uno speciale materiale termoindurente. La pompa fa il vuoto e fa aderire perfettamente questo materiale al pezzo originale che poi, scaldato, diventa rigido. Questo strato crea una "maggiorazione" di volume del pezzo originale che andra' a compensare la contrazione che avverra' in fase di raffreddamento.
Ovviamente questo materiale esiste in spessori diversi e viene usato quello piu' adatto in base alla dimensione del pezzo originale (non chiedetemi come fanno a fare questo calcolo).


Saluti e milagiri !

www rpw it
Mauro Galli Posted - 16 mag 2009 : 14:24:51
Ciao Gigi,
per fare un particolare di fusione, se hai un pezzo originale non serve fare uno stampo o creare un modello. Si può usare il pezzo originale come modello (se anche lui è ricavato da fusione), infatti possiede gli spessori e gli angoli di sformo giusti per la colata. Si prende il calco del pezzo originale utilizzando delle staffe (una specie di cassette senza il fondo) e della terra da fonderia. Ne servono solitamente 2, una per il calco superiore (utilizzando il pezzo originale come modello) ed una per il calco interno. Si pigia la terra addosso al modello in modo da prenderne il calco; metà sopra e metà sotto. Bisogna aver cura di stuccare, nel pezzo originale, i fori delle viti; aumentare lo spessore delle zone spianate di macchina utensile tramite listellini incollati; ridurre il diametro degli alesaggi con boccole. Tutto questo serve per lasciare alla fusione grezza un po’ di sovrametallo nelle zone che andranno successivamente lavorate.
Unendo le due staffe con la terra pigiata (dopo che hai tolto il pezzo originale) hai esattamente un vuoto con il calco in negativo del pezzo ed ecco fatto lo stampo… ma non è tutto qui! Bisogna ricavare nella terra pigiata di una delle due staffe il canale per l’attacco di colata, dove versare l’alluminio fuso che riempirà lo stampo; servono i canali di sfogo per l’aria e la materozza (non so se scrive così!) che è il crogiuolo dove si versa il metallo fuso per alimentare il canale di colata.
A questo punto si fonde, si lascia raffreddare il tutto e poi si spacca la terra per estrarre il pezzo. Il pezzo è grezzo, ruvido con le bave in corrispondenza dell’unione delle due metà, con tutte le protuberanze attaccate di canali e materozze varie… ma esiste ed è della sagoma giusta! Poi si lavora e si lucida.
Ho visto ricavare in questo modo il carter di alluminio della trasmissione primaria di una Taurus 500, il tappo del serbatoio in bronzo di una MM, un paio di finte bombe a mano tipo ananas da usare come fermacarte…
Come vedi si può fare. Oggi il problema grosso è che, almeno nella nella nostra zona, non ci sono più piccole fonderie artigianali!


Mauro Galli
RenPag Posted - 13 mag 2009 : 10:20:00
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Come si fanno gli stampi?

Purtroppo la lavorazione me la sono persa...
La fonderia e' in provincia di PC e io sono quasi a La Spezia, mi ero ripromesso di andare su quando facevano il tutto ma poi, tra lavoro e altri problemi, non se n'e' fatto nulla.
Il pezzo grezzo me lo ha portato l'amico al mercatino di Piacenza e io ho solo dovuto carteggiarlo e lucidarlo.


Saluti e milagiri !

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orso Posted - 12 mag 2009 : 22:07:14
Pazzesco, questo si che è restaurare
Complimenti,
Iso Posted - 12 mag 2009 : 19:25:41
Come si fanno gli stampi?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
RenPag Posted - 12 mag 2009 : 18:45:42
Un altro passo avanti :

Coperchio trasmissione primaria realizzato in fonderia mediante realizzazione di uno stampo ricavato da un altro coperchio integro.
Il pezzo e' gia' lucidato e pronto per la foratura ed il montaggio :

http://www.rpw.it/images/MAS350VL/IMG_1945.jpg

Costo: 130 euro (se devo dire la verita' mi aspettavo di peggio)

Saluti e milagiri !

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RenPag Posted - 24 apr 2009 : 09:42:15
Grazie Mike, scaricate e archiviate.
La risoluzione e' buona, si leggono benissimo.

A dimostrazione di che tipo fosse l'ing. Seiling, progettista della MAS, si puo' vedre questa foto del 1930 :

http://www.rpw.it/files/vari/Motociclismo_27-09-1930.jpg

Nella foto si vede anche (in giacca e cravatta) il sig. Guidetti che rilevera' poi l'azienda.


Saluti e milagiri !

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Mike Posted - 23 apr 2009 : 20:29:47
Ciao Renato, complimenti per la competenza e la passione con cui fai resuscitare i tuoi bellissimi mezzi!
Queste sono le pagine sulla MAS tratte da "La moto italiana", spero ti possano essere d'aiuto

Allegato: MAS 01..jpg
243,25 KB

Allegato: MAS 02..jpg
214,43 KB

Allegato: MAS 03..jpg
193,77 KB

Allegato: MAS 04.jpg
125,24 KB

Se hai bisogno delle immagini con una migliore risoluzione, fammi sapere che te le invio!
Buon lavoro...

Mike

#cerco telaio Lambretta 150 D#
Janez Posted - 23 apr 2009 : 19:46:08
Concordo con ren pag anche se io non credo mi cimenterei in una impresa del genere, piu che altro per la difficolta' a trovare bravi artigiani che fanno quei lavori al motore che ho visto...per non dire del pezzo ricavato dal pieno...pero' anni fa ho visto il servizio fotografico di un recupero di una moto simile usata un tempo da un missionario in una sperduta localita' esotica e riportata allo splendore originale dopo 20/30 di abbandono nella jungla,,, la moto era un vero ammasso di ruggine ed era stata anche depredata di alcune parti,,,,

Lambretta Scooter Club Trento
RenPag Posted - 23 apr 2009 : 19:36:56
Citazione:
Le info che ho potuto raccogliere fino ad ora sono utilissime ma nello stesso tempo disarmanti per prendere una decisione se investire o meno in una moto dove non ho la certezza di arrivare in /fondo a causa della difficoltà nel reperire parti di ricambio.

E allora dove sta il divertimento ?
Io ho restaurato 2 lambrette perche' non ne avevo e comunque sono un bel pezzo della nostra storia, in piu' mi ricordo ancora quando, da bambino, le vedevo ancora per le strade.
Pero' devo dire che di divertente c'e' ben poco: hai un catalogo dal quale con una telefonata puoi ordinare di tutto e di piu' e due giorni dopo ti arriva il pacco a casa... che impresa e' ?
Manca proprio quello che tu hai definito "disarmante", e cioe' l'incognita del ricambio introvabile, dell'impresa impossibile, ma e' questo il bello : impieghi mesi a documentarti, altri mesi a cercare quello che ti manca, ed altri mesi ancora per ricostruirti di sana pianta quello che non hai trovato, dopodiche' l'impresa titanica e' a un passo dal successo e ti prende una "fregola" indescrivibile.
Il restauro di una Lambretta dura poco e ti restituisce un mezzo che puoi usare tutti i giorni, sicuramente ancora fruibile come allora, ma in cuor tuo sai bene di aver fatto una cosa che chiunque potrebbe fare.
Il restauro della MAS 500 durerebbe almeno un paio d'anni... ma alla fine...........vedi tu.


Saluti e milagiri !

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