V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
malatesta |
Posted - 07 ott 2008 : 12:26:47 Buongiorno a tutti! Mi trovo con un bel passatempo per le prime serate dell'autunno/inverno 2008! Ho un Isomoto 125 col motore bloccato, ho già abbondato con lo svitol ma non ho notato grandi passi in avanti. Cosa mi consigliate, visto che si tratta di un "bicilindrico"? , procedo con le mazzate? Non vorrei combinare dei disastri.
Grazie!
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11 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
RenPag |
Posted - 08 ott 2008 : 11:01:41 Sara' per via dell'origine Genovese, sara' perche' sono un inguaribile romantico, fatto sta che io non butto mai via nulla, specialmente dei pezzi che smonto dalle moto. Tengo tutti i pistoni che ho sostituito, anche quelli piu' malridotti, e mi spiacerebbe doverne rompere uno a martellate per tirarlo via, proprio perche' non potrei poi metterlo nella mia "collezione". Preferisco perdere un po' piu' di tempo (a volte anche troppo, lo confesso) e tenermi come ricordo di tanta fatica il pistone bello intero. Non sto a dirvi quanto c'e' voluto a togliere il pistone della mia Lambretta : http://www.rpw.it/images/Lambretta%20125%20Special/IMG_0127.jpg (il suo stato la dice lunga !)
Saluti e milagiri !
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Iso |
Posted - 08 ott 2008 : 08:15:02 Citazione: Messaggio inserito da RenPag
.... Non e' che ci voglia un gran cervellone per inventarsi un sistema cosi' ! ...............
Si è vero è solo che non capitando spesso e avendo la solita fretta si passo ai metodi più sbrigativi. Invece la tua pazienza è di incoraggiamento a me che sono pigro.
Ciao, Gigi. |
Marino48 |
Posted - 07 ott 2008 : 19:03:34 la mazza di Gaurlo fa Miracoli .ciao
Balbo |
RenPag |
Posted - 07 ott 2008 : 17:28:32 Certo che e' buona per i monocilindrici... ma perche', di solito voi che metodo usate per tirar fuori un pistone bloccato ? Non e' che ci voglia un gran cervellone per inventarsi un sistema cosi' !
Per fralor1966: Il cilindro della ISO e' in ghisa e con questo sistema non lo spacchi nemmeno se usi il martello pneumatico. Comunque l'ho sempre usato anche su cilindri in alluminio e non ho mai corso un tale rischio. Tu come hai fatto a spaccare il cilindro ?
Saluti e milagiri !
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Iso |
Posted - 07 ott 2008 : 17:22:54 Citazione: Messaggio inserito da RenPag
Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter [brComplimenti sei stato proprio bravo e paziente. Mi hai dato ottimi spunti. Grazie della spiegazione.
Ciao, Gigi.
Anche tu hai una ISO col motore bloccato ?
Saluti e milagiri !
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No, ma la tua soluzione è ottima anche per i monocilindrici normali.
Ciao, Gigi. |
fralor1966 |
Posted - 07 ott 2008 : 16:37:17 Si, è un ottimo sistema ma ci sono dei pro e dei contro. Con questo sistema a me è capitato di rompere il cilindro. Allora, io credo che se il cilindro e introvabile meglio il sacrificio del pistone.
ciao miki |
RenPag |
Posted - 07 ott 2008 : 16:05:35 Citazione: Messaggio inserito da Isoscooter [brComplimenti sei stato proprio bravo e paziente. Mi hai dato ottimi spunti. Grazie della spiegazione.
Ciao, Gigi.
Anche tu hai una ISO col motore bloccato ?
Saluti e milagiri !
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Iso |
Posted - 07 ott 2008 : 14:47:24 Citazione: Messaggio inserito da RenPag
Ciao. Ho avuto a che fare qualche anno fa con un motore ISO bloccato... Ho impiegato una settimana per tirare fuori quei pistoni dal cilindro. (Chiamarlo bicilindrico e' inappropriato - si chiama motore a cilindro sdoppiato perche' entrambi i cilindri fanno capo ad una unica camera di scoppio). Se sei nelle mie condizioni mettiti pure il cuore in pace che ti ci vorra' del tempo. Se vuoi vedere qualche foto dei pistoni della mia ISO una volta estratti guarda qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/iso_150.htm
Purtroppo non ho piu' foto dello "spingitore" (contrario di estrattore) che mi ero costruito e quindi cerchero' di spiegarti alla meglio. Devi procurarti una piastra da qualche mm di spessore (la mia era 5 mm e forzando sui pistoni si era incurvata ) Fori la piastra in corrispondenza dei prigionieri sul cilindro, cosi' la potrai bloccare come se fosse una seconda testata. In aggiunta fai un bel foro in corrispondenza del centro dei cilindri, foro che ti consiglio da almeno 20mm. In corrispondenza di questi due fori saldi nella parte superiore, due dadi molto grossi (i miei erano da 14mm, ovviamente diametro del filetto) e ti procuri due viti di quel diametro abbastanza lunghe per arrivare fino ai pistoni, in modo che avvitandole possano spingerli verso il basso. Metti due spessori sul cielo dei pistoni in modo che le viti non li sfondino forzando. A questo punto sei pronto, avviti la piastra sui cilindri, metti le due viti grosse a contatto degli spessori sui pistoni e cominci ad avvitare. Dato che i due pistoni sono attaccati alla stessa biella (la "bielletta" e solidale alla biella principale) devi avvitare i due bulloni alternativamente mezzo giro alla vota, altrimenti rischi di danneggiare l'imbiellaggio. Aiutati scaldando parecchio il cilindro con un termosoffiatore.
Purtroppo non sono molto bravo a scrivere, spero che tu abbia capito e se c'e' qualche punto poco chiaro fammi sapere che provo a dipanarti ogni dubbio.
Ti auguro che i tuoi pistoni non siano bloccati come i miei, altrimenti ti passa la voglia, te lo assicuro. Il motore ISO e' bastardo come pochi... se restauri alesando il cilindro e mettendo i pistoni nuovi fai un bel rodaggio perche' quei pistoni, dal diametro cosi' esiguo ed in compenso cosi' lunghi, sono molto predisposti al grippaggio
Saluti e milagiri !
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Complimenti sei stato proprio bravo e paziente. Mi hai dato ottimi spunti. Grazie della spiegazione.
Ciao, Gigi. |
malatesta |
Posted - 07 ott 2008 : 14:01:43 Grazie RenPag, ho capito il sistema, adesso cercherò di metterlo in pratica! |
RenPag |
Posted - 07 ott 2008 : 12:49:16 Ciao. Ho avuto a che fare qualche anno fa con un motore ISO bloccato... Ho impiegato una settimana per tirare fuori quei pistoni dal cilindro. (Chiamarlo bicilindrico e' inappropriato - si chiama motore a cilindro sdoppiato perche' entrambi i cilindri fanno capo ad una unica camera di scoppio). Se sei nelle mie condizioni mettiti pure il cuore in pace che ti ci vorra' del tempo. Se vuoi vedere qualche foto dei pistoni della mia ISO una volta estratti guarda qui :
http://www.rpw.it/Moto%20d%27epoca/iso_150.htm
Purtroppo non ho piu' foto dello "spingitore" (contrario di estrattore) che mi ero costruito e quindi cerchero' di spiegarti alla meglio. Devi procurarti una piastra da qualche mm di spessore (la mia era 5 mm e forzando sui pistoni si era incurvata ) Fori la piastra in corrispondenza dei prigionieri sul cilindro, cosi' la potrai bloccare come se fosse una seconda testata. In aggiunta fai un bel foro in corrispondenza del centro dei cilindri, foro che ti consiglio da almeno 20mm. In corrispondenza di questi due fori saldi nella parte superiore, due dadi molto grossi (i miei erano da 14mm, ovviamente diametro del filetto) e ti procuri due viti di quel diametro abbastanza lunghe per arrivare fino ai pistoni, in modo che avvitandole possano spingerli verso il basso. Metti due spessori sul cielo dei pistoni in modo che le viti non li sfondino forzando. A questo punto sei pronto, avviti la piastra sui cilindri, metti le due viti grosse a contatto degli spessori sui pistoni e cominci ad avvitare. Dato che i due pistoni sono attaccati alla stessa biella (la "bielletta" e solidale alla biella principale) devi avvitare i due bulloni alternativamente mezzo giro alla vota, altrimenti rischi di danneggiare l'imbiellaggio. Aiutati scaldando parecchio il cilindro con un termosoffiatore.
Purtroppo non sono molto bravo a scrivere, spero che tu abbia capito e se c'e' qualche punto poco chiaro fammi sapere che provo a dipanarti ogni dubbio.
Ti auguro che i tuoi pistoni non siano bloccati come i miei, altrimenti ti passa la voglia, te lo assicuro. Il motore ISO e' bastardo come pochi... se restauri alesando il cilindro e mettendo i pistoni nuovi fai un bel rodaggio perche' quei pistoni, dal diametro cosi' esiguo ed in compenso cosi' lunghi, sono molto predisposti al grippaggio
Saluti e milagiri !
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Janez |
Posted - 07 ott 2008 : 12:36:49 prova anche con la benzina verde!
Lambretta Boys Trento
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