V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
gabboc |
Posted - 28 giu 2006 : 15:53:42 E' la prima volta che faccio un passaggio a distanza. Come devo muovermi? E' possibile fare tutto senza la mia presenza, perchè io posso essere dove si trova la moto solo nel weekend? A quanto ho capito la procedura completa consiste in notaio e agenzia, ma non ho ancora capito se è vero che si può fare tutto all'ACI e tramite una "scrittura personale" (ma anche in questo caso mi piacerebbe sapere se è necessaria la mia presenza). So che posso aver anche detto cavolate, ma è per questo che chiedo! In pratica, vorrei evitare di spendere soldi inutili magari mediante una angenzia troppo esosa.
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14 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
gabboc |
Posted - 16 lug 2006 : 17:47:38 dimenticavo.... il tizio non me la vuole vendere più!!!!!!! Sono inca****o come una belva!!! |
Mego |
Posted - 07 lug 2006 : 11:22:57 Assolutamente no!Non ascoltare i tipi delle agenzie...tiran acqua al loro mulino!!!!Io ne ho fatti in varie provincie d'Italia e il 90% con il vecchio complementare....ma mai appoggiandomi ad un agenzia SUCCHIA SOLDI!!!
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
gabboc |
Posted - 01 lug 2006 : 17:37:35 Allora, mi sono fatto un giro in agenzia qui da me per vedere quanto mi costava facendo l'atto del notaio li dal venditore e qui tutto il resto del passaggio. Il tipo dell'agenzia però mi ha detto che posso continuare qui la trafila burocratica solo se la moto ha il certificato di proprietà mentre se ha il foglio complementare mi conviene fare tutto il passaggio nella città del venditore perchè le moto con il complementare non sono meccanizzate. Ora io intanto che il venditore mi fa sapere se ha il C.D.P. o il complementare, ho iniziato a far fare l'atto notarile dal venditore, ma il dubbio è: davvero è così incasinato il passaggio avendo il complementare? |
gabboc |
Posted - 29 giu 2006 : 16:04:40 Dai non mi trattare male.. Ci ho messo un po' per capire ma alla fine ci son riuscito . Grazie mille |
boosterman |
Posted - 29 giu 2006 : 14:55:06 Forse non hai capito...non è che POTRESTI, DEVI fare così!
VNA1T 125 1958
Sei una testa di ribattino! |
gabboc |
Posted - 29 giu 2006 : 14:21:26 Trovando una via di mezzo tra sbattimento e costi potrei far fare a lui l'operazione dal notaio, pagare la moto e poi fare tutto qui al PRA e Motorizzazione della mia provincia o magari con l'atto del notaio far fare tutto ad una agenzia della mia città? |
Mego |
Posted - 29 giu 2006 : 14:02:06 Bèh...se paghi la moto e la porti a casa dopo esserti messo d'accordo sul favore x il notaio e poi non lo fa(o inizia a far passare mesi e mesi e mesi)...bèh puoi sempre iniziare a passare a cannone davanti alle colonnine dell'autovelox fisse (quelle grigie x intenderci) che si trovano disseminate in qulache statale...informalo di questa possibilità...e vedrai come CORRE dal notaio!!!(fin a quando il passaggio non è fatto arrivano tutte a lui...poi hai voglia a dimostrare il contrario...casco e avestiario anonimo e via!!!)Eh ehe eh....è da bastardi..ma a mali estremi...estremi rimedi!!Ih ih ih. No beh..si scherza ma spiegagli che è davvero possibile che accada una cosa del genere...quindi lo fai anche e SOPRATUTTO nel SUO interesse!!!A buon intenditor....
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
collez |
Posted - 29 giu 2006 : 11:06:53 se paghi la moto per intero e lui non ha balle di fare questa cosa e la tira per le lunghe?
meglio pagarne il 79% così anche lui è costretto a risolvere velocemente la pratica
COLLEZ |
Mego |
Posted - 29 giu 2006 : 10:42:55 1) Paghi la moto per intero e te la poti via lasciando i documenti della stessa e la copia dei tuoi al propietario. oppure: 1bis)Paghi metà moto e fai la stessa cosa del punto1) solo che la moto la lasci da lui 2)Il propietario va con i doc della moto e le tue fotocopie di Carta di identità etc.etc. da un notaio che farà l'atto di vendita (che ha una validità di 90gg se non erro!!) 3)Il propietario paga l'atto (pronto in genere dopo 1 o 3/4 gg dipende da quanto è veloce il notaio stesso) che in genere si aggira attorno ai 50 euro.(Puoi anticiparli tu a lui oppure dire che poi lo rimborserai...dipende dal rapporto di fiducia che hai con il propietario) 4)Con l'atto di vendita vai al PRA dove farai il nuovo C.D.P. .In genre ,ora,si fa tutto o al PRA o in Motorizz....ma poichè,vista l'eta della Lambro,e supponendo che abbia ancora il vecchio Foglio Complemenmtare...farai il C.D.P. al PRA e con quello (in genere o te lo fanno subito o il giorno dopo...anche lì dipende da PRA e PRA) vai in motorizzazione sportello "aggiornamento Carta di Circolazione etc.etc.. Mostri il tuo bel CDP nuovo...il libretto (portati anche un libretto fotocopiato...da me lo chiedono).Ti daranno due cedolini da pagare in posta (+ o - sui 30 euro).Torni con le fotocopie e i cedolini (più un modello di doc umento da compliare che ti daranno allo sportello...e consegni tutto. Finalmente alla motorizz ti daranno l'etichetta adesiva da applicare sul libretto di circolazione (in genere se son collegati con Roma la stampano subito altrimenti devi aspettare da1 a 3gg...dipende sempre da come li prendi!)
Ciao e buon divertimento
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
gabboc |
Posted - 29 giu 2006 : 01:04:16 Vediamo se ho capito: - chiedo se va lui dal notaio dopo avergli mandato anticipo e copia dei documenti. - quando tutto è pronto (quali sono i tempi?) vado a ritirare la moto e saldo moto + notaio - con sto documento che mi darà (che documento è?) vado al PRA
A parte scusarmi per le domande idiote, vi chiedo: cosa devo praticamente fare al PRA? E il passo successivo quale sarebbe? Motorizzazione? Per fare cosa?
Mi riscuso per le domande ma vorrei aver ben chiara la situazione per non perdere tempo (io e il venditore) e denaro (solo io ). A proposito di spese, so che il notaio, nonostante le tariffe notarili accettate dall'associazione per questo tipo di procedura (7euro + 14 di bolli), si beccano intorno ai 50 euro; oltre questo quali sono le cifre da spendere tra PRA e quello che viene dopo (se c'è)?
Grazie |
Mego |
Posted - 28 giu 2006 : 22:56:55 Giusto come dice collet...Se il venditore si fida tu gli lasci dal 50 al 70% del prezzo del mezzo.Poi gli chiedi se si accolla lo sbattimento di andare a fare l'atto di vendita da un notaio e di andarlo a ritirare quando è pronto.Poi te lo fai spedire (o lo vai a prendere) e lo rimborsi o gli lasci i soldi in anticipo.Con quello finisci tu la pratica al PRA. Io ho preso una lambro a Varese qualche anno fa e il vecchio propietario è stato gentilissimo....ha fatto così.Anzi...io veramente gli avevo pagato tutta la lambro e l'avevo portata a casa direttamente.Poi lui mi ha spedito doc ed atto di vendita ed io gli ho mandato su un assegno con le spese "arrotondate" vista la gentilezza e la fiducia data.
- LAMBRETTA SX 200...maial se va! - |
gabboc |
Posted - 28 giu 2006 : 18:39:38 >>vai al pra, in motorizzazione e via!
spiegami meglio please
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collez |
Posted - 28 giu 2006 : 16:04:18 ahaha, io farei così pagherei l'80% del mezzo e lascerei a lui il libretto, carta d'identità e codice fiscale + 50 €
Il venditore va dal notaio con libretto , i tuoi dati e i 50€ e quando è tutto pronto spedisce a te con posta assicurata e se apposto.
vai al pra, in motorizzazione e via!
altrimenti puoi invertire gli step.. prima i documenti, poi la moto
COLLEZ |
soiapic |
Posted - 28 giu 2006 : 15:55:40 chiedi a collez.. ok ciao!!
andrea vespista
sempre a ruota alta!! |