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 VESPA 1958

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
NICMAR76 Posted - 13 giu 2006 : 14:15:56
Ciao a tutti...sono Nicola da VR
Sono entrato in possesso di una meravigliosa vespa 125 anno 1958.
Vorrei riportare questa bellezza allo stato originale, riverniciandola e mettendo pezzi originali...Non so da dove iniziare però...qualche idea?
18   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 15 giu 2006 : 22:38:00
Sotto il cofano sinistro, quello portaoggetti, su un rialzo di lamiera all'estremità del telaio.
Troverai la sigla del DGM e la sigla del telaio.
Se è veramente una 125 del 58 troverai stampigliato VNA e poi il numero.

Eppure lo avevo scritto . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
boosterman Posted - 15 giu 2006 : 10:56:25
Praticamente se togliessi la pancia lo troveresti sugli ultimi 3cm del telaio verso il basso.
Ma lo vedi anche senza smontare la chiappa!

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
NICMAR76 Posted - 15 giu 2006 : 10:35:06
Grazie Mille..allora guardo...ieri sera ho provato abuttarci l'occhio ma non mi sembrava di veder nulla...è vicino alla marmitta?
nessuno00 Posted - 15 giu 2006 : 10:24:35
Devi guardare sul lato sinistro, sotto la chiappa che fa da bauletto. quello che hai trovato tu è il numero di motore.
Il telaio inizia per VNA1T.

Cerca bene che lo trovi.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)
NICMAR76 Posted - 15 giu 2006 : 10:17:21
si...mi sono chinato dal lato posteriore destro(non dove c'è il vano portaoggetti)e riporta questo codice,VNA1M E SOTTO IL NR DI TELAIO ANTECEDUTO E PRECEDUTO DA UNA STELLA...
vespamodelli Posted - 15 giu 2006 : 08:52:27
VNAIM??? Hai guardato sulla traversa motore?

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
NICMAR76 Posted - 14 giu 2006 : 23:17:43
cazzarola...stasera visto quello che c'era scritto nel forum mi sono buttato sotto la vespa a controllare, tirata via la patina UNTO di una salta fuori la seguente scritta:VNA1M NR TELAIO 0.....NIENTE A CHE FARE SU QUELLO RIPORTATO SUL LIBRETTO!!!!...o perlomeno il modello quaglia...il babbo di mia morosa l'ha comprata nel l'81...dovrò fare delle verifiche xchè nel 65 sul libretto c'è riportata la dicitura di modifica...a chi mi rivolgo?al PRA?ACI...
eleboronero Posted - 14 giu 2006 : 17:20:56
anche il mondo dell'epoca e' una tempesta e prenderlo nel c**o e' un lampo!!!!!
boosterman Posted - 14 giu 2006 : 14:58:38
Hai ragione ragazzo, cavolo se hai ragione. La foga, l'inesperienza in questo campo, la voglia di portarla a casa dopo 200km fatti alle 7 di sera, d'inverno, dopo una giornata di lavoro, con un fiorino che in autostrada fa più rumore di un 1400 tre cilindri diesel e imbarca più aria di un cabrio (ovviamente con la capote abbassata), il luogo in campagna buio e isolato nel quale si trova una baracca, nella quale si trovano sette o otto mezzi...tutte queste cose a volte portano a compiere delle imprudenze...spesso però le imprudenze ripagano!
Comunque in queste cose è meglio usare il cervello all'inizio e non subito la passione.

VNA1T 125 1958

Sei una testa di ribattino!
vespamodelli Posted - 14 giu 2006 : 10:05:32
Ragazzi . . . la prima cosa da fare quando si compera un veicolo con documenti, radiato o no, è di controllare la corrispondenza con quelli scritti sul libretto.
Sooooooolo dopo questo basilare controllo, si passa a guardare se il motore gira, se c'è ruggine, se è riverniciata o conservata, etc, etc, etc.

Di furbi o di presunti tali, o peggio di sprovveduti che vendono (pure con annunci pubblici su noti siti di aste) veicoli con documenti "inappropriati" . . . sono in aumento con l'aumentare dell'interesse per i veicoli storici.


Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
boosterman Posted - 14 giu 2006 : 09:26:05
Anche io ho una vespa come la tua...posta qualche foto...e buttatici sotto a leggere i numeri al più presto anche se io dovrei stare zitto: ho controllato che il telaio corrispondesse col libretto solo sei mesi dopo averla comprata, e dopo la scrittura privata di vendita!!!

VNA1T 125 1958
vespamodelli Posted - 13 giu 2006 : 20:56:22
No, basta che ci sia la sigla VNA e che il numero corrisponda a quello del libretto.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
NICMAR76 Posted - 13 giu 2006 : 17:22:25
X QUANTO RIGUARDA IL LIBRETTO è ORIGINALE..VEDESSI IN CHE STATO SI TROVA E LA TARGA CORRISPONDE..L'UNICO DUBBIO ERA QUELLO LEGATO ALLA DICITURA 2 TEMPI CHE COZZA CON IL NR DI TELAIO...STASERA MI BUTTO SOTTO A GUARDARE!!
vespamodelli Posted - 13 giu 2006 : 17:12:13
Sotto il cofano sinistro, quello portaoggetti, su un rialzo di lamiera all'estremità del telaio.
Troverai la sigla del DGM e la sigla del telaio.
Se è veramente una 125 del 58 troverai stampigliato VNA e poi il numero.
Se il numero che c'è stampigliato sul telaio corrisponde a quello del libretto, vuol dire che la vespa è in regola e i documenti e la targa sono suoi.
Se non corrisponde . . . vuol dire che gli hanno appiccicato la targa di un altro mezzo e se ti ferma la polizia e controlla ti sbatte dentro qualsiasi cosa tu gli racconti a tua discolpa.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
NICMAR76 Posted - 13 giu 2006 : 16:23:32
...DOVE LA TROVO LA SIGLA?
vespamodelli Posted - 13 giu 2006 : 16:22:01
Sul telaio che c'è stampigliato dopo la sigla VNA?
Nic non fare pure tu come Piol che ci ha fatto impazzire prima di capire che Vespa si era presa . . .

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
NICMAR76 Posted - 13 giu 2006 : 16:00:57
si...x quanto riguarda libretto nr di telaio e targa sono a posto, anche se ti devo dire che ho trovato una discrepanza tra quello dichiarato sul libretto e alcune ricerche fatte sul web; mi spiego meglio.
Sul libretto viene riportata la dicitura VNA 2 tempi nr.di telaio 19683.
Non corrisponde il nr di telaio con la x il modello a 2 tempi...forse un errore di chi nel 58 ha compilato il libretto.
Come prima cosa mi servirebbe l'indirizzo di un carozziere...
Piol Posted - 13 giu 2006 : 15:48:01
Ciao Nicola, se vuoi fatti un giretto sul mio sito (sotto). Si inizia da lì, per il restauro. Poi leggi bene i post relativi all'articolo 18, per la reimmatricolazione. Hai targa, libretto, numero di telaio? Da questi elementi puoi iniziare la lunga trafila burocratica...che poi tanto lunga non è...basta avere pazienza e nervi saldi! :-)


http://www.piol.org/vespa

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