Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Vespa radiata volontariamente

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Oldscooter Posted - 08 mag 2006 : 08:18:14
Ciao a tutti.
Mio padre un mese prima di morire decise di radiare volontariamente la sua vespa sprint veloce del 1969, dopo aver chiesto ai figli se interessava (escluso io perchè ero assente).
Dopo 17 anni, mi madre me l'ha regalata vedendo la mia passione per gli scooter d'epoca, dandomi anche i documenti di demolizione in cui è scritto il numero di targa e telaio.
Per altri due anni è rimasta nel giardino di casa mia, coperta e impacchettata come un salame per proteggerla dalle intemperie.
La vespa è molto mal ridotta come carrozzeria, specialmente la pedana è completamente marcia dalla ruggine e il motore è bloccato. Certo ridotta così nemmeno converrebbe restaurarla e prenderne una già in strada con i documenti in regola.
Ma la parte affettiva del mezzo è più forte del valore di mercato che ha, perciò il mese scorso ho iniziato a smontarla completamente con l'intenzione di portare il telaio e tutto ciò che è da verniciare dal carrozziere di Oleggio di cui ne ho sentito parlare molto bene.
Ora sarebbe pronta per essere sabbiata e verniciata ma mi vengono dei dubbi circa la reimmatricolazione: praticamente la vespa sarebbe di mia proprietà perché sono uno degli eredi, ma ne esistono altri quattro. Credo che si debba fare una scittura notarile con le firme degli altri eredi, affinche mi venga intestata definitivamente, non sono sicuro che sia così.
D'altro canto nessuno mi vieterebbe di farla reimmatricolare restaurandola e registrandola al registro storico ASI o FMI, e fare un passaggio di proprietà con il metodo del proprietario non intestatario.
Ora non so quale delle due soluzioni sia la migliore, ma un amico mi ha messo una pulce nell'orecchio, dicendomi di non far fare l'estratto cronologico dove appare il numero di targa, ma far fare ad un vigile o carabiniere amico, la ricerca con il numero di telaio, augurandomi che con quello non sia collegato il numero di targa. Solo allora potrei reimmatricolandola rivolgendoni a quel tizio presente nei maggiori mercatini nazionali di ricambi d'epoca.
Non so se sia vera questa storia oppure una bufala, per questo ora mi rivolgo a voi del forum per avere dei consigli su come meglio dovrei muovermi.

Cordiali saluti da Fedele
10   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Oldscooter Posted - 09 mag 2006 : 10:02:10
Grazie anche a te Mego.
L'amico vigile o l'amico carabiniere sarebbero serviti, per fare la visura tramite numero di telaio e non di targa. Infatti chi ha la possibilità di fare una ricerca di questo tipo, se non loro?

Comunque io ho deciso di andare avanti con il restauro della vespa, costi quel che costi e poi con i vostri consigli come non stare tranquilli?
Stamperò questo post per farlo leggere all'amico che mi ha detto tutto ciò.
Grazie ancora a tutti.



Cordiali saluti da Fedele
Mego Posted - 08 mag 2006 : 20:38:52
Già nemmeno io capisco cosa serve l'amico vigile o carabiniere o il tizio filibustiere del mercatino!?Se hai idoc di "radiazione" che ha fatto tuo padre che bisogno c'è di andarsi ad infilare in confusioni burocratiche più del dovuto?
Visto però che la vespa era di tuo padre io al tuo posto non ci penserei un solo secondo e non baderei a spese per riportarla al suo vecchio massimo splendore,indipendentemente dal modello. Sarà sicuramente un bel regalo anche per tua madre,i tuoi fratelli e.....già...e anche per tuo padre che apprezzerà da lassù!!
FALLA NUOVA!!!E poi con calma la reimmatricoli.Con i doc in tuo possesso non dovresti avere problemi.
Ciao
Oldscooter Posted - 08 mag 2006 : 19:03:22
Ancora grazie amici, mi avete straconvinto!
Ora potrò procedere ad inviare la vespa completamente smontata, in carrozzeria e quanto prima passerò dall'ACI per far fare l'estratto cronologico.




Cordiali saluti da Fedele
zambe Posted - 08 mag 2006 : 18:54:39
Lascia perdere il misterx dei mercatini, il telaio non associato alla targa?!? chiedi alla motorizzazione come fare, e passa alle vie di fatto. Poi potrai andare al mercatino a fare le pernacchie al tipo che ha messo in giro ste dicerie, magari per guadagnarsi i 50 eurozzi!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
vespamodelli Posted - 08 mag 2006 : 17:16:30
Alcune motorizzazioni non chiedono il certificato di origine (piaggio) e si accontentano dell'iscrizione al RS.
In pratica il certificato di origine "dovrebbe" giustificare la mancanza di documenti, ma quando lo porti loro si rifanno in ogni caso ai DGM in loro possesso . . . quindi tempo e denaro sprecati.
Il certificato di iscrizione ad un RS serve per poter avere diritto alla immatricolazione in deroga al blocco delle stesse per veicoli ante euro2, del 17 giugno del 2004.
Alcune altre motorizzazioni pretendomo il vecchio numero di targa altre si accontentano (giustamente secondo me) dell'assunzione di responsabilità civili e penali di chi si dichiara effettivo proprietario del veicolo nel momento in cui te lo vende.

Tu regolati, o chiedi cosa vogliono oppure vai direttamente e fai il sicuro. Io faccio fare tutto ad una agenzia (il segretario del mio club è il titolare ed è infomato e aggiornato proprio perchè appassionato) che "sa" come muoversi e come "driblare" gli stopper del PRA e della MOTORIZZAZIONE.
Fino ad ora tutto liscio!!!

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Oldscooter Posted - 08 mag 2006 : 10:40:35
Grazie a tutti.
Tutto ciò sono risposte che ho letto nel forum, su diversi post; i miei dubbi sono nati solo dal fatto che mi era stato riferito che le reimmatricolazioni di moto demolite era stato bloccato e che poterla reimmatricolare occorreva procedere solo con il numero di telaio. L'importante sarebbe stato che il numero di telaio non fosse collegato al numero di targa, altrimenti non si sarebbe potuto fare nulla. Non chiedetemi in che modo, ma tutto fa riferimento al tizio presente nei mercatini di ricambi d'epoca che sembra l'unico che possa reimmatriolare e che proprio da lui sembra partita la "voce" del blocco delle reimmatricolazioni di moto demolite che a detta del mio amico, si stava lamentando per la perdita di guadagni dovuta appunto ai blocchi delle reimmatricolazioni.

Ora però, dopo le vostre tranquillizzazioni, passerò dal PRA per far fare l'estratto cronologico che mi servirà più avanti. Per quanto riguarda il certificato delle caratteristiche, leggevo dei pareri discordi in altri post del forum: c'è chi dice che va bene quello della Piaggio, al contrario altri dicono che viene richiesto quello del registro storico. Faccio entrambi?





Cordiali saluti da Fedele
zambe Posted - 08 mag 2006 : 10:12:59
Fedele, vai tranquillo, procedi con il restauro, quando sarà completato iscrivi all'rs, ti fai mandare il certificato d'origine dalla piaggio e procedi con la reimmatricolazione...

Non ho capito la storia del vigile o carabiniere, dovrebbe dirti non so cosa...

Non tentare vie più tortuose del dovuto. Se la moto è stata "demolita volontariamente" (si dice così) ha il valore legale di un pezzo di ferro per tanto non è necessario alcun passaggio di proprietà!!!!!!!

Quando dovrai procedere con la reimmatricolazione dovrai avere la visura fatta al pra e con quella fare un autentica di firma di un tipo che te la vende, è sufficiente che sia un tuo amico, tua moglie o tuo figlio, insomma, va bene chiunque!

Mi sono trasferito!

Problemi con le vespe?
Io ho risolto con l'insetticida?

E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/
vespamodelli Posted - 08 mag 2006 : 09:13:11
Se non sei in possesso della targa e dei doc (impossibile se tuo padre ha fatto volontaria cessazione di circolazione) puoi solo reimmatricolare ex novo tramite iscrizione ad un RS.
Spulcia in questo forum che trovi tutta la trafila, le difficoltà e i trucchi vari per riuscire.

Se vuoi puoi farcela.

Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 08 mag 2006 : 09:02:06
Solo reimmatricolazione con iscrizione a registro storico. In questo caso il numero di targa serve a dimostrare la lecita provenienza del veicolo e la precedente esistenza in vita.

Ciao, Gigi.
nessuno00 Posted - 08 mag 2006 : 08:38:52
Se è stata radiata volontariamente, significa che sono stati consegnati targa e documenti, quindi per poterla usare nuovamente, devi procedere con una nuova immatricolazione con targa e libretto nuovi. Se conosci il vecchio numero di targa, forse poi conservare quello, ma non ne sono sicuro in questo caso. Comunque, a nessuno dovrebbe fregare qualcosa di chi fosse quella vespa, visto che ormai non è più registrata a nome di nessuno.

Aspetta comunque il consiglio di chi ne sa più di me al riguardo.

Daniele

125 VN1 '55
125 TS '77
50 R '78
125 LI 3°serie (forse)

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits