V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
AndreaV125 |
Posted - 04 mag 2006 : 00:55:38 Buona sera a tutti. Premetto che sono un neofito sull’argomento scooter d’epoca e vengo subito al dunque. Mio padre possiede una vespa con anno di prima immatricolazione 1953 (la carta di circolazione rilasciata dall’ispettorato della motorizzazione civile di Milano nel gennaio del 1960 riporta tale data). La vespa non è più utilizzata da almeno 15 anni, è targata, siamo in possesso della carta di circolazione originale e di alcune ricevute relative alla tassa di circolazione (anni 1960/61/62/63/64/65/81/82/88/89 – presumo l’ultima pagata), al momento non è funzionante. Domando per piacere cosa occorre fare perché tale vespa sia in regola dal punto di vista “burocratico”: immatricolazione, tassa di possesso, tassa di circolazione, assicurazione, iscrizione presso qualche registro particolare, ecc. L’idea sarebbe quella di rimetterla in sesto se possibile…..Grazie e ciao, Andrea. |
7 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
AndreaV125 |
Posted - 05 mag 2006 : 12:03:13 Grazie a tutti delle informazioni. Seguirò il vostro consiglio ed appena possibile andrò al PRA. Vi terrò informati. Ciao, Andrea. |
Iso |
Posted - 05 mag 2006 : 10:37:36 Mi aggiungo a Vespamodelli, i vecchi veicoli che non hanno subito aggiornamenti dopo il 1985 non hanno dati in formato informatico e la visura on line non da esiti. Se hai documenti del 1960 è un indizio che porta a presupporre che la iscrizione è stata regolarmente eseguita. Secondo me la Vespa potrebbe ancora iscritta visto che l'ultimo bollo non è vecchissimo, al massimo radiata d'uficio. In ogni modo quualsiasi sia lo stato giuridico al PRA non deve preoccupare perchè aggiustabile in ogni caso.
Ciao, Gigi. |
zambe |
Posted - 05 mag 2006 : 10:36:36 Anche quelle circolanti e microfilmate non si trovano in internet!
Ad ogni buon conto, l'unica medicina è andare al pra.
O rivolgerti ad una agenzia. Sapendo però che una visura (costo al pra 2.85e) te ne potrebbe costare anche 20
Mi sono trasferito!
Problemi con le vespe? Io ho risolto con l'insetticida?
E lambrette de Treviso e xe su: http://it.groups.yahoo.com/group/lambretta_treviso/ |
vespamodelli |
Posted - 05 mag 2006 : 09:10:45 Potrebbe voler dire che non è mai stata iscritta!!! In questo caso non possono aver radiato un veicolo mai iscritto. Se è così potresti fare direttamente una tardiva iscrizione al PRA.
A questo punto accertati di persona e fai la visura direttamente al PRA. Se ti esce un foglio in bianco vuol dire che non è mai stata iscritta e in pratica devi solo richiedere una tardiva iscrizione e ci circoli senza registri storici e altro.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
AndreaV125 |
Posted - 04 mag 2006 : 20:12:05 Per vostra info ho effettuato la visura on line con il seguente risultato: Codice errore:72 Descrizione: Targa non presente sulla banca dati giuridica, la visura non è effettuabile. E' possibile rivolgersi all'Ufficio Provinciale ACI del Pubblico Registro Automobilistico. Devo cominciare a preoccuparmi del fatto che la Vespa possa essere stata radiata? Grazie e ciao. |
AndreaV125 |
Posted - 04 mag 2006 : 10:51:47 Grazie per la risposta e per il consiglio. Non avendo molto tempo a disposizione ritieni che effettuare una visura on line tramite i servizi sul sito dell'ACI sia una buona cosa? Grazie e ciao.
citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Intanto fai una visura del suo stato giuridico presso il PRA della provincia in cui è immatricolata. Se è ancora in vita, ovvero non è stata radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli puoi circolarci tranquillamente blocchi del traffico esclusi. Se è radiata puoi reiscriverla con la stessa targa e documenti, iscrivendola ad un Registro Storico, pagando tre bolli arretrati + 50% di mora e altri balzelli per un totale approssimativo di 250/300 euro e ricircolare nuovamente.
Comunque fai prima la visura, potrebbe essere ancora in vita. In questi casi si spera sempre in un impiegato fancazzista non gli abbia timbrato sopra " cancellata ai sensi dell'art. etc. etc."
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!!
|
vespamodelli |
Posted - 04 mag 2006 : 08:50:00 Intanto fai una visura del suo stato giuridico presso il PRA della provincia in cui è immatricolata. Se è ancora in vita, ovvero non è stata radiata d'ufficio per mancato pagamento dei bolli puoi circolarci tranquillamente blocchi del traffico esclusi. Se è radiata puoi reiscriverla con la stessa targa e documenti, iscrivendola ad un Registro Storico, pagando tre bolli arretrati + 50% di mora e altri balzelli per un totale approssimativo di 250/300 euro e ricircolare nuovamente.
Comunque fai prima la visura, potrebbe essere ancora in vita. In questi casi si spera sempre in un impiegato fancazzista non gli abbia timbrato sopra " cancellata ai sensi dell'art. etc. etc."
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |