V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Nino |
Posted - 30 mar 2006 : 22:08:42 Ho appena ricevuto la visura della Vespa del 56 che stò restaurando e......
Sulla visura è riportato solo il numero di targa, NON c'è il numero di telaio. Anzi non c'è scritto più nulla. Nessun altro dato.
Al fondo della visura, è riportato che la moto è stata demolita in data xx/xx/19xx.
Ed ora? Andando con ordine, direi che una moto demolita si può reimmatricolare, ma in questo caso, sembrerebbe che la vespa non sia stata mai iscritta al PRA. Oppure si?
Qualcuno di Voi si è trovato nelle stesse mie condizioni?
Nino C. |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vespamodelli |
Posted - 04 apr 2006 : 22:56:29 Bhe se deve reimmatricolarla si fa pure senza targa. Basta trovare la motorizzazione non rognosa. Comunque non è mica tanto strana tutta la storia, perchè una vespa mai iscritta al PRA nel momento in cui si decide di demolirla dove si va a consegnare le targhe? Al PRA!!! E al PRA quando si accorgono che non era ancora iscritta (cosa a cui dovevano provvedere i proprietari entro il 1960) mica te la fanno iscrivere e poi te la cancellano. Cancellano e basta.
E' capitata una cosa simile con una 200 rally del 74. Demolita non risulltava nessun numero di telaio. Qui l'errore era materiale in quanto in un precedente cambio di provincia (da BA a PA) l'impiegato *****ne di turno aveva omesso di trascriverlo!!! Altra stranezza (fortunata in questo caso) sul certificato di origine chiesto in Piaggio risultava la targa di prima immatricolazione a BA e concessionario oltre ai relativi numeri di telaio e motore.
Comunque visto che è demolita volontariamente, Nino può fare la reimmatricolazione da zero e buonanotte.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
zambe |
Posted - 02 apr 2006 : 22:51:40 chiedi gentilmente, e con delicatezza.
Spiega dettagliatamente in quale situazione ti trovi, e digli che sono l'ultima tua speranza.
se necessario fai anche finta di piangere... ma non piangere sul serio che altrimenti ti scambiano per una fregnaccia.
E poi facci sapere.
Ad ogni modo con i documenti che hai in mano è improbabile che non si riesca a reiscriverla. Un sistema c'è di certo.Non fissarti sulla visura, chiedi anche cosa ti consigliano loro in motorizzazione
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
Nino |
Posted - 02 apr 2006 : 08:04:07 Mi ero dimenticato di dirVi che ho già il certificato della Piaggio che testimonia che il numero di telaio XXXXXXXXX era associato al numero di motore YYYYYYY. Ovviamente questo certificato non riporta nulla della targa, essendo essa rilasciata successivamente dalla MTCT.
Farò come suggeriscono Isoscooter e Zambe: Richiesta di visura alla MTCT.
Grazie mille e....vi farò sapere.
Nino C. |
zambe |
Posted - 01 apr 2006 : 12:01:45 Chiaro, la vespa è stata DEMOLITA volontariamente, e non erroneamente radiata dallo stesso Pra (la cosa ha comunque del demenziale).
Non temere comunque nino.
Fai un salto in motorizzazione, e chiedi di parlare con il tecnico.
Ti diranno di procurarti il CCT, o il certificato d'origine dalla piaggio, e riuscirai a reinstradare (con nuova targa europea la tua moto).
X Falor: dall'estratto non risultano i dati della moto. Il pra non ha alcun dato su quel mezzo.
La mia C, aveva la visura con scritto: veicolo per il quale non si effettua la radiazione ai sensi dell'articolo Taldeitali...
Nell'estratto cronologico come nella visura vi erano solo i numeri della targa e la dicitura relativa alla mancata radiazione.
L'unica che potrebbe aiutarti, dandoti qualche dato di quella moto, è la prefettura. Che a suo tempo ne aveva rilasciato il certificato di idoneità alla circolazione (meglio conosciuto come libretto).
Non è comunque, utile ed anzi si rischia solo di perdere tempo... Se non le sanno al pra ste robe figuriamoci in prefettura.
Concordi Maurizio?
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fralor1966 |
Posted - 01 apr 2006 : 08:06:26 Ciao gigi,non ho letto le precedenti discussioni, a me non risulta sia la stessa cosa visura e estratto cron. Poi non capisco come abbiano fatto a demolire se non è mai stata iscritta allora sarebbe davvero illecito oltre che a un controsenso. Potrebbe essere che si son dimenticati di trascriverla al pra, cosa che capitava quando si faceva tutto a penna ma son pochi i casi. E allora? La piaggio teneva tutto registrato dunque credo che chiedendo a loro si potrebbero avere ulteriori informazioni. Ciao miki |
Iso |
Posted - 01 apr 2006 : 01:18:31 Per Fralor La visura e l'estratto cronologico producono lo stesso documento. E' già stato ampiamente ribattuto che la Vespa non è stata mai iscritta al PRA, pertanto ne la visura ne l'estratto cronologico possono fornire utili informazioni.
C'è un'altra strada per ottenere un documento che certifichi l'abbinamento tra numero di telaio e la targa, è la visura alla Motorizzazione. Quindi Nino potrebbe recarsi alla motorizzazione provinciale della targa e chiedere a loro la visura. Dovrebbero produrre una fotocopia autenticata della pagina del registro delle immatricolazioni, dove è riportata la data, la targa, marca e tipo del veicolo, n. di telaio, n. di motore, e dati del primo intestatario.
Ciao, Luigi. |
fralor1966 |
Posted - 31 mar 2006 : 20:16:36 Devi richiedere estratto cronologico e li troverai tutti i dati della Tua vespa. Ciao miki |
Nino |
Posted - 31 mar 2006 : 19:33:06 Grazie a tutti per le risposte.
La situazione è la seguente:
Sono in possesso della ricevuta (rilasciata dal PRA nel 1983)della consegna della targa e del libretto, eseguita dal proprietario nel 1983. Su questa ricevuta ci sono riportati il numero di targa, il numero di telaio ed il nome del proprietario. Quindi la vespa è stata DEMOLITA VOLONTARIAMENTE.
Inoltre ho eseguito la visura e su questa è riportato solo il numero di targa e la dicitura "radiata in data xx/xx/1983".
Le due date (sulla ricevuta e sulla visura) coincidono, però su nessuno dei due documenti c'è scritto il tipo di moto.
Credo proprio di essere davanti ad un caso unico di vespa mai iscritta al PRA, ma...... demolita dallo stesso PRA. Questo è uno dei pochi casi in cui non sono orgoglioso di essere Italiano.
Che faccio???
Nino C. |
vespamodelli |
Posted - 31 mar 2006 : 19:07:49 Vabbè, attendiamo Nino, se no tutte le ipotesi son valide.
Parto per Reggio, spero di incontrare qualcuno di voi, mi stampo il budge,
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
fralor1966 |
Posted - 31 mar 2006 : 19:03:24 La vespa è stata iscritta ma è stata demolita, in questo caso non vi è altra possibilità se non che sia stato fatto volontariamente dal proprietario di allora, molto spesso o per non pagare i bolli o per avere gli incentivi della rottamazione. Per avere tutti i dati della vespa e per per poter fare tutte le scartoffie per la reimmatricolazione devi chiedere al pra assolutamente non la visura ma estratto cronologico del costo circa di 27 euro se ricordo bene. Senza estratto non puoi far nulla. Ciao miki
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zambe |
Posted - 31 mar 2006 : 17:46:18 si, si sono d'accordissimo con quello che hai detto.Non si può parlare di demolizione di una cosa non iscritta... ma chiaramente manco di radiazione d'ufficio. Anche se poi la prassi come sappiamo è diversa.
ma dici che il "Nino" abbia detto demolizione e intenda radiazione d'ufficio?...
In tal caso. Pur nell'assurdità delle cose sarebbe meglio per lui.
Gli auguro anche di avere in mano il libretto e la targa
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eleboronero |
Posted - 31 mar 2006 : 17:43:17 non si puo' "demolire" una cosa che "fiscalmente" non e' mai esistita. pero' nel mio lungo cammino pra/motorizzazione/prefettura ho visto e sentito di tutto per cui attendiamo delucidazioni da Nino ciao |
zambe |
Posted - 31 mar 2006 : 16:59:48 si maurizio, su questo non ci sono dubbi... ma il ciccio di cui sopra parlava di demolizione. (che di solito viene usata impropriamente anche per la radiazione d'ufficio, cosa ben diversa dalla demolizione volontaria con riconsegna di targa libretto ed evenutale complementare o cdp)
Possibile che il proprietario abbia pensato di demolirsi la moto che non aveva mai iscritto al pra?!
In questo caso il nostro amico ovviamente non avrebbe in mano la targa. E neppure il libretto.
Hai idea delle pene che dovrebbe attraversare?!
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eleboronero |
Posted - 31 mar 2006 : 16:45:12 se la visura e' in bianco l'unica cosa possibile e' che non e' mai stata iscritta. io personalmente ho 3 moto in queste condizioni.il problema e' che ora alcuni pra vogliono oltre il libretto anche l'iscrizione ad un reg.storico........ comunque io un mezzo l'ho riscritto dopo il nulla osta dall'ufficio di roma. e ci macherebbe! |
zambe |
Posted - 31 mar 2006 : 14:49:38 Si, ha ragione iso. La prima distinzione da fare è tra radiazione d'ufficio (bolli non pagati) e demolizione volontaria. Nei due casi le procedure sono diverse.
-E' chiaramente possibile la radiazione del veicolo che non pagava i bolli (possibile nel senso che è capitato, non che sia una cosa del tutto ovvia... se un veicolo non è iscritto non lo puoi cancellare!)
-E' possibile che sia stata demolita volontariamente. In questo caso è però difficile dimostrare che quella visura è abbinata a quella moto (infatti c'è la targa ma non il numero di telaio). Se è senza libretto, e nella visura manco ci sono i numeri di targa? A quel punto l'unica via è il CCT dell'Fmi! Ed è pure meglio procurarsi il certificato di demolizione.
Spero per il nostro amico che la moto sia stata erroneamente radiata, e che lui abbia libretto e targa. Ovviamente non essendo mai stata iscritta di certo non ha il complementare.
Meglio due lambrette oggi che un frullatore domani. Non sei d'accordo? |
Iso |
Posted - 31 mar 2006 : 10:58:06 Secondo me Nino non avevndo detto se è in possesso della targa e libretto le risposte posso non essere abbastanza precise. Lui ha citato la parola "demolizione" non "Radiazione d'ufficio" Se fosse senza targa e libretto secondo me è avvenuto che il propreitario ha effettivamente riconseganto i documenti al PRA, come normalmente previsto, l'operatore oltre ad inviare la documentazione alla motrizzazione ha annotato la volontaria cessazione dalla circolazione del mezzo. La procedura da seguire sarebbe in questo caso quella suggerita da Bonez. Se invece ha targa e libretto è unn caso un po' strano di cui non sono mai incorso.
Ciao, Luigi. |
vespamodelli |
Posted - 31 mar 2006 : 10:10:34 No!!! Non è un errore è ILLECITO, che di prassi hanno fatto negli anni passati, aprivano i faldoni e timbravano "radiata" a tutti i veicoli senza i pagamenti dei bolli, senza guardare e così facendo hanno radiato veicoli mai iscritti. Semplicemente non è mai stata iscritta al PRA. Sarà una 125.
Puoi tranquillamente effettuare l'iscrizione tardiva a tuo nome, è complesso in mancanza di documenti ma si può ancora fare. Sbrigati perchè per coprire queste loro minchiate stanno ponemdo limiti tramite una specifica circolare.
Chi CAMBIA le marce non SCAMBIA mai la lamiera con la plastica!!! |
eleboronero |
Posted - 31 mar 2006 : 09:19:23 e' stato un errore dell'addetto del pra quando hanno demolito d'ufficio la tua non e' mai stata iscritta al pra,ma loro sono riusciti a demolirla d'ufficio lo stesso! |
Gris |
Posted - 31 mar 2006 : 00:03:25 si .. visto che puoi fare visura conosci numero di targa quindi puoi in ogni caso reiscrivere... è una rottura però farlo
hai iniziato un restauro senza prima conytrollare lo stato della vespa???
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collez |
Posted - 30 mar 2006 : 23:47:23 se è radiata, significa che era iscritta! poco ma sicuro
ma la targa ce l'hai o no?
COLLEZ |