V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
boosterman |
Posted - 17 gen 2006 : 17:59:48 Per l'iscrizione al registro storico in che condizioni minime deve essere la vespa? Voglio dire, se la carrozzeria ha un pò di ruggine ma la vespa è completa, manopole e selle nuove credete che sarebbe accettata comunque la domanda? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PV33 |
Posted - 21 gen 2006 : 22:51:49 La differenza tra ASI ed FMI sta nel ruolo del Club al quale ti devi tesserare. Nel caso FMI, c'è un rapporto diretto tra l'interessato e la federazione, rappresentata dal responsabile regionale; il club fornisce solo il tesseramento. La FMI quindi va bene per chi sa il fatto suo o crede di saperlo. Nel caso ASI, non c'è rapporto diretto e tutto passa attraverso il Club, quindi è sicuramente preferibile per chi ha dubbi o qualche difficoltà. Gli ostacoli non sono gli accessori o le piccole modifiche che, almeno per quanto riguarda l'ASI, non creano alcuna difficoltà. Ciò che le due federazioni vogliono evitare, specialmente di questi tempi, è di iscrivere veicoli in dubbio stato di conservazione, per non rischiare critiche da parte di entità esterne. Per mezzi con possibilità di utilizzo concreto, come Vespe o Lambrette, il concetto è: meglio un restauro "bruttino" che un conservato tutto originale ma un po' degradato.; sarà sbagliato, ma questa è la tendenza. Nel caso della Vespa della foto, così com'è non ha speranze, magari sistemandola un po' c'è qualche possibilità in più, però è veramente al limite. Vedo ora che hai inserito un'altra discussione, in cui si è parlato di costi e procedure; cerchiamo di fare un po' di chiarezza. La tessera FMI costa quest'anno 28 Euro, l'iscrizione della Vespa 30 euro, totale 58 euro. La tessera ASI costa 41,32 euro, l'iscrizione della Vespa è gratuita; totale 41,32 euro. Attenzione che con la FMI si deve versare 30 euro per ogni veicolo che si iscrive, con l'ASI si può iscrivere un numero illimitato di veicoli storici, anche auto, sempre gratuitamente. Le procedure sono postali in entrambi i casi, per la FMI ci pensa il tesserato, per l'ASI ci pensa il Club. Ciao. |
Janez |
Posted - 20 gen 2006 : 20:50:19 Urca anche io ho un adesivo a macchia nera!!!!!!!!devo toglierlo????? .........................mamma mia che ridere!!!!!!!
Macchia nera Forever! |
boosterman |
Posted - 20 gen 2006 : 17:58:55 La pulisco, lucido, cambio qualche pezzo...poi vedo. Grazie a tutti e agli eventuali. Domani la vado a prendere.
VNA 125 1958 |
vespamodelli |
Posted - 20 gen 2006 : 10:45:26 FMI più semplice di sicuro, più facile dipende dall'esaminatore.
Se ti capita (come è capitato a Gipirat) quello (l'esaminatore locale) che ti spedisce tutto indietro perchè c'è da togliere "un adesivo sullo scudo a forma di MACCHIA NERA" ad una Dl perchè possa passare . . . si complica non poco.
Tra il tempo trascorso a contare prima di investire per telefono di appropriati aggettivi l'esaminatore e rispedire il tutto . . . i tempi si allungano, he, he, he.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
eleboronero |
Posted - 19 gen 2006 : 18:16:15 ...ma dalla mia esperienza (23 mezzi tutti omologati sia asi che fmi) direi che e' piu' facile l'fmi che l'asi. ciao |
boosterman |
Posted - 19 gen 2006 : 15:16:47 citazione: Messaggio inserito da collet
x l'fmi dev'essere perfetta(quindi pochi conservati passano.almeno a tv/pd/vi), l'asi è + permissiva..
Non per essere pignolo...ma è il contrario giusto? Da quello che ho letto nel forum...correggetemi se sbaglio!
VNA 125 1958 |
collez |
Posted - 18 gen 2006 : 17:56:51 carrozzeria: lavare lucidare sistemare e ritoccare
varie: cambiare manopole, coperture, gomme, lucidare le varie parti
x l'fmi dev'essere perfetta(quindi pochi conservati passano.almeno a tv/pd/vi), l'asi è + permissiva..
COLLEZ |
eleboronero |
Posted - 18 gen 2006 : 17:48:33 da vedere direi di no. come ASI certamente e come FMI uguale ciao |
zodiaco |
Posted - 18 gen 2006 : 17:23:05 Secondo me no.Ti spiego anche perchè.La cosa è molto variabile da esaminatore ad esaminatore.Mi spiego meglio;abito in prov.di rovigo e ho incontrato di persona l'esaminatore di zona per reimmatricolare la mia lambra.Mi ha fatto vedere alcune pratiche di richiesta reimmatricolazione con relative foto.una lambra messa meglio di quella vespa non veniva accettata per iscriz.reg,storico.Comunque varia da es.ad es. la carroz. deve essere un po' più bellina.Prova se passa vengo anch'io a Brescia |
boosterman |
Posted - 18 gen 2006 : 15:50:36 http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8029054076&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1
Cambiando selle e manopole che dite?
VNA 125 1958 |
vespamodelli |
Posted - 18 gen 2006 : 12:52:57 Io ho iscritto diversi conservati alla FMI, purché non ci sia ruggine e ammaccature o graffi troppo evidenti le hanno sempre passate. Manda delle foto all'esaminatore del CO.RE. FMI e fatti dare un giudizio, ricorda che sono loro che decidono il si e il no.
Per l'ASI non ti so dire come si comportano, non li frequento più.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
Iso |
Posted - 18 gen 2006 : 00:57:13 Secondo me ci sono interpretazioni diverse tra Asi e FMI, ti conviene sentire l'esaminatore di zona ate più vicino, visita i rispettivi siti: federmoto.it e asifed.it
Ciao, Luigi. |