V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
zambe |
Posted - 11 gen 2006 : 11:37:18 per una lambretta, la polizia, o i carabinieri possono risalire dal telaio alla targa? è verosimile che il mezzo non sia stato registrato in via telematica... la classica visura "a penna" per capirsi!
Inoltre: per un mezzo radiato è possibile reimmatricolarlo passando per asi-fmi e mantenere targa e libretto, oppure si può far nuova targa e evitare di incappare nei tempi di asi/fmi. giusto? Quanto costa la reimmatricolazione nel primo e nel secondo caso? quanto si risparmia se non si passa per agenzia?
grazie mille |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
dottormoro |
Posted - 02 feb 2006 : 20:30:30 Proverò presto anche se la mia lambretta si trova ancora in alto mare |
vespamodelli |
Posted - 02 feb 2006 : 10:56:05 Il certificato delle caratteristiche tecniche sostituisce l'estratto cronologico ove é impossibile reperirlo, sembrerebbe ovvio . . . Ha provato per la seconda soluzione? Cercare una provincia vicina dove non rompono con richieste assurde?
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
Bicius |
Posted - 01 feb 2006 : 15:30:02 citazione: Messaggio inserito da vespamodelli
Si fà, si fà, c'é una legge apposita, capita che molte motorizzazioni pongano dei problemi ma se il veicolo é iscritto ad un RS, ha il certificato di origine o il certificato delle caratteristiche tecniche per legge si deve poter reimmatricolare.
Se si trovano muri di gomma invece di sbatterci inutilmente con ricorsi e altre amenità, li aggiri e vai reimmatricolare in un altra provincia dove la motorizzazione é meno "idiota".
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Purtroppo si continua a sbattere nel muro di gomma: fra i vari documenti chiedono anche una visura della motorizzazione o un estratto cronologico che, se non si ha il numero di targa, non si riesce ad avere nei normali uffici, ma solo (chissà perchè) pagando centinaia di euro ad agenzie specializzate ce ti fanno la reimmatricolazione per la modica cifra di 500 euro (o giù di lì). Ciao
Bicius |
vespamodelli |
Posted - 01 feb 2006 : 10:28:06 Si fà, si fà, c'é una legge apposita, capita che molte motorizzazioni pongano dei problemi ma se il veicolo é iscritto ad un RS, ha il certificato di origine o il certificato delle caratteristiche tecniche per legge si deve poter reimmatricolare.
Se si trovano muri di gomma invece di sbatterci inutilmente con ricorsi e altre amenità, li aggiri e vai reimmatricolare in un altra provincia dove la motorizzazione é meno "idiota".
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
collez |
Posted - 31 gen 2006 : 18:27:13 si rivolga ad una agenzia seria e che già si è occupata di moto storiche, vedrà che le cose cambieranno.
chieda ad un motoclub della zona, sicuramente sapranno darle utili consigli.
COLLEZ |
dottormoro |
Posted - 31 gen 2006 : 18:07:27 Ma se la motorizzazione questa mattina mi ha detto che non posso farlo, cosa devo fare ancora??? |
eleboronero |
Posted - 31 gen 2006 : 17:56:29 citazione: Messaggio inserito da dottormoro
Salve ragazzi, ho da poco finito di leggere il tutto, proprio xchè ho iniziato a restaurare una lambretta del '62 che ho comprato da circa un anno, questa però priva di alcun documento o targa. Dopo alcune giornate perse alla motorizzazione ho capito che non avendo nulla non si può FARE NULLA, ma come ho appena letto e cioè restauro, iscrizione ad un RS, e reimmatricolazione con targa e doc nuovi posso fare qualcosa giusto??? Con solo il numero di telaio posso arrivare a circolare liberamente anche con targa nuova????
bravo,hai studiato!!!!!! 10+!!!!!!! con il nr.telaio e modello motore compatibile (se hai una 125 e ci metti sotto un 200 non va bene!) la risposta e' si'! |
dottormoro |
Posted - 31 gen 2006 : 17:50:25 Salve ragazzi, ho da poco finito di leggere il tutto, proprio xchè ho iniziato a restaurare una lambretta del '62 che ho comprato da circa un anno, questa però priva di alcun documento o targa. Dopo alcune giornate perse alla motorizzazione ho capito che non avendo nulla non si può FARE NULLA, ma come ho appena letto e cioè restauro, iscrizione ad un RS, e reimmatricolazione con targa e doc nuovi posso fare qualcosa giusto??? Con solo il numero di telaio posso arrivare a circolare liberamente anche con targa nuova???? |
vespamodelli |
Posted - 30 gen 2006 : 11:07:01 In linea del tutto teorica è possibile risalire da un numero di telaio alla sua targa, ma come ha detto Elleboro, dagli anni 60 in giù è tutto archivio cartaceo. Anche se tu conoscessi un "abilitato" ad accedervi (Agenti delle forze dell'ordine in genere) dovrebbe passarsi giornate intere a cercare nell'archivio provinciasle dove presumibilmente è presente il fascicolo. Alcune motorizzazioni hanno finalmente provveduto a informatizzare immagazinando su microfilm, ma la ricerca per noi "comuni mortali" non è possibile partendo dal telaio. Potresti invece tentare la ricerca per nominativo se conoscessi il nome di un suo proprietario. La usano i legali per vedere cosa c'è intestato a un determinato soggetto per motivi di pignoramento e altre storie legali.
Altrimenti, restauro, iscrizione ad un RS, e reimmatricolazione con targa e doc nuovi.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
eleboronero |
Posted - 27 gen 2006 : 10:17:00 ciao Matteo, tranquillo anche se non hai nulla e non sai il vecchio numero di targa puoi immatricolare il mezzo lo stesso. solo che questo deve essere iscritto ad un registro e devi presentare il cct rilasciato dall'ente certificatore (ASI o FMI)......le solite cose insomma. io ho immatricolato le cose piu' strane (perfino una guzzi condor del 1939 che e' una moto da corsa!) fino ad ora .....(non vorrei tirarmi adosso la sfiga!) per la tua vespa del '53 se non sai la provincia di immatricolazione e sopratutto non hai "un amico" che lavora al pra che esegue facendo passare una ad una le fisce dei mezzi targati in quell'anno verificando con il tuo nr. di telaio, hai poche speranze. Perche' il "telematico" non ti da queste notizie in quanto non presenti nel database ,ma solo in cartaceo. chiaramente questo per veicoli radiati; quelli vivi ci sono anche se sono del 1920!!!!!! ciao e buona fortuna |
matteob |
Posted - 27 gen 2006 : 09:42:08 Ciao ragazzi... inserisco anch'io una mia opinione... è vero, c'è chi con amicizie può risalire al numero di targa tramite il numero di telaio... polizia municipale e forze dell'ordine in enerale hanno accesso ad un archivio telematico dove inserire il numero di telaio e risalire alla targa, mediante un archivio naturalmente stilato dai presidi ACI...poi dipende da ogni singolo PRA dal fatto che si sia incaricato di aggiornare questo archivio... sarebbe quasi impossibile pensare che non esistano queste cose...basterebbe pensare a tutte le macchine o altri mezzi circolanti rubate e private delle targhe...se non ci fosse un archivio con numeri di telaio sarebbe impossibile risalire alla targa e proprietario del mezzo...altro discorso è se anche i numeri di telaio spariscono o vengono cambiati... io ho provato a perseguire recentemente questa strada...ma senza risultato...perchè l'amico in questione mi ha detto che il numero di telaio non compariva...per un mezzo del 53... però, scusate, dalle vostre discussionni sembrerebbe che rimettere in strada un mezzo senza conoscere il numero di targa sia impossibile... io sapevo che con ASI questa cosa si può fare...da poco anche tramite FMI... confermate?! questa cosa mi interesssa roprio perchè vorrei rimettere in strada questo mezzo...
ciao a tutti,
matteo
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eleboronero |
Posted - 27 gen 2006 : 08:43:24 ciao 100ss bella storia! e di nuovo complimenti per la tua passione! Io mi chiamo Maurizio, sono di Piacenza e come avrai capito comosco molto bene la storia sia del paperino e di tutti gli altri increbili oggetti raccolti in 25 anni di ricerche dal mio amico R. purtroppo ora la passione per altre cose l'ha portato verso altre avventure,ma il naso per la caccia e le scoperte non l'ha perso........anzi! ciao a presto |
100ss |
Posted - 26 gen 2006 : 22:15:54 vi ringrazio per il tuo etica professionale che non se ne va nemmeno davanti aad un pc, cavolo..comunque, scusate l'ora ma come potete notare non è che sono sempre al pc problemi di lavoro, se volete saperla tutta ve la racconto ma poi non creatici un post poichè io e piu che altro mio suocero siamo un po restii alla pubblicità, la vespa in questione la potete vedere su ogni vespa tecnica vol 1 e la seconda dopo quella del notari quella argento inscritta con il registo storico n° 46 al tempo andò cosi mio suocerò aveva una piccola officina dove riparava vespe biciclette ducati e altri motori appassionato prima di gilera e guzzi se dedico grazie ad una persona in particolare vicepresidente del vespaclub di pontedera a questo mondo, al tempo le vespe si trovavano come le caramelle, di 98 gliene sono passate tre per le mani ma purtroppo come succede al tempo non ci si faceva caso,come il fatto che il paperino mi ha raccontato che al tempo fu informato di questo mezzo del 45 che un signore siciliano vendeva poi fu comprata mi pare per 15 20 milioni da chi gia sapete , ritornando a questa famosa 98 un signore conoscente era a caccia nella garfagnana quando lo prese la pioggia e si rifugio in questo cascinale la vide e non capiva che vespa fosse al ritorno passo dall'officina e disse a mio suocero che aveva visto nel tal posto questa vespa senza cavalletto appaggiata sul fianco ,l'emozione a mille parti subito per andare a vedere e con lui a presso la renault4 e il carrello, il cascinale era a 700 m in fondo ad una vallata l'emozione affacciandosi alla porta nel vedere l'interruttore feme fu enorme, enorme fu anche il fatto di vedere il mangime dei polli nella sacca motore da un lato e la vespa in fondo alla parete sotto la polvere da solo per fare la vallata in salita non vi racconto come sia stata per porrtarla su ma ad oggi la vespa è sempre con noi e diciamo che dalle nostre parti la nostra 98 è un pò un culto per la maniera come fu ritovata, ecco qua in sintesi la vicenda. ci conto emiliano per il filtro dell'aria. ma voi di dove siete emiliano e collet? saluti alessio |
collez |
Posted - 26 gen 2006 : 16:13:25 cheeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee?
se ti piglio...
e non mi dici nulla???????????
argh, non ho parole...
n°1
COLLEZ |
eleboronero |
Posted - 26 gen 2006 : 15:06:41 x 100ss e' usanza darsi del tu, se per te va bene;innanzi tutto complimenti per la tua 98 che se e' del 46 e' di nr. inferiore al 2300 di telaio , io ho un amico che ne ha avute parecchie,ma al momento ne ha tenuta solo una; con il telaio nr.48 (quella bordo',anche lei arriva da roma) . per il filtro dell'aria ci guardo, un altro mio amico ha appena finito il restauro di un v1 e ha un paio di motori di ricambio,verifico e ti faccio sapere. x collet l'ospite che ho in garage e' del marzo del 47, telaio 7*** hihihihihi!!!!!!!!!!! (per il momento e' solo ospite,ma come tu sai quello che entra nel mio garage difficilmente ne esce!). ciao
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collez |
Posted - 26 gen 2006 : 14:03:38 ciao alessio, complimenti per il ritrovamento, sono felice che quella 98 abbia ora un numero di targa e possa tornare a gironzolare...
saresti così gentile da dirci di più su questo ritrovamento? è sempre affascinante.
ciao e buoa giornata
COLLEZ |
100ss |
Posted - 26 gen 2006 : 12:29:28 gentile emiliano
proprio come hai detto tu, certificati v98 e il gioco è fatto. purtroppo x la mia 98 c'è stato un caso un pò discordante poiche la vespa è stata venduta a firenze nel lontano 46, targata roma nel 51 e ritrovata da me e mio suocero a lucca in un cascinale, storia un pò strana ma nell'85 era un'impresa risalire alla targa, ci sono riuscito solo 3 anni fa grazie a conoscenze, comunque rimango dell'opinione che la prassi di poter trovare i mezzi su i registri dovrebbe essere una cosa aperta a tutti anche a pagamento ma aperta a tutti. caro emiliano cerco il filtro dell'aria per vespa 125 del 48 n°telaio v1t 3xxx è quello tagliato a metà per verticale conosce qualcuno che lo possiede? saluti alessio v.c pontedera |
eleboronero |
Posted - 26 gen 2006 : 08:57:54 x 100ss io parlavo per "normali" utenti e' chiaro che se hai un amico che lavora al pra puo' "manualmente" trovarti tutto basta dare un lasso temporale da passare con la "fisce" ,ma questo te lo puo' fare "solo" un amico (anche perche' per legge della privacy non potrebbe divulgare il trovato" poi hai scoperto l'acqua calda come credi che molti abbiano fatto a trovare pezzi importanti (tipo la tua 98)? con questo metodo: 1) amico che lavora al pra gli si chiede di cercare i certificati delle vespa che di telaio iniziano v98 0 dal 1001 al 18000 e avuti questi si contatta l'ultino proprietario e il gioco e' fatto! purtroppo io l'ho scoperto tardi! ciao p.s. sono emiliano |
100ss |
Posted - 26 gen 2006 : 02:48:07 x elebonero non so in quale regione lei abiti, ma qui in toscana e so per certo anche per emilia tutte le targhe iscritte al pra venivano censite in appositi registi che poi levate toscana e emilia nel resto delle regioni nessun onesto lavoratore attuale o negli anni scorsi non si sia preso il merito di trascrivere tali registri in archivi telematici queste non sono conoscenze mie, io vi assicuro che si puo e nel 99% dei casi trovare dal 57 a ora dal numero di telaio la targa almeno ristringo a queste 2 regioni, potrei trovare lo spunto per dirvi che un mio caro amico dell'aci di firenze tramite un collega di roma mi ha trovato il numero di targa della mia 98 del 46 e di una 125 dei primi gennaio del 48 targate entrambi roma come ha fatto non lo so ma lui c'è riuscito, proviamo noi comuni persone ad andare al pra o aci o motorizzazione e chiediamo allo sfigato che sta dietro allo sportello se ci trova dal numero di telaio la targa, il suddetto ti ride nel viso e dopo ti dà anche la mano per l'impegno nel'aver formulato tale richiesta, sono dell'avviso che ognuno se la mette a prprio comodo, non ci incastra nulla targhe nere, bianche conto il cartaceo e chi può arrivarci. saluti |
collez |
Posted - 25 gen 2006 : 11:18:44 io in prima persona no, ma vedrò di darvi il nome di questa agenzia quanto prima.
COLLEZ |