Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 ACQUISTO CON TARGA SENZA DOC

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nick Posted - 03 dic 2005 : 16:38:34
sto acquistando una D del '53 con targa, ma senza i doc.

qual è la procedura corretta per l'acquisto?

1) si fa visura e si vede se è radiata d'ufficio e chi è l'intestatario
2) se radiata si fa scrittura privata di compravendita a firme autenticate con intestatario o eredi
3) si fa denuncia di smarrimento del libretto quale nuovo proprietario

è giusto quello che ho detto?

poi come si procede? basta restaurare e sei in regola, non serve iscrizione asi/fmi

ciao a tutti e grazie
11   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
collez Posted - 12 dic 2005 : 11:17:22
ciao nick, posso consigliarti una buona agenzia di pratiche che ha una certa dimestichezza con queste cose, trattando molto spesso moto d'epoca.

comunque, il fatto che tu conosca il proprietario, credo semplifichi le cose.

ci sentiamo, ciaoo

COLLEZ
PV33 Posted - 11 dic 2005 : 11:16:43
In questo caso servirebbe una iscrizione tardiva; informati bene perchè non è semplice come a volte si dice.
L'iscrizione tardiva andrebbe fatta al PRA di residenza di colui che si intesta il veicolo, ma attenzione che molti PRA rifiutano semplicemente tale prassi. Infatti in molti casi si è costretti a far eseguire l'iscrizione da amici o conoscenti in altre province e poi "riacquistare" il veicolo, quindi questo è il primo punto da verificare.
Ma lo scoglio maggiore è la mancanza del libretto. Normalmente la Motorizzazione rifiuta di generare un nuovo libretto, perchè:

1) Non conosce il veicolo, il fatto che ci sia scritto Lambretta o quant'altro non significa nulla.
2) Non si può conoscere la storia della proprietà del veicolo.

Al punto1) in qualche modo si rimedia, il punto 2) è ostico, siamo a livello di quanto accade per le reimmatricolazioni "da zero", quindi ci si deve affidare un po' agli usi locali in materia di autocertificazioni o atti di vendita più o meno fittizzi.
Tieni presente che l'iscrizione tardiva, specialmente di un veicolo senza libretto, NON è un atto dovuto, ed in tal senso c'è anche una circolare abbastanza recente della Motorizzazione, nata per altrei scopi ma che purtroppo apparentemente non fa eccezioni neppure per i nostri veicoli "vecchietti".
Quindi è indispensabile informarsi in loco, sia presso la Motorizzazione che presso il PRA, non dimenticando che esiste enorme discrezionalità; quindi pratiche rifiutate in una provincia possono essere fattibili in quella vicina.
In alcuni casi felici si è risolto tutto andando alla Motorizzazione (quella di immatricolazione del veicolo) col numero di targa; se nei loro archivi risulta qualcosa, diventa tutto molto più semplice.
Ciao.
nick Posted - 06 dic 2005 : 18:43:26
infatti è quello che è successo: al pra di belluno (targa bl) mi hanno detto che non è iscritta, dicendo che all'epoca non si faceva... quindi non hanno prodotto alcun documento.

questo cambia qualcosa ai fini della trafila proposta sopra? posso fare la scrittura privata di compravendita e poi la denuncia di smarrimento dei documenti?
mi serve qualche documento del pra (visura in bianco) per poi ottenere il libretto nuovo?
PV33 Posted - 06 dic 2005 : 15:59:33
Fai subito la visura, non dimentichiamo che esiste anche il rischio, seppur improbabile per una D, di imbattersi in un veicolo mai iscritto al PRA.
Ciao.
vdrdd Posted - 05 dic 2005 : 18:52:45
citazione:
Messaggio inserito da Grisù

vorrei chiedere a Donato quanto si spende per rifare i documenti ... sto acquistando una lambra senza documenti , il proprietario ha fatto la denuncia di smarrimento poi facciamo l' atto .... non vorrei però che poi per rifare i documenti ( libretto) ci vogliono 50 euro!!!!

ciao fabio

Ciao Fabio,
purtroppo non so risponderti in quanto tutta la trafila che ho descritto nel mio post (punto 2) l'ha seguita una agenzia di Torino.
Alla quale non ho chiesto il dettaglio delle spese.... forse avrei dovuto farlo ma ero così contento che fosse andato tutto bene che...

Ciao
Donato
vdrdd Posted - 05 dic 2005 : 18:47:07
citazione:
Messaggio inserito da nick

scusa Donato nel primo caso forse intendevi "radiata con targa SENZA documenti"

[quote]Messaggio inserito da vdrdd

La mia esperienza personale è questa :
1) radiata con targa e documenti.
- Restauro completo
- ecc................

per vostra informazione su vespaonline mi hanno detto il seguente:

Se il veicolo è radiato si può far fare la denuncia di smarrimento libretto e foglio complementare al vecchio proprietario e poi fare il passaggio di proprietà OPPURE fare scrittura privata di compravendita e poi quale nuovo proprietario, fare denuncia di smarrimento del libretto.

se invece lo scooter è regolarmente in vita, allora solo il proprietario intestatario può fare la denuncia di smarrimento e relativa richiesta di duplicato.

No Nick, intendevo proprio dire : radiata con targa e CON documenti. Ho descritto il mio caso.
Se è radiata con targa e SENZA documenti, è corretto quanto hai letto su vespaonline, così come se non è radiata la denuncia la può fare solo il proprietario intestatario o i suoi eredi.
In entrambi i casi comunque ti consiglio di fare la dichiarazione del passaggio del bene (dal vecchio proprietario intestatario o da un amico che si dichiara proprietario) sul modulo NP2B.

Ciao
Donato
Gris Posted - 05 dic 2005 : 17:39:45
vorrei chiedere a Donato quanto si spende per rifare i documenti ... sto acquistando una lambra senza documenti , il proprietario ha fatto la denuncia di smarrimento poi facciamo l' atto .... non vorrei però che poi per rifare i documenti ( libretto) ci vogliono 50 euro!!!!

ciao fabio
collez Posted - 05 dic 2005 : 14:49:43
ciao nick, ti ho spedito una mail

COLLEZ
nick Posted - 05 dic 2005 : 14:17:18

scusa Donato nel primo caso forse intendevi "radiata con targa SENZA documenti"

[quote]Messaggio inserito da vdrdd

- Restauro completo
- ecc................

per vostra informazione su vespaonline mi hanno detto il seguente:

Se il veicolo è radiato si può far fare la denuncia di smarrimento libretto e foglio complementare al vecchio proprietario e poi fare il passaggio di proprietà OPPURE fare scrittura privata di compravendita e poi quale nuovo proprietario, fare denuncia di smarrimento del libretto.

se invece lo scooter è regolarmente in vita, allora solo il proprietario intestatario può fare la denuncia di smarrimento e relativa richiesta di duplicato.

vdrdd Posted - 05 dic 2005 : 14:07:00
- Restauro completo
-Iscrizione ASI o FMI
- amico che si dichiara proprietario non intestatario e che firma atto di vendita su modulo PRA NP2B (tramite agenzia pratiche automobilistiche)
- Pagamento bolli ultimi 3 anni maggiorati del 50 pct
- Dopo due settimane ricevo bollino autoadesivo che certifica l'intestazione al sottoscritto + nuovo CDP in sostituzione del vecchio Foglio Complementare
- Fatta revisione (no collaudo)
- La lambra circola regolarmente

2) Lambretta NON radiata con solo targa
- intestatario fa denuncia smarrimento Libretto e Foglio complementare
- firma atto di vendita dal notaio (tramite agenzia)
- NON necessaria iscrizione ASI o FMI
- tempo due mesi arriva nuovo libretto intestato a me con nuovo CDP
- fatta revisione (no collaudo)
- La lambra circola regolarmente

Ciao
Donato
Bicius Posted - 05 dic 2005 : 11:43:26
Troppo facile così nick,
Aspetta che qualcuno più esperto ti dia risposta, ma se è radiata e non trovi l'intestatario per reimatricolarla è un po' più difficile.
Ciao

Bicius

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000