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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
nicola78 Posted - 13 nov 2005 : 15:41:32
Ciao a tutti,

mi chiamo nicola e sono nuovo in tutto quello che riguarda scooter d'epoca,ho rimesso a nuovo una vespa 50 del 68 a 15 anni e poi più nulla. Ho acquistato comunque una lambretta dl 125 da risistemare per pura passione, sono un fan degli Who e ho conosciuto la lambretta attraverso l'inghilterra, buffo non averne saputo nulla finchè sono rimasto in Italia!Grazie al vostro sito ho appreso la procedura per reimmatricolare partendo dal numero di telaio, il problema è che sia all' ACI che alla motorizzazione di brescia non mi hanno saputo o voluto aiutare. Non essendo sicuro della corretta procedura non mi era chiaro se e con che sportello poter far la voce grossa.Quindi mi sono rivolto ad un' agenzia che è andata tramite conoscenze ad indagare negli archivi della motorizzazione. La risposta è stata che non ha trovato il mio numero di telaio. Il loro consiglio al momento è quello di rimettere a nuovo la lambretta e fare la denucia di smarrimento di tutti i documenti e fare il collaudo e la reimmatricolazione.
poichè siete voi gli esperti chiedo a voi un consiglio in quanto vorrei tenere questa lambretta per tutta la vita senza proccupazioni.
grazie per la vostra attenzione

Nicola
5   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
nicola78 Posted - 17 nov 2005 : 17:58:05
grazie elaboro e grazie a vespamod per il link in polizia, gentilissimi, vi faccio sapere come và.


Nicola
vespamodelli Posted - 15 nov 2005 : 18:51:01
Ha, ha, ha immatricola pure le scope, ha, ha, ha, scusa Elle ma mi son messo a ridere da solo . . . rinforzo quello che ha scritto Elleboro, prova, e se non te la fanno in una motorizzazione prova in un altra.

intanto vai sul sito poliziadistato.it e metti il telaio e la sigla per vedere se c'è niente a carico tra i veicoli rubati.
C'è un apposito link, non fa certificato ma almeno mette l'anima in pace contro un incauto acquisto.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
eleboronero Posted - 13 nov 2005 : 18:11:52
ciao Nicola
il certificato di origine (nel tuo caso xche' l'innocenti non esiste piu') legalmente valido te lo rilascia solo l'asi o l'fmi.
(costo 60 euro per entrambi....30+30 l'fmi ...60+cert.cart.tecniche gratis l'asi)
il primo passo e' avere la proprieta' legale del mezzo
poi lo iscrivi o all'asi o all'fmi (a seconda se tu sei gia' iscritto in uno dei 2)
poi procedi con l'immatricolazione del mezzo dove ti daranno targa,libretto e cdp nuovi.
Tu essendo di brescia sei fortunato perche' il grand visir asi delle moto abita li' (mauro pasotti)se sei iscritto nel club asi di bs sei gia' un passo avanti.............comunque se no puoi sempre rivolgerti a Granata (quello che vende harley,bmw che lui immatricola amche le scope!)
comunque vedrai che il commissario tecnico moto del tuo club(asi o fmi) sara' ben felice di aiutarti
ciao
nicola78 Posted - 13 nov 2005 : 16:48:00
[quote]Messaggio inserito da Isoscooter

Ciao Nicola e benvenuto nel nostro Forum non chè gang di amici.
La reimmatricolazione da 0 col solo n. di telaio sappiamo che è molto difficoltosa e che per il momento solo alcuni uffici provinciali lo consentono.
Comunque è una difficoltà consolidata che cercare il n. di targa dal n. di telaio, per i mezzi di cui non siata stato fatto una qualche variazione sucessivo agli anni 80 è molto difficile. Cio è dovuto che l'unico archivio che esiste per quei mezzi è quello cartaceo. Tenedo conto che ogni provincia ha quelli relativi di sua competenza, senza sapere in quale provincia cercare è veramente dura. Se poi teniamo conto che molti archivi son andati perduti o in disordine ....

Alcuni di noi iscritti lo hanno fatto, ma la procedura non è applicabile per tutti, l'unica cosa che ti rimane è quella di attenerti a quanto ti verrà indicato dall'ufficio provinciale della Motorizzazione della tua zona.
In linea di massima la procedura indicata dalla tua agenzia dovrebbe andar bene, ti consigliamo piuttosto di iscrivere il mezzo ad uno dei due registri storici ASI o FMI ed allegare alla richiesta di immatricolazione il certificato che ti verrà rilasciato.

Ciao, Luigi.

Grazie per avermi risposto Luigi,
ho dato per scontato che la mia lambretta fosse iscritta ai registri di Brescia.
Se ho capito bene devo quindi,
- rimettere a nuovo la mia Dl rischiando che sia rubata
-iscriverla all FMI attraverso il numero di telaio
_presentare il veicolo alla motorizzazione di Brescia per una reimmatricolazione attraverso la denuncia di smarrimento di tutti i documenti con il documento rilasciato dall'FMI

Non mi è chiaro però in che fase, se mi serve e dove posso procurarmi attraverso il numero di telaio il certificato d'origine

grazie ancora per la disponibilità, con il vostro aiuto io mi butto e la rischio...
Vi assicuro che se mi andrà bene non esiterò a pubblicare l'esatta procedura passo dopo passo secondo la mia personale esperienza in caso possa servire d'aiuto a qualcuno.

Nicola
Iso Posted - 13 nov 2005 : 16:26:02
Ciao Nicola e benvenuto nel nostro Forum non chè gang di amici.
La reimmatricolazione da 0 col solo n. di telaio sappiamo che è molto difficoltosa e che per il momento solo alcuni uffici provinciali lo consentono.
Comunque è una difficoltà consolidata che cercare il n. di targa dal n. di telaio, per i mezzi di cui non siata stato fatto una qualche variazione sucessivo agli anni 80 è molto difficile. Cio è dovuto che l'unico archivio che esiste per quei mezzi è quello cartaceo. Tenedo conto che ogni provincia ha quelli relativi di sua competenza, senza sapere in quale provincia cercare è veramente dura. Se poi teniamo conto che molti archivi son andati perduti o in disordine ....

Alcuni di noi iscritti lo hanno fatto, ma la procedura non è applicabile per tutti, l'unica cosa che ti rimane è quella di attenerti a quanto ti verrà indicato dall'ufficio provinciale della Motorizzazione della tua zona.
In linea di massima la procedura indicata dalla tua agenzia dovrebbe andar bene, ti consigliamo piuttosto di iscrivere il mezzo ad uno dei due registri storici ASI o FMI ed allegare alla richiesta di immatricolazione il certificato che ti verrà rilasciato.

Ciao, Luigi.

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