Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 trucchetto ardito

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
wallace Posted - 07 nov 2005 : 20:02:50
ho trovato una bella vespetta con la targa originale, che vorrei prendere. parlo col presunto proprietario e mi dice che gli è stata regalata da un conoscente, ma che è senza documenti (libretto e foglio complementare persi). mi reco allora al pra per fare una visura ed emerge che la vespa non è mai stata iscritta.
a questo punto cado nel panico: cosa faccio?
un amico mi ha detto di fare un'iscrizione tardiva, ma se non ho i documenti come si fa?

a dire il vero avrei pensato ad un tucchetto, che adesso vi spiego, ma non vorrei fosse una grande cavolata:

dato che la vespa non risulta iscritta al PRA, potrei fare la denuncia di smarrimento dicendo che il mezzo era proprietà di mio padre e, una volta ottenuti i documenti, fare una atto di vendita a mio favore.

cosa ve ne pare? è una soluzione abbastanza inverosimile oppure la cosa è fattibile?
ho buone possibilià di essere arrestato?

in ogni caso cosa posso fare per sta vespa?
grazie
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
wallace Posted - 15 nov 2005 : 15:53:39
per bonez 76.

la responsabilità cade sul povero malcapitato che nell'atto di vendita ha dichiarato essere il possessore, ma vorrei dire che un caso del genere è veramente molto molto molto molto improbabile che succeda.
Iso Posted - 12 nov 2005 : 21:43:25
Per Bonez, ma da quando facendo denuncia di smarrimento di qualcosa le forze dell'ordine la vanno a cercare?

Ciao, Luigi.
pieremo Posted - 12 nov 2005 : 12:55:47
BONEZ TI CI METTI ANCHE TU A COMPLICARE ?
NEL CASO SPERO DI CAVARMELA CON QUALCHE GIACULATORIA,
IL PROPRIETARIO ERA UN PRETE.
PER IRON CENTRALINO MOTORIZZAZIONE VICENZA 0444/587111
PRA VICENZA 0444/229218
PROVA ANCHE TU, TIEMMI INFORMATO.
REMO
bonez76 Posted - 12 nov 2005 : 10:42:12
scusate chiedo un'informazione facendo questo truchetto se un domani il posessore dei documenti oppure gli eredi andassero a depositare il libretto oppure trovandosi con questi dok. nelle mani e non sapendo dove è andato a finire lo scooters . si recassero a fare denincia cosa si va in contro???
saluti daniele
ironmana Posted - 12 nov 2005 : 09:09:57
Carissimo pieremo, la mia lambretta C è targata proprio Vicenza.
Ho solo targa; se è vero di quello che dici la mia lambra è già restaurata.
Ho visura in bianco, quindi mai iscritta, solo targa.
Per il titolo di proprietà non ci sono problemi.
Come posso saper qualcosa di più.
Hai per caso il numero di telefono della motorizzazione a cui telefonare?
Grazie

ironmana
125 LD Posted - 12 nov 2005 : 07:50:54
Grazie a tutti, naturalmente appena ne sapro' di piu' vi faro' sapere.
Ciao LINO
pieremo Posted - 11 nov 2005 : 21:54:12
CIAO LINO, ISO E NERO TI HANNO RISPOSTO
A SUFFICENZA. TI RINNOVO L'INVITO DI RECARTI
ALLA TUA MOTORIZZAZIONE CHE COME SAI OGNUNA E'
UNA REPUBBLICA A SE STANTE.
VICENZA MI HA LASCIATO INTENDERE CHE PUR NON
AVENDO NULL'ALTRO CHE LA TARGA DI UN MEZZO MAI ISCRITTO
MI DA' LA POSSIBILITA' DI RIMETTERLO IN STRADA.
SEMBRA CHE BASTI:
ESTRATTO CRONO IN BIANCO,DENUNCIA DI SMARRIMENTO DEL
LIBRETTO (IL COMPLEMENTARE NO PERCHE' NON DOVREBBE ESISTERE)
ATTO DI VENDITA IN MIO FAVORE DAL NOTAIO.
NON HANNO PARLATO DI ISCRIZIONE AL REGISTRO E NEMMENO DEL
CERTIFICATO CARATTERISTICHE TECNICHE.
QUESTO E' TUTTO, CHIARO CHE NON MI FIDO ED INFATTI STO
RESTAURANDO IL MEZZO SENZA PRETESE, SOLO PER RENDERLO
DIGNITOSO SPENDENDO IL MENO POSSIBILE.
QUANDO E SE AVRO' I DOCUMENTI FARO' UN RESTAURO SERIO.
REMO
Iso Posted - 11 nov 2005 : 00:10:54
Certamente ... se si è in possesso del libretto non c'è alcuna difficoltà, non serve nemmeno l'iscizione a registro storico.
L'avevo fatto appunto col L'Isoscooter ancora nel 2000.
Le complicazioni insorgono invece quando il libretto non c'è.

Ciao, Luigi.
eleboronero Posted - 10 nov 2005 : 22:35:47
mio caso:
acquisto moto dal fallimento "borra" solo targa, mi viene rilascato dal tribunale di milano l'atto in cui figuro essere il nuovo proprietario.
a casa trovo il libretto nel cassettino,verifico al pra e scopro che la moto non e' radiata anzi non e' mai stata iscritta.
allora la iscrivo al registro storico fmi.
avuto l'iscrizione mi presento al pra con questa,il vecchio libretto e il certificato di proprieta' e faccio l'iscrizione tardiva.
20 minuti cdp nuovo (41 euro) e richiesta alla motorizzazione per l'etichetta (15 euro).
finito! l'iter e' uguale a vostro, ma bisogna avere almeno la targa,il libretto e il titolo di proprieta'.....poi le vie del signore sono infinite!
ciao
ironmana Posted - 10 nov 2005 : 20:49:04
Ho un problema analogo con una 125 C.
Se LD 125 ha ragione parto subito con gli incartamenti.
Facci sapere, facci sapere.

ironmana
125 LD Posted - 10 nov 2005 : 20:13:09
Ciao Luigi,
io proprio oggi ho avuto questa notizia sulla mia 125 LD con visura in bianco: un amico in divisa ha fatto una ricerca tramite n. di telaio, senza risultato. Poi non contento e' passato in motorizzazione e ha chiesto di scartabellare i vecchi registri, dei quali non ha trovato traccia perche' andati distrutti anni fa.
L' impiegato gli ha consigliato di farmi rilasciare il Certificato delle caratteristiche tecniche, poi di richiedere il duplicato del libretto dichiarandomi proprietario del mezzo e di richiedere la tardiva iscrizione al Pra direttamente a mio nome. Ti sembra possibile? come potrei essere io l' intestatario di questa Ld visto che ho 35 anni e la moto 49?
Incrocio le dita, ma mi sembra che tu mi abbia raccontato di un caso simile...
Ciao LINO
Iso Posted - 10 nov 2005 : 11:39:39
La legge ad oggi dice:
Per fare l'iscrizione tardiva serve il libretto ...
Per fare il dupplicato del libretto serve il cdp ...
Per fare il Cdp serve l'iscrizione ...

Ma la regola non è applicata uniformemente in tutta Italia, quindi conviene informarsi presso il PRA e motorizzazione della propria provincia.
In ogni modo tempo fa mi sono recato alla motorizzazione di Venezia e mi hanno fatto la fotocopia autenticata della pagina del registro dove è stata registrata l'immatricolazione di una Vespa del '52 di cui al PRA la visura risultava in bianco.
Dalla fotocopia risultava scritto la data, la targa il n. di telaio, il n. di motore, il tipo e marca di veicolo, le generalità del proprietario.
Il possesore di questa vespa, su indicazione della Motorrizzazione, presentando l'estratto cronologico in bianco, la fotocopia che ho citato prima, si faceva fare un libretto nuovo a lui intestato, dopo dal notaio e si faceva fare un atto di vendita per poi richiedere al PRA l'iscizione.

Ciao, Luigi.
125 LD Posted - 09 nov 2005 : 20:33:04
Scusa Remo, ma se da qualche parte sta scritto il nome del proprietario, non hai gia' in mano l' associazione tra telaio-targa-proprietario, che e' quindi uno straccio di documento che ti serve come base di partenza?
Lino
Bicius Posted - 08 nov 2005 : 17:14:22
Isoscooter mi consigliò di fare una visura in motorizzazione, lì qualcosa dovrebbe esserci di scritto, al Pra non so.
Ciao

Bicius
pieremo Posted - 07 nov 2005 : 23:38:44
CI AVEVO PROVATO ANCH'IO SOLO CHE "MIO PADRE" E'
RISULTATO ESSERE UN PRETE DI GORIZIA.
E' EVIDENTE CHE SEPPUR NON ISCRITTA AL PRA DA QUALCHE
PARTE STA' SCRITTO IL NOME DEL PROPRIETARIO.
CON L'AIUTO DEI RAGAZZI DEL FORUM STO CERCANDO DI RISOLVERE
LEGALMENTE LA QUESTIONE, VEDI ALTRI POST O ATTENDI CHE PERSONE
CON ESPERIENZA LEGGANO LA TUA DOMANDA.
REMO

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000