V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
wallace |
Posted - 10 ott 2005 : 17:06:28 una persona della quale non mi fido per niente, mi ha messo una pulce nell'orecchio: dice che dal 1° ottobre 2005 si può fare il passaggio di proprietà di motoveicoli e automobili senza dover notoficare l'atto dal notaio, risparmiando quindi tale spesa. è vero, oppure una delle solite cavolate messe in giro? ciao |
8 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
PV33 |
Posted - 12 ott 2005 : 00:27:22 È divertente il fatto che i migliori "alleati" dei notai siano i loro stessi "concorrenti". Si prevede che le autenticazioni potranno essere fatte dai titolari di Agenzie di pratiche auto; parlando con un paio di loro ho scoperto che non ne vogliono assolutamente sapere... |
wallace |
Posted - 11 ott 2005 : 21:15:32 io non me la prenderei poi tanto. l'atto di vendita dal notaio alla fine è una spesa non esagerata. sono d'accordo nel dire che sarebbe maglio non ci fosse, ma tutto sommato l'importante è che almeno sia sorta la questione del fatto che un atto di vendita tra privati debba essere "notoficato" da un personaggio dalle dubbie capacità: IL NOTAIO. Il notaio, questa strana figura professionale che fatcia e lavora molto, per poi guadagnare il minimo indispensabile. giusto? |
vespamodelli |
Posted - 11 ott 2005 : 19:28:47 Non credete che le "sviste" nei confronti delle due ruote siano sempre più frequenti? Quando si tirerà fuori una bella lobby di dueruotisti che sposta voti alle elezioni . . . forse finiranno le sviste. No?
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
wallace |
Posted - 11 ott 2005 : 11:06:16 se devo essere sincero non credo si tratti della solita svista, ma bensì una restrizione decisamente voluta al fine di accontentare o scontentare un pò tutti (notai compresi) |
PV33 |
Posted - 11 ott 2005 : 00:34:39 Formalmente è come dici, naturalmente si tratta della solita svista. Spero che qualcuno, magari la FMI, lo faccia notare a chi di dovere. Ciao. |
wallace |
Posted - 10 ott 2005 : 19:47:28 ho appena letto attentamente la parte della nuova finanziaria che riguarda il trasferimento di AUTOVEICOLI. tale proposta infatti si rierisce ESCLUSIVAMENTE AGLI AUTOVEICOLI SENZA MENZIONARE MINIAMENTE I MOTOCICLI. la conclusione è che per noi, itesessati al passaggio di proprietà di motocicli, nulla cambierà e che quindi per gli atti di vendita dovranno essere sempre comunque notificati da un notaio iscritto all'albo. aspetto conferme o smentite. |
giulio3 |
Posted - 10 ott 2005 : 17:34:39 Bisogna aspettare che la finanziaria sia approvata. Vedi articolo sotto Capo III DISPOSIZIONI VARIE Art. 56. (Trasferimento di autoveicoli) 1. L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni aventi ad oggetto l’alienazione o la costituzione di diritti di garanzia sugli autoveicoli è effettuata dai dirigenti del comune di residenza del venditore, ai sensi dell’articolo 107 del testo unico di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, dai funzionari di cancelleria in servizio presso gli uffici giudiziari appartenenti al distretto di corte d’appello di residenza del venditore, dai funzionari del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, nonché dai funzionari incaricati dell’Automobile Club d’Italia (ACI) o dai titolari delle agenzie automobilistiche autorizzate ai sensi della legge 8 agosto 1991, n. 264, o da un notaio iscritto all’albo. 2. Con decreto di natura non regolamentare adottato dalla Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento della funzione pubblica, di concerto con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, il Ministero dell’economia e delle finanze, con il Ministero della giustizia e con il Ministero dell’interno, sono disciplinate le concrete modalità applicative dell’attività di cui al comma 1 da parte dei soggetti ivi elencati anche ai fini della progressiva attuazione delle medesime disposizioni. 3. All’articolo 3 del decreto legge 14 marzo 2005, n. 35, convertito, con modificazioni, della legge 14 maggio 2005, n. 80, i commi 2, 3, 4, 5 e 6 sono abrogati. |
moxxie |
Posted - 10 ott 2005 : 17:16:26 Nella finanziaria c'era qualcosa in proposito, ma non saprei da quando entra in vigore questo provvedimento... Io sto aspettando sviluppi perché devo fare un passaggio e speravo di risparmiare qualcosa. Ciao |