V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
soiapic |
Posted - 15 set 2005 : 09:14:43 qualcuno di voi mi potrebbe spiegare come si deve procedere al cambio di proprietà se la vespa è di un'altra regione?, e se vado dal notaio quanto mi viene a costare?.. grazie
andrea vespista |
13 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
soiapic |
Posted - 16 set 2005 : 11:35:46 poi ora sta vespa che devo comprare non risulta più di reggio emilia.. ma di bergamo addirittura... e io son del veneto.. che macello.. NO SMS MODE ho inserito un'altro forum passiamo a quello così vi spiego meglio
andrea vespista |
soiapic |
Posted - 16 set 2005 : 11:32:53 sempre a rischiare... cavolo.. comunque a momenti 2 anni fa mi sequestravano a vita la mia mitica vespetta... è si stavo x tirar sotto un cappello bianco con la paletta
andrea vespista |
vdrdd |
Posted - 15 set 2005 : 17:07:23 citazione: Messaggio inserito da soiapic
ca... sempre sta burocrazia... ma non si può tornare indietro come una volta.. senza tasse.. le vespe costavano 30 mila lire come quella che ha preso mio papà circa 45 anni fa.. tutti senza casco.. in 3 montati e via
andrea vespista
E invece oggi rischi la confisca del mezzo!!!
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5858
Ciao Donato |
soiapic |
Posted - 15 set 2005 : 15:48:16 ca... sempre sta burocrazia... ma non si può tornare indietro come una volta.. senza tasse.. le vespe costavano 30 mila lire come quella che ha preso mio papà circa 45 anni fa.. tutti senza casco.. in 3 montati e via
andrea vespista |
flambart |
Posted - 15 set 2005 : 14:22:34 No: alla fine paghi tutto tu (il compratore) e tiri sul prezzo, sennò non ti sblocchi più.
Di solito, al venditore, della moto che ti vende non glie ne potrebbe fregar di meno, visto che è intestata a lui e nonostante ciò non ha più pagato i bolli per anni: casini burocratici non ne vuole, per cui alla fine al limite ti fa lo sconto, e lascia che tu sbrighi tutto il resto.
O no ? |
Iso |
Posted - 15 set 2005 : 13:53:15 Ma te Flambert è capitato di fare a metà col precedente proprietario dei 3 bolli arretrati per ra reiscrizione al PRA?
Ciao, Luigi. |
flambart |
Posted - 15 set 2005 : 13:36:17 Nel caso in cui la moto NON sia radiata, nessuna preoccupazione: fai il passaggio di proprietà e ti prendi la responsabilità solo dei bolli futuri (cioè, se la comprassi oggi, dal 2006 compreso in poi). I bolli passati (compreso quello del 2005) sono affari del vecchio proprietario. Se devono arrivare multe, arrivano a lui.
Il problema è quando la moto è stata radiata d'ufficio: la re-iscrizione (con il pagamento dei 3 anni di arretrato maggiorati al 50%) formalmente compete al venditore, perchè giustamente è colpa sua se non ha pagato i bolli. Di fatto però, la re-iscrizione secondo l'art.18 serve a te, per potere avere un mezzo immatricolato risparmiandoti la procedura di re-immatricolazione completa. Il venditore potrebbe venderti la moto così com'è (radiata, senza dovere più nulla allo Stato) e a te resterebbe la menata di tutta la re-iscrizione da quasi zero. Ecco perchè di solito si arriva a un compromesso tra venditore e compratore: insomma, ci si mette d'accordo. |
soiapic |
Posted - 15 set 2005 : 12:10:22 cioè scusa.. concordato tra me e il venditore..?.. metà me e metà lui o lui.. perchè è lui che non li ha pagati, non è mica colpa mia se non ha pagato..se la prendo in uso io con passaggio di proprietà valido da una certa data pago il bollo da quella data .. o proprio anche i precedenti.. cavolo son soldi.. credo o no?
andrea vespista |
flambart |
Posted - 15 set 2005 : 11:13:55 Se il proprietario non ha pagato qualche bollo e la moto NON è comunque stata radiata d'ufficio (occorre verificare con visura al P.R.A.), sono solo fatti del venditore. In questo caso, va effettuato solo il passaggio di proprietà normale, come descritto prima. Unica cosa, prima di circolaree sarai costretto probabilmente a fare la revisione presso un'officina autorizzata.
Se invece la moto è stata radiata d'ufficio, ed è di interesse storico, bisogna avvalersi dell'articolo 18 (vedi testo integrale su www.scooterdepoca.com , alla home page), con cui puoi mantenere le targhe originali. La procedura è chiaramente più complessa e costosa: il pagamento dei 3 bolli maggiorati del 50% (non raddoppiati, come ti ho detto prima) può essere concordato tra te e il venditore.
Gli uffici del P.R.A. (Pubblico Registro Automobilistico) si trovano presso gli uffici provinciali dell 'ACI |
soiapic |
Posted - 15 set 2005 : 11:02:37 nel mio caso i documenti ci son tutti in teoria.. è solo da vedere se ha pagato tutti i bolli. in tal caso, cioè se non avesse pagato tutti i bolli, io che sono acquirente devo x forza pagarli tytti o cosa? poi se è tutto a norma ed in regola basta solo la documentazione elencata da te in precedenza?
andrea vespista |
flambart |
Posted - 15 set 2005 : 10:16:36 Se ti rivolgi ad una agenzia, pensano loro a tutto, e di solito non ti chiedono più di 250 euro, se sono onesti. Il vantaggio grosso è che non devi fare code ne' perdere tempo: i tempi sono grossomodo gli stessi.
Il CdC potrebbe essere il Certificato di Conformità (o CCT, Certificato delle Caratteristiche Tecniche): se la moto non è radiata, non ti serve, dato che Certificato di Proprietà (oppure Foglio Complementare, se la moto non è recente), libretto di circolazione e ovviamente la targa sono sufficienti.
Se la moto deve essere re-immatricolata, è un'altra storia: se i documenti ci sono tutti e la moto è stata radiata d'ufficio, puoi avvalerti dell'articolo 18, pagando a nome dell'attuale proprietario il doppio di 3 bolli (a meno di variazioni recenti) e poi rifai la trafila del passaggio di proprietà.
Se la moto invece è stata radiata volontariamente, devi re-iscriverla alla motorizzazione, utilizzando il Certificato delle Caratteristiche Tecniche, che può esserti rilasciato dalla Piaggio, oppure dall'FMI o dall'ASI (vedi mio post "Importazione dalla Germania"). Se manca qualche documento e/o un qualsiasi atto di vendita, la storia diventa sempre più complicata: il numero di targa è praticamente sempre indispensabile.
Qual è il tuo caso ?
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soiapic |
Posted - 15 set 2005 : 09:48:35 grazie flambart.. volevo chederti visto che sei così informato e io al contrario son alle prime armi.. se vado da una di quelle agenzie che si arrangiano a far tutto faccio prima o cosa? poi tutti nominano il PRA ma cos'è..? e il C.d.C è la carta di circolazione vero?
andrea vespista |
flambart |
Posted - 15 set 2005 : 09:27:35 Se la moto non è radiata, occorre:
1. assicurarsi che il venditore abbia tutti i documenti (libretto e certificato di proprietà)
2. fotocopia della carta di circolazione, del CdP, e di documento identità (valido!!!) del compratore (tu). Magari fanne 2 o 3 per documento (meglio esagerare che farsi mandar via)
3. se c'è il CdP (quello nuovo, un foglio solo), il venditore va e firma dal notaio, sul retro del CdP stesso. Fornire Codice Fiscale di venditore/acquirente, documento identità valido del venditore per certificazione residenza, indirizzi, date di nascita etc. Il notaio può essere ovunque, anche se normalmente se ne sceglie uno comodo al venditore
3 bis. se c'è ancora il Foglio Complementare invece del CdP, atto di vendita (in due copie, mi sembra) dal notaio. Il notaio di solito ci mette un giorno per repertoriare l'atto, e si prende più o meno 30 Euro (più 11 + 11 euro circa di bolli)
4. con il CdP (oppure l'atto di vendita repertoriato), si va al PRA, si compila il modulo di richiesta e ci si fa dare i bollettini postali con le cifre e i c/c giusti. Oppure, se si tratta di Sportello Telematico dell'Automobilista (!), si paga tutto lì, senza bisogno di bollettini. Dovrebbero essere in totale :
Imposta Provinciale di Trascrizione : importo variabile a seconda del tipo di veicolo e della provincia di residenza. Per i motocicli non si deve pagare niente, a meno che si tratti di moto d'epoca. Emolumenti ACI: 20,92 euro (da presentare al PRA) Imposta di bollo per trascrizione al PRA: 29,24 euro (PRA) Diritti MCTC: 6,20 euro (da presentare alla Motorizzazione) Imposta di bollo per aggiornamento carta di circolazione: 14,62 euro (Motorizzazione).Controlla la cifre perchè può darsi che nel frattempo siano cambiate
5. Il P.R.A. ti da il CdP nuovo, con quello vai al Dipartimento Trasporti Terrestri (la Muturisasiùn), compili il loro modulo e ti fai aggiornare la carta di circolazione
Spesa totale: circa 120 euro. Come consiglio, comincia a telefonare ai vari uffici, e cerca di farti dare tutta la documentazione possibile (bollettini, moduli etc) in anticipo
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