Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Immatricolare Vespa VBB2T del 1964 importata

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
giuseppe1970 Posted - 09 set 2005 : 11:53:28
Ho acquistato dall'Indonesia una Moto Vespa Piaggio 150cc VBB2T del 1964 con sidecar completamente restaurata e funzionante, ma senza targa. Gradirei conoscere la procedura per l'immatricolazione in Italia. Ho in mio possesso il libretto originale indonesiano con traduzione autenticata in inglese, documenti doganali, fattura dell' acquisto e certificato d'origine rilasciato dalla Piaggio.
Vi faccio notare che il sidecar e' stato aggiunto in fase di restauro,
in verita' la moto in origine ne era sprovvista.Inoltre il colore non e' quello originale.
Cosa fare nei dettagli?
Grazie
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
giuseppe1970 Posted - 26 ott 2005 : 11:46:37
Scusa collet,
come dovrei fare per regolarizzare lo scooter senza passare dal registro storico ?
Grazie
NB " A me sembra che ci devi passare per forza! "
collez Posted - 26 ott 2005 : 10:54:16
con targhe nuove, puoi farlo anche senza iscriverti al registro storico (che non potrebbe passarti la vespa con un colore non originale.)

per l side mi sa che non c sono molte speranze.
ciao

COLLEZ
giuseppe1970 Posted - 26 ott 2005 : 10:44:47
Cari tutti,
ho ricevuto tramite posta la risposta dal Ministero delle Infrastutture e dei Trasporti Dipartimento per i Trasporti Terrestri Direzione Generale per la Motorizzazione:
Si conferma che per i motoveicoli, se non precedentemente registrati in un paese UE, e' in vigore l' obbligo di rispondenza alla pertinente normativa comunitaria ai fini dell' immissione in circolazione. Restano salve le agevolazioni previste in casi particolari, come quello dei veicoli di interesse storico e collezionistico.
A tal fine risulta evidente che per prima cosa mi devo iscrivere ad un registro storico e poi seguire la procedura per l' immatricolazione di motoveicolo storico.
Pensavo fosse piu' facile
NB " Mi riferisco alla messa su strada del solo scooter "
collez Posted - 07 ott 2005 : 11:54:52
e secondo te si prendono la briga di risponderti?
l'unica soluzione è andarci e, leggi alla mano, discuterne faccia a faccia..



COLLEZ
giuseppe1970 Posted - 04 ott 2005 : 22:16:55
Ho scritto alla motorizzazione ed aspetto risposta.
Speriamo bene
collez Posted - 01 ott 2005 : 14:00:11
scusa, chiama frontalini e la motorizzione!

così non avrai + alcun dubbio!

effettivamente il discorso di eleboronero non fa una piega,però magari informandoti meglio, la scappatoia la trovi!

COLLEZ
giuseppe1970 Posted - 30 set 2005 : 22:32:26
Ma ci sara' un modo per metterla su strada sta' vespa ?
eleboronero Posted - 13 set 2005 : 16:14:56
....in germania vengono omologate cose che voi umani....
che la navetta sia dx non fa differenza NON e' un mezzo storico per cui non riesci in italia (poi le vie del signore si dice siano infinite)ad omologare la tua vespa (sicuramente storica)con un telaio e navetta non storiche.
sulle vecchie vespe la navetta era a sx perche' al motore vi ci si metteva le mani solo sollevando la pancia di dx cosa impossibile viceversa
ciao
giuseppe1970 Posted - 13 set 2005 : 13:23:33
Ah dimenticavo la navetta o sidecar e' sul lato dx rispetto alla moto
giuseppe1970 Posted - 13 set 2005 : 11:58:02
Quindi , farei prima a venderla in germania ?
orsettopanda Posted - 10 set 2005 : 16:04:51
Ciao Giuseppe, io sono nel tuo stesso casino, se trovi la soluzione fammi sapere, ho saputo che "forse" sarebbe meglio omologarla in germania
flambart Posted - 09 set 2005 : 18:13:50
Per l'immatricolazione della tua Vespa ("a solo", purtroppo), fai riferimento a quanto specificato all'indirizzo:

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=veicoloimportazione#1705

(Immatricolazione di veicoli importati da paesi extra-comunitari)

Visto che la Vespa è assimilabile a un tipo omologato in Italia, e che hai tutti i documenti che ci vogliono, secondo me ce la puoi fare

Auguri !
lmbrttIZ5 Posted - 09 set 2005 : 16:47:23
E' quello che ti sta dicendo Eleboronero...

Riporto:

L'unico (ripeto) che puo' fartela e' Frontalini www.sidecar.it che ha rilevato la ditta longhi ed e' registrato al ccia come costruttore di motocarrozzete anche se dubito che si presti,al limite ti vende quello corretto per te e te lo immatricola pure!
ciao.


Ciao

Matteo (PC)
giuseppe1970 Posted - 09 set 2005 : 16:39:56
Ok, capisco la problematica !
E se trovassi un altro rivenditore sidecar disposto ad omologarmela ?
Grazie
eleboronero Posted - 09 set 2005 : 16:25:51
che tu l'abbia importato personalmente poco cambia (gli sfizzeri lo vendono a €.3500),ma immatricolare in italia una motocarrozzetta di cilindrata inferiore a 500 e con navetta a sx questo, con il nuovo codice della strada, non e' piu' possibile.
altra cosa una motocarrozzetta certificata storica dai registri preposti (ASI o FMI) con tutti i suoi crismi ed accessori coevi;
quella che hai acquistato tu e' altra COSA!.
puoi sempre tentare di omologarla come veicolo unico (improbabile) facendo domanda al centro prova veicoli di milano.......ma con la prova di crash come la metti?
L'unico (ripeto) che puo' fartela e' Frontalini www.sidecar.it che ha rilevato la ditta longhi ed e' registrato al ccia come costruttore di motocarrozzete anche se dubito che si presti,al limite ti vende quello corretto per te e te lo immatricola pure!
ciao
giuseppe1970 Posted - 09 set 2005 : 15:40:56
Faccio presente che la mia vespa con sidecar e' stata importata da me medesimo dall'Indonesia ed il sidecar e' fatto in stuttura di ferro tubolare e vetroresina tedesco. E' dotato di ammortizzatore idraulico, freno principale collegato al freno posteriore della moto, freno di stazionamento,luce di posizione.
Non puo' essere immatricolato ?
Mah!
eleboronero Posted - 09 set 2005 : 15:25:18
in italia non la immatricoli di sicuro!
mi spiace (non sei primo che l'acquista dagli importatori svizzeri),se e' stata costuita dalla piaggio puoi solo immatricolare la vespa "a solo" .
sia asi che fmi non avvalleranno mai una "motocarrozzetta" con navetta e telaio in plastica frutto di fantasia e come hai detto tu avendo documentazione solo per moto "a solo" te la tieni come oggetto da arredamento.
se circoli con side con documenti di sola moto oltre alla multa,non sei assicuratoe c'e' la confisca del mezzo.......vedi tu
l'unica cosa che puoi fare e' verificare il corretto restatauro della vespa e dotarla di navetta coeva (va bene sia piaggio,tittarelli,longhi,cavanna ecc.) e procedere nei meandri della rimmatricolazione come motocarrozzetta.
se vuoi saperne di piu' contatta Frontalini www.sidecar.it
mi spiace,ma penso visto il costo che hai pagato il tutto,questo lo sapevi gia'
ciao
giuseppe1970 Posted - 09 set 2005 : 14:51:34
Bhe!, che la procedura sia un tantino complicata e costosa mi e' ben chiaro.
Gradirei sapere in concreto se posso ottenere il certificato delle caratteristiche dall'ASI o FMI ?
Una volta ottenuto detto certificato mi posso rivolgere al Pra e/o motorizzazione per il resto.
Cmq grazie
Janez Posted - 09 set 2005 : 12:10:25
Penso che sara' una procedura un po' complicata e temo costosa, e' meglio che chiedi info al Pra e/o motorizzazione;
Comunque il quesito e' interessante, c'e' un post di poco tempo fa nel quale un collega spiega come ha fatto a regolarizzare un veicolo importato dall'estero anche se il tuo e' un caso a parte oltretutto complicato dal sidecar che a quanto ne so dovrebbe essere omologato cosi' come la vespa dovrebbe essere immatricolata come "motocarrozzetta" Auguri!

Macchia nera Forever!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits