V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
flambart |
Posted - 30 ago 2005 : 23:51:50 Se dovessi portare a casa una Lambretta LI I serie, con solo il numero di targa, radiata d'ufficio, come faccio a certificare la proprietà, visto che l'attuale possessore (non proprietario, come risulta dalla visura) non è disposto a firmarmi un atto di vendita ?
Vale l'autocertificazione ? Se sì, devo andare dal notaio ?
Ciao e grazie |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
miraglia rocco |
Posted - 18 set 2005 : 20:33:32 Sembra così facile, ma i notai che ho interpellato vogliono un documento,comunque chiederò ad altri notai anche fuori zona nè dovro trovare uno disposto a farlo, Grazie per l'aiuto vi farò sapere come andrà a finire. Rocco ciao. |
eleboronero |
Posted - 17 set 2005 : 21:37:51 vai con un tuo amico da un notaio con il modulo azzurro "np-28 iscrizioni" gia' compilato dove nella dichiarazione di vendita metti i dati del motoveicolo, il prezzo ,la scritta " moto non iscritta al pra e venduta nelle condizioni che si trova" il notaio deve solo certificare l'autentica di firma cioe' che caio che si dichiara caio e' effettivamente caio che vende a tizio. tutto qui. ciao
|
miraglia rocco |
Posted - 16 set 2005 : 22:07:24 La mia Lambretta risulta non iscritta al P R A. alla motorizzazione un impiegato dopo una lunga ricerca mi ha detto il nome del prorietario, decedudo,sono in cerca di un erede,la cosa è lunga, se c'è un modo più rapido e sbrigativo è meglio. Ciao Rocco. Grazie. |
PV33 |
Posted - 13 set 2005 : 00:25:55 Ma la tua Lambretta è radiata? (per Rocco) Perchè se non lo è, o il notaio non l'ha capito, è un'altro discorso. Ciao. |
giofra45 |
Posted - 12 set 2005 : 23:09:07 Se non hai libretto e foglio complementare devi fare la denuncia di smarrimento dai carabinieri e con la denuncia e il n°di targa e dopo avere compilato il il modulo NP-2B iscrizioni vai dal notaio con una persona di fiducia che accondiscente alla tua richiesta,ricordati prima di fare la visura al PRA che certifica che la Lambretta è radiata.
balbo giorgio franco |
miraglia rocco |
Posted - 12 set 2005 : 21:34:15 Proprio oggi sono andato in un paese vicino da un altro notaio, niente da fare vogliono tutti il libretto o foglio complementare,sono stato anche all'aci tempo fà ma niente da fare, non vogliono il proprietario ma un documento della moto. Grazie Rocco. |
sergiolamb |
Posted - 11 set 2005 : 21:35:28 X Rocco,hai provato tramite agenzia ACI,loro hanno sempre un notaio che và ad un giorno prestabilito in agenzia e non ho mai visto fare storie,esperienza conseguita su tre agenzie a Roma e una a Firenze. Sergio |
Bicius |
Posted - 11 set 2005 : 19:11:19 Flambart, no ho idea se valga, non penso in quanto una stampa del genere si può modificare, penso che sia meglio avere un foglio certificato dall'autorità PS. Rocco, trova un altro notaio che ti faccia fare il passaggio con un tuo amico, senti con qualcuno delle tue parti se ne conosce uno, magari qualcuno qui del forum ti può consigliare e dare anche nome e indirizzo.
Bicius |
miraglia rocco |
Posted - 11 set 2005 : 15:51:18 scusate se mi intrometto io ho lo stesso problema per una lambretta E solo targa. Mi sono rivolto ha due notai ma non é stato possibile fare l'atto come proprietario non intestatario,devo provare con altri. Grazie Rocco. |
flambart |
Posted - 08 set 2005 : 09:45:21 Grazie Bicius, sei un drago: l'indirizzo va messo sicuramente a disposizione del forum ! Un'altra domanda: la schermata che esce, e dice che la targa non risulta appartenere a un mezzo rubato, può essere usata come allegato all'atto di vendita oppure bisogna richiedere qualcosa di formale ai polotti ? |
vdrdd |
Posted - 08 set 2005 : 09:01:28 Concordo.
Ciao Donato |
Bicius |
Posted - 07 set 2005 : 14:22:29 Mentre per i veicoli rubati, puoi fare il controllo dal sito della Polizia di Stato: http://coordinamento.mininterno.it/servpub/ver2/SCAR/cerca_targhe.htm Se fossi nell'Admin lo metterei nei link utili del sito. Ciao
Bicius |
Moreno |
Posted - 02 set 2005 : 16:55:55 Ho scoperto che se vai al PRA e ti fai dare il modello: " NP-2B iscrizioni "
Potrai compilare direttamente la parte B (venditore) e la parte M (acquirente) mentre il notaio compilerà sullo stesso modulo la parte T (dichiarazione di vendita).
Il vantaggio è che pagherai i bolli una volta sola, su questo modulo, e non, come ho poi fatto io, anche nell'atto di proprietà redatto dal notaio.
Buona fortuna
Moreno
Moreno |
marco83 |
Posted - 02 set 2005 : 15:30:18 nel sito della polizia ma mi pare che ci fosse uno specchio dove digitando il n° di targa (e forse anche telaio) potevi fare una ricerca di questo tipo... naturalmente in caso di mezzo rubato saresti obbligato a dire come e dove hai trovato il mezzo credo... cmq se chi ti vende la lambra non vuole fare il passaggio meglio lasciar stare; oppure, dopo aver avuto rassicurazioni sulla sicura provenienza, prova a dirgli che vuoi fare questa ricerca... vediamo cosa ti risponde... cmq già una ricevuta di vendita non sarebbe male, magari anche citando la sicura provenienza.... |
flambart |
Posted - 02 set 2005 : 14:50:52 Grazie a tutti per l'attenzione. Anch'io sono convinto che se il venditore è onesto non dovrebbe avere problemi a firmare un atto, ma evidentemente il tipo non vuole rischiare.
E' possibile (presso i Carabinieri o simili) richiedere una ricerca e un'attestazione da dove risulti che non risulta alcuna denuncia di furto, partendo dal numero di targa ? |
ironmana |
Posted - 31 ago 2005 : 09:12:24 Dal venditore per questione di serietà e sicura provenienza del mezzo esigerei l'atto di vendita dal notaio.Tanto questo ti serve per la reimmatricolazione come spiega anche Sergio. Se non te lo fa lascia perdere; troverai un'altra lambretta.
ironmana |
sergiolamb |
Posted - 31 ago 2005 : 00:21:35 L'altra persona può tranquillamente essere un tuo amico,tuo fratello,tua moglie o fidanzata,insomma di solito non si hanno problemi nel trovare chi viene con te dal notaio.Suona strano,ma è così,io ci ho messo un pò a credere che ciò era possibile finche ho avuto la conferma diretta da un notaio.Quindi se l'attuale possessore fà storie non ti preoccupare,anche se è un tuo diritto avere una ricevuta da chi vende. Ciao Sergio |
PV33 |
Posted - 30 ago 2005 : 23:57:46 Le autocertificazioni in questo caso non valgono. Quando deciderai di rimettere in circolazione la Lambretta dovrai far firmare un atto di vendita da un'altra persona che si dichiari proprietario non intestatario. Ciao. |