| V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
| Lorenzo |
Posted - 05 feb 2026 : 09:55:20 Ho sottomano una Guzzi V35 per la quale sto valutando l'acquisto ma c'è qualcosa che non capisco: - Fatta la visura, la moto NON è radiata. - E' abbandonata in box da 25 anni - Il proprietario afferma che prima del letargo (o subito dopo) l'aveva iscritta al registro storico - Non risulta iscritta in FMI e nemmeno in ASI.
La mia domanda è la seguente: come risalgo al registro? di fatto sembrerebbe realmente iscritta visto che dopo 20/25 anni non è stata radiata dal PRA. Sul foglio di circolazione non c'è nessuna trascrizione di registro (allora non era obbligatoria) e l'attuale proprietario non ricorda altro. Tuttavia ho bisogno della documentazione per l'assicurazione agevolata ma anche per tutela burocratica. Grazie per eventuali indicazioni |
| 5 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
| Lorenzo |
Posted - 05 feb 2026 : 22:02:29 Citazione: Messaggio inserito da Iso
Ciao, sono al PC e ho letto il tuo messaggio e ti rispondo subito perché la domanda è intrigante.
La registrazione ad un registro storico se di diversi anni fa di norma non lo si trova trascritto nel libretto, inoltre non comporta l'automatica esenzione del bollo o il blocco di eventuale radiata d'ufficio. L'automatismo scatta al compimento dei 30 di età, di che anno è questa V35? La registrazione a RS è un atto privato che, se non viene usata per la re-immissione in circolazione o si richiede che venga trascritto per x motivi, la motorizzazione o PRA/ACI non ne viene coinvolta e non lo può sapere. Se avesse temuto la radiazione per mancato pagamento del bollo, probabilmente avrà fatto la iscrizione per il periodo della moto dopo il compimento dei 20 anni, che sarà avvenuto tra il 1998 e il 2012, visto che la V35 è stata costruita da 1978 al 1992. Oppure ha pagato qualche bollo in questo periodo. Fatti indicare quando è stato pagato l'ultimo bollo. Ma è anche vero che la radiazione d'ufficio è una pratica che dopo gli anni 2000 è andata in disuso. Con targa vai sul sito regionale dell'ACI simula il pagamento del bollo e vedi se indica un qualche arretrato da pagare. Dubito che abbia fatto l'iscrizione per avere assicurazione agevolata, perché se fosse vero che l'ha dismessa 25 anni quando la moto avrebbe tra gli 9 e 22 anni, credo che per l'età comunque non poteva accederne
Se il proprietario dice che sia iscritta e non ha più il certificato di iscrizione la RS, per aiutarlo a ricordare, chiedigli se è stato socio con un qualche motoclub. Se si ricorda il motoclub allora si potrebbe risali con chi il Motoclub è affiliato. Se invece non ricorda nessun motoclub probabilmente non ha fatto alcuna iscrizione.
Come hai accertato che non risulta iscritta ne in ASI e FMI?
Ciao.
Credo tu abbia centrato il problema come l'ho percepito anche io. La moto è del 79, penso che l'attuale proprietario l'abbia messa a riposo attorno al 2005 quando è andato in pensione. Lui è sicuro di avere chiesto il certificato storico ma non ricorda nulla, dice che c'ha pensato la moglie. Comunque per quanto riguarda l'iscrizione al registro ho fatto la ricerca sul sito FMI e non risulta nulla, ho fatto la ricerca in ASI (attraverso fiat 500 club dove sono tesserato ASI) e non risulta nulla. Ho chiesto anche a RIVS ma anche lì non c'è nulla. Mi rimane da fare richiesta all'ACI perchè se avesse il certificato storico loro devono anche avere i riferimenti corretti. Proverò anche a fare una simulazione di pagamento bollo per vedere il risultato.
vi tengo informati. Grazie |
| Belligerante ugo |
Posted - 05 feb 2026 : 18:33:48 Si con ASI tramite nome e cognome,oppure numero di tessera o numero di certificato storico ciao
Belligerante Ugo |
| GiPiRat |
Posted - 05 feb 2026 : 18:19:00 L'FMI ha una pagina da cui si può verificare se una moto è già iscritta al registro storico: https://www.federmoto.it/verifica-registro/ Per quel che riguarda l'ASI, immagino che si possa chiedere direttamente tramite i contatti.
Non credo ci sia altro modo e, se non risulta nei loro archivi, potrebbe anche essere stata iscritta ad uno degli altri registri storici riconosciuti: Fiat, Lancia, Alfa Romeo.
Comunque, segui i consigli di Iso.
Ciao, Gino |
| Iso |
Posted - 05 feb 2026 : 11:45:23 Ciao, sono al PC e ho letto il tuo messaggio e ti rispondo subito perché la domanda è intrigante.
La registrazione ad un registro storico se di diversi anni fa di norma non lo si trova trascritto nel libretto, inoltre non comporta l'automatica esenzione del bollo o il blocco di eventuale radiata d'ufficio. L'automatismo scatta al compimento dei 30 di età, di che anno è questa V35? La registrazione a RS è un atto privato che, se non viene usata per la re-immissione in circolazione o si richiede che venga trascritto per x motivi, la motorizzazione o PRA/ACI non ne viene coinvolta e non lo può sapere. Se avesse temuto la radiazione per mancato pagamento del bollo, probabilmente avrà fatto la iscrizione per il periodo della moto dopo il compimento dei 20 anni, che sarà avvenuto tra il 1998 e il 2012, visto che la V35 è stata costruita da 1978 al 1992. Oppure ha pagato qualche bollo in questo periodo. Fatti indicare quando è stato pagato l'ultimo bollo. Ma è anche vero che la radiazione d'ufficio è una pratica che dopo gli anni 2000 è andata in disuso. Con targa vai sul sito regionale dell'ACI simula il pagamento del bollo e vedi se indica un qualche arretrato da pagare. Dubito che abbia fatto l'iscrizione per avere assicurazione agevolata, perché se fosse vero che l'ha dismessa 25 anni quando la moto avrebbe tra gli 9 e 22 anni, credo che per l'età comunque non poteva accederne
Se il proprietario dice che sia iscritta e non ha più il certificato di iscrizione la RS, per aiutarlo a ricordare, chiedigli se è stato socio con un qualche motoclub. Se si ricorda il motoclub allora si potrebbe risali con chi il Motoclub è affiliato. Se invece non ricorda nessun motoclub probabilmente non ha fatto alcuna iscrizione.
Come hai accertato che non risulta iscritta ne in ASI e FMI?
Ciao. |
| Belligerante ugo |
Posted - 05 feb 2026 : 11:32:51 Lorenzo succedeva spesso che un mezzo non veniva radiata io ho venduto due Lambrette una del 1962 e una del 1963 è non erano state radiate,se il proprietario ha detto di aver fatto il certificato deve averlo è deve avere anche la sua tessera FMI OPPURE ASI,per risalire devi avere ho il numero di tessera oppure il numero di certificato ciao
Belligerante Ugo |
|
|