V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Fabio |
Posted - 23 ago 2005 : 11:44:52 salve volevo sapere se non si paga il bollo della lambretta questa viene radiata? io ho una li seconda di cui ho fatto il collaudo e quindi targa nuova ed una lambretta special del 67 di cui sono due anni che non pago il bollo ... cosa succede puo' essere che me la radiano?
Fabio LRC Lambretta Racing Club |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vdrdd |
Posted - 31 ago 2005 : 09:16:37 Mi sbagliavo di grosso. Fabrizio ha perfettamente ragione, ogni regione può stabilire le proprie tariffe. Forse anche per questo la FMI non ha potuto/voluto dettagliare più di tanto regione per regione. Girovagando in internet ho trovato questo link che dà un'idea della confusione che regna regione per regione, anno dopo anno.
http://www.nivola.org/bolli.asp
Ciao Donato |
vdrdd |
Posted - 30 ago 2005 : 18:30:36 Fabrizio, può darsi benissimo che io mi sbagli. Nel caso, chiedo scusa a tutti per aver dato una informazione errata. Comunque, hai solleticato la mia curiosità. Proverò ad indagare a fondo per scoprire se, almeno nel caso in questione (se si circola si paga/se non si circola non si paga)tutte le regioni si comportano allo stesso modo.
Ciao Donato |
i4yfc.fabri |
Posted - 30 ago 2005 : 13:16:34 ""La legge nazionale prevarica sempre quella regionale ""
Carissimo VDRDD, ti ringrazio per la risposta ma il dubbio mi nasceva dal fatto che da pochi anni, forse gli stessi del decreto della finaziaria, lo stato ha demandato la riscossione dei bolli alle regioni che hanno libera facoltà di imposizione, riscossione, controlli e quindi, di legiferare, apliccare aumenti, stabilire tariffe, e questo tutte, anche se non sono a statuto autonomo.
Tanté che proprio l'Emilia Romagna, subito all'inizio, fu l'unica regione che per prima introdusse l'addizionale regionale del 10% per finanziare la sanità (come se la colpa della gente che si ammala fosse degli autoveicoli, o solo di questi).
Ecco perché mi era venuto il dubbio.
Comunque confermo che la FMI poteva essere più esplicita. O.... forse ha voluto "volutamente" lasciare nel dubbio ? Andreotti diceva che a pensar male si fa peccato ma spesso .......... ci si prende !!
FABRIZIO |
vdrdd |
Posted - 30 ago 2005 : 09:13:08 La legge nazionale prevarica sempre quella regionale tranne che, se non erro, le regioni a statuto speciale che possono, in alcuni casi, legiferare in maniera più autonoma. Quindi secondo me se non si circola, non si paga. Se si circola, si paga e copia del pagamento va SEMPRE portata con sè. Ho notato anche io la poca chiarezza su questo punto da parte della FMI, ma tant'è....
Ciao Donato |
i4yfc.fabri |
Posted - 29 ago 2005 : 19:25:09 Scusate tanto ma siete riusciti a farmi tornare tremendi dubbi che erano sopiti da tempo, mi spiego:
La legge finanziaria del 2002 (se non erro o 2003 ?)aveva stabilito che i bolli per le ultra trentennali non erano comunque dovuti a meno che non si circolasse.
Sono andato a vedere sul sito della FMI come suggerito dal collega e ho trovato la tabella che spiega bene regione per regione.
Gran parte delle regioni, tra cui l'EMILIA, ha lo stesso schema standard e non é citata alcuna legge regionale.
Uno deduce che se non c'é una legge regionale, vale quella nazionale ! O no ?
Allora perché la FMI non ha indicato (e ci voleva poco a scriverlo): "Per le regioni dove non é indicata alcuna legge regionale, l'imposta é dovuta solo se si circola" ?
E' forse cambiato qualcosa ?
Grazie per chi mi toglierà il dubbio !
FABRIZIO |
PV33 |
Posted - 29 ago 2005 : 17:33:34 Un dettaglio: in alcune regioni non si paga la maggiorazione del 50%, meglio informarsi al PRA. Ciao. |
Giovanni |
Posted - 25 ago 2005 : 21:55:45 Grazie Sergio. e... viva il federalismo e Bicius! ;) Giovanni |
Bicius |
Posted - 25 ago 2005 : 21:04:01 citazione: Messaggio inserito da Bicius
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Messaggio inserito da sbruscoli
Calma ragazzi..... tutto questo si chiama federalismo!!!! Spiegazione: una classe politica che ha perso il lume della ragione sia a destra che a sinistra..... E noi li a subire.....
E come direbbe l'assessore di Roncofritto, alias Paolo Cevoli: Fatti, non pugnette!!!
Se non la sparavo io questa chi la doveva dire!!!
Bicius [/quote]
Bicius |
sergiolamb |
Posted - 25 ago 2005 : 20:32:50 Devi ,purtroppo,pagare tre anni di bolli con maggiorazione del 50% per poterla reimmatricolare. Ciao Sergio |
Giovanni |
Posted - 25 ago 2005 : 19:46:27 Sergio questo funziona solo se la lambretta è radiata? In una regione in cui i mezzi con più di 30 anni non devono pagare la tassa di propietà bisogna comunque pagare i tre arrettrati più 50% ? Scusate ma di queste cose sono ignorante. :) Ciao Grazie. Giovanni |
sergiolamb |
Posted - 25 ago 2005 : 19:05:17 Puoi mantenere la targa non ci sono problemi devi fare la visura c/o agenzia Aci,dal notaio un atto di vendita,denuncia smarrimento del Libretto di circolazione,iscrizione della Lambra a ASI o FMI,pagamento dei bolli di tre anni più 50%,mi sembra tutto. Vai e buon lavoro
Ps.:controlla anche i post nel Forum ce ne sono molti in merito e molto dettaglati. |
Fabio |
Posted - 25 ago 2005 : 14:06:06 HO UN'ALTRO PROBLEMA... IERI MI SONO PORTATO A CASA UNA D E UNA F DA RESTAURARE, LA F HA TARGA E LIBRETTO, LA D HA SOLO TARGA... VOGLIO A TUTTI I COSTI TENERE LA TARGA ORIGINALE SU ENTRAMBE. COME DEVO MUOVERMI?
sergiolamb |
Posted - 24 ago 2005 : 22:30:56 Concordo con Ironmana,pensate che per il condono edilizio,che sono stati costretti a riconoscere,hanno comunicato i parametri di pagamento a meno di 15gg dalla scadenza dei pagamenti.Poi per il resto è vero che si stà benissimo. |
sbruscoli |
Posted - 24 ago 2005 : 21:47:24 Calma ragazzi..... tutto questo si chiama federalismo!!!! Spiegazione: una classe politica che ha perso il lume della ragione sia a destra che a sinistra..... E noi li a subire..... |
ironmana |
Posted - 24 ago 2005 : 20:07:13 Caro Wallace, dipende in che regione abiti; in Toscana si paga sempre e comunque. Ho già ribadito che abito in una regione di m....... per quanto riguarda questo tipo di cose, per il resto si sta benissimo. Ve ne racconto un'altra: due anni fa dimenticai di pagare un bollo, e venuto a sapere che il governo italiano avendo approvato un condono in merito mi reco all'aci per regolarizzare la mia posizione; ebbene scopro che la Toscana, regione politicamente opposta al governo (spiegazione datami dall'esattore aci) non ha aderito a tale, con mio merito disappunto sono stato costretto a pagare la mora.
ironmana |
wallace |
Posted - 24 ago 2005 : 19:35:59 da quello che ho letto mi sebra che ci sia grande confusione. per cominciare bisogna fare distinzione tra tassa di possesso e tassa di circolazione. sono soggetti alla tassa di possesso (si paga ogni anno) tutti i motocicli registrati al p.r.a. ad esclusione di: 1)quelli che abbiano superato i 30 anni dalla data di immatricolazione 2)quelli che abbiano superato i 25 anni dalla data di immatricolazione, ma che risultino regolarmente iscritti fmi o asi.
i veicoli che rispondono agli esempi 1) e 2) non dovendo più pagare il bollo annuale sono soggetti a una tassa forfettaria che dovrebbe essere pagata in caso di circolazione del veicolo.
|
Bicius |
Posted - 24 ago 2005 : 09:33:44 Allora mi sono confuso, guardando il sito che avevi dato l'altra volta mi sembrava tu fossi toscano, forse perchè parlavi dell'Elba... una svista. Mi sembra che in Veneto sia come in Emilia Romagna, paghi se circoli. Ciao
Bicius |
Fabio |
Posted - 24 ago 2005 : 08:44:13 no sono veneto! ostrega! chiamerò l'aci ... che poi alla fine a seconda dell'impiegata che trovo mi daranno risposte diverse... la chiarezza della legge italiana!!!
Bicius |
Posted - 23 ago 2005 : 21:08:26 citazione: Messaggio inserito da ironmana
Abito in Toscana, ed è una delle regioni di m..... che fa pagare il bollo sempre e comunque. Consiglio di informarsi, regione che vai regole che trovi.
ironmana
Partendo dalla domanda iniziale, mi sembra che anche Fabio sia toscano, quindi verifica bene la tua posizione. Ciao
Bicius |
Giovanni |
Posted - 23 ago 2005 : 19:31:12 La moto a cui mi riferivo è giovane quindi non moto storica. Ciao |