Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 aiuto per numeri mancanti targa

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
ricca Posted - 02 apr 2023 : 17:16:05
ciao a tutti
il figlio di un conoscente purtroppo mancato da qualche tempo, mi ha regalato una lambretta li 150 terza serie appartenuta a suo padre che purtroppo essendo stata lasciata all'aperto negli ultimi anni non si presenta proprio bene diciamo ma con la buona volontà si potrebbe risistemare.
Il problema purtroppo è che non si trova nonostante le varie ricerche più nessun documento. Mentre la targa fisicamente è spezzata in due con la parte sottostante quasi completamente mancante .
In sostanza leggo chiaramente le due lettere della provincia, il primo numero della parte superiore ancora presente e a grandi linee l'ultimo numero della targa che potrebbe essere un 3 un 8 o un 9 .mentre mancano i tre numeri centrali . A vostro avviso conoscendo al 100 % il nominativo dell'ultimo intestatario,la provincia, il primo numero e "forse" l'ultimo della targa , il numero di telaio ben leggibile, ho qualche chance di risolvere il rebus dei numeri mancanti così da poter considerare le fasi successive per la eventuale messa in regola? Grazie in anticipo per vs graditissimi suggerimenti

riccardo
17   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
ricca Posted - 12 apr 2023 : 10:07:33
Avete ragione anno 1963, ho letto frettolosamente la scheda in effetti.
Appena in mio possesso vedo cosa viene fuori dalla visura
Grazie ancora

riccardo
Ignazio Campus Posted - 11 apr 2023 : 22:03:03
Come già detto da Ugo in riferimento al numero di telaio che hai indicato rientri nell'annata del 1963 (648719 - 696740)mentre la batteria venne eliminata dal n°di telaio (651892).

ciao.
Belligerante ugo Posted - 11 apr 2023 : 20:55:24
Scusa Riccardo ma dall'inizio del numero di telaio che hai scritto e si vede anche la ghiera cromata sotto il manubrio se c'è si tratta di una Lambretta 150LI3 del 1963 NO metà 1965,la ghiera è stata tolta dopo metà 1965 in poi ciao

belligerante ugo
ricca Posted - 11 apr 2023 : 17:46:00
ciao a tutti e grazie per i vostri consigli, nel mentre ho verificato il numero di telaio che legge 661xxx e conseguentemente la lambretta si potrebbe datare verso la metà del 1965, altri indizi sono la mancanza di batteria e il ponticello tipo largo .
Provo adesso a seguire il consiglio della visura nominativa per tramite del figlio della persona purtroppo deceduta e vediamo cosa ne esce fuori
Vi tengo chiaramente aggiornati e nel mentre vi ringrazio nuovamente per l'aiuto.

riccardo
ilbreizh Posted - 07 apr 2023 : 21:18:02
grande Gino, direi che a questo punto il nostro amico é a posto, lo scooter gli é stato dato dall'erede il quale potrà fare la ricerca.

il breizh

In rust I trust
GiPiRat Posted - 05 apr 2023 : 19:29:19
Citazione:
Messaggio inserito da ilbreizh

se ricordo bene mi parlarono di una "visura nominale", ovvero col nome di una persona puoi vedere tutti i mezzi che ha posseduto.
non l'ho mai fatta, quindi non so se é una cosa fattibile.

il breizh

Bravo ilbreizh, si tratta della visura nominativa storica, essendo l'intestatario deceduto la può chiedere solo un erede e la Lambretta dovrebbe apparire tra i veicoli posseduti, almeno, se è transitata nel database telematico dopo il 1982, altrimenti la vedo dura, ma tentar non nuoce, la spesa è di circa 25 euro.

Vedere qui: https://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/visura-nominativa-pra.html

Se il risultato è positivo, si fa una visura sulla targa e si conosce lo stato amministrativo, poi, per la targa, si spera che in un futuro prossimo la si possa duplicare.

Ciao, Gino
ilbreizh Posted - 05 apr 2023 : 07:53:02
se ricordo bene mi parlarono di una "visura nominale", ovvero col nome di una persona puoi vedere tutti i mezzi che ha posseduto.
non l'ho mai fatta, quindi non so se é una cosa fattibile.

il breizh

In rust I trust
Mirco69 Posted - 04 apr 2023 : 13:24:42
Ciao Ricky
Mah...non so se ti conviene avventurarti nelle "ricerche d' archivio" per ritrovare i numeri di quella targa.
In ogni caso, legalmente parlando, quella targa è inservibile e andrebbe sostituita con una nuova, rifatta dalla Motorizzazione.
Se poi entra in vigore la nuova legge sulla possibilità di rifare la targa di prima immatricolazione, ( come in originale dell'epoca), allora sei a posto.
In caso contrario, quasi quasi ti conviene reimmaricolarla come " di origine sconosciuta " che forse fai anche prima.
Parere personale ovviamente....
Ciao.
Mirco

Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
Belligerante ugo Posted - 03 apr 2023 : 13:00:54
Riccardo dal dire al fare c'è di mezzo il mare si dice,ti ho scritto sopra per essere più preciso ripeto vai nel menù clicca Lambretta scrivi il prefisso e numero del telaio e ti esce l'anno,poi per capire ancora di più ci sono tanti pezzi differenti sulle Lambrette del 1962 prima versione a quelle della seconda versione da fine 1962 a metà 1965 ecc.es.il ponticello centrale sulle pedane quello del 1962 è largo hai due lati 120mm quello dopo la fine 1962 a metà 1965 è largo 132mm ed è stata tolta la ghiera cromata sotto il manubrio ciao

belligerante ugo
ricca Posted - 03 apr 2023 : 10:43:54
per quanto riguarda l'anno direi che potrebbe essere un 1965 avendo già una vespa registrata nella stessa provincia con stesso numero identico iniziale quindi questa potrebbe già essere una buona base di partenza per avvio della ricerca. Per rispondere a Lorenzo diciamo che dalla foto (scattata non appena ritrovata) appare essere messa peggio di quello che è nella realtà.
In sostanza andrebbe sostituito lo scudo e pedana destra posteriore mentre gli altri lamierati, telaio forcella, manubrio, pance sono messe abbastanza bene. Il motore è libero con buona compressione. diciamo che essendo arrivata a costo zero potrebbe avere forse ancora senso avventurarsi nel restauro

riccardo
Lorenzo Posted - 03 apr 2023 : 09:10:50
Riccardo,
non volermene, ma veramente vale la pena restaurare la lambretta che vedo in foto? ti avventureresti in un restauro molto costoso economicamente e burocraticamente.

La mia è solo una considerazione personale

Ciao e buon lavoro.
Iso Posted - 02 apr 2023 : 22:32:07
Ciao
Per risalire alla targa di norma è possibile consultando i fascicoli di immatricolazione della relativa provincia.
Come partenza è importante sapere la provincia..
Per restringere la ricerca è utile sapere l'anno di immatricolazione, essendo una 125LI III si parla dal 1962 in avanti.
Con numero di telaio si chiede alla propria motorizzazione di fare la consultazione.
Alcune provincie li fanno consultare, altre le ricerche le fanno loro, altre invece non sanno più dove li hanno messi, ad altre si sono deteriorati (allagamenti o incendi), altre provincie li hanno ceduti all'archivio di stato.

Che sappia io Genova purtroppo è una di quelle che non ha più gli archivi, comunque chiedere non nuoce,
Prova anche con le vecchie foto di famiglia se si vede la targa.
Ciao.
Ignazio Campus Posted - 02 apr 2023 : 21:01:49
In ogni caso anche risalendo al numero di targa non potrebbe restaurarla a quel punto si reimmatricola con targa europea credo!!!!

ciao.
ricca Posted - 02 apr 2023 : 20:54:29
purtroppo senza i numeri di targa concordo nell'impossibilità di effettuare la visura. mi domandavo se avendo a disposizioni i dati certi dell'intestattario vi fosse un modo per risalire
Allego foto

111.jpg

_20230319_144309.jpg

riccardo
Belligerante ugo Posted - 02 apr 2023 : 20:47:13
Puoi domandare se riesce anche a trovare qualche foto dove si vede la targa della Lambretta,comunque nel frattempo tramite il numero del telaio tramite il menù che abbiamo qui nel nostro sito controlla di quale anno è la Lambretta che ti potrebbe servire se trovi qualche amico che può controllare nel cartaceo che c'è a Roma avendo nome e cognome del proprietario provincia il primo numero della targa e anche l'anno sarebbe più facile risalire a tutta la targa tramite tutte questo e il numero del telaio ciao

belligerante ugo
te_mattia Posted - 02 apr 2023 : 19:39:46
fare una visura non conoscendo tutti i numeri di targa è impossibile. E' come non averla.
Premetto che c'è chi le targhe le restaura, ma a te mancano delle parti fondamentali. Fare una visura sarebbe importante, magari prova a capire se da qualche parte è conservato un vecchio bollo, alcuni scooter hanno ancora il porta bollo attaccato a qualche vite, non è raro. E se sei fortunato potresti risalire alla targa completa.
Diversamente, potresti cercare negli archivi della motorizzazione... ma credo sia un'Odissea.
Ignazio Campus Posted - 02 apr 2023 : 19:11:18
Ciao, intanto conviene fare una visura per capire se radiata oppure no,punto due in teoria avendo la targa ti rifanno il libretto ma nel tuo caso non avendo la targa completa non saprei sicuramente reimmatricolarla con targa europea in ogni caso più esperti di me ti risponderanno,posta qualche foto se puoi.

ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000