V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Wildcat |
Posted - 03 gen 2023 : 18:29:52 Questa credo sia una per Gino
Qualche anno fa mi è stata regalata una Lambretta TV175 seconda serie senza ne targa ne libretto che fortunatamente portava ancora un portabollo con un bollo vecchio dal quale risultava il nr di targa. Bene ho fatto una visura e per la mia sorpresa è risultata radiata per esportazione nel 1979. Non so assolutamente la storia della Lambretta, fatto sta che a questo punto la domanda è se qualcuno ha mai avuto un'esperienza del genere e se questa procedura viene assimilata ad una radiazione d'ufficio o ad una demolizione.
Grazie Paolo |
16 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
Bicius |
Posted - 13 gen 2023 : 18:11:24 Anche San Marino è considerato estero... chissà!
Bicius |
Wildcat |
Posted - 12 gen 2023 : 08:26:47 Ecco, ti pareva. Grazie per le informazioni Gino. |
GiPiRat |
Posted - 10 gen 2023 : 18:42:16 Citazione: Messaggio inserito da ilbreizh
...
comunque questa storia di poter ristampare le targhe é attuabile o si deve ancora aspettare??
il breizh
Ancora non se ne sa nulla ma, dicono, stanno lavorando per noi (ormai da ben 2 anni!)!
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 10 gen 2023 : 18:40:45 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Ho l'impressione sia andata proprio così grazie Gino. Mi sai dire se è attuabile la paventata possibilità di reimmatricolarla con lo stesso nr di targa?
Se c'è ancora la targa originale, la si può conservare, come anche i documenti, se presenti, naturalmente verranno annullati in quanto verrà reimmatricolata, con la stessa targa, ma col nuovo documento unico.
Ciao, Gino |
Raffa1975 |
Posted - 08 gen 2023 : 17:11:22 Aspettiamo e vediamo. Pazienti amo.
CiaoRaffa1975. |
ilbreizh |
Posted - 08 gen 2023 : 11:32:32 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Ho l'impressione sia andata proprio così grazie Gino. Mi sai dire se è attuabile la paventata possibilità di reimmatricolarla con lo stesso nr di targa?
ciao Paolo, é stata demolita, da quello che ho capito, credo sia impossibile purtroppo.
comunque questa storia di poter ristampare le targhe é attuabile o si deve ancora aspettare??
il breizh
In rust I trust |
Wildcat |
Posted - 08 gen 2023 : 11:27:57 Ho l'impressione sia andata proprio così grazie Gino. Mi sai dire se è attuabile la paventata possibilità di reimmatricolarla con lo stesso nr di targa? |
GiPiRat |
Posted - 05 gen 2023 : 17:30:13 Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Questa credo sia una per Gino
Qualche anno fa mi è stata regalata una Lambretta TV175 seconda serie senza ne targa ne libretto che fortunatamente portava ancora un portabollo con un bollo vecchio dal quale risultava il nr di targa. Bene ho fatto una visura e per la mia sorpresa è risultata radiata per esportazione nel 1979. Non so assolutamente la storia della Lambretta, fatto sta che a questo punto la domanda è se qualcuno ha mai avuto un'esperienza del genere e se questa procedura viene assimilata ad una radiazione d'ufficio o ad una demolizione.
Grazie Paolo
La radiazione per esportazione era, sino a qualche anno fa, un altro modo per tenersi un veicolo senza dover continuare a pagare il bollo. "Era" perché, da qualche anno, è una pratica che non si può più effettuare, in quanto PRIMA si esporta un veicolo facendolo immatricolare all'estero e poi lo si può radiare (o "demolire") in Italia. Insomma, si sono fatti furbi.
Comunque sia, lo si può tranquillamente reimmatricolare in Italia, come se fosse stato demolito, la procedura è la stessa. Se lo dovessero chiedere, semplicemente la vendita non è andata a buon fine ed il veicolo è rimasto in Italia.
Ciao, Gino |
Wildcat |
Posted - 05 gen 2023 : 09:45:57
|
MarcoBrescia |
Posted - 04 gen 2023 : 16:11:15 Sei sempre stato un'anima buona, hai fatto bene a non offenderli ;-) M.
Citazione: Messaggio inserito da Wildcat
Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Fino a qualche anno addietro le radiate x esportazione "dicevano" che si potevano reimmatricolare d'ufficio.senza andare con il mezzo in mctc.
E questa sarebbe un'ottima notizia. Secondo me all'estero non c'è mai andata, ma vai tu a sapere la sua storia.
Marco e neppure tanti anni fa, sarà in mano mia da 3-4 anni. La volevano buttare, che dovevo fare??
----- Marco |
Wildcat |
Posted - 04 gen 2023 : 08:01:31 Citazione: Messaggio inserito da wanvaiden
Fino a qualche anno addietro le radiate x esportazione "dicevano" che si potevano reimmatricolare d'ufficio.senza andare con il mezzo in mctc.
E questa sarebbe un'ottima notizia. Secondo me all'estero non c'è mai andata, ma vai tu a sapere la sua storia.
Marco e neppure tanti anni fa, sarà in mano mia da 3-4 anni. La volevano buttare, che dovevo fare?? |
wanvaiden |
Posted - 04 gen 2023 : 00:33:38 Fino a qualche anno addietro le radiate x esportazione "dicevano" che si potevano reimmatricolare d'ufficio.senza andare con il mezzo in mctc. |
hobby solo |
Posted - 03 gen 2023 : 22:44:49 Anni orsono ricordo di aver venduto un'auto ad un commerciante tedesco e di aver quindi effettuato la demolizione per esportazione; allora la procedura era semplicissima. Nel caso della Lambretta,risulta radiata per esportazione e, quindi, non esiste più per lo Stato Italiano. Ma nulla vieta di "riacquistarla" all'estero e di reimmatricolarla in Italia all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile e iscriverla quindi al Pubblico Registro Automobilistico.
hosol |
MarcoBrescia |
Posted - 03 gen 2023 : 22:39:01 Off Topic Ecco, pur senza essere d'aiuto, ma voler far notare una cosa: "Qualche anno fa mi è stata regalata una Lambretta TV175 seconda serie..." e nessuno dice nulla a Paolo ;-)
:-) Marco |
perussu |
Posted - 03 gen 2023 : 21:07:31 In teoria per lo Stato la lambretta non esiste più e non dovrebbe più essere sul territorio italiano.
Devi decidere cosa ne vuoi fare, dal momento che fisicamente è in tuo possesso.
Se la vuoi tenere e metterla in regola, a mio avviso dovresti farla immatricolare in uno Stato estero e successivamente importarla in Italia seguendo le procedure del caso ( vado a senso, senza conoscere la legislazione del caso....).
Gino ne saprà sicuramente di più.
A+
*************************** *L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo.... *DL 125/'69* appena arrivata in garage! |
Belligerante ugo |
Posted - 03 gen 2023 : 20:16:23 Paolo io credo che la parola stessa fa capire che il proprietario la fatta Radiare per esportazione e cosi poterla portare in un altro stato e poi immatricolarla con più facilità, perchè in Italia esiste solo RADIATO per cancellazione d'ufficio,demolizione ho uso su suolo privato,comunque come hai detto aspettiamo Gino cosa ci dirà sono curioso di saperlo perchè non mi è mai capitato questa dicitura ciao
belligerante ugo |