Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 passaggio auto storica

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 23 gen 2021 : 10:52:15
ragazzi, un'informazione da chi c'è già passato.
quanto può costare un passaggio di proprietà di una macchina d'epoca?
il modo più economico immagino sia andare al pra giusto?

grazie

-------------------------
Homo Nocturno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 24 giu 2021 : 20:29:15
Ripeto: sei il primo da cui sento una cosa del genere.

Non metto in dubbio che abbiano fatto due pratiche, ma ne bastava una. Il solito impiegato dell' "Ufficio complicazioni affari semplici!".

Ciao, Gino
riz Posted - 23 giu 2021 : 07:49:18
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da riz

è sbagliata la misura degli pneumatici.
il libretto della mia LI 1 125 1958 riporta a libretto (originale, compilato a mano) i 4 x 8.
infatti in revisione, in motorizzazione, me l'hanno bocciata e adesso devo far aggiornare il libretto...
nella mail di convocazione mi hanno scritto che se in fase di aggiornamento, avessi voluto mantenere il vecchio libretto, avrei dovuto pagare due bollettini. uno da 10.20 e uno da 16.00
invece per l'aggiornamento in se sono richiesti 10.20 e 32.00

ho appuntamento per il 22. staremo a vedere.

Capisco, ma è la prima volta che lo sento, forse dipende dall'entrata in vigore del documento unico, anche se questo giustifica i 16 euro, i 10,20 euro a cosa si riferiscono? Se è "per le pratiche di competenza dell'ufficio" sul c/c 9001, dovrebbe bastare un unico versamento, non due, la pratica è sempre la stessa.

Ciao, Gino

P.S.: portati la scheda tecnica omologativa.



Libretto ristampato sul momento e vecchio restituito annullato. Confermo essere due pratiche. Mi hanno fatto compilare 2 moduli TT 9112.
Adesso devo riprenotare la revisione...

-------------------------
Homo Nocturno
riz Posted - 07 giu 2021 : 14:46:23
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


P.S.: portati la scheda tecnica omologativa.



Già stampata!
Santo Scooterdepoca!

-------------------------
Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 06 giu 2021 : 19:12:39
Citazione:
Messaggio inserito da riz

è sbagliata la misura degli pneumatici.
il libretto della mia LI 1 125 1958 riporta a libretto (originale, compilato a mano) i 4 x 8.
infatti in revisione, in motorizzazione, me l'hanno bocciata e adesso devo far aggiornare il libretto...
nella mail di convocazione mi hanno scritto che se in fase di aggiornamento, avessi voluto mantenere il vecchio libretto, avrei dovuto pagare due bollettini. uno da 10.20 e uno da 16.00
invece per l'aggiornamento in se sono richiesti 10.20 e 32.00

ho appuntamento per il 22. staremo a vedere.

Capisco, ma è la prima volta che lo sento, forse dipende dall'entrata in vigore del documento unico, anche se questo giustifica i 16 euro, i 10,20 euro a cosa si riferiscono? Se è "per le pratiche di competenza dell'ufficio" sul c/c 9001, dovrebbe bastare un unico versamento, non due, la pratica è sempre la stessa.

Ciao, Gino

P.S.: portati la scheda tecnica omologativa.
Raffa1975 Posted - 06 giu 2021 : 17:52:36
Successo anche a me che sul libretto originale avevano sbagliato a scrivere, mi sono rivolto in agenzia e con molta calma hanno risolto.
La tua del 58 monta 3.50/10.

CiaoRaffa1975.
riz Posted - 06 giu 2021 : 16:22:17
è sbagliata la misura degli pneumatici.
il libretto della mia LI 1 125 1958 riporta a libretto (originale, compilato a mano) i 4 x 8.
infatti in revisione, in motorizzazione, me l'hanno bocciata e adesso devo far aggiornare il libretto...
nella mail di convocazione mi hanno scritto che se in fase di aggiornamento, avessi voluto mantenere il vecchio libretto, avrei dovuto pagare due bollettini. uno da 10.20 e uno da 16.00
invece per l'aggiornamento in se sono richiesti 10.20 e 32.00

ho appuntamento per il 22. staremo a vedere.

-------------------------
Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 06 giu 2021 : 12:12:25
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Io devo fare un aggiornamento della carta di circolazione e, se voglio conservare la vecchia, devo pagare 2 bollettini aggiuntivi. Ma non ho capito se intendono che me la lascino come valida


Che tipo di aggiornamento? Cambio di residenza? Per quello ci si rivolge al comune di residenza.

Comunque, in genere, gli aggiornamenti sono gratuiti.

Ciao, Gino
Mauro Galli Posted - 03 giu 2021 : 21:21:01
Citazione:
Messaggio inserito da riz

...ma, per avere il libretto annullato, vi hanno fatto pagare un supplemento?

-------------------------
Homo Nocturno


Ciao Gianpiero,
nessun supplemento è stato pagato per riavere il vecchio libretto. E' stato restituito integro com'era, senza eventuale taglio dell'angolo superiore dx e senza timbri di annullo. E' stato riconsegnato (ma non è più valido) insieme al nuovo Certificato Unico che adesso fa da Libretto e CdP.
Questo però per un passaggio di proprietà. Nel caso di un aggiornamento non so.

Mauro Galli
World Lambretta Club
riz Posted - 03 giu 2021 : 10:03:33
Io devo fare un aggiornamento della carta di circolazione e, se voglio conservare la vecchia, devo pagare 2 bollettini aggiuntivi. Ma non ho capito se intendono che me la lascino come valida

-------------------------
Homo Nocturno
Ste71 Posted - 03 giu 2021 : 08:37:07
Ho effettuato personalmente il passaggio di proprietà di una 150D, acquisendo il mezzo da mio padre. Pratica di passaggio effettuata presso una delegazione ACI in provincia di Roma senza alcuna problematica.
Il mezzo era circolante, anche se con ultima revisione nel 2010, completo di libretto e foglio complementare. Il passaggio è stato inserito al sistema seduta stante, e mi sono stati restituiti i vecchi documenti senza alcun annullo o taglio. Ora sono in attesa che mi spediscano il nuovo documento unico. Vi tengo aggiornati.


Stefano
riz Posted - 03 giu 2021 : 08:36:24
...ma, per avere il libretto annullato, vi hanno fatto pagare un supplemento?

-------------------------
Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 01 giu 2021 : 18:03:42
Più probabile la scarsa esperienza di chi ha gestito la pratica, è vero, questo tipo passaggi non saranno ordinari, ma le regole per il disbrigo sono state emanate chiaramente.

Ciao, Gino
Mauro Galli Posted - 01 giu 2021 : 14:34:02
Ciao Tutti,
la vicenda si è conclusa felicemente oggi, ma la pratica è rimasta in stato di approvazione/elaborazione per ben 10 gg prima di arrivare a conclusione. Il sistema catalogava il veicolo ultratrentennale perché probabilmente faceva riferimento alla data di omologazione di quel modello che è stata depositata nel 1988, mentre la moto in oggetto è stata costruita nel 1993 e immatricolata 27 anni fa. Praticamente inserendo volutamente un errore (indicando che il veicolo è ultratrentennale), per accontentare il sistema, e pagando la relativa tassa di ulteriori 26 euro per il passaggio di proprietà, tutto è filato liscio per l'accettazione dei dati. In teoria il tutto doveva risolversi all'istante, ma chi era preposto alle verifiche probabilmente (forse, non si sa) ci ha voluto ragionare un po'...
Comunque, unitamente al nuovo documento unico è stato ridato al nuovo proprietario anche il vecchio libretto senza tagli o timbri di annullamento.
Concludendo, tutto è andato (faticosamente) per il meglio. Non è però certo cosa abbia inceppato il passaggio... se la mancanza di regole applicative, se la scarsa frequenza di questo tipo di operazioni, se qualche errore nel sistema o nell'inserimento dei dati, o altre cause.

Mauro Galli
World Lambretta Club
wanvaiden Posted - 27 mag 2021 : 00:02:45
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ma secondo voi,noi popolazione di questa nazione (anzi di quello che è rimasto di nazione...)cosa possiamo avere fatto di male per meritarci una pubblica amministrazione come quella che abbiamo?


Non abbiamo mandato in galera chi assicurava un posto fisso in cambio di voti!

Scusate lo sfogo.

In effetti abbiamo la burocrazia che meritiamo, non tutta ma la maggior parte, perché non abbiamo buoni dirigenti e non sappiamo motivare gli impiegati.

Ciao, Gino


Pienamente d'accordo!!
GiPiRat Posted - 26 mag 2021 : 20:21:03
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Ma secondo voi,noi popolazione di questa nazione (anzi di quello che è rimasto di nazione...)cosa possiamo avere fatto di male per meritarci una pubblica amministrazione come quella che abbiamo?


Non abbiamo mandato in galera chi assicurava un posto fisso in cambio di voti!

Scusate lo sfogo.

In effetti abbiamo la burocrazia che meritiamo, non tutta ma la maggior parte, perché non abbiamo buoni dirigenti e non sappiamo motivare gli impiegati.

Ciao, Gino
wanvaiden Posted - 23 mag 2021 : 23:16:20
Ma secondo voi,noi popolazione di questa nazione (anzi di quello che è rimasto di nazione...)cosa possiamo avere fatto di male per meritarci una pubblica amministrazione come quella che abbiamo?
GiPiRat Posted - 23 mag 2021 : 17:08:52
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro Galli

Aggiornamenti...
. . .
Ci riusciremo, ma ancora per un po' quattro risate ce le faremo!
Anche questo è parte del nostro mondo di ostinati cultori di vecchie cose!

Mauro Galli
World Lambretta Club


E di burocrati incompetenti!

Ciao, Gino
Mauro Galli Posted - 22 mag 2021 : 08:54:15
Aggiornamenti...
presa la questione in ridere, la cosa non si è ancora risolta.
Il problema non è stata l'Agenzia a cui mi sono rivolto. L'Agenzia con copia della Circolare Ministeriale, Certificato di Rilevanza Storica e Collezionistica, Attestato di Storicità e copia del protocollo ACI del 2014 con cui furono inseriti tali dati nell'archivio della Motorizzazione (o chi per Lei)... ha supposto che problemi non ce ne fossero a riconsegnare il vecchio libretto al nuovo proprietario.
A scanso d'imprevisti dell'ultimo momento ha inviato una e-mail al GMS (non sono sicuro dell'acronimo) chiedendo se erano state stabilite ulteriori "norme applicative", o aggiornamenti, per quanto contenuto nella Circolare Ministeriale.
La risposta è stata del tipo: "tempo ottimo per seminare fagioli"!
La stessa Agenzia di sua iniziativa, interrogati altri colleghi operanti nelle Pratiche Auto sul territorio, ha così optato per una soluzione non fuori legge e accettata (quanto meno) dal sistema informatico di inserimento dei dati del passaggio di proprietà, che potesse garantire la restituzione del libretto.
Il problema era (sembrava) risolto, ma la procedura del passaggio si è inceppata!
Il veicolo risulta archiviato come ultratrentennale nonostante abbia 27 anni di età! L'incongruenza dei dati blocca il passaggio. I Dati furono archiviati con un vecchio sistema (manuale) non più in essere e l'Agenzia ha aperto un Ticket di richiesta di correzione presso la Motorizzazione, ma i dati furono inseriti da ACI e la prima risposta è stata nuovamente tipo: "la stagione è propizia per tinteggiare casa"!
Un secondo Ticket di correzione è stato aperto riformulando le stesse cose in altra maniera.
Ci riusciremo, ma ancora per un po' quattro risate ce le faremo!
Anche questo è parte del nostro mondo di ostinati cultori di vecchie cose!

Mauro Galli
World Lambretta Club
Mauro Galli Posted - 10 mag 2021 : 09:24:08
Grazie Gino,
infatti la prima cosa fatta è stata scaricarmi il pdf ed inviarlo via email, preventivamente, all'Agenzia. Al momento mi hanno ringraziato e comunque hanno risposto che si informeranno quali sono le operazioni corrette per applicare, in pratica, quanto contenuto nella circolare.
Nel frattempo ho avuto modo di chiedere ad amici che nell'ultimo anno e mezzo (circa) hanno acquistato veicoli ultratrentennali o storici, com'è andata loro. Operazioni svolte presso Agenzie differenti. C'è stato un po' di tutto. Chi ha avuto indietro il libretto vecchio a pagine immacolato, subito, insieme a quello nuovo. Chi lo ha avuto (tipo a pagina grande unica) indietro con l'angolo tagliato, ma dopo un tempo di circa tre mesi in cui se l'è trattenuto l'Agenzia. E così via...
Altra cosa che mi hanno riferito (la riporto così senza averla verificata) è che dal mese prossimo probabilmente cambierà il sistema di inserimento/caricamento dei dati per i passaggi di proprietà dalle Agenzie verso gli uffici Ministeriali e questo potrebbe essere fonte di nuove incognite finché il sistema non sarà collaudato completamente.

Mauro Galli
World Lambretta Club
GiPiRat Posted - 09 mag 2021 : 19:51:14
Un consiglio Mauro, quando vai per il passaggio di proprietà, portati appresso una copia della circolare allegata da Ste71, a scanso di equivoci, e citala espressamente.

Ciao, Gino

P.S.: prevenire è meglio che curare.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits