V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Lorenzo |
Posted - 16 gen 2020 : 17:05:21 Devo fare la revisione di una moto ante 1960 e siccome alla Motorizzazione di Monza e di Milano hanno tempi biblici (siamo a giugno) ho deciso di rivolgermi alla motorizzazione di Lodi. Allo sportello mi sono presentato con il libretto a pagine il quale NON riporta la trascrizione dell'avvenuta registrazione al registro ASI (fu fatta 24 anni fà) così come non è riportata su nessuno dei libretti ante 1960 di altre mie moto. Alla Motorizzazione di Milano e Monza non hanno mai obiettato nulla, semplicemente qualche ingegnere mi chiedeva di vedere il certificato, ma a Lodi mi dicono che è obbligatoria la trascrizione e che quindi devo richiederla prima del giorno della revisione. La burocrazia in Italia è pesante ma in questo caso addirittura discordante tra le varie sedi della motorizzazione. Chiedo ad altri utenti se hanno informazioni in merito perchè sono indeciso sul da farsi. Grazie |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 01 feb 2020 : 19:12:32 Citazione: Messaggio inserito da Lorenzo
Devo fare la revisione di una moto ante 1960 e siccome alla Motorizzazione di Monza e di Milano hanno tempi biblici (siamo a giugno) ho deciso di rivolgermi alla motorizzazione di Lodi. Allo sportello mi sono presentato con il libretto a pagine il quale NON riporta la trascrizione dell'avvenuta registrazione al registro ASI (fu fatta 24 anni fà) così come non è riportata su nessuno dei libretti ante 1960 di altre mie moto. Alla Motorizzazione di Milano e Monza non hanno mai obiettato nulla, semplicemente qualche ingegnere mi chiedeva di vedere il certificato, ma a Lodi mi dicono che è obbligatoria la trascrizione e che quindi devo richiederla prima del giorno della revisione. La burocrazia in Italia è pesante ma in questo caso addirittura discordante tra le varie sedi della motorizzazione. Chiedo ad altri utenti se hanno informazioni in merito perchè sono indeciso sul da farsi. Grazie
Per i veicoli mai dismessi dalla circolazione e, comunque, che siano stati iscritti ad un registro storico prima del 19.03.2010, non c'è alcun obbligo di aggiornare il libretto di circolazione con la notazione "veicolo di interesse storico collezionistico, iscritto al n. …… del Registro …", come da circolare ministeriale 79260 del 04-10-10 al comma 2.1, che riporto di seguito.
2.1 veicoli muniti di regolari documenti di circolazione nazionali e mai dismessi dalla circolazione La classificazione nella categoria di interesse storico e collezionistico consegue unicamente all’iscrizione in uno dei Registri sopra indicati; l’iscrizione stessa non è subordinata all’acquisizione delle dichiarazioni di cui all’art. 4, commi 2 e 3 del decreto. Per tali veicoli, inoltre, sono fatti salvi i certificati di iscrizione già rilasciati a tutto il 19 marzo 2010 (data di pubblicazione del decreto) o per i quali, alla medesima data, è già stata presentata domanda di iscrizione in uno dei Registri.
Pertanto è più che sufficiente esibire l'iscrizione al registro storico per poter accedere alla revisione in motorizzazione.
Qui non si tratta di come si regolino questa o quella regione oppure questa o quella sede di motorizzazione. Ci sono disposizioni nazionali ed a quelle ci si deve attenere.
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 01 feb 2020 : 18:57:01 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
A.....dimenticanza bisogna essere anche iscritti a un auto o motoclub.
CiaoRaffa1975.
No, questo non è assolutamente vero, una volta ottenuto il CRS questo è valido a prescindere che si rinnovi l'iscrizione all'associazione scelta.
Ciao, Gino |
Raffa1975 |
Posted - 23 gen 2020 : 22:42:42 A.....dimenticanza bisogna essere anche iscritti a un auto o motoclub.
CiaoRaffa1975. |
Raffa1975 |
Posted - 23 gen 2020 : 22:37:07 Sono andato ieri sera al club per auto e moto, sia storche che epoca. Dai 20 ai 29 anni nella mia regione sarebbe azzerato il bollo, purche abbia il crs.
CiaoRaffa1975. |
hobby solo |
Posted - 23 gen 2020 : 17:03:38 Citazione: Messaggio inserito da greco
Allora per avere la riduzione del bollo del 50% con il mezzo con meno di 30anni bisogna fare l'iscrizione asi ed andare in motorizzazione e registrarla sul libretto. E si fa la revisione dove si vuole. Per i mezzi con piu di 30 anni non si paga la tassa di possesso ma solo quella di circolazione.Per la revisione biennale si puo andare dove si vuole. Per i mezzi antecedenti al 1960 ci sono regioni che fanno fare la revisione anche alle officine autorizzate( vedesi marche) e regioni dove si deve andare per forza in motorizzazione. Saluti angelo
Più precisamente: per la riduzione del bollo del 50% occorre procurarsi il certificato di rilevanza storica (crs) che può essere rilasciato da asi, fmi, registri di marca.
hosol |
greco |
Posted - 23 gen 2020 : 13:38:36 Allora per avere la riduzione del bollo del 50% con il mezzo con meno di 30anni bisogna fare l'iscrizione asi ed andare in motorizzazione e registrarla sul libretto. E si fa la revisione dove si vuole. Per i mezzi con piu di 30 anni non si paga la tassa di possesso ma solo quella di circolazione.Per la revisione biennale si puo andare dove si vuole. Per i mezzi antecedenti al 1960 ci sono regioni che fanno fare la revisione anche alle officine autorizzate( vedesi marche) e regioni dove si deve andare per forza in motorizzazione. Saluti angelo |
falghe |
Posted - 21 gen 2020 : 08:42:04 Da noi, purtroppo, no. Serve il versamento
.Com |
Raffa1975 |
Posted - 20 gen 2020 : 22:00:17 Tutto giusto quello che hai detto. Pero' ogni regione detta le sue leggi, e non possiamo farne un caso nazionale.
CiaoRaffa1975. |
hobby solo |
Posted - 20 gen 2020 : 21:49:46 Per quanto riguarda la revisione periodica per mezzi di interesse storico (quindi secondo parametri meno rigidi) occorre il certificato di rilevanza storica. Per veicoli dichiarati di interesse storico e collezionistico prima del 19.03.2010 (quando veniva rilasciato l'attestato di storicità) non è (al momento) necessario il certificato di rilevanza storica, essendo a questo equiparato il "vecchio" attestato di storicità.
hosol |
hobby solo |
Posted - 20 gen 2020 : 21:32:22 Credo che ci sia un malinteso: dai 20 ai 29 anni è possibile avere la riduzione del 50% della tassa di possesso (presentando il certificato di rilevanza storica in motorizzazione e facendo i richiesti versamenti si ottiene l'annotazione sul libretto che il mezzo è di interesse storico). Dai 30 anni non è più dovuta la tassa di possesso ma occorre pagare una tassa di circolazione ("c.d. minibollo", diverso tra auto e moto) solo se si utilizza il mezzo su strada pubblica. I ciclomotori invece, quale che sia la loro età, pagano la tassa di circolazione (n.b. non la tassa di possesso)per intero.
hosol |
Raffa1975 |
Posted - 20 gen 2020 : 19:25:11 Quoto, come in Veneto, Emilia Romagna e Lombardia.
CiaoRaffa1975. |
falghe |
Posted - 20 gen 2020 : 08:45:38 Ciao Ugo, in veneto non è automatica la riduzione. Io ho dovuto fare un versamento alla regione con apposito bollettino postale.
.Com |
Belligerante ugo |
Posted - 18 gen 2020 : 20:21:32 Quoto, ma la riduzione del 50% l'età è dai 20 ai 29 anni,30 è già in automatico ciaoCitazione: Messaggio inserito da hobby solo
A quanto ne so io, al momento, la registrazione sul libretto del certificato di rilevanza storica è necessaria solo per poter avere la riduzione del 50% del bollo per veicoli di età compresa tra i venti e i trenta anni.
hosol
belligerante ugo |
hobby solo |
Posted - 18 gen 2020 : 10:46:26 A quanto ne so io, al momento, la registrazione sul libretto del certificato di rilevanza storica è necessaria solo per poter avere la riduzione del 50% del bollo per veicoli di età compresa tra i venti e i trenta anni.
hosol |
stefanold |
Posted - 17 gen 2020 : 18:21:16 Quando mi recai in motorizzazione dopo la reiscrizione al PRA ,per avere l'adesivo col mio nome,chiesi se potevano scrivere che si trattava di un mezzo iscritto al registro storico (FMI),ma mi fu risposto "sull'etichetta mettiamo solo il proprietario".Ricordo come ho già detto altre volte che faccio la revisione in una officina autorizzata anche se il mezzo è del 1955. |
Belligerante ugo |
Posted - 17 gen 2020 : 09:01:06 Caro Lorenzo come hai detto devi chiarire perchè solo in Motorizzazione puoi fare la revisione perchè è iscritta A.S.I. quindi quando vai fagli capire che si tratta di un mezzo iscritto 24 anni fa come hai specificato e forse capiranno buona fortuna ciao
belligerante ugo |
Lorenzo |
Posted - 16 gen 2020 : 23:19:55 Normalmente, non so dirti se sia una regola o meno, quando viene emesso il nuovo foglio di circolazione il PRA trascrive anche gli estremi del registro storico. Se invece hai il vecchio libretto a pagine ancora valido allora non viene trascritto. Boh, misteri della burocrazia. Adesso mi tocca andare ancora a Lodi per chiarire questo aspetto.
Ciao |
Raffa1975 |
Posted - 16 gen 2020 : 22:49:16 Certo che la trscrizione sul libretto non l'avevo ancoro sentita. Ma FMI o ASI che sia con i suoi documenti me l'anno passata, ante 60. 150 LI del 59, mai radiata.
CiaoRaffa1975. |
Lorenzo |
Posted - 16 gen 2020 : 22:34:47 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Come vedi Lorenzo siamo nella stessa regione e dalle ultime se il mezzo e' in ordine con il CRS e penso che tu sia iscritto a un moto club vai all'aci con tutti i documenti e li inseriscono loro. FMI mi ha iscritto una LI il 3 Gennaio e il sabato l'aci di Varese ha fatto il tutto, poi fatto questo hai agevolazioni sulle assicurazioni e tutto il resto.
CiaoRaffa1975.
Il punto è che il mezzo è già iscritto al registro ASI, con tanto di targhetta di ottone. La motorizzazione di Lodi vuole che sia trascritto sul libretto, mentre le altre motorizzazioni non me l'avevano mai chiesto. |
Raffa1975 |
Posted - 16 gen 2020 : 22:31:19 Come vedi Lorenzo siamo nella stessa regione e dalle ultime se il mezzo e' in ordine con il CRS e penso che tu sia iscritto a un moto club vai all'aci con tutti i documenti e li inseriscono loro. FMI mi ha iscritto una LI il 3 Gennaio e il sabato l'aci di Varese ha fatto il tutto, poi fatto questo hai agevolazioni sulle assicurazioni e tutto il resto.
CiaoRaffa1975. |