V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
martin.p |
Posted - 27 dic 2019 : 18:12:06 Ciao a tutti, buon Natale anche se in ritardo e buon Anno nuovo. Mi sto accingendo a restaurare una vespa VBB prima serie del '61 assieme al cugino di mia moglie nonchè futuro proprietario che chiameremo Giorgio (nome di fantasia). Il veicolo è radiato d'ufficio come si evince dall'estratto cronologico fatto al PRA e l'ultimo proprietario risulta essere una persona che si è trasferita lontano e che forse (spero per lui di no) non è nemmeno più a questo mondo. Sarebbe comunque difficilissima da rintracciare. Negli anni che furono questa persona ha ceduto il veicolo allo zio di Giorgio che a sua volta per motivi che ignoriamo lo ha definitivamente parcheggiato o per meglio dire archiviato nel pollaio del papà di Giorgio. Nè lo zio nè il papà di Giorgio appaiono in alcun documento o visura, probabilmente la cessione è avvenuta dopo la radiazione. I documenti originali e la targa dell'epoca ci sono, Giorgio ha verificato con gli organi di polizia che non ci siano procedimenti o denunce pendenti sul veicolo, quindi a questo punto dovrebbe essere sufficiente fare una scrittura privata con firma certificata in comune (con il famoso modulo NP2B) tra Giorgio e suo padre perchè poi una volta reimmesso in circolazione il veicolo risulti di proprietà di Giorgio.
Ho interpretato correttamente la situazione o mi sto sbagliando su qualcosa? Possiamo procedere in questo modo secondo voi?
Martin.p #Lambretta C 1951 |
6 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 01 feb 2020 : 19:34:36 Citazione: Messaggio inserito da riz
La scrittura la possono fare anche al pra. Ad ogni modo si. Non serve rintracciare nessuno!
Buon restauro!!
Al PRA accettano di fare l'autentica della firma sulla scrittura privata di vendita solo nel momento della reiscrizione e non prima (disposizioni interne). Trattandosi di padre e figlio, si può pure aspettare ma, se si acquista un veicolo radiato o demolito da estranei, la scrittura privata va fatta immediatamente, non a fine restauro.
Inoltre, non è più indispensabile il mod. NP2B, in comune o presso gli STA privati accettano anche un documento autoprodotto, a meno che non abbiano appositi stampati.
Ciao, Gino |
Iso |
Posted - 28 dic 2019 : 18:15:39 Previo iscrizione a registro Storico, naturalmente.
Ciao. |
Lorenzo |
Posted - 28 dic 2019 : 10:12:56 Paolo, con targa e documenti si può tranquillamente fare quanto tu hai già descritto: scrittura privata tra proprietario non intestatario e Giorgio. Poi si va al PRA per la reiscrizione al pubblico registro oppure ti affidi ad un'agenzia. |
martin.p |
Posted - 28 dic 2019 : 08:32:07 Grazie ragazzi per le risposte.
Martin.p #Lambretta C 1951 |
Belligerante ugo |
Posted - 27 dic 2019 : 21:16:03 Quoto Gianpiero,comunque i documenti che ti servono subito sono:visura e la certificazione di un meccanico senza il certificato del meccanico non puoi richiedere il C.R.S., poi puoi fare la richiesta del C.R.S.(certificato rilevanza storica)ad A.S.I. oppurre F.M.I. e la Vespa deve essere originale in tutto ciao
belligerante ugo |
riz |
Posted - 27 dic 2019 : 20:11:35 La scrittura la possono fare anche al pra. Ad ogni modo si. Non serve rintracciare nessuno!
Buon restauro!!
------------------------- Homo Nocturno |