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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
andre Posted - 28 lug 2005 : 10:00:15
Una domanda a cui rispondere senza il codice civile o penale in mano.
Ai fini di una eventuale rimessa in strada di una Vespa senza documenti e targa e di cui non si conosce il numero di targa, ma si e' in possesso di un libretto ( di un'altra Vespa ma dello stesso modello) cosa si puo' fare eventualmente?
Grazie in anticipo.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
eleboronero Posted - 04 ago 2005 : 20:47:19
x 125 ld
io la vedo cos'ì:
fai una visura in motorizzazione e poi ne parliamo.
p.s. i dati la motorizzazione li ha per tutti i veicoli sono i famosi igm e omologazioni; basta per loro inserire questi che tutti i dati compaiono.
intanto se fossi in te chiederei appunto se qualcuno sul forum ha l'omologazione della tua lambretta cos'ì ti porti avanti.
Io non le ho ,ma vedrai che qualcuno ti aiutera'
ciao
125 LD Posted - 04 ago 2005 : 19:42:12
Eleboronero, nel senso che se faccio una visura in motorizz. e anche li vien fuori un foglio bianco come al Pra, loro sarebbero in grado di rilasciarmi ugualmente il libretto con il quale effettuare la tardiva? Cioe' avrebbero i dati da trascriverci?
E potrei chiedere quindi allo sportello veicoli della motorizz. della mia provincia, che e' diversa da quella di immatricolazione della LD?
Ciao LINO
Iso Posted - 04 ago 2005 : 00:58:29
Per Elaboronero, il telaio era di una VM1 con un numero di 5cifre mentre dalla visura della motorizzazione risultava un numero di telaio a 6 cifre di un Vespa del 1952, sul tipo di veicolo era indicato solo "Motoleg. Vespa" (probabilmente una V33.
Quindi al PRA visura in bianco mentre alla motorizzazione visura con dati, da cui ho appreso che la targa non era la sua. La visura alla motorizzazione è costata 11Euro.

Preciso la denominazione della Iso.
Isothermos è il nome che la casa costruttrice aveva fino al 1952 (all'epoca si occupava di frigoriferi e radiatori elettrici).
Iso era il nome che ha assunto sucessivamente fino a diventare Iso Rivolta (quando ha abbandonato le moto per le auto).
Iso 125 era lo scooter (nato nel 1948), popolarmente poi fu chiamato Isoscooter per distinguerlo dalla Isomoto (motoleggera 125).
Isomoto era la motoleggera 125 nata 1950.

La Isothermos (Iso) usava il suffisso ISO nella denominazione dei suoi modelli.
Per esempio, Isoscooter per lo scooter, Isomoto per la moto, Isocilco per il ciclomotore, Isocarro per il motocarro, Isetta per la piccola Utilitaria, Isoslitta per la motoslita, ecc.

Ciao, Luigi.
eleboronero Posted - 03 ago 2005 : 20:43:42
x 125 ld
in che senso sono saltati fuori? io ho fatto una iscrizione tardiva.
in ogni caso devi iscrivere/immatricolare la moto nella provincia dove TU hai la residenza.
ciao
125 LD Posted - 03 ago 2005 : 20:36:04
Si Eleboronero ho capito, ma se in Motorizz. non trovano i dati non si puo' far niente giusto?
Nel tuo caso da dove sono saltati fuori? E devo per forza recarmi alla Motorizz. della provincia di immatricolazione della LD? (140 km da me!!)
eleboronero Posted - 03 ago 2005 : 15:21:33
Per Isoscooter
scusa tu hai fatto una visura alla motorizzazione (questo prima della apertura dell'uff.telematico dell'automobilista?) e hanno rilevato cose diverse che dal pra?
e' una cosa nuova per me.... sapevo che fino al 1958 i libretti (per cui i registri)erano tenuti dalla prefettura e che dopo tale data era passata in mano alla motorizzazione SENZA dare a questa il cartaceo precedente.infine so per certo che ora fare una visura al pra o alla motorizzazione (tramite l'ufficio telematico) e' la stessa cosa perche' accedono allo stesso data base.mi approfondisci il tuo passaggio?
Se ho capito bene tu avevi una vespa 125 del 1954 (vm1t?) con applicata una targa non sua,ma di una del 1952 (v32t?) applicata da ignoti furbi?....targa non iscritta al pra,ma rilasciata dalla prefettura e tu sei andato alla motorizzazione per avere notizie....giusto?
L'iso con sidecar e' di un mio socio ed e' una isomoto,quella che intendi tu e'isothermos di un "signore" fruttivendolo di Vignola (mo) le cui tracce e' meglio perderle che trovarle!!
Io comunque possiedo una vespa faro basso vn2t del 1957 con sidecar piaggio conservata e molto divertente da usare (altra bella storia per immatricolarla)
ciao e grazie per le informazioni che potrai darmi
Iso Posted - 03 ago 2005 : 10:01:18
Per Elaboronero
Qualche anno fa su motociclismo d'epoca c'era un IsoSidecar in vendita di colore azzurro metalliazzato e selleria bianca, che sucessivamente seppi che era stato restaurato da Gerli.
Poichè se ne contano sulle dita di una mano è possibile che sia il tuo?
Un'altro IsoSidecar è quello dei Ghezzi.
Complimenti per il mezzo.

Ciao, Luigi.
Iso Posted - 03 ago 2005 : 09:28:23
Io consiglio di richiedere comunque la visura alla motorizzazione.
Io stesso ho richiesto questo documento per una vespa (del 54 circa) di cui avevo la solo la targa.
Al PRA risultava non iscitta, mentre recandomi alla motorizzazione della provincia di Venezia mi hanno rilasciato una copia autenticata del registro cartaceo della avvenuta immatricolazione.
Dal documento è risultatao la data di immatricolazione numero di telaio e motore, tipo di veicolo e intestatario.
Ho scoperto in questo modo che la targa era di una vespa più vecchia immatricolata nel 1952 e i numeri di telaio non corripondevano.
Pertanto prima di dire che tanto non hanno nulla è bene controllare.

Ciao, Luigi.
eleboronero Posted - 03 ago 2005 : 08:35:57
Ciao 125ld,
con il procedimento che ti ho descritto (e' un po' al limite di legge,ma io l'ho fatto con successo) ti permette di tenere la vecchia targa con un libretto chiaramente nuovo con un mezzo si storico,ma non radiato d'ufficio (seno procedevi con l'art.18!)
negli archivi non hanno nulla perche' il data base della motorizzazione e' copia di quello del pra (dal 1983)ed e' quello che usa la polizia per le ricerche.Al limite notizie del vecchio libretto giaceva in prefettura che al tempo rilasciava i libretti,ma dubito che troveranno qualcosa........
Poi se non te la senti puoi sempre immatricolare il mezzo dichiarando di non avere nulla
(ti troverai con targa,libretto e cvp nuovi)
ciao
125 LD Posted - 02 ago 2005 : 19:48:47
Ciao Eleboronero,
prendero' nota della prassi da seguire per quando decidero' di affrontarla.
Della mia LD ho fatto la visura e risulta in bianco, e non e' uno di quegli incredibili casi di radiazione senza essere stata prima iscritta.
Pensa che un funzionario della motorizzazione che conosce un parente mi ha detto di lasciar perdere...Ma perche' questa gente non si mette a STUDIARE?
Mi hai comunque lasciato un dubbio...Ma in motorizz. mi rilasceranno il duplicato del libretto di una moto del '56? Avranno i dati nel loro archivio?
Ho dei forti dubbi...
dececk Posted - 01 ago 2005 : 22:10:26
grazie!
eleboronero Posted - 01 ago 2005 : 15:45:34
Ciao Luigi
dal profilo ho cancellato il + possibile perche' non mi va che i miei dati sensibili sia a disposizione di chiunque infatti ho scoperto che tutti vi possono accedervi e la cosa non mi piace. Comunque sono di Piacenza. Una curiosità: il side che ti parlavo e' proprio un iso del'56 molto bello con navetta in alluminio a pinna con diverse placche dei raduni del tempo.
x Derek:
PER l'honda xl devi scrivere all'honda italia comunicando il nr.telaio e nr. motore e farti rilasciare il certificato d'origine. poi con questo iscrivi la moto ad un registro (fmi/asi)
questo se la moto e' stata costuita entro 1984 e poi procedi. ATTENZIONE se la targa e' stata consegnata per incentivi NON la puoi + rimmatricolare.
per i gubileo stessa cosa richiedi alla piaggio (sig.ra Lia IANNUZZI) il certificato d'origine (serve sempre) iscrivi la moto ad un registro e procedi a seconda dei casi:
solo targa art.18 (se radiata ufficio) ti ritroverai con targa vecchia e libretto e cvp nuovi
quella senza nulla (immatricolazione di veicolo storico) ti ritroverai con targa,libretto,cvp nuovi.
Qualunque strada scegli sappi che e'lunga,ma alla fine sarai premiato!
ciao e buon lavoro
Iso Posted - 01 ago 2005 : 13:35:52
Grazie Eleboronero
La tua esperienza ci arrichisce e ci fa ben sperare.
Ti dispiacerebbe indicare nel tuo profilo la tua provenienza, solo per conoscerti un po' di più e per sapere quale ufficio provinciale della Motorizzazione hai svezzato.
Per Decech, per la Honda credo che al momento bisogna aspettare, deve avere almeno 30anni, quanti anni ha? Sei in grado sapere il numero della vecchia targa?
Per i Giubileo esegui un visura al PRA della provincia risultamte sulla targa e poi ti sapremo dire di più.

Ciao, Luigi.
dececk Posted - 01 ago 2005 : 11:01:04
io come molti di voi ho il problema di rimettere su strada una Honda XL di cui non ho niente (ne targa ne atto di vendita ne libretto... sò ke sono state consegnate le targhe) e 2 Giubileo di cui ne ho fatto uno marciante del quale sono in possesso soltanto della targa... (mio padre dice di avere il libretto ma non lo trovo)

ke dite c'è qualke speranza ke queste 2 moto possano continuare a mangiare l'asfalto?
eleboronero Posted - 01 ago 2005 : 09:04:31
Ciao Luigi.
allora la prima soluzione e' la piu' semplice,ma come tu hai rilevato si riferisce SOLO ai veicoli radiati (125 ld deve verificare se si tratta o meno del suo caso) il secondo e' riferito nel caso che NON lo fosse.
Purtroppo la motorizzazione (ex) accetta l'autocertificazione,ma il pra no. Per cui devi andare da un notaio a far autenticare le firme dell'acquirente e del compratore (sul modello azzurro del pra).
Se il notaio si oppone........cambialo,ma di solito questo non succede perche' lui deve verificare solo che tizio sia veramente tizio e caio sia caio tutto qui.Per l'ex art. proprierario non intestatario sono piu' restii, ma a noi per il pra non serve; serve solo un titolo di proprieta'.
In oltre 15 anni di macchine e moto d'epoca ho immatricolato di tutto e credimi quando dico di tutto.....(mi tocco mentre lo dico).
e ho sperimentato sia l'art.18 (nei suoi svariati casi), sia l'iscrizione tardiva che altri.
Chiaramente la velocita' dell'operazione dipende sempre da chi trovi
perche'non tutti gli operatori (sia al pra che alla motorizzazione)
sono pronti sia di cervello che di volonta'.
Sono tutte operazione che faccio da privato personalmente perche' io delle agenzie...........pensa che ad un signore per rimmatricolare un sidecar (che fra l'altro aveva tutti i documenti motocarrozzetta,ma radiati) gli hanno "succhiato" 1000 Euro!

Ciao
Iso Posted - 01 ago 2005 : 00:05:53
Le due prassi indicate le hai realmete percorse (per un veicolo non iscritto senza libretto) o sono una deduzione conseguenti alle tue conoscenze?
Ti chiedo perchè secondo me l'articolo 18 è per i veicoli radiati d'ufficio e quelle non contemplano quelle non iscritte.
Nel secondo caso in assenza di un certificato di proprietà (o relativa denuncia di smarrimento) come si comporta il notaio?
Resto in attesa delle tue precisazioni.

Ciao, Luigi.
eleboronero Posted - 31 lug 2005 : 21:47:23
Ciao
125 ld.......(hai una 125 ld per caso?)....se hai solo la targa e purtroppo non il libretto (in qual caso potevi fare una iscrizione tardiva il pra come proprietario non intestarario) devi fare come e' previsto dalla legge art.18 (prima alla motorizzazione,collaudo ,libretto,iscrizione al pra ecc. solo che prima fai (su modulo pra azzurro) un atto di vendita (tipo tua moglie che vende a te una lanbra modello xx con telatio xy e nr. motore xyz a prezzo di ...) chiaramente il mezzo deve essere iscritto al un registro storico!
Invece se vuoi tribulare (io farei cos'ì):
1 atto di vendita dove si evince che tizio compra da caio il mezzo descritto NON iscritto al pra.
2 iscrizione registro storico
3 denuncia di smarrimento libretto
4 duplicatazione libretto alla motorizzazione
5 iscrizione tardiva del mezzo a me intestato
la targa non iscritta al pra e per cui non è radiata d'UFFICIO (io a dire il vero ne ho 2/3 mai iscritte che dei zelanti funzionari del pra al tempo sono riusciti a radiare d'uffio ugualmente) ti puo' sembrare una disgrazia,ma........pensa in grande!
di piu' non ti dico..arrivaci da solo
comunque sappi che prima (fino al 1951) le 125 non erano obbligate ad essere iscritte e molte erano segnate Solo in prefettura.
ciao e buon lavoro
125 LD Posted - 30 lug 2005 : 20:58:18
Ciao Bicius, facci sapere che ci interessa!!
Bicius Posted - 30 lug 2005 : 10:58:17
citazione:
Messaggio inserito da 125 LD

Ciao Eleboronero, certo che leggere il tuo post mette un certo ottimismo a quelli che possiedono un vecchio scooter in quelle condizioni, mi riferisco alla mancanza di documenti e targa. Seguo questo sito da qualche anno, fino ad oggi ho letto solo di due o tre fortunati che sono riusciti nell' impresa, e tu sei uno di quelli.
Io se la mia 125 LD fosse gia' restaurata ci proverei, ma dovro' ancora aspettare. Nel mio caso pero' c'e' solo la targa e la moto non e' mai stata iscritta al pra( quindi non c'e' associazione targa-telaio), e non so a chi possa essere stata intestata.
Vale la stessa soluzione che hai appena esposto? Cioe' la targa e' come se non ci fosse?
Ciao LINO




Parlando di associazione targa/telaio mi è stato consigliato dal buon Luigi/Isoscooter di fare una visura alla motorizzazione, il fatto che non sia stata iscritta al Pra non vuole dire che non esista la relazione tra targa e telaio.
Aspetto Moreno di ritorno dalle vacanze e poi saprò essere più preciso anch'io.
Questo dovrebbe essere proprio il caso in cui, non conoscendo l'ultimo proprietario, è possibile fare il passaggio di proprietà con qualcuno che si dichiara proprietario del mezzo.

Bicius
125 LD Posted - 29 lug 2005 : 20:07:11
Ciao Eleboronero, certo che leggere il tuo post mette un certo ottimismo a quelli che possiedono un vecchio scooter in quelle condizioni, mi riferisco alla mancanza di documenti e targa. Seguo questo sito da qualche anno, fino ad oggi ho letto solo di due o tre fortunati che sono riusciti nell' impresa, e tu sei uno di quelli.
Io se la mia 125 LD fosse gia' restaurata ci proverei, ma dovro' ancora aspettare. Nel mio caso pero' c'e' solo la targa e la moto non e' mai stata iscritta al pra( quindi non c'e' associazione targa-telaio), e non so a chi possa essere stata intestata.
Vale la stessa soluzione che hai appena esposto? Cioe' la targa e' come se non ci fosse?
Ciao LINO

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