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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
riz Posted - 11 feb 2019 : 16:00:18
in questi giorni sono stato in motorizzazione per le procedure di reiscrizione di due lambre radiate (entrambe con targa, una anche con libretto) e mi hanno detto che adesso mandano la pratica per verifica agli organi di polizia anche per le radiate...
vi torna? sapevo che era prassi per le demolite ed in effetti con una in passato era stato così.

tutta la faccenda non è un groppo problema per me, anzi lo vedo giusto, se non fosse che mi viene chiesto di portarle materialmente da loro al contrario di quanto facevano in passato.

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Homo Nocturno
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Mirco69 Posted - 22 feb 2019 : 00:45:18
Onestamente, capire oggi se una targa è stata rifatta , originale " restaurata ",oppure originale immacolata al 100%, non è così facile, neanche per le Forze dell' ordine.
O sei un collezionista anche tu di mezzi d'epoca, con grande esperienza, altrimenti ci caschi in pieno e con tutti i piedi.
Io sono un restauratore professionista e un po' di pratica sulle cose vecchie credo di averla dopo più di 20 anni di attività e anch'io sono rimasto di stucco di fronte a targhe che ho saputo dopo essere state rifatte di sana pianta.
Quindi non pensiate che Vigili o CC sappiano o riconoscano sempre l' originale dal " tarocco".
Poi, secondo me uno dei motivi per cui non ci sono controlli accurati su tutta questa situazione è perché non c'è un vero rientro economico nel fare queste verifiche, inoltre ( ed è un pensiero mio ) molti di questi mezzi " modificati " sono presenti in moltissime collezioni private dei nostri cari politici , locali e nazionali, pienamente consapevoli di essere proprietari di mezzi volutamente modificati ....
Quindi ....." smuovere le acque " non sarebbe utile a nessuno.....
Ciao.
Mirco





Un sorrISO a tutti voi ! " Chi viaggia ISO non mangia polvere ! "
simaloscontrino Posted - 18 feb 2019 : 14:57:28
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

In effetti vendere targhe e documenti, anche se di veicoli radiati d'ufficio, è reato. Anche perché sono di proprietà dello Stato e non del proprietario del veicolo, al quale vengono solo concessi in uso, non a caso devono essere riconsegnati al PRA in caso di demolizione.

Ciao, Gino



E' vero, ma nessuno controlla ed ai mercatini si trovano banchetti tranquillamente,

mi chiedo se le FFdO sappiano le leggi in proposito,

Non vedo nessun controllo.
riz Posted - 18 feb 2019 : 09:34:08
da me le targhe le controllano.
ma è anche vero che falsificare una targa è abbastanza facile.
ribattere telai è già più difficile e di solito si riconoscono abbastanza bene. o almeno di spera.

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Homo Nocturno
sebastiano Posted - 17 feb 2019 : 21:26:44
Perfetto,GiPiRat hai perfettamente ragione. Ma avere la targa originale è un valore aggiunto ma purtroppo molti non hanno neanche quella che poi per magia esce fuori e sappiamo che anche li c'è un mercato. Io mi sono fatto il mazzo per trovare i miei mezzi con targa e libretti originali se avessi voluto ne avrei comprati a centinaia in 20 anni di collezionismo e oggi se avessi fatto imbrogli avrei una fortuna da parte. Anche sulle targhe non c'è nessun controllo perché se tu hai la targa rifatta c'è il sequestro del mezzo.
GiPiRat Posted - 17 feb 2019 : 19:37:22
Citazione:
Messaggio inserito da wanvaiden

Sarebbe facile eliminare questo mercato. basterebbe rendere semplici le reimmatricolazioni (come succede in altri stati) magari facendo pagare un buon supplemento,e riassegnare i vecchi numeri e formati delle targhe appartenute a quel veicolo. ma per come funziona questo paese è chiedere troppo!!


Non pensiate che le reimmatricolazioni in altre nazioni siano tanto più semplici che da noi. Cioè, lo sono certamente per quanto riguarda la burocrazia, ma tutt'altro per quanto riguarda soprattutto la meccanica.

Da noi circolano certe caramelline leccate che sono marce dentro, cosa che sarebbe impossibile in Germania, Inghilterra, Francia o Svezia, solo per citarne alcune. E se nei Paesi Bassi ci sono poche o nulle formalità per l'immatricolazione di un veicolo storico, chi lo fa se ne assume completamente la responsabilità, che è una cosa estremamente seria.

Inoltre, altrove le targhe d'epoca te le sogni, è estremamente raro che un veicolo conservi la sua targa per decine d'anni, ed alla cosa non viene riconosciuta nessun valore, è solo una curiosità. In Germania, dal 1997, i veicoli immatricolati da almeno 30 anni hanno la lettera "H" (che sta per Historisch) dopo la sigla alfanumerica.

La possibilità di ristampare le targhe di tipo vecchio sui veicoli storici (magari la stessa targa che il veicolo aveva all'immatricolazione) è stata presentata dall'ACI nel 2017, ma non ha avuto seguito. E non potrebbe essere altrimenti, visto che l'Italia ha aderito completamente al nuovo sistema di targatura europea, quindi, se la targa vecchia ce l'hai già, bene, te la tieni, altrimenti devi fare la nuova targa europea.

Ciao, Gino
wanvaiden Posted - 17 feb 2019 : 01:44:27
Sarebbe facile eliminare questo mercato. basterebbe rendere semplici le reimmatricolazioni (come succede in altri stati) magari facendo pagare un buon supplemento,e riassegnare i vecchi numeri e formati delle targhe appartenute a quel veicolo. ma per come funziona questo paese è chiedere troppo!!
sebastiano Posted - 16 feb 2019 : 17:03:55
Bastava fare dei controlli a chi vende e acquista questi documenti e sai quanto marciume usciva fuori, ma mi rendo conto che non c'è nessun interesse, poi quando vedo che certi elementi hanno 20 mezzi anche molto rari, qualche dubbio mi viene. Bastavano due carabinieri in borghese che giravano durante i mercatini per rendersi conto che chi vende e acquista i documenti sono quasi sempre le stesse persone
GiPiRat Posted - 14 feb 2019 : 19:18:00
In effetti vendere targhe e documenti, anche se di veicoli radiati d'ufficio, è reato. Anche perché sono di proprietà dello Stato e non del proprietario del veicolo, al quale vengono solo concessi in uso, non a caso devono essere riconsegnati al PRA in caso di demolizione.

Ciao, Gino
Ignazio Campus Posted - 14 feb 2019 : 18:22:51
Citazione:
Messaggio inserito da simaloscontrino

Ciao il vero scandalo è che si continui a vendere libretti e targhe di radiate che alimentano i tarocchi. Se iniziano a controllare le radiate da reimmatricolare di certo a qualcuno fiscieranno le orecchie e ci pensa un po' prima di taroccare




Concordo quanto dice Saverio,possibile che non si possa arginare questa vendita di targhe e libretti?tra l'altro credo vietato dalla legge si potrebbe iniziare già vietandolo sarebbe un piccolo passo.


ciao.
simaloscontrino Posted - 14 feb 2019 : 12:58:11
Ciao il vero scandalo è che si continui a vendere libretti e targhe di radiate che alimentano i tarocchi. Se iniziano a controllare le radiate da reimmatricolare di certo a qualcuno fiscieranno le orecchie e ci pensa un po' prima di taroccare
sebastiano Posted - 14 feb 2019 : 10:19:56
A questo punto ben vengono i controlli da parte delle forze dell'ordine anche perche negli ultimi anni stanno aumentando i furti dei mezzi d'epoca, anzi dovrebbero fare anche i controlli durante le manifestazioni magari rendendo ogligatorie le foto dei telai per le iscrizioni ai vari raduni.
Raffa1975 Posted - 13 feb 2019 : 21:27:12
Tutto vero ma fino a quando ci saranno mezzi e-o telai, poi i libretti e targhe diverranno veramente collezzione e potranno decorare i muri del garage.

CiaoRaffa1975.
GiPiRat Posted - 13 feb 2019 : 19:18:03
Citazione:
Messaggio inserito da sebastiano

se salta fuori qualcosa purtroppo ti denunciano per incauto acquisto, è la prassi.
Io faccio al contrario prima di acquistare vado dai carabinieri e chiedo se per quel telaio c'è qualche denuncia di furto, finora mi è andata bene, ma se c'è devi fare il nome e cognome del venditore.



Citazione:
Messaggio inserito da riz

è quello che faccio anch'io: prima vado dai carabinieri e poi compro.

Questa dovrebbe essere la prassi comune ma, chi per ignoranza, chi per pigrizia o perché tutti presi dall'AFFARE, molti non controllano nulla e poi, scoperto l'inghippo, cercano a loro volta di fare i furbi, sperando di sbarazzarsi del veicolo d'origine truffaldina piuttosto che denunciare il tutto alle FdO, mageri lucrandoci anche sopra.

Col risultato che i disonesti restano in circolazione in cerca di nuovi polli da spennare.

Ciao, Gino
riz Posted - 13 feb 2019 : 15:32:05
è quello che faccio anch'io: prima vado dai carabinieri e poi compro.


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Homo Nocturno
sebastiano Posted - 13 feb 2019 : 14:50:52
se salta fuori qualcosa purtroppo ti denunciano per incauto acquisto, è la prassi.
Io faccio al contrario prima di acquistare vado dai carabinieri e chiedo se per quel telaio c'è qualche denuncia di furto, finora mi è andata bene, ma se c'è devi fare il nome e cognome del venditore.
sebastiano Posted - 13 feb 2019 : 14:48:20
Spero che sia vero cosi si comincia a fare luce su molte moto rubate e punzonate con documenti a uso collezionistico.
riz Posted - 13 feb 2019 : 10:25:16
certo. ma questo lo intendo più come tutela mia. ho comprato da tizio che mi ha detto che era radiata, prima di comprarla ho fatto una ricerca per verificare se il mezzo fosse a posto, almeno sono in buona fede se dovesse saltare fuori qualcosa...



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Homo Nocturno
Ste71 Posted - 13 feb 2019 : 09:30:35
Citazione:
Messaggio inserito da riz

no, ma non farlo è da sciocchini a mio modesto e inutile modo di vedere... io finchè posso una verifica veloce la farò sempre.




Assolutamente d'accordo con te sulla opportunità di farlo, ma non è un servizio al cittadino normalmente reso dalle FdO. Purtroppo ogni ente registra tutto sulle proprie banche date, ma nessuna di queste dialoga con quelle degli altri enti o con le forze di polizia. Pensa che bello se il PRA o MCTC potessero interrogare un DB ove sono inseriti i dati dei mezzi rubati e dei documenti smarriti. Fine dei giochi.



Stefano
riz Posted - 13 feb 2019 : 08:48:47
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


E perché mai dovrebbero farlo? Se pensassero che si potrebbe trattare di un telaio contraffatto, allora dovrebbero farlo per qualunque veicolo usato che passi di mano. Mi pare una cavolata.




magari lo stanno iniziando a fare visto il grande smercio di documenti "uso collezionistico" che c'è in giro.
e farlo su un mezzo da reiscrivere gli rimane più semplice visto che devi comunque farlo passare per officine ed uffici vari...

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Homo Nocturno
riz Posted - 13 feb 2019 : 08:44:37
stefano, appena ne avrò modo garantisco che chiederò se questà è una disposizione ufficiale e a quale livello!

in merito a questo invece

Citazione:
Messaggio inserito da Ste71

Ciao Riz,

escludo che esista una disposizione di legge che obbliga il proprietario a fare un preventivo controllo presso le FdO.






no, ma non farlo è da sciocchini a mio modesto e inutile modo di vedere... io finchè posso una verifica veloce la farò sempre.


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Homo Nocturno

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