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 "Errore" su omologazione 175 TV/3

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
danielem Posted - 19 mag 2018 : 11:46:17
Ho una Lambretta 175 TV/3 radiata d'ufficio e senza documenti. Dopo aver terminato il restauro e l'iscrizione al registro storico, ho svolto il collaudo presso la motorizzazione civile. Il collaudo è andato male perchè, a detta dell'esaminatore, la mia Lambretta monterebbe un motore non conforme all'omologazione IGM 2515 OM.

Nello specifico, la mia Lambretta 175 TV/3 monta un motore con sigla 175 TV/2 501xxx, mentre secondo l'esaminatore ( e la scheda di omologazione in suo possesso...) il motore dovrebbe essere siglato 175 TV/3.

Chiedo a voi che siete sicuramente più esperti di me, come faccio a dimostrare che il mio motore è quello giusto? Esiste qualche documento Innocenti che io posso presentare alla motorizzazione per dimostrare che la loro scheda di omologazione è sbagliata?

Grazie a tutti
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Safireg Posted - 13 giu 2018 : 09:24:05
Comunque complimenti. Forse hai evidenziato un problema che qualche burocrate adesso si impegnerá a risolvere.....

Lambretta 175 TV III serie I versione
Raffa1975 Posted - 12 giu 2018 : 20:45:01
Tutto e' bene cio' che finisce bene.
Ma mi chiedo se all' Aci...in motorizzazione... ecc...in quale lago pescano certa gente incompetente.

CiaoRaffa1975.
GiPiRat Posted - 12 giu 2018 : 20:26:22
Quoto Iso. Bravissimo!

Ciao, Gino
riz Posted - 12 giu 2018 : 15:45:30
Citazione:
Messaggio inserito da danielem

Dopo molto tempo, fatica ed impegno, ho convinto l'esaminatore a credere a quanto scritto sul C.R.S, che attesta che il motore 175 TV/2 è compatibile col telaio 175TV/3.
Nonostante ciò ho interpellato direttamente FMI per avere chiarimenti, e mi hanno promesso di mettere in campo gli strumenti in loro possesso per risolvere l'equivoco interpretativo.

Spero che venga risolta questa questione per coloro che un domani si troveranno nella mia stessa situazione.



ottimo e bravo per la tenacia!

-------------------------
Homo Nocturno
Iso Posted - 12 giu 2018 : 13:48:43
Bravo!

Ciao.
danielem Posted - 12 giu 2018 : 13:44:13
Dopo molto tempo, fatica ed impegno, ho convinto l'esaminatore a credere a quanto scritto sul C.R.S, che attesta che il motore 175 TV/2 è compatibile col telaio 175TV/3.
Nonostante ciò ho interpellato direttamente FMI per avere chiarimenti, e mi hanno promesso di mettere in campo gli strumenti in loro possesso per risolvere l'equivoco interpretativo.

Spero che venga risolta questa questione per coloro che un domani si troveranno nella mia stessa situazione.
Iso Posted - 25 mag 2018 : 18:19:01
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Siccome il C.R.S.lo hai fatto con F.M.I. quoto Luigi,ma se non risolvi rifai di nuovo il C.R.S. con l'A.S.I. perchè come hai visto sulla scheda risulta benissimo che il motore è marcato 175TV2 ciao

belligerante ugo



Non c'è un errore sul CRS della FMI.
E' l'ing. della motorizzazione che si è inaccponato, perchè ha in mano anche la scheda IGM 2115OM dove è scritto tipo motore "TV 3° serie".
Non farebbe differenza se il CRS lo avesse rilasciato ASI o FMI.
Danile vorrebbe una dichiarazione supplmentare che dichiari che la scheda IGM è mal interpretata.

Ciao.
GiPiRat Posted - 25 mag 2018 : 14:20:46
Ugo, l'esaminatore avrebbe perfettamente ragione a considerare la scheda tecnica omologativa superiore a qualunque CRS, tranne che, in questo caso specifico, la STO è ambigua (più che essere errata), e qualcuno glielo deve fare capire, probabilmente mostrandogli anche degli esempi. Ed il qualcuno più qualificato d'evessere un esperto in materia dell'FMI.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 25 mag 2018 : 09:12:17
Siccome il C.R.S.lo hai fatto con F.M.I. quoto Luigi,ma se non risolvi rifai di nuovo il C.R.S. con l'A.S.I. perchè come hai visto sulla scheda risulta benissimo che il motore è marcato 175TV2 ciao

belligerante ugo
Iso Posted - 24 mag 2018 : 22:46:16
Parla con l'esaminatore FMI della tua zona, è Francesco Esofago di Rovigo.
Nel sito di Federmoto trovi i suoi recapiti.

Ciao.
danielem Posted - 24 mag 2018 : 21:46:17
La mia 175 TV è omologata FMI. L'esaminatore della motorizzazione presso cui ho fatto il collaudo vuole superare il problema omologandola come esemplare unico. E sostiene che il CRS sia stato compilato da FMI sulla base dei dati da me forniti e che ha più valore la scheda omologativa. La situazione è paradossale e ridicola.
Mi consigliate dunque di rivolgermi ad FMI? Può FMI rilasciarmi un documento che superi il valore della scheda omologativa? Oppure, può essere corretta la scheda omologativa?
Safireg Posted - 21 mag 2018 : 08:31:43
Ragazzi, ma come fate ancora a meravigliarvi.....questa è l'Italia, con i suoi pro ed i suoi contro

Lambretta 175 TV III serie I versione
GiPiRat Posted - 20 mag 2018 : 20:16:50
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Comunque io faccio iscrizioni da almeno 20 anni personalmente ne ho iscritte almeno 3 di 175TV3 radiate,il foglio che ho postato si riferisce ad una di queste Lambretta da me iscritta e radiata dove ho richiesto il C.R.S.all'A.S.I.e poi con tutti i documenti pronti ho fatta la richiesta per il collaudo l'esaminatore della Motorizzazione ha guardato solo i dati del C.R.S.da me consegnato fidandosi di quello che l'A.S.I.aveva scritto ed ha superato il collaudo,perciò questo problema da noi non esiste ecco il mio pensiero ciao

belligerante ugo


Motorizzazione che vai . . . (o, addirittura, esaminatore che trovi . . . ).

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 20 mag 2018 : 13:27:27
Comunque io faccio iscrizioni da almeno 20 anni personalmente ne ho iscritte almeno 3 di 175TV3 radiate,il foglio che ho postato si riferisce ad una di queste Lambretta da me iscritta e radiata dove ho richiesto il C.R.S.all'A.S.I.e poi con tutti i documenti pronti ho fatta la richiesta per il collaudo l'esaminatore della Motorizzazione ha guardato solo i dati del C.R.S.da me consegnato fidandosi di quello che l'A.S.I.aveva scritto ed ha superato il collaudo,perciò questo problema da noi non esiste ecco il mio pensiero ciao

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 20 mag 2018 : 10:32:44
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Caro Gino forse mi sono espresso male io mi riferivo al C.R.S.dove riporta i dati e la sigla del motore,la deve leggere l'esaminatore perchè ti allego la pagina dove si legge che il motore è marcato 175TV2 ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo


Questo andrebbe bene se l'esaminatore non avesse in mano la STO della Lambretta, nel momento in cui confronta i due documenti, per lui non ci sono dubbi: la STO batte il CRS 10 a 1! E normalmente c'avrebbe pure ragione, tranne in questo e pochissimi altri casi.

Per questo bisogna fargli capire la natura dell'errore.

La soluzione più semplice sarebbe trovare una carta di circolazione, rilasciata da quella stessa sede, con la sigla corretta. In alternativa, si deve far fare un documento esplicativo ed esplicito da parte dell'FMI, o ASI.

Ciao, Gino
Belligerante ugo Posted - 20 mag 2018 : 08:45:54
Caro Gino forse mi sono espresso male io mi riferivo al C.R.S.dove riporta i dati e la sigla del motore,la deve leggere l'esaminatore perchè ti allego la pagina dove si legge che il motore è marcato 175TV2 ciao

01_FILEminimizer.jpg
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belligerante ugo
GiPiRat Posted - 19 mag 2018 : 19:36:06
Citazione:
Messaggio inserito da Belligerante ugo

Scusa Daniele ma sul C.R.S.che ti ha rilasciato l'A.S.I.prefisso motore c'è scritto di sicuro 175TV2(inizio numerazione 500001),sulla scheda omologazione che avrà l'esaminatore c'è scritto Motore( denominazione o modello),perciò si riferisce al modello e cioè 175TV3 perchè il motore è rimasto quello della 175TV2(inizio numerazione(100001/200001)perciò come vedi diversa,allego foto del libro di TESSERA,leggesse meglio l'esaminatore,motori marchiati 175TV3 non esistono ciao

belligerante ugo

01_FILEminimizer.jpg
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Ugo, purtroppo l'esaminatore non è tenuto a leggere nessun libro e nessuna scheda tecnica di siti vari, per lui fa fede solo la scheda tecnica omologativa che, in questo caso, come ho già scritto, riporta un dato non chiaro, cioé "MOTORE: Denominazione o Modello 175 TV 3° serie", che non vuol dire nulla, è come se stesse scritto "il modello del motore dev'essere quello giusto per la 175 TV 3^ serie", e grazie al ciufolo!

Inoltre, normalmente, nelle STO delle Lambretta la sigla del motore viene riportata in grassetto, cosa che non avviene in questo caso (confrontare per credere).

Ripeto, in questi casi è un esperto di FMI o ASI che deve certificare alla motorizzazione la giusta sigla, motivandola. Come fa osservare anche Sante nel topic linkato prima, e per esperienza diretta. Il CRS non basta.

Ciao, Gino
Safireg Posted - 19 mag 2018 : 19:04:30
Credo che il TV3 sia quello che crea maggiori problemi di questo tipo...

Lambretta 175 TV III serie I versione
hobby solo Posted - 19 mag 2018 : 17:49:27
Il problema è noto. Vedi:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26250

Scooter d'epoca riporta correttamente le caratteristiche della punzonatura nella scheda della Lambretta TV 175:
http://www.scooterdepoca.com/schede/scooter_model.asp?modID=122

hosol
mikigrant Posted - 19 mag 2018 : 17:27:44
Infatti, il CRS è quello che conta ed esclude l'esaminatore da problematiche inerenti a discordanze tecniche come questa. Con quale ente hai fatto la pratica della certificazione?
Ad ogni modo confermo che non esiste il motore TV 3.

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