V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
simaloscontrino |
Posted - 06 mag 2018 : 11:45:50 Ciao,
un dubbio mi attanaglia
Prima del 1950-1951, la categoria "Motocicli leggeri" esisteva già, oppure è stata introdotta con la targatura fino a 125 nel 1950-1951?
Qualcuno ha cortesemente nel caso,
una foto di un libretto antecedente al 1950, riferito alla categoria "motociclo leggero"? |
12 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
simaloscontrino |
Posted - 10 mag 2018 : 21:54:57 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Ugo, ricorda che i motori ausiliari potevano anche avere cilindrata superiore ai 50cc., alcuni raggiungevano i 58cc., anche se la maggior parte rimaneva intorno ai 48cc..
Ciao, Gino
Questa cosa non l'ho mai sentita
ed a essere sincero sono molto dubbioso in proprosito.
Ma comunque, mai dire mai.
Se così fosse, da quando a quando esattamente sarebbe stata qusta possibilita' di superare il limite dei 50 cc per i motori ausiliari per "velocipedi con motore ausiliario?
Una cosa del genere , comunque,
avrebbe avuto un riscontro nel mercato,
e guardano tra le marche degli oltre 50 tipi di motori ausiliari per "velocipedi con motore ausiliario"
non riesco a trovarne nemmeno uno che abbia una cilindrata che superi i 50 cc, comunque se ne conosce qualcuno, sa il nome di qualche modello ?
Io fin'ora non ho trovato nessuna documentazione storica,
che suggerisca che ci fosse la possibilità di superare il limite dei 50 cc per i "velocipedi con motore ausiliario" Attenzione a non fare confusione tra la categoria "Biciclette a motore" e "Velocipedi con motore ausiliario", che sono due cose diverse
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GiPiRat |
Posted - 09 mag 2018 : 20:25:43 Ugo, ricorda che i motori ausiliari potevano anche avere cilindrata superiore ai 50cc., alcuni raggiungevano i 58cc., anche se la maggior parte rimaneva intorno ai 48cc..
Ciao, Gino |
simaloscontrino |
Posted - 09 mag 2018 : 13:23:24 Citazione: Messaggio inserito da Raffa1975
Mooolto interessante questo discorso, io non posso rispondere. Magari proviamo a chiedere alle agenzie o in motorizazzione. Certe norme penso fossero legate ancora ai dazi del fascismo e come ciclomotori, motoleggere, ecc..... Mio nonno quando era in questo mondo mi diceva tante cose a riguardo, lui il (Nonno) classe 1920 pagava il dazio bicicletta, quello per il carro a trazione animale e altre cose che ora ci siamo dimenticati per le altre frenesie dei giorni nostri.
CiaoRaffa1975.
Ciao io so per certo, avendo visionato un libretto di una Moto Guzzi Motoleggera 65 cc, che nel 1947 era in vigore ancora la categoria "biciclette a motore" che risaliva addirittura al 1933,
e che aveva un limite di cilindrata di 100 cc,
ed erano munite di targa normale da moto, ma usufruiva di tasse di circolazione particolare.
Sottolineo che questa categoria "biciclette a motore",
non ha nulla a che vedere con la categoria "Velocipedi con motore ausiliario", relativa ai 50 cc, e sostituita poi con dal codice della strada del 1959, con quella di "ciclomotore".
La categoria, "Bici a motore" , di certo dopo il 1947, è stata abolita sostituita da quella di "motoleggere"
dove in contemporanea, è stata abolita la targatura, per poi essere ripristinata nel 1950-1951.
Il problema è capire quando è stata esattamente quando si è passati dalla categoria "Bicicletta a motore" a quella di "Motoleggera",
che a molti non potra' fregare una beata m..., ma a me queste cose appassionano.
APPELLO NUMERO 1: CHI HA UN LIBRETTO GENTILMENTE DA MOSTRARE, ORIGINALE, DEL PERIODO 1947-1948-1949, RELATIVO AD UNA MOTO MASSIMO 125 CC? OVVIAMENTE CON TUTTE LE PRECAUZIONI DEL CASO, NUMERI TARGA E TELAIO COPERTI.
A PARTE QUESTO , a proposito della categoria relativa ai 50 cc cioè "velocipedi con motore ausiliario" , che riuniva in se' tutti i 50 cc, senza distinzione di tipo di trasmissione alla ruota, fosse a rullo o a catena, ,
anche lì volendo c'è un piccolo mistero, dato che si sa con certezza quando fu abolita,ma non quando fu istituita.
Dai libretti di circolazione con copertina rossa, che riportavano solo i dati del motore, e che ho potuto visionare fin'ora,
piu' indietro del 1950 non ne ho visti.
Verrebbe quasi da ipotizzare che sia stata istituita ufficialmente solo a partire dal 1950.
Ma questo limite temporale, mi sembra strano, dato che nel dopoguerra dal 1946 al 1949, le strade erano un pullulare di bici motorizzate Garelli Mosquito, Ducati Cucciolo, oppure interi Motom Motomic o 12/A o 12/C, e decine e decine di modelli di 50 cc, per cui la domanda sorge spontanea?
Possibile che dal 1946 al 1949, lo stato italiano abbia lasciato la categoria 50 cc nell'anarchia ?
E che non abbia legiferato già a quei tempi, per inquadrare questi 50 cc, e prendersi la loro brava tassa di circolazione?
Quindi APPELLO NUMERO 2:
CHI HA UN LIBRETTO DI CIRCOLAZIONE CON COPERTINA ROSSA, relativo ai 50 cc, , "CERTIFICATO D'IDONEITA' PER MOTORE AUSILIARIO" RILALENTE AL PERIODO 1946- 1949, PUO' GENTILMENTE MOSTRARLO, SEMPRE OVVIAMENTE COPRENDO IL NUMERO DI MOTORE.
Chissà se riusciamo a risolvere questi "misteri".
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simaloscontrino |
Posted - 09 mag 2018 : 11:23:30 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Ciao, grazie,
ma cosa c'è scritto dove si legge poco "motore ???"
C'è scritto "MOTORE o MOTOCICLO".
Ciao, Gino
Grazie |
Raffa1975 |
Posted - 08 mag 2018 : 21:13:14 Mooolto interessante questo discorso, io non posso rispondere. Magari proviamo a chiedere alle agenzie o in motorizazzione. Certe norme penso fossero legate ancora ai dazi del fascismo e come ciclomotori, motoleggere, ecc..... Mio nonno quando era in questo mondo mi diceva tante cose a riguardo, lui il (Nonno) classe 1920 pagava il dazio bicicletta, quello per il carro a trazione animale e altre cose che ora ci siamo dimenticati per le altre frenesie dei giorni nostri.
CiaoRaffa1975. |
GiPiRat |
Posted - 08 mag 2018 : 19:44:41 Citazione: Messaggio inserito da simaloscontrino
Ciao, grazie,
ma cosa c'è scritto dove si legge poco "motore ???"
C'è scritto "MOTORE o MOTOCICLO".
Ciao, Gino |
simaloscontrino |
Posted - 08 mag 2018 : 09:40:44 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Esistevano già, ho l'immagine di un bollo del 1949 che lo dimostra.
1949_motoleggere.jpg _ _
Ciao, Gino
Ciao, grazie,
ma cosa c'è scritto dove si legge poco "motore ???" |
simaloscontrino |
Posted - 08 mag 2018 : 09:37:55 Citazione: Messaggio inserito da Belligerante ugo
Allego libretto del 1952 dove c'è scritto motociclo leggero ciao
01_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo
Ciao grazie,
ma libretti con anni dopo il 1950 ne ho già visti. Mi piacerebbe vedere un libretto tra il 1947 ed il 1949,
perchè vorrei capire esattamente quando sono passati
dai libretti con scritto "Bicicletta a motore" con la targa tipo moto, (che era una categoria anteguerra che sono sicuro protrattasi anche per pochi anni dopo la guerra),
alla categoria Motoleggera.
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Belligerante ugo |
Posted - 07 mag 2018 : 13:13:42 Allego libretto del 1952 dove c'è scritto motociclo leggero ciao
01_FILEminimizer.jpg _ _
belligerante ugo |
GiPiRat |
Posted - 07 mag 2018 : 12:20:04 La cosa ha lasciato perplesso anche me, ma ti allego un bollo del 1950, sempre di £ 2000.
1950_motoleggere.jpg _ _
Potrebbe essere dovuto all'inflazione post bellica? Anche perché, un paio d'anni dopo, il bollo era di £ 2506.
otocicli_leggeri.jpg _ _
Ciao, Gino |
wanvaiden |
Posted - 07 mag 2018 : 00:37:48 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Esistevano già, ho l'immagine di un bollo del 1949 che lo dimostra.
1949_motoleggere.jpg _ _
Ciao, Gino
nel 1949 un bollo da 2000 lire?? |
GiPiRat |
Posted - 06 mag 2018 : 20:03:06 Esistevano già, ho l'immagine di un bollo del 1949 che lo dimostra.
1949_motoleggere.jpg _ _
Ciao, Gino |
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