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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Bacchio Posted - 07 apr 2018 : 14:55:25
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile rimettere in strada una Monet & Goyon 175 del 1924? La moto è restaurata e iscritta Asi, non ha a.lcun documento è ovviamente ha le dotazioni dell'epoca (faro ad acetilene, niente freno anteriore, niente clacson ecc.)
Grazie
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 13 apr 2018 : 13:33:23
Un bel pezzo.

Ma se volessi tentare si metterlo in condizioni per poter circolare con un collaudo di lavori ce ne sarebbero da fare molti e lo dovresti stravolgere

Devo dire che personalmente pur ammirando lo stile, non amo le moto molto d'epoca che non si possono usare su strada sempre,

e se dovessi iniziare un restauro sapendo che poi non la potrei usare su strada, il mio entusiasmo sarebbe alquanto scarso.

De gustibus
GiPiRat Posted - 13 apr 2018 : 13:18:51
Complimenti! Gestire veicoli così anziani è sempre complicato, ma dà anche tante soddisfazioni. Eppoi, vuoi mettere la goduria di presentarla ad un concorso d'eleganza?

Ciao, Gino
Raffa1975 Posted - 12 apr 2018 : 20:57:13
Bellissimo pezzo raro.
Secondo me era un comptizione di allora.

Certamente nel tempo ha avuto modifiche, ma qualcuno piu' esperto dica...

CiaoRaffa1975.
Bacchio Posted - 12 apr 2018 : 17:42:04
Sarebbe bello poterci girare liberamente ma è troppo complicato, ad un mio amico per una Gilera 175 da ritargare (regolarmente iscritta ASI) l'hanno fatto andare a Roma 3 volte (troppo rumore e poco clacson se misurato frontalmente).

Ve la presento.


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simaloscontrino Posted - 12 apr 2018 : 02:32:36
Ciao,
per poter sperare di ottenere i documeti e targa motociclo,

per poter circolare SEMPRE,

la motorizzazione in un ipotetico collaudo al CPA, ti chiede di certo come minimo ;

- faro anteriore elettrico a 3 luci omologato

- fanalino posteriore elettrico con luce stop omologato

- la moto deve essere dotata quindi di impianto elettrico
con batteria, e relativo generatore di ricarica

- Scarico omologato e/o che gli vada bene dopo che hanno fatto la prova fonometrica.

- Gomme omologate per la velocita' che raggiunge la moto.

- Freni >>su tutte due le ruote<< efficienti, che facciano superare la prova sui rulli.

In teoria sono cose che con qualche cambiamento si possono fare, in passato gli ammodernamenti di moto nate senza freno anteriore e con impianti d'illuminazione a carburo sono esistiti.

Nel tuo caso si potrebbe vedere di potenziare il volano magnete e di mettere una batteria e relativo apparato di ricarica con regolatore di tensione.

poi si mettono dei fanali coevi accettati dalla mtc, e ci si mette d'accordo con la FMI o ASI per fare una nuova iscrizione con le modifiche in stile old.

Poi bisognerebbe aggiungere un freno anteriore, magari uno di una serie successiva.

Secondo me in teoria sarebbe possibile, volendo,

ma bisogna vedere se il gioco vale la candela, anche perchè usare queste moto al di fuori di manifestazioni, e' un po rischioso con il traffico odierno.

Se no, molto piu' semplice, come è gia' stato detto, ma che trovo molto con effetto "CIRCO" per i miei gusti


richiedere l'apposito permesso in occasioni di manifestazioni, e ci si porta la moto in loco con il carrello o furgone, e si richiede qualche tempo prima il permesso temporaneo di cirolazione con relativa targa provvisoria, che rende valida la circolazione nel tracciato della manifestazione, anche ai veicoli che non rispondono ai requisiti di circolazione moderni.

C'è da dire che in caso di mancanza di freno anteriore, la velocita' in questi permessi temporanei nelle manifestazioni è limitata a 25 kmh, ed in ogni caso anche se avesse il freno anteriore è di 40 kmh.

Certo che andarsene in giro nelle strade di tutti i giorni, con una Monet & Goyon 175 del 1924, sarebbe proprio una figata
GiPiRat Posted - 10 apr 2018 : 14:03:54
Citazione:
Messaggio inserito da Bacchio

Si Gino e' proprio cio' che intendevo, sicuramente percorrero' questa strada.
Grazie a tutti.


Certo, è l'unica che ti consentirà di conservarne l'originalità.

Ciao, Gino
Bacchio Posted - 10 apr 2018 : 06:43:39
Si Gino e' proprio cio' che intendevo, sicuramente percorrero' questa strada.
Grazie a tutti.
GiPiRat Posted - 09 apr 2018 : 19:35:27
Puoi iscriverla come "veicolo d'epoca" nell'apposito albo della motorizzazione. Non devi reimmatricolarla (anche perché dovresti stravolgerla!), ma puoi portarla ai raduni, anche itineranti, e circolarci, previa richiesta alla motorizzazione che ti rilascerà un permesso ed una targa speciali validi solo per il percorso ed il periodo della manifestazione.

Ciao, Gino
Janez Posted - 09 apr 2018 : 08:24:57
di sicuro puoi reimmatricolarla , non so per le dotazioni, dovrai chiedere in motorizzazione, comunque se e' gia iscritta sei gia a buon punto !

Lambretta Club Trento
Raffa1975 Posted - 07 apr 2018 : 22:00:26
Quoto Ugo, se come dici e' gia iscritta sei in autostrada.

CiaoRaffa1975.
Belligerante ugo Posted - 07 apr 2018 : 21:15:37
Si hai raduni per esposizione ma non ci puoi circolare perchè come detto devi essere tutto a posto anche con l'assicurazione,ma ti devi iscrivere ad un club e devi portarla con un carrello ciao

belligerante ugo
Bacchio Posted - 07 apr 2018 : 16:48:22
Ma esiste una qualche autorizzazione che consente di partecipare almeno ai raduni?
Belligerante ugo Posted - 07 apr 2018 : 16:04:08
Che io sappia per poterla mettere su strada deve essere in regola per il codice stradale(claxon, stop,luci,freno ant.ecc.)dopo con l'iscrizione dell'A.S.I. e i vari versamenti ecc. si può fare l'iscrizione e ti daranno targa e libretto nuovo ciao

belligerante ugo

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