Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 info per passaggio di proprietà (per successione)!

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
marco83 Posted - 16 lug 2005 : 10:43:31
salve a tutti! sono nuovo del forum!
ho una vespa 125! un VNB4T del '63! la vespa è di mio padre, ma quando l'aveva acquistata era minorenne quindi è intestata a mio nonno (ormai morto da 30 anni)!
adesso ho deciso di rimetterla in moto e poi restaurarla... i bolli sono sempre stati pagati, per cui non è radiata, posseggo il libretto di circolazione, la targa,... non ho capito cosa sia il certificato di proprietà o foglio complementare...???...

cmq sono andato all'ACI della mia città ed ho spiegato i fatti! mi hanno dato un foglietto con su quello che devo presentare per il "trasferimento per successione" ovvero:
-carta d'identità e codice fiscale di tutti gli eredi compreso il defunto
-libretto di circolazione
-certificato di proprietà o foglio complementare
-certificato di morte o dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà
-modello 2120 + autocertificazione residenza (in ACI)

il mio problema è che io non posseggo più la carta d'identità di mio nonno... tantomeno il cod fiscale (che quando era morto non c'era...)
come devo fare?
questo è l'unico sistema possibile?
spero davvero che qualcuno riesca ad illuminarmi sul da farsi...

grazie in anticipo e buona domenica!
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
marco83 Posted - 30 lug 2005 : 12:15:02
ciao a tutti! ho fatto fare un estratto cronologico della vespa...
credo sia tutto ok! nella prima pag ci sono i dati della vespa e del proprietario! dopodichè ho 3 pagg completamente bianche, solamente timbrate dal pra! nell'ultima pag c'è un timbro con "IPOTECHE NEGATIVO" e sotto un testo sotto forma di timbro che però non riesco proprio a leggere...
cos'è che viene riportato???
riesco solo a vedere le parti aggiunte a biro... ovvero la targa, un'altra sigla e la data!
cmq dovrebbe essere tutta a posto...
Iso Posted - 22 lug 2005 : 17:23:30
Il normale passaggio di proprietà, fatto in casa, costa circa 140Euro, per il passaggio con gli eredi alcuni importi sono doppi ma non tutti. Pagherai circa 200Euro.
Per poche decine di Euro non vale la pena di affrontare vie insolite e/o difficili.
A questo punto non devi fare altro che consultare un studio notarile e spiegare cosa vuoi fare, l'impegata o il notaio stesso ti saprà dire cosa ti serve e chi firma per fare l'atto, il PRA lo affronterai dopo.

Ciao, Luigi.
marco83 Posted - 22 lug 2005 : 16:54:33
sono andato in motorizzazione e mi hanno detto che non è necessario, e altre storie incomprensibili... NO SMS MODE mi hanno detto che devo andare dal notaio per il passaggio di proprietà (per successione agli eredi) e poi di andare al PRA! dopodichè di tornare da loro con i 2 bollettini pagati (di circa 20 euro totali)! io ho chiesto se potevo intestare direttamente la vespa a mio padre (erede diretto) o a me! mi hanno detto che devo fare un doppio passaggio di proprietà (mio nonno-agli eredi-mio papa o altro) con costi quindi raddoppiati...

a parte il fatto che dovrebbe essere automatico il passaggio di proprietà a mio padre o agli eredi senza dover pagare nulla, non può essere che io possa vantare un diritto di usocapione? l'intestario (mio nonno) è morto nel '75 e da quella data in poi i bolli (allora tassa di proprietà) sono sempre stati pagati da mio padre! per i beni mobili registrati l'usocapione dovrebbe subentrare dopo 10 anni... in questi anni nessun'altro erede diretto si è fatto avanti o ha rivendicato diritti sulla moto! alla fine nessuno aveva l'interesse a farlo... la mia domanda non è per tagliare fuori gli altri eredi con cui ho ottimi rapporti ma solamente per evitare un costoso passaggio di proprietà!
marco83 Posted - 20 lug 2005 : 15:28:56
ho fatto la denuncia di smarrimento per il foglio complementare ai carabinieri!
quando poi ho chiesto cosa dovevo fare adesso per averlo mi hanno guardato straniti e non mi hanno saputo dire nulla!

ora dove devo andare per averlo? motorizzazione? aci? dove???
franzelli78 Posted - 18 lug 2005 : 19:36:44
in caso di sinistro il beneficiario dell'indennizzo è l'intestatario del veicolo (nel tuo caso il nonno defunto), ma se porti la vespa a riparare presso una qualsiasi carrozzeria, firmi una delega a favore del riparatore in moda tale che tu porti la tua vesta incidentata presso la carrozzeria; finito il lavoro la ritiri senza nessuna problema (e senza dover pagare niente) e per quanto riguarda la liquidazione del danno la compagnia di assicurazione fa corrispondere direttamente l'importo necessario per le riparazioni eseguite sulla tua vespa, al carrozziere.
tutto chiaro?.............più semplice di così non si può.
ciao
marco83 Posted - 18 lug 2005 : 18:54:28
ciò però che non ho capito è se in caso di sinistro, tipo anche solo un tamponamento, ci possano essere problemi poichè la vespa è intestata ad un defunto...
naturalmente con assicurazione in regola!
esistono casistiche che possono darmi problemi per via dell'intestatario? tolto il fatto della rivendicazione di altri eredi...
franzelli78 Posted - 18 lug 2005 : 18:48:05
intestala direttamente a te senza nessuna problema. poi fai quello che vuoi.
per quanto riguarda le ipotesi fatte da isoscooter sono tutte esatte, ma io direi non fasciarsi la testa....esistono tanti casi e tante situazioni che si possono verificare.....direi anzi di non pensare alla più tragica, poi tutto può succedere.
ciao
marco83 Posted - 18 lug 2005 : 17:49:54
in effetti volevo regolare a mio favore il tutto...
alla fine la vespa è sempre stata di mio padre, intestata a mio nonno perchè all'epoca mio padre era ancora minorenne.... conoscendoli non credo che miei parenti possano reclamare qualcosa...però mi sembra più giusto fare così!
alla fine da quello che ho capito se agisco da solo dovrei spendere intorno ai 100 euro per questa operazione...

ancora una cosa...
posso intestarla direttamente a me oppure solo a mio padre in quanto uno degli eredi diretti?
Iso Posted - 18 lug 2005 : 00:33:41
Io mi sento di consigliare di mettere in ordine comunque lo stato delle cose, man mano che passa il tempo potrebbe diventare aggiurgersi ulteriori difficoltà.
Per esempio un tuo cugino (erede come lo sei tu) potrebbe reclamare un diritto al pari del tuo. Magari ancora (anche se remota) uno degli eredi diretti viene a mancare, allora subentrerebbe ulteriori eredi e così via. Finche sono solo due vai avanti.

Ciao, Luigi.
marco83 Posted - 17 lug 2005 : 18:39:39
per franzelli78:
ti ho mandato una mail....
quando puoi rispondi...
grazie ancora per la disponibilità!

un saluto a tutti!
marco
franzelli78 Posted - 16 lug 2005 : 16:39:39
se il passaggio lo fai senza agenzia circa € 100,00.
gli eredi legittimi sono tuo padre e tua zia, ma quando andrai dal notaio per aggiornare l'inestazione del veicolo fallo nei confronti di un'unica persona (tu per esempio o tuo padre).

ad ogni modo io se fossi in te per il momento non farei nulla dato che la vespa non è radiata. lascerei comunque il veicolo intestato al nonno con libretto e nuova copia certificato di proprietà intestati sempe a lui.
non esiste nessuna legge che ti impedisce di circolare con un veicolo a te non intestato.
se poi ti fanno problemi con l'ss.ne fammi sapere che ti spiego un pò di cose (magari mandami una mail direttamente al mio indirizzo)
ciao
marco83 Posted - 16 lug 2005 : 13:31:53
ok! grazie! allora dovrò andare a fare la denuncia di smarrimento!

questa operazione del passaggio di proprietà all'ACI, orientativamente quanto mi verrà a costare?

ma visto che devo indicare tutti gli eredi (mio padre e una sua sorella) la proprietà del veicolo sarà del tipo "agli eredi di..." o poi devo indicare come unico proprietario mio padre? per capirci a mia zia non interessa nulla del mezzo....
franzelli78 Posted - 16 lug 2005 : 12:06:55
per il foglio complementare fai dencia di smarrimento presso le autorità (polizia o carabinieri). puoi farlo tu stesso o meglio tuo papà in qualità di erede legittimo.
ciao
marco83 Posted - 16 lug 2005 : 11:03:00
ok! perfetto! il cetificato di morte l'ho già fatto fare questa mattina in comune! mi sono fatto dare anche la dichiarazione sostitutiva (tanto è una autocetificazione...)! per il codice fiscale non dovrebbe proprio averlo poichè non c'era ancora... mio nonno è morto nel '75 e da quello che mi hanno detto non era ancora obbligatorio, quindi penso che non serva...

mi rimane il problema del certificato di proprietà o foglio complementare... io ho il libretto di circolazione dove c'è un'aletta dove è indicato "generalità e residenza del proprietario" e sotto sono indicate le generalità di mio nonno... non basta questo??
io credo di non avere nient'altro... ho il libretto di circolazione e tutti i bolli pagati... e basta!
franzelli78 Posted - 16 lug 2005 : 10:50:11
per quanto riguarda la carta didentità di tuo nonno, basta che gli presenti il certifcato i decesso.....poi per il codice fiscale lo trovano loro. se hai problemi dammi gli estremi di tuo nonno che te lo calcolo io..... i dipendenti statali sono tutti uguali.
ciao

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000