V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Tagliato |
Posted - 26 lug 2017 : 08:37:44 Ciao a tutti. Scusate se rompo le scatole per un mezzo che scooter non è. Sto accingendomi a restaurare un Garelli GT50 GRAN TURISMO del quale non ho il libretto. Poiché ad un amico è successo che a collaudo fatto per avere un libretto nuovo al suo 50ino di cui non avere docum., NON gli hanno fatto il libretto poiché dicono di non avere la scheda di omologazione, volevo chiedervi: Ma loro non dovrebbero averla in archivio? "Ma è possibile chiedere e avere una copia di tale documento di omologazione a loro? E' un servizio a cui i cittadini possono avere diritto oppure effettivamente non è di accesso pubblico? Sul telaio del Garellino in mio possesso è indicato proprio come nel titolo "DGM 16449 OM" Ripeto, è' possibile che non si riesca ad avere la scheda di omologazione relativa? E' proprio così?
Grazie a tutti e scusate se sono stato prolisso.
Gianfranco
"Back from the dead II" quasi ultimata |
15 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
superlambra |
Posted - 04 ago 2017 : 23:13:34 Gianfranco ti ho inviato la scheda su entrambi gli indirizzi. Siccome è un pò pesante (circa 10 MB) confermami di averla ricevuta.
flickr/photos/superlambra/sets/ |
Emarex |
Posted - 04 ago 2017 : 10:31:57 in base alla mia esperienza personale, posso sintetizzare la procedura al fine di ottenere nuovo libretto e targhino, nel caso di possesso del vecchio libretto.
- ci si rivolge all'ingegnere della motorizzazione (evitate come la peste gli sportelli!). - si chiede l'aggiornamento del libretto di circolazione e l'emissione di un nuovo targhino a 6 cifre (verranno semplicemente trascritti i dati dal vecchio al nuovo e non è necessario reperire alcuna scheda di omologazione). - non vi è da fare nessun collaudo preventivo. - non è necessario avere alcuna scheda o punzonatura IGM perchè si presume che il motorino sia comunque omologato, oggi come allora quando era stato fatto il libretto storico.
quindi, trattandosi di un semplice aggiornamento del libretto, è tutto molto semplice.
in caso di smarrimento del libretto invece le cose si fanno un po più complesse. vale sempre il punto di rivolgersi direttamente all'ingegnere della motorizzazione per evitarsi perdite di tempo e errori con gli addetti allo sportello. bisogna avere una denuncia di smarrimento del libretto. bisogna considerare che in questo caso sarà necessario presentarsi con il motorino in ottime condizioni e fare per forza il collaudo straordinario (che avrà anche valore di revisione). si dice che sia necessario avere la scheda di omologazione (più o meno da reperire negli archivi o farsela fare da asi/fmi) ma in realtà non serve presentarla. è un documento che non può essere richiesto e che non deve passare nelle mani della gente, perchè altrimenti potrebbe essere manomesso. l'ingegnere di turno può sopperire lui stesso alla mancanza della scheda, quindi non bisogna preoccuparsi, l'unica cosa è presentarsi con un motorino in ottime condizioni di originalità.
ciao, emanuele |
GiPiRat |
Posted - 01 ago 2017 : 19:28:32 E' vero, è un problema loro, ma solo in rare occasioni trovi la persona che se lo vuole accollare e, se loro non vogliono, volenti o nolenti tocca all'utente ingegnarsi per trovarlo, anche rivolgendosi ad ASI ed FMI, con lievitazione dei costi!
Ciao, Gino |
Emarex |
Posted - 31 lug 2017 : 11:57:35 quindi la cosa sembra risolta. però vorrei dire che, in base alla mia esperienza, non sta a te cercare di far saltar fuori la scheda di omologazione. io ho fatto fare recentemente il libretto per un ciclomotore addirittura privo di codice e, come mi è stato ben evidenziato dall'ing della motorizzazione, quello è un problema loro. io "sospetto" che per fare il libretto moderno non abbiano usato nessuna scheda, hanno inserito i pochissimi dati presenti sul vecchio libretto grigio, tutto al momento, proprio davanti a me, senza nemmeno voler vedere il motorino!!
(alla fine, pensandoci, è anche logico fare così... :) scheda o non scheda, i motorini omologati erano e omologati rimangono.. no? :) i dati quelli erano e quelli rimangono.. no? :) )
il punto è che se avessi dovuto sobbarcarmi io la ricerca della scheda, sarei schiattato prima di trovarla... è un problema loro, non tuo
ciao, emanuele |
superlambra |
Posted - 28 lug 2017 : 22:04:58 Ciao Gianfranco, se mi giri il tuo indirizzo mail ti invio la scheda di omologazione, così risolvi il problema
flickr/photos/superlambra/sets/ |
Tagliato |
Posted - 27 lug 2017 : 12:34:56 Ottimo. Grazie mille a tutti voi, anche per il conforto. Mi siete stati d'aiuto. Vi terrò al corrente su come andrà a finire.
Buona giornata a tutti, Gianfranco
"Back from the dead II" quasi ultimata |
GiPiRat |
Posted - 26 lug 2017 : 16:54:48 Dimenticavo: anche se loro non hanno la scheda tecnica omologativa, visto che la signa è segnata sul telaio DEVONO comunque immatricolare il ciclomotore, assegnandogli una nuova sigla ad hoc.
Ciao, Gino |
GiPiRat |
Posted - 26 lug 2017 : 16:53:27 In effetti le varie sedi delle motorizzazioni non sono obbligati ad avere in archivio le schede tecniche omologative di tutti i veicoli e, a meno che non le abbiano informatizzate, difficilmente si trovano anche quelle degli anni '80, figuriamoci quelle dei veicoli precedenti. Però la direzione generale del DTT DEVE averle tutte (ed, infatti, le varie sedi dovrebbero chiederle lì!).
Non credo che il nuovo sito della direzione sia già attivo, ma puoi sempre chiedere all'URP del ministero: http://www.mit.gov.it/mit/site.php?o=vm&lm=1&id_cat=48
Ciao, Gino |
Janez |
Posted - 26 lug 2017 : 15:01:36 questa e' la solita assurdita' burocratica del nostro bel paese, ti chiedono un certificato che dovrebbero avere loro !
Lambretta Club Trento |
Iso |
Posted - 26 lug 2017 : 14:19:22 Guarda Gianfranco, sono capaci tutti a fare i restauratori quando i ricambi si trovano in kit al suppermercato web. Non ti star mica spaventareo per questo, solo per Vespa Lambretta e MotoGuzzi si trovano ricambi fatti appositamete ai giorni nostri, ma tutti gli altri sono nella tua stessa sistuazione.
Per l'omologazione sei solo sfortunato perche al motorizzazione di Bergamo non cerca i Certificati. Ma tu non ti fermare per questo che se non trova è lei stessa che deve cercare o chi per essa. Puoi anche far richiesta per iscritto alle Motorizzazioni, sono obbligati a risponderti entro 30gg. Per esempio Milano e Torino hanno l'archivio in ordine e rispondono.
Hai già provato a contattare Serafino49 del forum di 50iniepoca http://50iniepoca.forumfree.it/?act=Profile&MID=6960692
Ciao. |
Belligerante ugo |
Posted - 26 lug 2017 : 13:52:13 Non mollare già è importante che hai l'omologazione stampata sul telaio insisti ciao
belligerante ugo |
Tagliato |
Posted - 26 lug 2017 : 13:30:52 Ciao a tutti nuovamente. Grazie per le risposte di ognuno. Rispondo alla domanda di ISO: Il suo è sempre un Garelli, ma un VIP. Il mio, sto Gran Turismo GT50, mi sa che è abbastanza sfortunello di suo. Già non trovo la scheda di omologaz in MTC qui a Bergamo, inoltre faccio fatica a trovare i ricambi via Internet. Sto considerando quasi di lasciar perdere il tutto, non vorrei imbarcarmi in un vortice senza uscita. Ma non potevo affezionarmi ad un altro 50ino più "umano"? Va bè, non fate caso allo pseudo-sconforto, mi passerà. Magari stasera scendo in garage, lo guardo e mi ritornerà il sorriso.
Grazie di nuovo a tutti voi, Gianfranco
"Back from the dead II" quasi ultimata |
Iso |
Posted - 26 lug 2017 : 12:26:11 Questo è un esempio di una interrogazione fatta dalla motorizzazione di Rovigo relativamente ad una omologazione del 1963 di una moto costruita a Varese.
modellord.jpg _ _
Ciao. |
simaloscontrino |
Posted - 26 lug 2017 : 11:53:36 Si' è possibilissimo che non abbiano la scheda di omologazione in quella motorizzazione, anche perchè a volte mandavano al macero dopo tot anni la documentazione che ritenevano inutile, e se qualche responsabile, non aveva la bella pensata di informatizzarle,
la frittata era fatta.
Normalmente , pero', da motorizzazione a motorizzazione, possono farsi cercare la scheda ad altre MTC. Di solito è piu' facile trovarle presso le MTC, dove aveva sede la ditta,
per cui visto che le sedi della Garelli erano a Monticello Brianza , ai tempi provincia di Como e anche Sesto San Giovanni (MI),
sarebbero da cercare nelle MTC di Como-Milano e per scrupolo, io ci aggiugerei anche Lecco, visto che Monticello Brianza era passato nella provincia di Lecco, anche se in tempi relativamente recenti, cioè nel 1995.
Meno male che hai almeno l'omologazione sul telaio, pensa se non l'avevi proprio come altri motorini d'epoca...
Fai una bella cosa contatta tu TUTTE le possibili MTC di tutta ITALIA , chiedendo se hanno la scheda, poi se la trovi in qualche mtc,gli dici di mardarla via allegato e mail ai loro colleghi di Bergamo.
"Stiamo lavorando per... noi"
|
Iso |
Posted - 26 lug 2017 : 09:04:50 Si, dovrebbero aver loro le omologazioni, di solito se sul telaio è stampato non vi sono problemi, le trovano direttamete a terminale senza avere fisicamente il cartaceo. La cosa si complica (ma si supera) se sul telaio non c'è il numero di omologazione. Il tuo amico che che 50ino si tratta, di che anni é?
Ciao. |
|
|