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 Problema Revisione per ruote Vespa GT del 67

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cliffgt Posted - 03 lug 2017 : 17:37:04
Ciao,
ho riscontrato un problema per effettuare la revisione della mia Vespa GT 125 del 67. Nel libretto originale le dimensioni delle ruote, inserite a macchina da scrivere dal funzionario dell'epoca, sono 8 x 3.5. Nel libretto però il motoveicolo è inserito con VNL2 + il numero di telaio.
Preciso che sia il libretto che il telaio sono originali e che non si tratta di una vespa super VNC 125 del 65 modificata che monta ruote da 8 x3.5.
Ho controllato la scheda di omologazione della motorizzazione per il modello Vespa G.T. VNL2 e tutti i dati coincidono con quelli del libretto ad eccezione delle ruote.
Io a questo punto penso che sia un errore di compilazione del libretto e non so come fare per sistemare la cosa.
Qualche suggerimento?
Grazie mille
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Lorenzo Posted - 14 lug 2017 : 19:14:54
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Ti ha detto una cavolata, per ignoranza sua o del dirigente, vai a sapé!

La modifica manuale sui vecchi libretti è sempre ammessa (almeno finché non entreranno in vigore le nuove norme), naturalmente, bisogna anche aggiornare il database.

Ciao, Gino


Quando si entra nei meandri dell'amministrazione pubblica bisogna farsi il segno della croce............... tutto sommato sono contento, ho la nuova carta di circolazione, ho il vecchio libretto e ho trovato allo sportello della motorizzazione una persona gentile che ha fatto tutto in pochi minuti.
GiPiRat Posted - 14 lug 2017 : 14:04:42
Ti ha detto una cavolata, per ignoranza sua o del dirigente, vai a sapé!

La modifica manuale sui vecchi libretti è sempre ammessa (almeno finché non entreranno in vigore le nuove norme), naturalmente, bisogna anche aggiornare il database.

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 14 lug 2017 : 08:53:45
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Dici che il vecchio libretto era quasi illegibile, quindi è giustificata la sostituzione con la nuova carta di circolazione ma, se fosse stato decente, avresti dovuto opporti alla sostituzione con la nuova carta di circolazione.

Ciao, Gino


Ho provato ad oppormi ma l'incaricato mi ha detto che la correzione non poteva farla su di un vecchio libretto perchè non sarebbe stato fisicamente possibile farlo. Ho provato a replicare dicendo che avrei potuto incollare la modifica nel punto appropriato del libretto.......... ma non c'è stato verso. Mi ha ribadito che la loro prassi, in questo caso, era quella di replicare il libretto.
GiPiRat Posted - 13 lug 2017 : 19:55:34
Dici che il vecchio libretto era quasi illegibile, quindi è giustificata la sostituzione con la nuova carta di circolazione ma, se fosse stato decente, avresti dovuto opporti alla sostituzione con la nuova carta di circolazione.

Ciao, Gino
Iso Posted - 11 lug 2017 : 23:01:37
Il tuo caso è un po diverso, in quanto l'Airone è privo del numero di omologazione stamapato sul telaio. Pertanto non è possibile risalire ai dati tecnici di origine.
Mentre per i veicoli sucessiva con n. di omologazione stampati sul telaio basta che la motorizzazione consulti la scheda nel loro archivio (delle Vespe ormai ce le hanno tutte) ed risulterebbe evvidente l'errore di trascrizione.
Se il libretto dovrà essere ristampato anche in questo caso non saprei
Comunque bella trafila.

Ciao.
Lorenzo Posted - 11 lug 2017 : 18:15:31
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Sto facendo anch'io la modifica del libretto causa trascrizione di una errata misura dello pneumatico anteriore della mia Guzzi. In motorizzazione mi hanno chiesto un documento/attestazione della casa madre che certifichi che il tale modello con tale telaio montasse in origine il tale pneumatico.......... lo sto procurando.
Tuttavia se la tua vespa è del 67 puoi andare in una normale officina e forse non ti controllano le misure delle gomme.



Aggiornamento se a qualcuno può servire:
Oggi ho passato la giornata in motorizzazione a Milano per l'aggiornamento del libretto dovuto a errata trascrizione (datato 1/1961) della misura dello pneumatico anteriore del mio Airone Sport. Ne è valsa la pena perchè ho risolto tutto e ora ho in mano la nuova carta di circolazione. Vado per ordine:
1) la Motorizzazione mi aveva chiesto un certificato della casa madre dove si dichiara che per tale moto con quel NUMERO TELAIO veniva montato all'origine lo pneumatico 3,00 x 19 (sul libretto c'era 2,25 x 19). Richiesto alla Guzzi ed ottenuto alla modica cifra di 65 Euro (sigh)
2) In motorizzazione hanno posto la condizione di emettere la nuova carta di circolazione, così prevede la loro policy interna. Su questo aspetto sono stati irremovibili.
3) compilato il modulo e pagato 2 bollettini, 10,20 + 32,00 Euro
4) Il vecchio libretto me lo hanno restituito annullato al costo di una marca da bollo di 16,00 Euro
5) dopo avere consegnata la documentazione ho atteso 30 minuti e mi hanno consegnato la nuova carta, ovviamente modificata con le corrette misure degli pneumatici.
6) la buona notizia è che non c'è bisogno di collaudo perchè (riporto ciò che hanno affermato) la dichiarazione Guzzi faceva riferimento allo specifico telaio oggetto di modifica. Se fosse stata generica avrebbero richiesto il collaudo

Purtroppo ho dovuto rinunciare al vecchio libretto che comunque era in uno stato pietoso e quasi illeggibile.

Questo è tutto
ciao
GiPiRat Posted - 10 lug 2017 : 12:55:20
Citazione:
Messaggio inserito da stefanold

Sul libretto della mia LD hanno scritto a penna il peso della D.Ho lasciato cosi',potrei avere dei problemi in futuro ?


Improbabile, e puoi sempre chiedere la correzione.

Ciao, Gino
stefanold Posted - 09 lug 2017 : 14:20:58
Sul libretto della mia LD hanno scritto a penna il peso della D.Ho lasciato cosi',potrei avere dei problemi in futuro ?
GiPiRat Posted - 08 lug 2017 : 23:38:04
E' come dice Iso, a meno che non chiedano il collaudo, nel qual caso paghi quello e basta.

Ciao, Gino
Iso Posted - 05 lug 2017 : 15:56:39
Citazione:
Messaggio inserito da cliffgt

.... Qualcuno ha idea di quanto costi la correzione del libretto e l'eventuale collaudo? Grazie



Io l'ho fatto ... è passato del tempo, ma non ricordo di aver pagato, anzi è stato fatto subito nel giro di 15'.

E col Guizzo come sei messo?

Ciao.
Ste71 Posted - 05 lug 2017 : 15:36:27
Vai tranquillo ... sono passati i tempi in cui le FdO facevano verifiche pure sulle misure degli pneumatici. Se sono in buono stato e vedono il collaudo/revisione regolare tanto gli basta. Tanto più su un veicolo d'epoca.


Stefano
Janez Posted - 05 lug 2017 : 13:57:04
non credo costi molto, bisogna perdere un po di tempo in motorizzazione...

Lambretta Club Trento
cliffgt Posted - 05 lug 2017 : 12:00:17
Ciao. Ho cambiato officina e sono riuscito a fare la revisione, ora la responsabilità e mia nel caso in cui mi fermino e controllino libretto e pneumatici. Voglio comunque procedere con la correzione del libretto per risolvere la cosa una volta per tutte. Qualcuno ha idea di quanto costi la correzione del libretto e l'eventuale collaudo? Grazie
GiPiRat Posted - 04 lug 2017 : 15:27:46
Non è tanto la verifica durante la revisione biennale, ma se ti fermano per strada e ti fanno un controllo c'è il sequestro del libretto che viene trasmesso alla motorizzazione per un collaudo ed intanto partono i verbali. Un casino!

Meglio prevenire che curare!

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 04 lug 2017 : 14:53:09
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Si è sufficiente.
Però a me non è mai capitato che non controllassero le ruote.
Quando é stata fatta l'ultima revisione?
Ciao.


Alla motorizzazione è sicuro che controllino le misure degli pneumatici, in officina autorizzata non li guardano nemmeno (ovviamente parlo per mia esperienza personale)
Iso Posted - 04 lug 2017 : 14:06:18
Si è sufficiente.
Però a me non è mai capitato che non controllassero le ruote.
Quando é stata fatta l'ultima revisione?
Ciao.
cliffgt Posted - 04 lug 2017 : 13:46:04
Ok grazie. Intanto provo a far la revisione lo stesso e poi nel caso seguirò le indicazioni della correzione del libretto. La scheda di omologazione del GT 125 VNL2 che è inserita in questo sito è sufficiente come documento/attestazione delle misure delle ruote da mostrare in motorizzazione?
Lorenzo Posted - 03 lug 2017 : 20:16:15
Sto facendo anch'io la modifica del libretto causa trascrizione di una errata misura dello pneumatico anteriore della mia Guzzi. In motorizzazione mi hanno chiesto un documento/attestazione della casa madre che certifichi che il tale modello con tale telaio montasse in origine il tale pneumatico.......... lo sto procurando.
Tuttavia se la tua vespa è del 67 puoi andare in una normale officina e forse non ti controllano le misure delle gomme.
GiPiRat Posted - 03 lug 2017 : 19:19:03
Portandosi appresso la scheda tecnica omologativa.

Occhio che è possibile ti chiederanno di fare il collaudo in motorizzazione e forse anche di sostituire il vecchio libretto con la nuova carta di circolazione, per la prima richiesta non puoi fare altro che acconsentire (è loro prerogativa), mentre, per la sostituzione del libretto, non se ne parla proprio! Hai il diritto di mantenere l'originale, e loro devono fare la correzione a mano, con timbro e firma e riportarla nel database.

Ciao, Gino
Iso Posted - 03 lug 2017 : 18:53:48
Si va all'ufficio tecnico della motorizzazione a far correggere il libretto.

Ciao.

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