V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
Bicius |
Posted - 28 apr 2017 : 14:16:49 Ciao a tutti, discussione di ieri sera, le nuove targhe per i cinquantini sono legate al mezzo o al proprietario? Abbiamo visto un paio di siti che dicono uno l'opposto dell'altro, qualcuno sa quale è la versione corretta della legge? Altro quesito: se si trova un mezzo con il vecchio "targhino", quello penta/esa/eptagonale, non ricordo la forma, come ci si comporta per il passaggio?
Ho comprato l'estate scorsa una Lambretta 50 con targa nuova, la signora dell'agenzia che curato tutta la parte burocratica ha fatto sospendere la targa alla vecchia proprietaria, poi ne ha fatta una nuova per me e la vecchia è rimasta alla ex proprietaria. Giusto così?
Bicius |
9 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 29 apr 2017 : 14:02:24 Ecco cosa ho scritto nel post di cui ho già messo il link:
2- Acquisto di un ciclomotore usato con nuova carta di circolazione Se volete acquistare un vecchio ciclomotore con la nuova carta di circolazione (cioè un vecchio ciclomotore reimmatricolato dopo il 14.07/2006 o un nuovo ciclomotore immatricolato dopo tale data), il precedente proprietario si tiene il proprio contrassegno (targa) e deve compilare un modulo col quale chiede di sospendere dalla circolazione il ciclomotore (il costo complessivo dell'operazione che si chiama "sospensione del ciclomotore" è di 43,60 euro, di cui 9 euro da pagare con bollettino su c/c 9001, 32 euro su c/c 4028 e il costo dei due versamenti 1,50x2= 3,00 euro), quindi restituisce alla motorizzazione il certificato di circolazione. Mentre chi compra deve fare richiesta di nuova carta di circolazione, sempre in motorizzazione, allegando l'originale del modulo di sospensione della circolazione, che gli deve essere consegnata dal venditore in originale. Per il costo totale, se fate da soli in motorizzazione, vedete il tariffario in fondo, e aggiungate le spese postali (€ 1,50 a bollettino). Attenzione! In caso di acquisto di un ciclomotore usato che abbia già la nuova immatricolazione, se non si ha certificato di sospensione in originale NON si può reimmatricolare il ciclomotore, e solo il vecchio intestatario può richiederne una copia in motorizzazione, dopo aver fatto denuncia di smarrimento e presentandola in originale!
Le cifre sono un po' cambiate perché c'è stato un aumento dei bolli, ma siamo lì.
Ciao, Gino |
simaloscontrino |
Posted - 29 apr 2017 : 12:44:00 Ciao, qui forse si riesce a capire qualcosa in piu'
http://www.dgtnordovest.it/joomla/index.php?option=com_content&id=83%3Anorme-necessarie-per-la-circolazione-dei-ciclomotori-&Itemid=37&limitstart=7 |
Iso |
Posted - 29 apr 2017 : 09:25:50 Ciao, le indicazioni riportatre sul sito "Comerisparmio" http://www.comerisparmio.net/passaggio-di-proprieta-ciclomotore-scooter-50-fai-da-te/ sono le stesse idicate al precedente: https://www.google.it/amp/m.motociclismo.it/passaggio-di-proprieta-moto-scooter-moto-52512.amp Ci sono alcune differenze sugli importi ma d'altre parte il primo articolo è stato scirtto nel 2012 e il secondo nel 2016, potrebbero nel frattempo essere stati introdotti degli adeguamenti.
L'unica cosa su cui ho dei dubbi è quando dicono che <<L’acquirente dovrà farsi consegnare dal venditore il Certificato di Circolazione in originale>>. Che io sappaia questo viene ritirato nel momento della sospensione e sucessivamente ristampato dalla motortizzaizone alla reimmissione in circolazione. Magari Gino saprà spiegare meglio.
Mentre quello del forum di Tingavert è solo un miscuglio di informzioni confusionarie. D'altra parte è un forum di utenti più o meno informati (caratteristica comune di tutti i forum) inoltre il posto è stato scritto nel febbraio del 2012 a pochi mesi dell'entrato in vigore la nuova normativa, evvidentemente non ancora ben conosiuta come lo è ormai oggi.
Ciao. |
GiPiRat |
Posted - 28 apr 2017 : 17:43:41 Citazione: Messaggio inserito da Bicius
Ciao a tutti, discussione di ieri sera, le nuove targhe per i cinquantini sono legate al mezzo o al proprietario? Abbiamo visto un paio di siti che dicono uno l'opposto dell'altro, qualcuno sa quale è la versione corretta della legge? Altro quesito: se si trova un mezzo con il vecchio "targhino", quello penta/esa/eptagonale, non ricordo la forma, come ci si comporta per il passaggio?
Ho comprato l'estate scorsa una Lambretta 50 con targa nuova, la signora dell'agenzia che curato tutta la parte burocratica ha fatto sospendere la targa alla vecchia proprietaria, poi ne ha fatta una nuova per me e la vecchia è rimasta alla ex proprietaria. Giusto così?
Bicius
L'agenzia si è comportata correttamente. I contrassegni per ciclomotore sono personali e seguono il proprietario in caso di vendita del ciclomotore, che può abbinarlo ad un altro mezzo di sua proprietà.
I vecchi contrassegni esagonali non sono più validi dal 14 febbraio 2012 e, in caso si vada in giro con quelli, si rischia il sequesto del ciclomotore. Potete conservarli o distruggerli, ma non usateli!
La procedura la trovate al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19857#19857
Ciao, Gino |
faferoso |
Posted - 28 apr 2017 : 15:29:56 Che io sappia si può fare anche il passaggio della targa. Ho venduto a settembre uno scarabeo, e l'agenzia mi ha chiesto se la targa (nuovo tipo) la cedevo al nuovo proprietario. Io l'ho tenuta, e mi hanno fatto un foglio con la sospensione della targa dal telaio dello scarabeo, dicendomi che potrò riutilizzarla su un altro mezzo presentandola insieme al libretto.
Fabio
ps il targhino vecchio tipo, va consegnata indietro, e la distruggono. |
max_83 |
Posted - 28 apr 2017 : 15:22:36 Ho comprato l'estate scorsa una vespa 50 con targa nuova. Al momento dell'acquisto in agenzia, abbiamo consegnato la targa e il libretto. La targa se l'è tenuta il vecchio proprietario, in quanto è sua, mentre il libretto se l'è tenuto l'agenzia e a me hanno dato un foglio che certificava il "distacco" della targa dal ciclomotore. Quando questo mezzo l'ho venduto, il nuovo proprietario si è presentato in agenzia con il numero della sua targa e dopo qualche giorno gli hanno spedito il nuovo libretto con il legame targa e telaio.
Massimiliano R. L.C.E.R. |
Belligerante ugo |
Posted - 28 apr 2017 : 14:24:51 Se compri un 50 la targa(vecchia)la deve tenere il vecchio prorpietario e al nuovo va solo il librettino,no si doveva fare un passaggio normale e la targa nuova doveva rimanere,quella dell'agenzia ha sbagliato ciao
belligerante ugo |
vespà979 |
Posted - 28 apr 2017 : 14:24:06 È giusto come hanno fatto in agenzia, la targa è legata al proprietario. I vecchi targhini, andrebbero o riconsegnati o distrutti, anche se non vi è l'obbligo. Se trovi un ciclomotore con un vecchio targhino, o lo restituisci al venditore/proprietario, o fai come ho scritto sopra,oppure lo tieni per collezione; non devi fare nessun passaggio ma è buona cosa effettuare un foglio di vendita autenticato, con il prefisso e numero di telaio del ciclomotore. Se non c'è il librettino vecchio è bene che la denuncià di smarrimento sia fatta dal venditore. |
Richy71 |
Posted - 28 apr 2017 : 14:23:50 la targhina segue il propretario |
|
|