V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
dueruoteanni60 |
Posted - 28 mar 2017 : 09:43:16 Amici, buongiorno a tutti! Sono nero, nero come un buco nero dello spazio, anzi, forse anche di più..... Insomma, ho perso i documenti della mia golden. Oltre a sbattere la testa contro il muro, c'è il dispiacere che i documenti erano quelli originali.....porcapaletta..... Ho cercato dappertutto, anche sulla vettura di un mio amico con il quale eravamo andati a una riunione....ma finora niente. E' il momento, purtroppo, di pensare a fare l'ovvia denuncia di smarrimento di libretto, cdp (o foglio complementare), bollo e polizza ssicurativa. Ora, due domandine: 1. nel caso che, dopo la denuncia e il rilascio del duplicato, il libretto venga ritrovato? Si può "tornare indietro" e circolare con il libretto originale? O quello originale deve essere fatto annullare e tenuto solo per scopo collezionistico? 2. dato che le altre lambrette hanno i documenti originali e mi roderebbe veramente tanto se mi succedesse analoga sventura (visto l'avanzare dell'età è un pericolo incombente.....), chiedo se è possibile circolare con la fotocopia del libretto e gli originali degli altri documenti (cdp o foglio complementare). E infine un appello: attenzione alle vendite di libretti per una lambretta golden omologata il 13 luglio 66 avente targa FG46895. Antonio che......incaxxato nero
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
20 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
GiPiRat |
Posted - 17 mag 2017 : 11:49:42 Il comune di lecce ha dotato la polizia municipale di auto civetta con dispositivi di registrazione video per tutta una serie di infrazioni difficili da contestare, tra cui anche la mancanza di assicurazione e revisione.
Ciao, Gino |
Ste71 |
Posted - 17 mag 2017 : 08:39:26 Citazione: Messaggio inserito da Janez
da un po di tempo e' attivo un sistema in dotazione alle F O con il quale fotografando la targa veicolo vedono se e' assicurato e revisionato in tempo reale ,,,,,
Lambretta Club Trento
Le F.O. (P.S., CC, GdF) nella normale attività su strada non hanno a disposizione nessuna banca dati operativa per verificare la revisione di un veicolo, tutto è rimandato alla consultazione del Portale dell'Automobilista del M.I.T. (che peraltro fornisce un ottimo servizio). Per quanto riguarda le contestazioni anche per mancata revisione o assicurazione a seguito di un Fotored - o simili -, apparecchi quasi sempre in uso alle sole Polizie Municipali, credo che questo avvenga a seguito di verifiche svolte dalla società a cui l'amministrazione comunale affida tale servizio e si appoggiano ad altre banche dati "normalmente" non in uso alle F.O.
Ste Lambretta CLub Emilia Romagna - WLC |
Safireg |
Posted - 17 mag 2017 : 08:16:26 credo che comunque la contestazione per revisione scaduta o assenza di assicurazione debba essere fatta al momento.
Lambretta 175 TV III serie I versione |
riz |
Posted - 16 mag 2017 : 19:30:11 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da riz
... Direi, per fortuna.
------------------------- Homo Nocturno
Dipende . . .
Ieri ho portato la 150 DL al meccanico perché non sono riuscito a carburarla per bene, e per fargli fare la revisione scaduta. Spero proprio che non mi abbiano fotografato!
Ciao, Gino [/quote] Delinquente!!!!! Malfattore!!!!! Farabutto!!!!!
Io avrei chiesto in prestito una targa in regola... BD
si scherza eh!
------------------------- Homo Nocturno |
GiPiRat |
Posted - 16 mag 2017 : 17:07:41 Citazione: Messaggio inserito da riz
... Direi, per fortuna.
------------------------- Homo Nocturno [/quote] Dipende . . .
Ieri ho portato la 150 DL al meccanico perché non sono riuscito a carburarla per bene, e per fargli fare la revisione scaduta. Spero proprio che non mi abbiano fotografato!
Ciao, Gino |
Janez |
Posted - 15 mag 2017 : 09:40:21 da un po di tempo e' attivo un sistema in dotazione alle F O con il quale fotografando la targa veicolo vedono se e' assicurato e revisionato in tempo reale ,,,,,
Lambretta Club Trento |
riz |
Posted - 15 mag 2017 : 06:56:17 Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Purtroppo sì, ... Ciao, Gino
... Direi, per fortuna.
GiPiRat |
Posted - 14 mag 2017 : 19:31:41 Citazione: Messaggio inserito da riz
Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Purtroppo, ed il motivo credo che risieda principalmente lì, chi effettua i controlli non ha modo di verificare - neanche tramite Sala Operativa - che effettivamente il veicolo fermato sia stato soggetto a revisione obbligatoria.
credo che questo in tempi recenti sia stato reso possibile
------------------------- Homo Nocturno
Purtroppo sì, sia il controllo della revisione effettuata che il pagamento dell'assicurazione (ecco perché non è più obbligatorio esporre il tagliando sulle auto).
Ciao, Gino |
riz |
Posted - 12 mag 2017 : 17:47:41 Citazione: Messaggio inserito da Ste71
Purtroppo, ed il motivo credo che risieda principalmente lì, chi effettua i controlli non ha modo di verificare - neanche tramite Sala Operativa - che effettivamente il veicolo fermato sia stato soggetto a revisione obbligatoria.
credo che questo in tempi recenti sia stato reso possibile
Safireg |
Posted - 12 mag 2017 : 10:50:56 Che bella cosa......
Ste71 |
Posted - 12 mag 2017 : 10:37:51 Bene, è un piacere leggerlo. Capita ad uno ma stanno in pena tutti, perché a tutti può capitare.
Purtroppo il girare con le copie dei documenti, nel caso di un controllo, ti rimetterà al buon cuore dell'agente, il quale sarebbe obbligato a farti una contravvenzione per violazione dell'art.180 comma 1 cds - guida senza documenti - con una multa da euro 41 ad euro 168 (quando si tratta di ciclomotori la sanzione è da euro 25 a euro 99), con l'obbligo di doverli esibire alle F.O. entro 48h. Purtroppo, ed il motivo credo che risieda principalmente lì, chi effettua i controlli non ha modo di verificare - neanche tramite Sala Operativa - che effettivamente il veicolo fermato sia stato soggetto a revisione obbligatoria.
In ogni caso ... tutto è bene quel che finisce bene.
Ste Lambretta CLub Emilia Romagna - WLC |
GiPiRat |
Posted - 11 mag 2017 : 18:24:50 Una bella botta di . . . lato B!
Meglio così, fortunello!
Ciao, Gino |
Janez |
Posted - 11 mag 2017 : 16:15:11 Ma che bellissima Notizia !!!!! Ottimo !!!
Lambretta Club Trento |
dueruoteanni60 |
Posted - 11 mag 2017 : 15:38:07 Amici buon pomeriggio a tutti! L'aver avuto pazienza ha portato i suoi frutti! Tre pomeriggi fa stavo rientrando in garage con una delle mie lambrette, quando mi si avvicina un signore, e mi dice: - Mi scusi lei è il signor romano? - Sì - Le dovrei consegnare questo. Purtroppo sono stato fuori per impegni di famiglia, è quasi due mesi che lo avevo..... - (inghiottendo saliva) Cosa? E mi tira fuori il portadocumenti della Golden! Lo aveva trovato davanti al garage la mattina....e aveva collegato me (perché mi conosce di vista) con la lambretta. Ovviamente il mio cuore ha saltato un battito.....mi sono preso il signore e me lo sono portato al bar per offrirgli un aperitivo coi controcaxxi..... In fondo speravo che andasse a finire così: avevo sempre spostato il termine che mi ero dato per andare a fare la denuncia di smarrimento del libretto, e stavolta è andata benissimo. Però ora, consapevole dei rischi, per la città girerò con fotocopie dei documenti. Per i viaggi lunghi, originali. La paura è stata troppo forte! Antonio che......è felice
dal film "il medico della mutua": "dottore, lei ha la macchina?" A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta" |
Raffa1975 |
Posted - 28 mar 2017 : 21:41:11 Io circolo sempre con quelli originali e forse sbaglio, ma ho sempre un occhio sul mezzo,non lo lascio mai incustodito "mezzo d'epoca", oppure vado a piedi, in vettura, col camion o moto "moderni", ma la legge non ammette fotocopie in circolazione........se trovi lo st..... e' verbale.
CiaoRaffa1975. |
Safireg |
Posted - 28 mar 2017 : 18:37:37 Anche io giro con le fotocopie delle moto. Mi hanno fermato solo una volta diversi anni fa e, senza multa, mi hanno chiesto di presentare gli originali in caserma entro il giorno dopo. Ma avevano preso tutti I dati ed hanno compreso la mia scelta di non girare con I docs d'epoca.
GiPiRat |
Posted - 28 mar 2017 : 17:11:55 Citazione: Messaggio inserito da Misterrusko
Visto i bauletti, gli oli contenuti, l'apri e chiudi, etc etc, sono un paio di anni che giro con le fotocopie dei libretti, 40€ ed una visita a mostrare gli originali non sono nulla in confronto alla rottura di scatole burocratica in caso di smarrimento... Non vale un tubo la fotocopia, non ha un valore legale, ma almeno non sei senza documenti... Ognuno ha la propria filosofia in merito ovviamente. L'anno scorso ho varcato il confine in vespa, in quel caso ho portato con me gli originali, meglio non fare incazzare gli slavi :)
Naturalmente ognuno è libero di comportarsi come crede, l'importante è sapere a cosa si va incontro e sapere come comportarsi.
Ciao, Gino |
Misterrusko |
Posted - 28 mar 2017 : 16:48:14 Visto i bauletti, gli oli contenuti, l'apri e chiudi, etc etc, sono un paio di anni che giro con le fotocopie dei libretti, 40€ ed una visita a mostrare gli originali non sono nulla in confronto alla rottura di scatole burocratica in caso di smarrimento... Non vale un tubo la fotocopia, non ha un valore legale, ma almeno non sei senza documenti... Ognuno ha la propria filosofia in merito ovviamente. L'anno scorso ho varcato il confine in vespa, in quel caso ho portato con me gli originali, meglio non fare incazzare gli slavi :)
------------------------------- Jet Set SC |
GiPiRat |
Posted - 28 mar 2017 : 14:02:25 1- non si torna indietro, una volta emesso il nuovo documento il vecchio è come se fosse stato distrutto e, se lo trovi, devi fare denuncia di rinvenimento e dovresti andare a fartelo annullare. 2- no, non si può circolare con le fotocopie (pensi che ti farebbero passare un confine con la fotocopia del passaporto? E' la stessa cosa), se lo fai rischi una sanzione per mancata esibizione del documento da 41 a 168 euro e, se non ti presenti presso le FdO che hanno emesso la sanzione entro il termine stabilito, la sanzione si decuplica e si aggiunge la sanzione per la mancanza del documento (Art. 180 del CdS).
Ciao, Gino |
Belligerante ugo |
Posted - 28 mar 2017 : 13:59:55 Quoto Gianni,una volta fatta la denuncia e li ritrovi va bene,se invece ricevi i nuovi documenti i vecchi se ritrovati non servono più,solo come ricordo,no con la fotocopia non si può circolare ciao
belligerante ugo |
|
|