V I S U A L I Z Z A D I S C U S S I O N E |
supergiovane76 |
Posted - 02 lug 2005 : 14:05:19 ciao a tutti!!! vi prego aiutatemi perchè non sto capendo più nulla. dunque dovrei acquistare una vespa.questa benedetta vespa è intestata allo zio defunto del ragazzo che deve vendermela.mi hanno detto che dovrei fare il passaggio di proprietà seguendo il famoso art.2688.....ma ora viene il bello. questa vespa risulta radiata, quindi ho saputo che nel caso in cui la vespa è radiata basta solo un atto di vendita semplice semplice. vi risulta????? è vero???? la vespa ha la targa il foglio complementare e il libretto originali.quindi????? l'atto però deve essere fatto sempre dall'erede????? illuminatemi per pietà!!!!!! |
18 U L T I M E R I S P O S T E (in alto le più recenti) |
vdrdd |
Posted - 05 lug 2005 : 11:56:44 Maurizio, non so darti una risposta. Io andrei in una agenzia di pratiche e porrei loro questa domanda. Sono certo che sanno darti una risposta.
Ciao Donato |
supergiovane76 |
Posted - 05 lug 2005 : 09:40:46 e insomma secondo voi allora si può fare come ho detto io?????? cioè che lui mi fa l'atto e me lo firma.me lo spedisce e poi io dal mio notaio metto la mia firma????? |
Gris |
Posted - 05 lug 2005 : 02:40:55 questo messaggio lo scrivo perchè voglio la stelletta!
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Gris |
Posted - 05 lug 2005 : 02:39:01 vespamodelli scrive : "il passaggio di proprietà normale non si può fare ne con eredi divario genere perchè per il PRA un veicolo radito non esiste più"......giusto!!!!
isoscooter scrive "ho dovuto fare un regolare atto di vendita o con l' intestatario o con un proprietario"......giusto!!!!
allora?..... semplice... bisogna fare un "regolare atto di vendita"(che è uguale scrittura privata di compravendita con firme autenticate da notaio)e basta l' atto telo tieni in un cassetto, il "passaggio di proprità normale" prevede di portare l' atton otarile al PRA entro 60 giorni e pagare le relative tasse ( bollettini , ipt)questo non si può fare perchè il veicolo è radiato.
siamo tutti daccordo?
.........quindi nessun esperto di turno e nessun pirla............
Ciao fabio
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Iso |
Posted - 05 lug 2005 : 01:22:01 Vespas modelli ha scritto: "Il passaggio di proprietà "normale" non si può fare ne con l'articolo ne con eredi di vario genere perché per il PRA un veicolo radiato NON ESISTE PIU'!!! Questo andrebbe scritto in calce a questo sito per non sentire ogni volta l'esperto di turno . . ."
Ora io mi sento un pirla, nella mia provincia per reiscrivere e reimmatricolare le mie moto ho sempre dovuto fare un regolare atto di vedita o con l'intestatario o con un proprietario. Mah ....
Ciao, Luigi. |
Gris |
Posted - 04 lug 2005 : 19:30:08 Vespamodelli sei un grande!!!!!
ci troviamo spesso daccodo!!!! eheheheheh
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supergiovane76 |
Posted - 04 lug 2005 : 18:17:01 tutto chiaro......solo una cosa però.......e possibile fare la scrittura privata in questa maniera????? cioè: lui la stila e la firma dal suo notaio.me la spedisce ed io dal mio concludo l'atto facendomi autenticare la mia firma???? esiste una procedura del genere?????? non tutti possono fare 700 km per una firma......in qualsiasi caso.... |
vespamodelli |
Posted - 04 lug 2005 : 17:49:53 super fai così come ti descrivo, l'ho fatta diverse volte e tutte a buon fine e in galera io e Grisù non ci siamo ancora . . .
1) Scrittura privata con firme autentiche tra te e il venditore. Il venditore può essere chiunque. Nel momento in cui dichiara davanti al notaio di essere il possessore materiale del veicolo descritto si assume tutte le responsabilità.
Il passaggio di proprietà "normale" non si può fare ne con l'articolo ne con eredi di vario genere perché per il PRA un veicolo radiato NON ESISTE PIU'!!! Questo andrebbe scritto in calce a questo sito per non sentire ogni volta l'esperto di turno . . .
2) Iscrizione ad un registro torico FMI o ASI, vedi tu quello che più ti aggrada non metto preferenze perché qualcuno è troppo attaccato ad uno o all'altro e s'è visto che si offende :-)
Ovvio che il veicolo deve essere o un buon consevato o un restaurato che possa essere iscritto ad un registro storico!!!
3) Richiesta al PRA di reiscrizione previo pagamento degli ultimi tre bolli + il 50% di mora e dimostrazione della proprietà del veicolo con la copia dell'iscrizione al registro storico.
4) Dopo diversi andirivieni tra Aci, Pra e motorizzazione se fai da solo o dopo il pagamento dei diritti se ti rivolgi ad una agenzia di pratiche automobilistiche (io preferisco perché se no rischio di ammazzare qualche stupido impiegato ogni volta!!!) avrai la reiscrizione del tuo veicolo.
Fine!!! Costo tra i 250 e i 300 euro circa.
Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!! |
Gris |
Posted - 04 lug 2005 : 14:26:15 non ci siamo....il passaggio di propietà con il 2688 è più caro..questo perchè soggetto ad una tariffazione maggiore allo sportello aci ( mi sembra il doppio dell IPT, poi ci sono altre paticolarità..) comunque te non devi pagare niente in più perchè non devi portare niente all' aci !!!! ti serve un atto che dica che la vespa è la tua. stop |
supergiovane76 |
Posted - 04 lug 2005 : 14:01:35 quindi si può fare sia con l'art.2688 che con un atto di vendita????? mi sa però che con l'art.2688 pagherei di più, giusto?????? che casino................... |
vdrdd |
Posted - 04 lug 2005 : 12:34:58 Per quanto ne so io e soprattutto per mia esperienza personale, con l'art 2688 e comunque necessaria la sola firma del venditore. Ne ho fatte un paio, una come acquirente ed una come venditore, negli ultimi quattro mesi. Però sono state fatte in agenzia, utilizzando il famoso mod EP2B o qualcosa del genere.
Ciao Donato |
Gris |
Posted - 04 lug 2005 : 10:54:53 ok...ma per la storia dei 2 notai non so che dirti, non l' ho mai sentito.
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supergiovane76 |
Posted - 04 lug 2005 : 09:58:11 .......ovviamente voglio mantenere la targa e il libretto originali. sul libretto ovviamente risulta il nome del defunto........quindi ricapitolando...mi conviene far fare dalla sorella del defunto(mamma del ragazzo che mi vende la vespa, nonchè erede della vespa) un atto di vendita nel quale dichiara che la vespa con num di targa.....ecc ecc è radiata e che in qualità di erede la vende a me....giusto????? ovviamente ci vogliono le firme autenticate dal notaio....siccome la vespa è a 700 km da casa mia io ho saputo che, volendo, potrei apporre la mia firma davanti ad un notaio della mia città così evito di farmi 700 km. in pratica la signora di cui sopra va dal notaio e fa l'atto di vendita mettendo la sua firma......l'atto poi mi viene spedito e viene concluso da me portandolo da un notaio e mettendo la mia firma......che ne dite????? |
Gris |
Posted - 04 lug 2005 : 02:20:03 ho fatto una scrittura privata con firme autenticate da un notaio 3 mesi fa quindi non mi sembra inesistente......andrò in galera pure stavolta?
il 2688 è un aricolo che si applica solo ai mezzi in regola perchè serve per dare continuità alle trascrizoni...ma qui non c'è trascrizione o passaggio di proprietà.
a te serve solo un atto che dica che il mezzo è tuo puoi farlo con chiunque solo che se vai con un erede il notaio sta buono...se vai con un tuo conoscente il notaio può storcere il naso e chiedere della provenienza della vespa.
Luigi ed io diciamo la stessa cosa in pratica.... |
Iso |
Posted - 03 lug 2005 : 21:20:00 Che veicolo sia in regola o radiato d'ufficio ai fini di un trapasso non cambia nulla. E' necessario sempre un regolare passagggio di proprietà. Se l'intestatario è rintracciabile lo si invita firmare l'atto dal notaio altrimenti si applica l'articolo 2688 e firma il propretario.
Sull'argometo oggi purtroppo c'è tanta confusione e ne ho sentite di tutte le salse, come per esempio chi dice che quando una moto è radiata è un pezzo di ferro e non serve l'atto di vendita ecc ecc. Anche il termine "atto di vendita semplice semplice" oppure "scrittura privata con firme autenticate dal notaio" sono cose inesistenti.
Per Supergiovane: per il tuo caso di Vespa radita d'ufficio con l'intestarario deceduto dovresti fare un atto di vendita con gli eredi, in alternativa (consigliato) fai un atto di vendita con l'articolo 2688 con il proprietario attuale, sempre dal notaio.
Ciao, Luigi. |
Gris |
Posted - 03 lug 2005 : 17:35:14 P.S. la scrittura privata è meglio se la fai con il figlio dell' intestatario piuttosto che con il nipote.
il notaio ti può fare storie ...penso che per la burocrazia futura della vespa ciò comunque è indifferente.
ciao fabio
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Gris |
Posted - 03 lug 2005 : 17:32:00 come dici te non puoi fare passaggio di proprità con il 2688 perchè la vepa è radita e quindi non si fa proprio il passaggio di proprietà. ti serve una scrittura privata con firme autenticate dal notaio nella quale riporti targa telaio e dici che è un mezzo radiato. la scrittura privata non farla con il nipote de propietario ma è meglio con un figlio dell' intestatario( che si dichira unico erede).
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supergiovane76 |
Posted - 03 lug 2005 : 15:31:26 non mi aiuta nessuno???????? |