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 Come faccio a rimetterla in strada???

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Baldo78 Posted - 19 dic 2016 : 09:33:14
Ciao a tutti.
Sono ormai un paio di mesi che stò cercando di capirci qualcosa.
La situazione è la seguente.
Ho comprato una casa al mare compresa di garage da un signore piuttosto anziano.
Al momento del trasloco (il suo...) aveva il garage stivato di roba e mi ha detto molto candidamente "ti lascio tutto fanne quel che vuoi"
All'interno c'era una vecchia lambretta li 3 serie conservata in modo spettacolare
La lambretta ha la targa ma non ha documenti
Ho fatto la visura e nonostante sia li da almeno 15 anni, senza che a quanto pare siano mai stati pagati i bolli, risulta ancora in vita!
Ho fatto fare anche l'estratto cronologico e indovinate? l'ultimo proprietario non si trova!
Il signore della casa mi ha detto che quella lambretta era li da anni e che l'aveva messa lì suo fratello che purtroppo è venuto a mancare anni fa e lui se l'è ritrovata in garage
Dall'estratto cronologico (l'ultimo passaggio di proprietà è del 1972) ho provato a rintracciare l'ultimo proprietario (che "stranamente" non è il fratello del signore della casa!!) richiedendo anche un certificato di residenza...ma niente...è risultato pure lui deceduto e a quanto pare senza eredi!!
Ho controllato sul sito del ministero dei trasporti, dove nè col nr. di targa...nè con quello del telaio risultano denunce di furto
Io vorrei rimetterla in strada perchè è una bellezza...mi dite se c'è un modo !!legale!! per poterlo fare??
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 19 feb 2017 : 19:39:59
Bene, hai trovato la soluzione definitiva, sono contento per te.

Se fai sabbiare il telaio, occhio che la punzonatura venga protetta!

Ciao, Gino
faferoso Posted - 19 feb 2017 : 16:59:30
Citazione:
Messaggio inserito da Ignazio Campus

Io in un restauro totale faccio sempre la sabbiatura sia per eliminare ruggine ed eventuali lavorazioni fatte in precedenza,ora io non so come sono messi esattamente i tuoi pezzi però è consigliabile la sabbiatura ciao.



Si, a questo punto se hai deciso per un restauro totale, ti conviene ricominciare da zero, quindi sabbiatura, e poi i vari passaggi di verniciatura, dal fondo, antiruggine, ecc....
Se puoi, la sabbiatura falla ad una pressione bassa, tanto per pulire e non aggredire il metallo più di tanto.

Fabio
Ignazio Campus Posted - 19 feb 2017 : 16:43:06
Io in un restauro totale faccio sempre la sabbiatura sia per eliminare ruggine ed eventuali lavorazioni fatte in precedenza,ora io non so come sono messi esattamente i tuoi pezzi però è consigliabile la sabbiatura ciao.
Baldo78 Posted - 19 feb 2017 : 15:07:19
Ciao Ignazio,
eh lo so...ma ormai è andata
Ne ho approfittato per addentrarmi nel mondo delle lambrette
e tentare di fare un restauro fai da te visto che ho sempre avuto la passione ma mai l'occasione
Sono riuscito a smontare tutto abbastanza facilmente e smontando i pezzi mi sono reso conto che più che un restauro era stata fatta una riverniciatura a lambretta montata
L'unica cosa fatta veramente ad hoc era proprio il telaio infatti come dici tu è perfetto...ma il resto ho deciso di rifarlo tutto anche perchè devo verniciare il telaio che ho preso quindi onde evitare differenze di tonalità mi sono deciso a rifare tutto
Anzi...vorrei capire se è consigliabile far sabbiare tutto oppure no
Ignazio Campus Posted - 19 feb 2017 : 14:36:09
Un vero peccato, perchè il telaio è veramente messo bene quello che hai acquistato dovrai verniciarlo oppure e già celeste iseo? buon riassemblagio ciao.
Baldo78 Posted - 19 feb 2017 : 12:32:44
Ciao a tutti,
riprendo il post per aggiornarvi sulla situazione
Alla fine ho optato per acquistare un telaio con targa e documenti da passaggio. In questo periodo infatti sono stato piuttosto preso con lo smontaggio di tutti i componenti per il travaso.
Per l'occasione ho anche deciso di farmi un manuale (visto che di professione lavoro nella documentazione tecnica) per lo smontaggio passo passo e farò altrettanto per il rimontaggio il tutto corredato da parecchie foto. Quando avrò finito lo posterò sperando che poi possa esser d'aiuto a qualcuno.
Venendo al telaio adesso mi ritrovo con un telaio in perfette condizioni con targa annessa di cui non so che fare.
Se qualcuno di voi è interessato all'acquisto perchè conosce strade che io non ho trovato, per rifare i documenti, lo cedo volentieri. Queste sono le sue condizioni
Per ora grazie a tutti e ciao!
Marco


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GiPiRat Posted - 05 gen 2017 : 18:39:54
Occhio alle soluzioni troppo "fantasiose", perché poi è l'acquirente che si ritrova nei guai!

Ciao, Gino
max_83 Posted - 05 gen 2017 : 07:56:20
Ciao Baldo, come ti ho scritto in privato, ti sei rivolto ad agenzie del settore nella nostra zona? Ti possono trovare la soluzione secondo me....

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Baldo78 Posted - 04 gen 2017 : 20:34:28
Max le ho provate tutte credimi...almeno legalmente!
Se hai qualche soluzione da propormi sono tutto orecchie

Andy non ho mai detto che travasare significhi sostituire pance e ruote
So perfettamente che non sarà un impresa facile e per inciso ho già iniziato a scrivere
una prima lista di ricambi da ordinare e so già che ce ne vorranno altri
Riguardo al telaio se proprio non verrà uguale amen...non sono un "purista" è come hai detto tu ho trovato una Lambretta in un garage...è sempre tutto di guadagnato
scooter_italiano Posted - 04 gen 2017 : 17:23:08
Scusa eh... ma non è che travasare tutto da un telaio all'altro significhi levare i pannelli e le ruote ed il gioco è fatto... Se la smonti "a telaio" avrai sicuramente da cambiare diverse parti in gomma e plastica inoltre non so di che colore sia il telaio che hai acquistato, ma è uguale identico sputato a quello del resto della carrozzeria?
Se così non fosse la devi anche riverniciare.

Oh hai sempre trovato una Lambretta completa in cantina per carità, ma la storia del travaso... boh....





andy.D&DSC
**************************************************
Non mi fido di quelli senza portapacchi... in scooter non vanno da nessuna parte!
max_83 Posted - 04 gen 2017 : 14:53:52
Io tornerei sulla discussione proprietà del mezzo. Secondo me con un po' di voglia si rimette in strada..

Massimiliano R.
L.C.E.R.
Baldo78 Posted - 04 gen 2017 : 14:09:15
Ciao ragazzi e buon anno a tutti!
Ormai direi che mi sono rassegnato e provvederò a travasare tutto da un telaio all'altro
In queste feste sono riuscito a settare un carburazione decente (almeno adesso sta accesa al minimo)
Il problema è che perde miscela...sembrerebbe dal collettore
Non mi faccio illusioni e sicuramente sarà dovuto al fatto che è stata parecchio ferma...detto questo mi pare di capire che tutti mi consigliate di dare una controllata al motore.
Volevo chiedervi se secondo voi è necessario smontarlo tutto o se magari ci sono dei controlli preventivi da poter fare che magari possono evitarmi di smontarlo proprio tutto
grazie ancora a tutti
GiPiRat Posted - 27 dic 2016 : 18:57:33
Direi anch'io che è comunque il caso di fare una revisione totale del motore.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 27 dic 2016 : 18:55:36
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Ritornando al "ritrovamento". La lambretta non è stata trovata nella pubblica strada oppure nella proprietà di altri, ma nella PROPRIA proprietà, pervenuta per atto pubblico di acquisto. Come ho già detto precedentemente, avendo già pagato (presumo) la parcella al notaio che ha stipulato, chiederei a lui consiglio, senza spendere altri soldi con un avvocato.


Ma pare che la lambra non sia stata inclusa in un inventario dei beni acquisiti con la casa, sempre che ne sia stato stilato uno e, anche se fosse, un veicolo regolarmente iscritto al PRA può essere venduto solo dall'intestatario o dai suoi eredi, non è un ferro da stiro che può passare di mano allegramente, è un bene mobile registrato.

Altra possibilità, come già scritto, è l'usucapione. Il notaio che ha stilato l'atto per la casa non c'entra nulla.

Ciao, Gino
polsa83 Posted - 27 dic 2016 : 18:39:48
Ritornando al "ritrovamento". La lambretta non è stata trovata nella pubblica strada oppure nella proprietà di altri, ma nella PROPRIA proprietà, pervenuta per atto pubblico di acquisto. Come ho già detto precedentemente, avendo già pagato (presumo) la parcella al notaio che ha stipulato, chiederei a lui consiglio, senza spendere altri soldi con un avvocato.
Iso Posted - 27 dic 2016 : 10:38:27
Classico sintomi dei paraoli sull'albero motore da sostituire.

Ciao.
faferoso Posted - 27 dic 2016 : 06:52:29
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Se hai intenzione di usarla, il motore è comunque da revisionare...

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Homo Nocturno



Giusto...direi che la revisione completa del motore è d'obbligo.

Fabio
riz Posted - 27 dic 2016 : 06:48:58
Se hai intenzione di usarla, il motore è comunque da revisionare...

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Homo Nocturno
Baldo78 Posted - 26 dic 2016 : 23:50:17
Ragazzi grazie a tutti ma mi sono fatto il regalo di Natale e ho preso il telaio
Nel frattempo in questi giorni ho ripulito il serbatoio con viti e bulloni perché era pieno di ruggine
Ho smontato e pulito il carburatore ed ovviamente mi si è rotto il cavo dello starter che ho già sostituito così come la candeletta
Ho provato ad accenderla (ho prima messo mezzo dito d'olio nel cilindro) ed è partita alla seconda pedalata!
Il problema è che oltre ad avermi ovviamente fatto una gran fumata bianca mi rimane accelerata un casino!
Avete qualche indicazione da darmi per le varie regolazioni delle viti minimo/aria/benzina/starter?
Vorrei tenerla accesa quanto basta per farla scaldare un po' e fare un cambio olio ad un temperatura decente e provarla prima di iniziare il travaso e nel caso di decidere se sventrare e revisionare anche tutto il motore
Grazie a tutti e buone feste!
Ignazio Campus Posted - 25 dic 2016 : 10:56:36
Ma forse conviene che non cerchi eredi visto che ha deciso di acquistare un telaio con documenti regolari cosi è sicuro di tenersela ciao.

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