Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Moto d'epoca senza libretto ci circolazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
italo1961 Posted - 27 giu 2005 : 11:42:59
Vorrei porre alcune domande su questo forum che ho visto pieno di persone veramente competenti.

Parto da lontano. Circa 30 anni fa quando mio padre acquista un guzzi da un signore che poche settimane doipo muore. Purtroppo mio padre non si fece consegnare i documenti ne tantomeno ebbe il tempo per il passaggio di proprietà e successivamente non "osava" chiederlo alla moglie.

Fatto sta che passano gli anni...ora direi i decenni... la moto c'e' (naturalmente tutta da restaurare) ma sono senza documenti, solo la targa. Premetto anche che mio padre è morto quindi non so nemmeno chi siano gli eventuali eredi del venditore della moto...

Questi i fatti,potete darmi qualche suggerimento su come muovermi?
Grazie 1000

Ciao Italo
9   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 04 lug 2005 : 18:41:06
Devi effettuare una ricerca inegli uffici della motorizzazione competente per la provincia, dove sono presenti i dati dei veicoli precedenti alla costituzione del PRA e quelli ex prefettura (fino a 125 entro il 1958/59 circa).
Prova a vedere se ti fanno la visura in motorizzazione, in genere fanno accedere solo gli addetti ai lavori, agenzie e polizia.

Comunque in questo caso risulterebbe mai iscritta al PRA di conseguenza la cosa è più complessa perché non Puoi reimmatricolarla ne reiscriverla (non essendo mai stata iscritta ed essendo regolarmente immatricolata).

Devi chiedere una tardiva iscrizione ma la denuncia di smarrimento dei documenti dovrebbe farla un'erede in mancanza del proprietario intestatario.

Non è semplice.

C'è comunque chi è riuscito nell'impresa con fatica ma c'è riuscito.

In bocca al lupo burocratico.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 29 giu 2005 : 15:20:37
Non risulta perchè è vecchia e l'ultima variazione è precedente all'informatizzazione dell'archivio (1984 circa).
Devi semplicemente fare la visura direttamente allo sportello degl'uffici del PRA, nella provicia che risulta sulla targa.

Ciao, Luigi.
italo1961 Posted - 29 giu 2005 : 14:57:01
Ho fatto la visura online questa la risposta:
Targa non presente sulla banca dati giuridica, la visura non è effettuabile.
E' possibile rivolgersi all' Ufficio Provinciale Aci del Pubblico Registro Automobilistico;

Radiata? Grazie ciao
lorefonzie Posted - 28 giu 2005 : 17:29:40
io ho una vespa del 1970 quanto costa la targa? quanto mi costa il bollo? e l'assicurazione è cara?
Iso Posted - 27 giu 2005 : 15:28:11
Se non ho letto male hai detto che il proprietario era tuo padre che è deceduto e dell'intestatario non sai nulla (il nome lo conoscerai dalla visura).
Comunque ... in questo caso lascia stare diventa troppo complicato, farai un atto come dice Janez con un proprietario fittizio, tua moglie per esempio.

Tanto per iniziare fai la visura e dopo riscrivici.

Ciao, Luigi.
italo1961 Posted - 27 giu 2005 : 14:55:55
Grazie Isoscooter.
Il proprietario come già detto è deceduto e credo anche la moglie.
In questo caso è agli eredi (...a trovarli) ai quali devo annunciarmi per ottenere (spero) l'atto di vendita?

Grazie
Iso Posted - 27 giu 2005 : 12:29:18
Le visure si effetuano più precisamente al PRA, l'Aci è un'agenzia e chiede i costi di intermediazioni, lo sportello del PRA è solitamente è alla porta accanto.

Vorrei tuttavia precisare, per non destare confusione a chi ci ci legge legge, che quando un veicolo è radiato d'ufficio e per la sua reiscrizione si necessita dell'atto di vendita, farlo con un proprietario non intestatario non è la regola, è una deroga che viene applicata quando l'intestario non è più reperibile, anche se non è raro ricorrervi. Anche io vi ho ricorso, come anche ho fatto un regolare atto di vendita con il vero intestatario con moto radiata d'ufficio.
Ricordo che la vendita con l'articolo 2688 e applicabile anche per i veicoli regolarmente in circolazione e si ricorre per i motivo spiegato prima.
Alcuni notai fra l'altro sono restii ad sottoscrivere questo tipo di trapasso perchè temono illeciti.
Io mi sento di consigliare a Italo pertanto, dopo aver fatto la visura al PRA, di verificare se è ancora in vita l'ultimo intestatario ed in tal caso di contattarlo per tentare di recuperare i documenti mancanti. Può anche verificarsi la fattibilità di completare l'iter burocratico non portato a compimento da suo padre.
Se invece risultasse inritracciabile o deceduto allora anchio consiglierei di fare come dice Janez.

Ciao, Luigi.
italo1961 Posted - 27 giu 2005 : 12:27:40
Grazie.
Cioe' dovrei fare una finta vendita...da chiunque si presti?

Grazie ancora. Ciao
Janez Posted - 27 giu 2005 : 11:52:36
Ciao e benvenuto!
1: fai una visura all'aci con numero di targa, al 99'9% risultera' radiata d'ufficio.
Se e' cosi' equivale a un pezzo di ferro, puoi fartela vendere a te da chiunque si presti, un fratello o un amico e cioe' da un ultimo proprietario non intestatario.
poi quando e' tua puoi scegliere reiscrizione del mezzo con targa originale oppure reimmatricolazione con targa nuova.... dai un'occhiata anche alle vecchie discussioni in burocrazia e dintorni, siamo in tanti nella tua situazione..

Macchia nera Forever!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000