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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
falghe Posted - 26 mag 2016 : 16:36:03
Una domandina per gli utenti con lambrette elaborate:
la revisione dei vostri mezzi la fate a cuor leggero?


.Com
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Safireg Posted - 15 mag 2018 : 09:14:34
non conosco esattamente la situazione perché non ho visto la Vespa, me ne ha solo parlato. Gli spiegherò come stanno le cose e poi vede lui.

Lambretta 175 TV III serie I versione
GiPiRat Posted - 14 mag 2018 : 14:25:24
Hanno ragione Iso e riz e, naturalmente, anche un revisore ebete sa riconoscere a orecchio un motore 125cc. da uno 50cc..

Direi che il tuo amico deve mettere un motore originale e, aggiungo, con la sigla giusta per quel telaio.

Ciao, Gino
riz Posted - 14 mag 2018 : 12:23:30
i 50ini fanno anche la prova della velocità, bisogna che lo metta in conto.

per tutto il resto, nel topic si è già detto tutto ben esplicitamente! ;)

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Homo Nocturno
Iso Posted - 14 mag 2018 : 12:22:28
Legalmente no!
Comunque leggiti i precedenti interventi, è la stessa domanda posta all'inizio.

Ciao.
Safireg Posted - 14 mag 2018 : 12:08:10
Riprendo questo forum per un quesito che mi è stato posto da un conoscente. Possiede una Vespa Special 50 modificata 125 da revisionare, ferma da diversi anni. Premesso che non conosco l'entità della modifica (a quanto ho capito l'aveva comprata così diversi anni fa) e attendo dettagli in merito, vi chiedo se, una volta rimessa in moto, potrà fare la sospirata revisione.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Rob79 Posted - 29 mag 2016 : 21:37:48
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da Rob79


3) si cerca un meccanico che prepara auto da competizione su strada aperta (slalom etc.) e poi ci pensa lui...



Maddai, davvero?!
Pensa te!


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Homo Nocturno



ehehe risposta banale ma degna della domanda

Lambretta, the magic touch!
riz Posted - 29 mag 2016 : 21:31:44
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79


3) si cerca un meccanico che prepara auto da competizione su strada aperta (slalom etc.) e poi ci pensa lui...



Maddai, davvero?!
Pensa te!


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Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 29 mag 2016 : 19:51:32
Ha ragione Safireg, naturalmente nell'andata e ritorno dalla Germania, o altro paese favorevole alle elaborazioni, si perde la targa originale (sempre che ci sia) per la nuova targa europea, ma lo scooter, se ha 30 o più anni, rimane un veicolo storico, almeno per quel che riguarda il bollo ed anche per alcune assicurazioni, naturalmente ci sono forti dubbi sul fatto che ASI o FMI lo iscrivino ai relativi registri storici, e questo, in alcune città, province o regioni, potrebbe precluderne la circolazione.

Ciao, Gino
Rob79 Posted - 28 mag 2016 : 17:51:25
Come ebbi a dire in altre occasioni, sul perchè si sceglie di modificare un mezzo storico si potrebbe dibattere all'infinito, direi che si può tagliere corto dicendo che ognuno è giudice supremo del proprio scooter e fa come gli pare.
Sulla revisione, o vivevo nella provincia più malfamata d'Italia (Ancona) e non me ne sono accorto oppure direi che la domanda non ha senso: si fa all'italiana.

Tradotto, in ordine di delinquenza:
1) si va da un meccanico a fare un tagliando e si chiede che poi vada lui al centro revisione col tuo scooter (essendo i meccanici dei clienti mooolto importanti, i centri revisione chiudono un occhio e mezzo coi meccanici)
2) si va in un centro revisione legato alla rete concessionaria Harley Davidson o affini: come credete che facciano i proprietari di quelle moto a circolare, smontando e rimontando ogni due anni?
3) si cerca un meccanico che prepara auto da competizione su strada aperta (slalom etc.) e poi ci pensa lui...

Parlando di esempi concreti, lo scorso autunno ho fatto la revisione di un px che ho in Italia con 177cc. e marmitta Megadella scegliendo la 1) che è la più semplice e veloce

Lambretta, the magic touch!
Safireg Posted - 28 mag 2016 : 13:46:51
Mi spiace contraddire shoplifter. Ma con la targa nuova non si perde agevolazione sul bollo, nè sul passaggio di prorpietá. Io ho un Nuovo Falcone del 71 di provenienza militare immatricolato civile nel 94. Ho sempre pagato bollo agevolato. mi basta dare la targa e esce tariffa agevolata. solo che non posso pagare al Tabaccaio ma devo andare all'aci.

ma mi rendo conto che la materia è, come tutto in Italia, un tale groviglio burocratico che potrei trovarmi in una situazione inusuale.

Lambretta 175 TV III serie I versione
Shoplifter Posted - 28 mag 2016 : 13:30:57
quoto gipirat,non solo ,se si ha roba omologata dal tuv tedesco,vedi i tubeless sip,non c'è bisogno della verifica del tuv,si ha iscrizione a libretto delle modifiche. altrimenti si va al tuv che rilascia nulla osta previa verifica ,solo che non so se una volta importata si perde la targa d'epoca,credo di si a rigor di logica e di conseguenza si perde l'agevolazione per assicurarlo come mezzo storico. Chiaro che se non si ha un basista diventa complicato ed oneroso.
Certo che sbattersi per ste menate italiche è indecente!!
GiPiRat Posted - 28 mag 2016 : 11:47:41
Citazione:
Messaggio inserito da GTR


confermo che la foto del mezzo visto da dietro è una realtà da quasi un anno.

Sì, è così, ed ormai quasi tutte le officine/revisionatori sono state aggiornate (esiste una deroga per chi aveva aggiornato le apparecchiature da poco tempo prima che entrasse in vigore questa modifica).

Detto questo, fermo restando che qualunque modifica comporta una sanzione, come da art. 78 del CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-78-modifiche-delle-caratteristiche-costruttive-dei-veicoli-in-circolazione-e-aggiornamento-della-carta-di-circolazione.html , è pur vero che una modifica estetica, come aggiungere un porta oggetti retro scudo, o una modifica al motore p&p (giusto per affrontare la salita con più brio ), non si può certo paragonare ad un'elaborazione spinta. Ma questa è la legge italiana.

L'escamotage esiste, naturalmente, basta andare in Germania o Inghilterra, fare modificare ed omologare lì il proprio mezzo iper elaborato e poi reimportarlo in Italia. Un po' macchinoso e costoso, ma efficace.

Ciao, Gino
GTR Posted - 28 mag 2016 : 09:42:23
Citazione:
Messaggio inserito da Rob79

Assomigliava molto alla domanda "scusate ma voi dove vi rifornite di droga?"
E annamo...

Lambretta, the magic touch!




confermo che la foto del mezzo visto da dietro è una realtà da quasi un anno.

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Safireg Posted - 28 mag 2016 : 09:20:16
La penso come Nicola.......

Lambretta 175 TV III serie I versione
Nicolone Posted - 28 mag 2016 : 09:03:32
mi permetto di rispondere e fare la mia considerazione,
dal mio punto di vista la preparazione toglie il fascino del turismo, l'andare più veloce significa dover stare più attenti alla strada e meno al paesaggio circostante che ci accompagna nelle gite.
per quanto riguarda affrontare la salita con brio, in questo caso vi do ragione.
riz Posted - 28 mag 2016 : 07:49:26
Secondo me non sono da elaborare le cardaniche e le j... Non ne vale la pena.
Però rimane tutta la serie LI S DL e direi che non è poco.
Sul perché farlo, io personalmente direi solo per viaggiare un po' più spediti e conppiù brio in salita...

-------------------------
Homo Nocturno
Safireg Posted - 28 mag 2016 : 02:30:09
so che ho posto la stessa domanda in altro forum. Ma è una cosa che voglio capire: perché modificare un mezzo storico? vi chiedo anche: vi sono dei modelli più "adatti" ad essere modificati? nel senso che rispondono meglio alle migliorie tecniche apportate?

Grazie




Lambretta 175 TV III serie I versione
Rob79 Posted - 27 mag 2016 : 23:08:01
Assomigliava molto alla domanda "scusate ma voi dove vi rifornite di droga?"
E annamo...

Lambretta, the magic touch!
falghe Posted - 27 mag 2016 : 10:53:44
Citazione:
Messaggio inserito da hobby solo

La domanda posta da falghe è bellissima: non pone l'accento su come fate (voi “utenti di lambrette elaborate”) a superare la revisione, ma pone elegantemente il problema su un piano ben più alto!Superare la revisione non credo sia un problema insormontabile a patto di non modificare sensibilmente l'estetica: i Centri non verificano cilindrata, potenza e, ciclomotori esclusi, velocità massima.

Il tema dei motori modificati esiste da sempre ed è tollerato (leggi ignorato) dalle forze dell'ordine e dalle compagnie assicuratrici ma, non di meno, espone il proprietario a guai che, nel caso si procedesse ad accertamenti, potrebbero essere senza fine!

Personalmente ho superato il problema rinunciando a qualsiasi elaborazione: è così ora alla mia età, non lo è stato di certo in gioventù...voglio dire con questo che ben comprendo il desiderio di elaborare un motore, può far parte del gioco e, vista l'industria che vi gira attorno, credo sarebbe giusto prenderne atto da parte del legislatore e prevedere la possibilità di effettuare alcune modifiche e di regolarizzarle annotandole sul libretto dopo le opportune verifiche ma senza troppi intoppi burocratici.

hosol

Ti capisco, ce l'ho anch'io elaborata, ma se un pò alla volta l'ho trasformata è perché com'era mi dava continui problemi, vedi grippate, lampadine bruciate a iosa.
Purtroppo siamo in Italia e dobbiamo pagare per mantenere in vita un sistema che all'estero non esiste e che si fà paladino della sicurezza.

.Com
Shoplifter Posted - 27 mag 2016 : 10:41:58
viva il tuv !!

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