Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Iscrizione Tardiva

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
pe Posted - 13 mag 2016 : 20:49:19
Ciao a tutti volevo chiedere una delucidazione,vale a dire ho acquistato circa un anno fa una vespa faro basso del 53' adesso ho quasi finito di restaurarla ovviamente ho sia la targa che il libretto, mai iscritta al PRA in quanto prima di acquistarla mi sono fatto fare la viasura e risulta in bianco, La mia domanda é Quale é la procedura per rimetterla in strada? Che documenti devo presentare al PRA?Vi ringrazio anticipatamente

esposito giuseppe
13   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 23 lug 2018 : 20:20:12
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Ovviamente, ma dopo aver fatto estratto cronologico e indagine alle forze dell'ordine, quale tipo di problema potrebbe saltare fuori?

Naturalmente, se sei sicuro che non ci siano inghippi, procedi pure.

L'autocertificazione non è ammessa per i motivi accennati prima. il PRA vuole una scrittura privata di vendita, così si tolgono dai casini che potrebbero saltar fuori per loro dall'aver accettato per buona un'autocertificazione menzognera, in questo modo gli eventuali casini sono di chi firma come venditore. Perché, in effetti, le autocertificazioni andrebbero controllate almeno a campione ma, visto che non lo fanno mai . . . (e quando e come potrebbero? Anche ammesso di delegare la polstrada, cosa impossibile!).

Ciao, Gino
riz Posted - 21 lug 2018 : 17:55:32
Ovviamente, ma dopo aver fatto estratto cronologico e indagine alle forze dell'ordine, quale tipo di problema potrebbe saltare fuori?

-------------------------
Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 21 lug 2018 : 13:29:46
Devo dire che, per un certo tempo, negli anni 2000, l'autocertificazione di proprietà era accettata in diverse sedi di PRA, poi una circolare interna ha bloccato l'assunzione di questi tipi di autocertificazione. Indovinate perché.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 21 lug 2018 : 13:26:57
Citazione:
Messaggio inserito da riz

se posso prendere una mai iscritta e fare la dichiarazione di vendita con una persona qualsiasi, legalmente, non sarà "autointestarsela" ma ci va parecchio vicino.

Non direi, perché, in caso di problemi, è la persona che si dichiara proprietario e te la vende che va per primo nei casini e, quindi, di seguito tu, appena il venditore spiffera che l'hai convinto a firmare un falso.

Ciao, Gino
riz Posted - 20 lug 2018 : 16:40:27
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Rispetto a quello che è stato scritto sopra non è ancora cambiato nulla.
Sia che sia radiata, in regola, mai scritta, demolita o di origine sconosciuta, chiunque può diventarne il nuovo proprietario.
In tutti i casi è consentito in qualche modo che il venditore non sia l'intestatario, ma un atto di vendita serve in ogni caso.
In nessuna pratica ci si autointesta qualcosa.
Ciao.

se posso prendere una mai iscritta e fare la dichiarazione di vendita con una persona qualsiasi, legalmente, non sarà "autointestarsela" ma ci va parecchio vicino.

Homo Nocturno
Iso Posted - 20 lug 2018 : 16:08:43
Rispetto a quello che è stato scritto sopra non è ancora cambiato nulla.
Sia che sia radiata, in regola, mai scritta, demolita o di origine sconosciuta, chiunque può diventarne il nuovo proprietario.
In tutti i casi è consentito in qualche modo che il venditore non sia l'intestatario, ma un atto di vendita serve in ogni caso.
In nessuna pratica ci si autointesta qualcosa.

Ciao.
riz Posted - 20 lug 2018 : 15:49:40
confermate quindi che per una moto mai iscritta al PRA non esiste passaggio di proprietà e chiunque può "intestarsela"?

Homo Nocturno
GiPiRat Posted - 17 mag 2016 : 17:55:12
Citazione:
Messaggio inserito da pe

Come ho detto in precedenza La vespa Ha il libretto e la targa ovviamente prima di acquistarla sono andato al PRA e mi sono fatto fare la visura onde evitare spiacevoli sorprese.. e risulta mai Iscritta ( visura in bianco ) quindi l ho acquistata, l' unica cosa é proprio quella che non ho fatto l'atto di vendita perché non lo sapevo visto che la moto é vecchia e quindi non avendo il CDP non dovevo fare alcun trapasso.L' unico documento se cosi si vuol chiamare é che mi sono fatto io un foglio con cui ho scritto che io ho acquistato la moto dal tizio... il giorno... e la sua firma.

esposito giuseppe

Come ho già scritto, se non puoi rintracciare il venditore per fare la scrittura privata con lui, falla con un parente o un amico. DEVI farla, altrimenti non ti intesteranno il libretto e non potrai fare l'iscrizione tardiva al PRA.

Ciao, Gino
pe Posted - 14 mag 2016 : 13:58:44
Come ho detto in precedenza La vespa Ha il libretto e la targa ovviamente prima di acquistarla sono andato al PRA e mi sono fatto fare la visura onde evitare spiacevoli sorprese.. e risulta mai Iscritta ( visura in bianco ) quindi l ho acquistata, l' unica cosa é proprio quella che non ho fatto l'atto di vendita perché non lo sapevo visto che la moto é vecchia e quindi non avendo il CDP non dovevo fare alcun trapasso.L' unico documento se cosi si vuol chiamare é che mi sono fatto io un foglio con cui ho scritto che io ho acquistato la moto dal tizio... il giorno... e la sua firma.

esposito giuseppe
GiPiRat Posted - 14 mag 2016 : 11:31:03
Ma la vespa ha il libretto oppure no? E la visura dove è stata fatta, al PRA o presso una qualunque agenzia automobilistica, anche ACI?
Perché la visura in bianco esce anche se il veicolo semplicemente non è nel database telematico, cosa abbastanza normale per i veicoli anteriori al 1993 e, in questo caso, si deve chiedere la visura da microfilm e, se anche quella è in bianco, allora effettivamente quella targa non è stata mai registrata al PRA. Queste cose, spesso, gli impiegati delle agenzie non le sanno e, per loro, una visura in bianco significa solo che il veicolo non è iscritto al PRA.

Se hai il libretto, devi fare una scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata (se non riesci a rintracciare il venditore, falla con un parente o un amico, ma prima accertati che la vespa sia di lecita provenienza, scusa, ma non lo sai che se acquisti un veicolo, bene mobile registarto o da registrare, devi fare un atto di vendita?), poi vai in motorizzazione con il libretto, l'atto di vendita ed un estratto cronologico del PRA da cui risulta che la vespa non è iscritta al PRA (in genere la visura non basta, non essendo un documento legale) e chiedi che facciano l'intestazione del libretto a tuo nome. E' buona norma portarsi anche una scheda tecnica omologativa, per accorciare i tempi, in caso serva. Una volta ottenuto il libretto con l'aggiornamento a tuo nome, vai al PRA a chiedere la prima iscrizione tardiva.

Se non hai il libretto, devi prima dimostrare che quella targa sia collegata a quella sigla e numero di telaio facendo una ricerca nei registri cartacei della motorizzazione dov'è stata immatricolata (il registro potrebbe essere conservato anche presso la prefettura o l'archivio di stato provinciale), altrimenti nessuna motorizzazione accetterà di reimmatricolare a tuo nome con quella targa e dovrai provvedere ad un'immatricolazione come veicolo storico d'origine sconosciuta con nuova targa e documenti.

Ciao, Gino
pe Posted - 14 mag 2016 : 08:53:52
Ok ma io ho acquistato la vespa circa un anno fa tramite internet e chi me l ha venduta non abita in zona come faccio a fare l atto di vendita?

esposito giuseppe
Iso Posted - 14 mag 2016 : 00:12:21
Con la iscrizione tardiva non serve la iscrizione a registro storico, perchè la radiazione o demolizione non è mai avvenuta.
Si va semplicemente al PRA con un venditore e si fa l'atto di vendita.
Ciao.
Belligerante ugo Posted - 13 mag 2016 : 21:42:52
Puoi fare la richiesta di iscrizione tardiva vedi nelle news nella pagina di apertura che trovi tutto quello che ti serve,comunque ti serve per prima cosa l'iscrizione ad uno dei registri storici A.S.I. o F.M.I. ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,08 secondi. Snitz Forums 2000