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 Targa Oro Asi: che valore ha?

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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Rob79 Posted - 14 apr 2016 : 23:58:47
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo annuncio di una SX 200 con targa oro ASI. Ora, non serve essere un esperto per vedere almeno un enorme errore nel restauro. Mi chiedo: ma serve a qualcosa prendere questi attestati? Chi li dà è minimamente competente? O è il solito magna magna all'italiana?

http://www.hobbymotoracing.it/lambretta-200sx.html#!prettyPhoto

Lambretta, the magic touch!
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 20 apr 2016 : 13:02:04
Citazione:
Messaggio inserito da brag

Questa mi è nuova: se un mezzo non ha la Targa Oro non può circolare? Ed in quale città c'è questa norma?

Scusami, pensavo stessi parlando dell'iscrizione al registro storico, naturalmente la targa metallica non ha un valore commerciale.

Ciao, Gino
brag Posted - 19 apr 2016 : 19:28:24
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat


(...) perché, in molte città, se non ce l'hai non circoli e/o non puoi assicurarla.

Ciao, Gino



Questa mi è nuova: se un mezzo non ha la Targa Oro non può circolare? Ed in quale città c'è questa norma?

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
GTR Posted - 18 apr 2016 : 18:39:51
Eh si, un gran bel accordo tra assicurazioni e registro Asi Fmi!!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
GiPiRat Posted - 18 apr 2016 : 18:32:41
Citazione:
Messaggio inserito da brag

. . . Personalmente non gli attribuisco alcun valore economico. . . .

Io gli attribuisco il valore economico del costo che ci vuole per ottenerla (100-150 euro), non di più. Ma, se c'è, è giusto pagarla, perché, in molte città, se non ce l'hai non circoli e/o non puoi assicurarla.

Ciao, Gino
brag Posted - 18 apr 2016 : 17:25:05
Su due mezzi la Targa Oro l'ho chiesta solo per soddisfazione personale ... per avere la conferma che avevo restaurato un mezzo a regola d'arte.

Confermo che nelle due sessioni di verifica a cui ho partecipato il controllo dei veicoli è stato molto rigoroso ed effettuato da persone competenti.

Personalmente non gli attribuisco alcun valore economico.

Triumph TR6 PI del '74 - BMW R100GS del'88 - Lambretta 150D del '56
Belligerante ugo Posted - 18 apr 2016 : 13:41:35
Scusa Fabrizio pensavo che si trattasse dopo della certificazione ciao

belligerante ugo
GTR Posted - 18 apr 2016 : 13:23:14
...ehm , Ugo , forse non hai osservato bene le foto che ho pubblicato io , in quel caso , la targa Asi era appena stata assegnata . è possibile che accada , ci sono le prove :D e se vuoi posso pubblicare altre mostruosità simili!!

___________________

.....che mondo sarebbe senza pedivella......
Belligerante ugo Posted - 18 apr 2016 : 13:15:37
Voglio dire anchio qualcosa per chiudere altrimenti non smetteremo più di lamentarci,come detto da Mauro Galli quando è stata richiesta l'iscrizione e la targa oro la Lambretta di SICURO era originale perchè altrimenti non sarebbe passata come citato da tanti perchè ci sono persone preparate per valutare e non credo che come si trova ora nella foto l'avrebbero fatta passare,poi con gli anni avranno fatto variazioni a secondo del proprietario o dei proprietari a loro piacimento tanto ormai l'iscrizione era stata fatta,l'unica cosa è la targhetta oro quella non si può modificare,perciò dico possiamo parlare per una vita ma la soluzione non cambia scusate delle troppo parole scritte perchè come sapete io scrivo poco ciao

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 18 apr 2016 : 12:32:39
Se ogni 10-15 anni dovessi tirar fuori 20 euro non mi lamenterei, ma non credo si accontenterebbero di una cifra simile.

Ciao, Gino
hobby solo Posted - 18 apr 2016 : 10:12:27
Il problema del tempo trascorso dal rilascio di un certificato di identità con targa oro esiste, specie se nel frattempo si sono succeduti passaggi di proprietà. Infatti, a parte il logoramento dovuto al tempo stesso, una manutenzione non attenta puà far cambiare, e non di poco, le condizioni di un mezzo. Si può supporre che un singolo proprietario mantenga il mezzo nelle condizioni migliori e che, non privandosene, dimostri effettivo interesse; ma ogni passaggio di proprietà rappresenta poi un'ulteriore incognita. Naturalmente queste considerazioni possoo valere solo in linea di massima. Una soluzione potrebbe essere un controllo da parte dell'ASI ad ogni passaggio di proprietà e/o ogni 10-15 anni. Difficile ipotizzare un non costo per ogni operazione, ma un costo basso potrebbe costituire una giusta via di mezzo tra esigenze di chi rilascia l'attestato e il possessore del mezzo.

hosol
riz Posted - 18 apr 2016 : 09:44:04
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Se si vuole fare i furbi per forza, si può trovare qualunque escamotage. Basta non lamentarsi se poi si viene trovati in difetto e si perdono: iscrizione al registro storico, assicurazione, ecc..

Questo è uno dei motivi per cui preferirei che i veicoli venissero sottoposti a visita fisica.

Ciao, Gino



e soprattutto periodica e non solo una tantum quando si chiede l'iscrizione!
io sarei il primo a volerlo!!!

però questo non dovrebbe ricadere sulle tasche del proprietario...altrimenti siamo alla frutta

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Homo Nocturno
falghe Posted - 18 apr 2016 : 08:47:52
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Se si vuole fare i furbi per forza, si può trovare qualunque escamotage. Basta non lamentarsi se poi si viene trovati in difetto e si perdono: iscrizione al registro storico, assicurazione, ecc..

Questo è uno dei motivi per cui preferirei che i veicoli venissero sottoposti a visita fisica.

Ciao, Gino


Di solito la fanno, quindi......

.Com
falghe Posted - 18 apr 2016 : 08:46:58
Citazione:
Messaggio inserito da riz

Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Tengo ad informare che quando un mezzo certificato cambia di proprietà sarebbe obbligatorio informare l'ente certificatore dell'avvenuto cambio e in questo caso vengono richieste nuove foto dello stesso.
Non sò, però, se viene rieseguito l'iter.


.Com


Se anche fosse però, basterebbe fare un paio di set differenti di foto da mettere a corredo della vendita...
Oppure fare le foto ad un mezzo analogo...

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Homo Nocturno


Giusto, siamo italiani!


.Com
GiPiRat Posted - 17 apr 2016 : 19:05:53
Se si vuole fare i furbi per forza, si può trovare qualunque escamotage. Basta non lamentarsi se poi si viene trovati in difetto e si perdono: iscrizione al registro storico, assicurazione, ecc..

Questo è uno dei motivi per cui preferirei che i veicoli venissero sottoposti a visita fisica.

Ciao, Gino
riz Posted - 16 apr 2016 : 22:45:43
Citazione:
Messaggio inserito da falghe

Tengo ad informare che quando un mezzo certificato cambia di proprietà sarebbe obbligatorio informare l'ente certificatore dell'avvenuto cambio e in questo caso vengono richieste nuove foto dello stesso.
Non sò, però, se viene rieseguito l'iter.


.Com


Se anche fosse però, basterebbe fare un paio di set differenti di foto da mettere a corredo della vendita...
Oppure fare le foto ad un mezzo analogo...

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Homo Nocturno
falghe Posted - 16 apr 2016 : 21:42:33
Tengo ad informare che quando un mezzo certificato cambia di proprietà sarebbe obbligatorio informare l'ente certificatore dell'avvenuto cambio e in questo caso vengono richieste nuove foto dello stesso.
Non sò, però, se viene rieseguito l'iter.


.Com
Rob79 Posted - 15 apr 2016 : 18:34:50
Citazione:
Messaggio inserito da falghe



Il parafango è del DL.
Noooo!!!

.Com



Esatto! Non ci potevo credere quando l'ho visto

Lambretta, the magic touch!
GiPiRat Posted - 15 apr 2016 : 17:50:18
Com'è stato già rilevato, si tratta di targa FMI e non ASI.

Fermo restando che, attualmente, l'analisi dei veicoli per l'iscrizione al R.S. FMI è più severa che nel passato, anche se viene svolta prevalentemente sull'esame di foto digitali (!), dal portachiavi mi viene il sospetto che la Lambretta sia stata iscritta al registro storico nell'anno 2010 (o poco prima, visto anche il numero progressivo d'iscrizione), quando gli standard per avere l'iscrizione erano ancora piuttosto bassi, soprattutto in caso di vespe e lambrette, quindi non mi meraviglierei di errori anche grossolani (forse non mi crederete, ma ho visto Vespa Rally iscritte che avevano i cofani da PX! ).

Altra questione è la targa oro dell'ASI che, come conferma Mauro Galli, viene concessa dopo severa visita fisica. Io la ottenni nel 1997 per la mia ex Lambretta 200 SX, e ci volle un anno! La mia era l'unica moto della sessione, ma era in discreta compagnia, tra le auto c'era una splendida Fiat Balilla Coppa d'Oro!

Ciao, Gino
max_83 Posted - 15 apr 2016 : 15:52:12
GTR intendo per dire una lambretta o vespa modificata esteticamente, colori differenti per esempio, non modifiche meccaniche strutturali. La procedura che oggi bisogna intraprendere in Italia per rimettere in strada mezzi radiati "paciugati" negli anni, porta alla fuga degli stessi nei paesi esteri.

Massimiliano R.
L.C.E.R.
faferoso Posted - 15 apr 2016 : 15:07:17
Forse (quasi sicuramente) chi ha messo l'annuncio, non sa di cosa stia parlando, (scambia ASI con FMI), potrebbe aver comprato la lambretta, e ora la sta rivendendo, quindi non ha seguito tutto l'iter, dal restauro alle pratiche dell'iscrizione.
Poi ci sono casi e casi....quello postato da Fabrizio GTR, è da arresto ....
Poi ci sono altri casi, che dopo aver fatto le foto di rito, e cioè del mezzo conforme all'originale, possono aver sostituito dei pezzi, per incidenti avvenuti dopo, oppure possono aver aggiunto degli accessori, tipo fregi, portapacchi, ecc..., per rivendere il mezzo, e guadagnarci qualcosina in più.
Non bisognerebbe comunque prendere per oro colato, quello che scrivono nelle inserzioni.

FABIO

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