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V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
cesare Posted - 14 giu 2005 : 08:54:55
Ciao a tutti,
Io ho modo di comprare una vespa con num di telaio VL3T*122...*dovrebbe essere una vespa 150 del 1956.è completamente da restaurare compreso il motore inchiodato però considerando l'età può essere una cosa accettabile!Che volore può avere restaurata?quanto posso offrirgli ora? oltre a questo ho un grosso problema,l'unico dato che conosco è il num di telaio...è possibile rimetterla su strada?
Ciao e grazie anticipatamente
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
vespamodelli Posted - 01 lug 2005 : 10:55:58
PV33 la legge cita un "atto di traslazione" per certificare la proprietà.
Una scrittura privata con firme autentiche è un atto di traslazione che a Lecce, Brindisi, Taranto e Foggia accettano.
A Bari no!!!
Questo per quanto riguarda la Puglia e dove sto monitorando i vari casi di cui vengo a conoscenza.

Ve ne dico un'altra.
C'è chi ha reiscritto (attenzione, reiscritto e non reimmatricolato) senza certificato di iscrizione ad un Registro Storico riuscendo a dimostrare all'impiegato di turno che se un veicolo ultra trentennale per lo stato è automaticamente d'epoca (vedi bolli) la richiesta di iscrizione ad un registro storico è da ritenersi solo per i veicoli ultra ventennali che acquisirebbero tale diritto solo se iscritti in un registro storico (vedi sempre come per i bolli).
Il mio segretario di club ha un'agenzia di pratiche automobilistiche e ha provato a portare tale procedura come "caso esempio" in un caso l'hanno riconosciuta in tutti gli altri no e hanno fatto barriera accampando errore materiale o incompetenza!!!

Questa è la situazione non possiamo che prenderne atto e giocarci le carte di consegenza.
Se non si riesce in una motorizzazione proviamo in quella vicina.

In caso di veicoli in cui non si riesce a ricostruire una storia . . . sono concorde con te, come avevo già precisato.


Comunque nel mio precedente post diretto a pieremo c'ho messo molti ma molti sorrisi ;-)

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Janez Posted - 01 lug 2005 : 09:13:45
Come noi tutti italiani sappiamo benissimo non esite una sola italia ma due, tre o quattro, poiche' leggi e regolamenti nazionali vengono applicate o interpretate in maniera diversa a seconda della latitudine e dell'impiegato di turno...
Che dire, sono contento ovviamente per gli amici di lecce e gli invidio ma non mi sembra giusto che una cosa cosi' importante li' sia possibile e qui no..
Queste cose unite a tante altre mi fanno imbestialire!!

Macchia nera Forever!
vdrdd Posted - 01 lug 2005 : 08:55:30
Complimenti, PV33. Sempre chiaro, pacato e ben documentato. Avremmo bisogno di uno come te al nostro club!!! Invidio il L.C. Piemonte.


Ciao
Donato
PV33 Posted - 01 lug 2005 : 00:29:20
Tornando alla reimmatricolazione, è chiaro che purtroppo ogni realtà locale applica le proprie consuetudini, ma sbaglia chi afferma perentoriamente che esiste una legge in materia, che va rispettata, ecc.ecc.; non esiste niente del genere per quanto riguarda i veicoli PRIVI DI STORIA. Come già detto altre volte, esiste solo una circolare della Motorizzazione, risalente al 1986 ma che non risulta annullata, la quale afferma che reimmatricolare "da zero" SI PUÒ, purchè per il veicolo (ovviamente in possesso di documentazione ASI o FMI)venga emesso un atto di aggiudicazione da parte dell'autorità competente. Ebbene, per quasi tutte le Motorizzazioni italiane un atto di vendita, redatto come volete, anche con autenticazione del Notaio, NON è un atto di aggiudicazione. La strada da percorrere è quella della denuncia di ritrovamento di veicolo abbandonato su propria proprietà, farsene attribuire la custodia temporanea, pubblicazione della notizia del ritrovamento su albo pretorio, attribuzione (dopo un anno se non sbaglio) del possesso definitivo.
Chi segue questa via? nessuno, ci mancherebbe. Allora si cercano le scorciatoie che vanno bene a Lecce e non a Vicenza, e forse è normale che sia così.
Ciao.
Bicius Posted - 30 giu 2005 : 22:28:14
Penso sia come dice Massimo e conoscendo Remo è sicuramente così.
Il tono può sembrare da scontroso, ma in effetti devo dire che anche a me farebbe arrabbiare la cosa: stessa prassi, stessi documenti, ma risultati diversi.
Non è che ogni volta che si deve reimmatricolare un mezzo bisogna rivolgersi all'avvocato e partire con denunce e controdenunce, abbiamo chiesto più volte la prassi da seguire, vai avanti fino in fondo, ma alla fine per chissà quale cavillo, non porti a casa lo stesso risultato.
Io per avere scritto sul mio libretto Lambretta Innocenti LI 125 e non Sal Serveta dovrò, previo accodo con l'ingegnere della motorizzazione, iscriverla Fmi e richiedere un nuovo certificato delle caratteristiche tecniche corrispondente alla mai Lambretta.
Io ho già il libretto, la confusione c'è stata in un passaggio precedente al mio, ma ora loro non tornano indietro a vedere quando c'è stato questo cambiamento ed io devo fare la trafila dell'iscrizione Fmi. Quando la Innocenti fallì chissà per quale losco motivo gli impiegati delle varie Aci o Motorizzazioni Civili (non so chi) prendevano i dati della Serveta spagnola e non solo i dati, ma anche la dicitura.... e io pago!


Bicius
m455!m0 Posted - 30 giu 2005 : 20:15:34
Calma ragazzi, vespamodelli, pieremo scrive sempre in maiuscolo, guarda tutti i suoi post, forse nessuno gli avrà detto che in rete scrivere in maiuscolo significa "URLARE", quindi non credo che il suo tono fosse di persona inca..ata!

vespamodelli Posted - 30 giu 2005 : 19:26:47
Allora . . .
1999 reimmatricolazione lambretta 200 SX senza doc con ASI
2000 reimmatricolazione Vespa GL senza nessun documento con FMI
2001 reimmatricolazione macchia nera senza doc con FMI
2003 reimmatricolazione 200 rally senza doc
2004 reimmatricolazione 200 rally, GT, VNB1, VNB5, GL, senza doc con FMI.

In attesa, perché son 250/300 euro a botta tra una pippa e l'altra, VNB4, VNB1, da reimmatricolare e VSD, VB1 e VBB da reiscrivere al PRA.

Senza trucco e senza inganno, senza bustarelle o altro che vi possa passare per la testa.

Per le vespa è più facile perché esiste ancora la piaggio che rilascia il certificato storico.
Per le lambretta e tutti gli altri veicoli "orfani" di mamma serve il Certificato Tecnico del Registro Storico FMI e non l'iscrizione semplice ma si reimmatricola!!!

Pieremo mi dispiace per te ma io sull'argomento ci torno finche ho voglia di tornarci!!!
Come ho già detto altre volte "in Italia ogni motorizzazione segue le indicazioni dell'imbecille di turno che la dirige".
C'è una legge dello stato che regola la materia.
Ci sono dei comunicati specifici agli uffici del PRA e alle motorizzazioni per i regolamenti attuativi.
In ultima analisi ci sono sedi di motorizzazioni che eseguono le reimmatricolazioni, se non ve le vogliono fare citatele come esempio!!!

Insomma rompete le balle ma ve le devono reimmatricolare se gli portate quello che serve per reimmatricolare.
Fatevi un giretto su questo sito che trovate la trafila e poi andate sul sito dell'FMI per scaricarvi i moduli.

Se mi citi un veicolo di cui non si conosce niente di niente . . . in questo caso potresti aver ragione, altrimenti ti invito a non fare richieste e illazioni di illegalità con questo tono, in maiuscolo per di più!!!
SENTITE GRISU'E VESPAMODELLI: A VICENZA
NON PUOI REIMMATRICOLARE NEMMENO
CON TUTTI I DOCUMENTI FORNITI DALL'A.S.I.
VOI DUE E' UN PO' DI TEMPO CHE AFFERMATE
CHE SI PUO' REIMMATRICOLARE ANCHE SENZA
NESSUN DOCUMENTO, VISTO CHE L'ARGOMENTO MI
INTERESSA MOLTISSIMO E ALTRETTANTO INTERESSA
A TANTE PERSONE VI INVITO A SPIEGARCI DOVE
E COME SI PUO' FARE QUESTO. SE QUESTA PRASSI E'
ILLEGALE SPEDITEMI UNA MAIL PRIVATA OPPURE
NON TORNATE PIU' SULL'ARGOMENTO !
SICURAMENTE (COME IN TUTTO)ESISTONO CANALI ILLEGALI
E DI QUESTI SI SERVONO COLORO CHE VOGLIONO
IMMATRICOLARE PEZZI DI GRAN PREGIO, TI IMMAGINI
DARE MILIONI IN BUSTARELLE PER I DOCUMENTI DI
UNA LAMBRETTA O DI UN ISOSCOOTER ?
ATTENDO RISPOSTA, CIAO.
REMO

Con un sorriso ;-) vi saluto , giù mi aspetta la mia REIMMATRICOLATA!!! ;-) ;-) ;-)

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
vespamodelli Posted - 30 giu 2005 : 19:25:10
Allora . . .
1999 reimmatricolazione lambretta 200 SX senza doc con ASI
2000 reimmatricolazione Vespa GL senza nessun documento con FMI
2001 reimmatricolazione macchia nera senza doc con FMI
2003 reimmatricolazione 200 rally senza doc
2004 reimmatricolazione 200 rally, GT, VNB1, VNB5, GL, senza doc con FMI.

In attesa, perché son 250/300 euro a botta tra una pippa e l'altra, VNB4, VNB1, da reimmatricolare e VSD, VB1 e VBB da reiscrivere al PRA.

Senza trucco e senza inganno, senza bustarelle o altro che vi possa passare per la testa.

Per le vespa è più facile perché esiste ancora la piaggio che rilascia il certificato storico.
Per le lambretta e tutti gli altri veicoli "orfani" di mamma serve il Certificato Tecnico del Registro Storico FMI e non l'iscrizione semplice ma si reimmatricola!!!

Pieremo mi dispiace per te ma io sull'argomento ci torno finche ho voglia di tornarci!!!
Come ho già detto altre volte "in Italia ogni motorizzazione segue le indicazioni dell'imbecille di turno che la dirige".
C'è una legge dello stato che regola la materia.
Ci sono dei comunicati specifici agli uffici del PRA e alle motorizzazioni per i regolamenti attuativi.
In ultima analisi ci sono sedi di motorizzazioni che eseguono le reimmatricolazioni, se non ve le vogliono fare citatele come esempio!!!

Insomma rompete le balle ma ve le devono reimmatricolare se gli portate quello che serve per reimmatricolare.
Fatevi un giretto su questo sito che trovate la trafila e poi andate sul sito dell'FMI per scaricarvi i moduli.

Se mi citi un veicolo di cui non si conosce niente di niente . . . in questo caso potresti aver ragione, altrimenti ti invito a non fare richieste e illazioni di illegalità con questo tono, in maiuscolo per di più!!!
SENTITE GRISU'E VESPAMODELLI: A VICENZA
NON PUOI REIMMATRICOLARE NEMMENO
CON TUTTI I DOCUMENTI FORNITI DALL'A.S.I.
VOI DUE E' UN PO' DI TEMPO CHE AFFERMATE
CHE SI PUO' REIMMATRICOLARE ANCHE SENZA
NESSUN DOCUMENTO, VISTO CHE L'ARGOMENTO MI
INTERESSA MOLTISSIMO E ALTRETTANTO INTERESSA
A TANTE PERSONE VI INVITO A SPIEGARCI DOVE
E COME SI PUO' FARE QUESTO. SE QUESTA PRASSI E'
ILLEGALE SPEDITEMI UNA MAIL PRIVATA OPPURE
NON TORNATE PIU' SULL'ARGOMENTO !
SICURAMENTE (COME IN TUTTO)ESISTONO CANALI ILLEGALI
E DI QUESTI SI SERVONO COLORO CHE VOGLIONO
IMMATRICOLARE PEZZI DI GRAN PREGIO, TI IMMAGINI
DARE MILIONI IN BUSTARELLE PER I DOCUMENTI DI
UNA LAMBRETTA O DI UN ISOSCOOTER ?
ATTENDO RISPOSTA, CIAO.
REMO

Con un sorriso ;-) vi saluto , giù mi aspetta la mia REIMMATRICOLATA!!! ;-) ;-) ;-)

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
Iso Posted - 29 giu 2005 : 12:54:35
Se lei Vespamodelli si riferisce partendo da un numero di targa siamo tutti d'accordo, ma in assenza di uno straccio di documento che certifichi che la moto esisteva prima e che è stata costruta effettivamente oltre 30 anni fa la legge non lo consentirebbe.
Beh comunque se a Lecce questo è possibile meglio per voi scooteristid'epoca Leccesi.
Lungi da me entrare in polemica, ne deduco solo che l'interprestazione della legge è piuttosto ampia.

Ciao, Luigi.
vespamodelli Posted - 29 giu 2005 : 12:13:57
Ma quale illegale, ha, ha, ha, si ci mancava solo questa.
Cercate in questo forum c'è diversi post con tutta la trafila.
Io e miei soci abbiamo già reimmatricolato 6 vespe e due lambrette senza un documento che fosse uno.
La trafila precisa ve la potete cercare su questo sito se vi interessa, che a riscriverla ogni volta per i santommaso di turno non ne posso più.

Se a Vicenza o a cuneo o a Cagliari sono duri di comprendonio andate in altre motorizzazioni o fategli causa.
C'è una legge dello stato in materia!!!

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
cesare Posted - 23 giu 2005 : 16:47:25
Mi sono affidato a una agenzia ma credo ne sappia meno di me....mi ha parlato di fare anche un atto di vendita ma niente di sicuro,ci siamo lasciati con la promessa che si informano e mi fanno sapere...!Bho!Io non sarò un genio ma il mio lavoro lo so fare e invece loro anche se pur una pratica non abitudinale non ne sanno praticamente niente?!Senza parole!!!
Gris Posted - 20 giu 2005 : 14:58:27
crepi Remo!

cesare che ti devo dire non possimamo prenderti una decisione noi...

il succo è semplice la strada della reimmatriolazione qualora vada a sempre buon fine è molto difficile ....e dispendiosa.

Come avrai capito molto del resto anche per le altre pratiche dipende dalla motorizzazione della tua prov.

Ciao fabio
cesare Posted - 20 giu 2005 : 11:15:30
Gente,scusate se sono così esplicito ma io ho bisogno di una risposta,il succo di questa intera lunga discussione...no perchè sono ancora in sospeso con l'acquisto e voglio concludere spero in bene o purtroppo in male!
pieremo Posted - 19 giu 2005 : 23:05:33
SE FUNZIONA DI SPEDISCO UN PAIO
DI MOTO, IN BOCCA AL LUPO.
REMO
Gris Posted - 19 giu 2005 : 21:33:41
Remo, ti rispondo solo quando avrò fatto io la reimmatricolazione..spero per la fine estate di finire restauro.
Sperando di non incontrare i tuoi problemi.

Luigi, io conosco diverse persone che l' hanno fatto.

Ciao Fabio

Iso Posted - 19 giu 2005 : 00:41:29
So anch'io di uno che l'ha fatto.
Lui ha dichiarto di aver sempre posseduto la moto e che è sempre stata sua, di aver perso tutti i documenti, la targa e di non ricordare il numero.
Ha presentato anche i documenti dell'ASI, consigliato da un'agenzia, diciamo esperta, che ha condotto la pratica
Ha reimmatricolato una moto dell'est acquistata e restaurata due anni prima.
Lui è di Rovigo ma il tutto si è svolto nella provincia di Ferrara.
Di più non so.

Ciao, Luigi.
pieremo Posted - 18 giu 2005 : 19:11:54
SENTITE GRISU'E VESPAMODELLI: A VICENZA
NON PUOI REIMMATRICOLARE NEMMENO
CON TUTTI I DOCUMENTI FORNITI DALL'A.S.I.
VOI DUE E' UN PO' DI TEMPO CHE AFFERMATE
CHE SI PUO' REIMMATRICOLARE ANCHE SENZA
NESSUN DOCUMENTO, VISTO CHE L'ARGOMENTO MI
INTERESSA MOLTISSIMO E ALTRETTANTO INTERESSA
A TANTE PERSONE VI INVITO A SPIEGARCI DOVE
E COME SI PUO' FARE QUESTO. SE QUESTA PRASSI E'
ILLEGALE SPEDITEMI UNA MAIL PRIVATA OPPURE
NON TORNATE PIU' SULL'ARGOMENTO !
SICURAMENTE (COME IN TUTTO)ESISTONO CANALI ILLEGALI
E DI QUESTI SI SERVONO COLORO CHE VOGLIONO
IMMATRICOLARE PEZZI DI GRAN PREGIO, TI IMMAGINI
DARE MILIONI IN BUSTARELLE PER I DOCUMENTI DI
UNA LAMBRETTA O DI UN ISOSCOOTER ?
ATTENDO RISPOSTA, CIAO.
REMO
Gris Posted - 17 giu 2005 : 16:51:18
sarà perchè sono più giovane di voi e con meno esperienza e nuovo del forum...quindi non mi credete....

vabbé andr in galera insieme a vspamodelli!!!!
pieremo Posted - 17 giu 2005 : 16:27:22
Per farne una, quattro anni fa', ne ho
dovuto comperare due a una media di un
milione l'una.
Se e' completa credo che il prezzo sia
piu' che onesto.
Remo
Iso Posted - 17 giu 2005 : 11:24:49
E' in linea.

Ciao, Luigi.

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