Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Reimmatricolazione Lambretta

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
Mauro60 Posted - 14 dic 2015 : 12:17:27
Sto restaurando una 125 LI 2 serie del 1961. E' dotata di libretto, foglio complementare e targa originale (uniproprietario ora deceduto ) e leggo che suggerite di non procedere a nuova immatricolazione per mantenere la vecchia targa; ma così e possibile assicurararle e girarci su pubblica via ? Scusate la domanda ma è la mia prima volta che intervengo su una moto d'epoca.
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 18 dic 2015 : 21:10:16
Citazione:
Messaggio inserito da orso

non è proprio così se l'intestatario non è più in vita le spese superano di gran lunga quelle di un mezzo radiato per rettifiche di successioni.
l'art. 2688 ha spese più o meno equivalenti ad un radiato.


Non se si possiede il foglio complementare, in questo caso raddoppia solo la spesa dell'IPT ridotta, da circa 25 a circa 50 euro. Il resto delle spese rimane uguale.

Ciao, Gino
orso Posted - 18 dic 2015 : 21:01:22
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Sono i quasi 400 500 euro di spesa che ora mi preoccupano Pensavo di spendere meno ma ormai che sono in gioco vado fino in fondo


Beh, vedi il bicchiere mezzo pieno: se dovevi fare il passaggio di proprietà avresti comunque speso oltre 200 Euro.


non è proprio così se l'intestatario non è più in vita le spese superano di gran lunga quelle di un mezzo radiato per rettifiche di successioni.
l'art. 2688 ha spese più o meno equivalenti ad un radiato.
orso Posted - 18 dic 2015 : 20:58:19
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Sono i quasi 400 500 euro di spesa che ora mi preoccupano Pensavo di spendere meno ma ormai che sono in gioco vado fino in fondo



La cifra credo si riferisca con intemediazione di un'agenzia, se si fa da soli si risparmia un centinaio di Euro.

Ciao.


Si esatto, mi riferivo ad una pratica fatta in agenzia, personalmente per come funzionano gli uffici quà, dei 100 di agenzia almeno 20-30 li dovrei mettere io di benzina, conta il nervosismo e la burocrazia e i 100 son ben risparmiati, oltretutto quelli delle agenzie hanno un tagliacode agli sportelli che per noi comuni mortali diventa impossibile avere un tornaconto dei 100 euro in più.
Iso Posted - 18 dic 2015 : 09:48:33
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Sono i quasi 400 500 euro di spesa che ora mi preoccupano Pensavo di spendere meno ma ormai che sono in gioco vado fino in fondo



La cifra credo si riferisca con intemediazione di un'agenzia, se si fa da soli si risparmia un centinaio di Euro.

Ciao.
Lorenzo Posted - 18 dic 2015 : 09:08:57
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Sono i quasi 400 500 euro di spesa che ora mi preoccupano Pensavo di spendere meno ma ormai che sono in gioco vado fino in fondo


Beh, vedi il bicchiere mezzo pieno: se dovevi fare il passaggio di proprietà avresti comunque speso oltre 200 Euro.
Mauro60 Posted - 17 dic 2015 : 21:40:08
Sono i quasi 400 500 euro di spesa che ora mi preoccupano Pensavo di spendere meno ma ormai che sono in gioco vado fino in fondo
orso Posted - 17 dic 2015 : 21:03:00
A differenza di quanto ti hanno detto gli altri, sei stato fortunato che la lambretta sia radiata visto che non è intestata a te, con i quasi di regola 4-500 euro te la cavi e te la trovi intestata a te, se non fosse stata radiata te la dovevi vedere con gli eredi dell'intestatario.
Per quel poco che ho capito a volte la radiazione conviene, praticamente radiata vuol dire che si trova in una sorta di libo tra la demolizione e non, non è praticamente di proprietà di nessuno, te la può vendere chi che sia (non con passaggio ma con scrittura privata)ma può conservare i suoi documenti e targa.
Per me sei stato fortunato visto l'avanzare dei lavori.
Mauro60 Posted - 14 dic 2015 : 21:18:59
Per perussu: si è targata GE 826..
Mauro60 Posted - 14 dic 2015 : 20:22:51
Il veicolo risulta radiato di ufficio negli anni 90 presumibilmente per non avere pagato i bolli. Da quello che leggo nel link indicatomi sono nel caso di proprietario non intestatario in possesso di targa,carta di circolazione e foglio complementare e quindi presso il PRA devo presentare tra le altre documentazioni anche l'iscrizione ad un registro storico e il certificato di rilevanza storica. Per fare questo devo attendere la fine del restauro e quindi se ne parlerà, se tutto va bene, l'anno prossimo. Nel frattempo faccio comunque un salto al PRA e vedo qual'è la prassi locale in quanto leggo che non tutti gli uffici decentrati vedono la cosa allo stesso modo. Comunque ho capito e quindi niente nuova immatricolazione. Ancora grazie a tutti.
GiPiRat Posted - 14 dic 2015 : 19:32:36
Citazione:
Messaggio inserito da Lorenzo

Devi solo verificare che non sia stata radiata d'ufficio per mancati pagamenti di bolli pregressi. Qualora fosse radiata devi reiscriverla al PRA (ATTENZIONE: reiscrivere al PRA significa che mantieni la targa attuale, libretto e foglio complementari attuali. NON si deve rifare una nuova targa!!!!). Per capire se la targa è radiata o meno, devi andare ad una sede PRA a te più vicina e chiedere la visura.
Se non è radiata (te lo auguro) non devi fare nulla, a parte ovviamente la revisione, quando la userai, se scaduta da più di 2 anni.
Se è radiata devi seguire la procedura ampiamente descritta qui nel forum.

ciao

Naturalmente il foglio complementare viene annullato e si può conservare (su richiesta) come documento storico del veicolo. Al veicolo viene fornito il nuovo CdPD.

Per quel che riguarda la procedura di reiscrizione al PRA, si trova al primo post di questo topic: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=10054

Ciao, Gino
Lorenzo Posted - 14 dic 2015 : 19:09:40
Citazione:
Messaggio inserito da Mauro60

Sto restaurando una 125 LI 2 serie del 1961. E' dotata di libretto, foglio complementare e targa originale (uniproprietario ora deceduto ) e leggo che suggerite di non procedere a nuova immatricolazione per mantenere la vecchia targa; ma così e possibile assicurararle e girarci su pubblica via ? Scusate la domanda ma è la mia prima volta che intervengo su una moto d'epoca.


Devi solo verificare che non sia stata radiata d'ufficio per mancati pagamenti di bolli pregressi. Qualora fosse radiata devi reiscriverla al PRA (ATTENZIONE: reiscrivere al PRA significa che mantieni la targa attuale, libretto e foglio complementari attuali. NON si deve rifare una nuova targa!!!!). Per capire se la targa è radiata o meno, devi andare ad una sede PRA a te più vicina e chiedere la visura.
Se non è radiata (te lo auguro) non devi fare nulla, a parte ovviamente la revisione, quando la userai, se scaduta da più di 2 anni.
Se è radiata devi seguire la procedura ampiamente descritta qui nel forum.

ciao
Iso Posted - 14 dic 2015 : 14:36:11
La visura è stata fatta?

Ciao.
Belligerante ugo Posted - 14 dic 2015 : 13:37:39
Quoto e poi caro Mauro nelle news la prima riga c'è tutto quello che devi fare per rimetterla in circolazione ciao

belligerante ugo
perussu Posted - 14 dic 2015 : 13:07:28
Mauro, te lo dico alla ligure: non fare la belinata di reimmatricolarla!
Hai tutto il necessario per mantenerla originalissima!!
E' targata GE ?



A+

***************************
*L I S 125/'65* in fase di restauro conservativo....
*DL 125/'69* in arrivo!!
luclore Posted - 14 dic 2015 : 12:42:21
Certo che è possibile, e per molti è anche più gratificante.

tv 175 teza serie prima versione 1962

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits