Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Duplicato libretto faro basso

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
emilio1979 Posted - 10 nov 2015 : 18:51:34
Buonasera ragazzi! Avrei bisogno di una info dai piu' esperti in burocrazia.... Quando comprai la mia VN1T non aveva il libretto e non era mai stata iscritta al PRA.... Avviata la procedura secondo la normativa porto la Vespa per il collaudo, al termine del quale mi rilasciano il libretto nuovo a mio nome.... Guardando il libretto noto che non c'è la revisione anche se l'impiegato a so tempo mi disse che il collaudo per verifica dati tecnici era valido ai fini della revisione periodica. In effetti e' stata controllata tutta da cima a fondo, clacson compreso.... Chi ha ragione?
19   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
GiPiRat Posted - 20 nov 2015 : 17:06:27
Citazione:
Messaggio inserito da emilio1979

Buonasera ragazzi. Purtroppo le novita' non sono buone. Rispolverata la pratica in archivio ho potuto spulciarla bene, anche se mancavano i versamenti perche' depositati in segreteria, così almeno mi hanno detto. La vespa e' stata rimessa in strada ai sensi dell'articolo 75 pero', essendo mai iscritta al pra, il sistema non riconosce il collaudo valido come revisione periodica, neanche mediante forzatura. Il paradosso e' che se contestualmente ci fosse stato il rilascio di nuova targa, sempre secondo il medesimo articolo, allora non ci sarebbe stato alcun problema. Burocrazia dim@.da, e' proprio il caso di dirlo..... Adesso non mi resta che collegarmi con altre 65 euro e come un fesso andare a revisionare nuovamente.....


Mhmm, questa mi sa tanto di "interpretazione" piuttosto che di norma. Se hai pagato il collaudo, allora valeva come revisione!

Comunque, visto che si parla di un mezzo anteriore al 1960, la revisione va fatta obbligatoriamente in motorizazzione ed il costo è di 45 euro.

Ciao, Gino
faferoso Posted - 19 nov 2015 : 22:03:45
Hai ragione...burocrazia di ca...cca!
Mi dispiace.....pazienza e denaro si risolve tutto...viva l'Italia!

FABIO
emilio1979 Posted - 19 nov 2015 : 21:13:31
Buonasera ragazzi. Purtroppo le novita' non sono buone. Rispolverata la pratica in archivio ho potuto spulciarla bene, anche se mancavano i versamenti perche' depositati in segreteria, così almeno mi hanno detto. La vespa e' stata rimessa in strada ai sensi dell'articolo 75 pero', essendo mai iscritta al pra, il sistema non riconosce il collaudo valido come revisione periodica, neanche mediante forzatura. Il paradosso e' che se contestualmente ci fosse stato il rilascio di nuova targa, sempre secondo il medesimo articolo, allora non ci sarebbe stato alcun problema. Burocrazia dim@.da, e' proprio il caso di dirlo..... Adesso non mi resta che collegarmi con altre 65 euro e come un fesso andare a revisionare nuovamente.....
emilio1979 Posted - 13 nov 2015 : 10:25:25
Perfetto.... Lunedi' ho appuntamento per visionare la pratica.... Vi terro' informati. Grazie a tutti :D
GiPiRat Posted - 12 nov 2015 : 17:11:54
Il costo della revisione in motorizzazione è di 45,00 euro tramite bollettino postale sul c/c 9001, quindi basta controllare se hai un bollettino su quel conto per quella cifra e si saprà se hai pagato per la revisione o no. In più dovresti avere un versamento sul C/C 4028 di € 32,00, e basta.

Controlla e, se è come ho scritto, vai in motorizzazione per far aggiungere la dicitura.

Ciao, Gino
riz Posted - 12 nov 2015 : 10:57:03
Citazione:
Messaggio inserito da emilio1979

Buonasera ragazzi... Allora, andando per gradi vi spiego meglio i dettagli della situazione... La vespa e' stata collaudata per verifica dati tecnici in quanto mancava il libretto ed era necessario secondo normativa. Non ricordo che versamenti ho fatto pero' posso trnquillamente controllare le ricevute. Sul sito del ministero dei trasporti non risulta alcuna revisione relativa a questo motoveicolo quindi non vale vome revisione. La mia domanda e' questa.... Avendo speso circa 70 euro di versamenti (ne ho fatti 3) perche' non e' valida?




confermo che allora non vale.
è come quando rifai i documenti ad un 50ino. tra l'altro le spese sono simili... e anche li vai in motorizzazione però devi fare revisione a parte.

-------------------------
Homo Nocturno
faferoso Posted - 11 nov 2015 : 22:27:21
Considerando il fatto che una revisione costa circa 70 euro, leggi sulle ricevute dei versamenti che hai fatto, cosa dice la causale?
Non penso siano per la revisione, ma per le pratiche della riemissione del libretto, poi se hanno solo verificato misure e dati tecnici, senza provare il mezzo, credo abbiano considerato solo la prova come collaudo e non come revisione.
Però mi sembra strano che abbiano eseguito una cosa (collaudo), senza fare in automatico l'altra (revisione), anche perché un mezzo non può circolare se sprovvisto di regolare revisione.
In teoria non avrebbero dovuto farti uscire dalla motorizzazione senza timbro di revisione sul libretto.
Ripresentati lì e vedrai che sicuramente si accorgeranno dell'anomalia.

FABIO

emilio1979 Posted - 11 nov 2015 : 20:50:57
Buonasera ragazzi... Allora, andando per gradi vi spiego meglio i dettagli della situazione... La vespa e' stata collaudata per verifica dati tecnici in quanto mancava il libretto ed era necessario secondo normativa. Non ricordo che versamenti ho fatto pero' posso trnquillamente controllare le ricevute. Sul sito del ministero dei trasporti non risulta alcuna revisione relativa a questo motoveicolo quindi non vale vome revisione. La mia domanda e' questa.... Avendo speso circa 70 euro di versamenti (ne ho fatti 3) perche' non e' valida?
GiPiRat Posted - 11 nov 2015 : 19:33:10
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Scusa Emilio, ma dove hai fatto il collaudo?
Ritorna lì e chiedi se hanno fatto un errore....magari metti una scusa che sei stato fermato dalle FdO e ti hanno fatto storie, mettila che se avrai problemi, gli pianterai mille grane.
In teoria, (ma anche in pratica), dovresti avere sul libretto una delle due diciture postate da ISO.
Ho visto già altri libretti con quelle diciture.
Ricorda sempre che c'è un essere umano che stampa i libretti, e soprattutto in Italia può capitare.
Buona fortuna.

FABIO


Quoto Fabio, la dicitura avrebbe dovuto esserci, in un modo o nell'altro. Però una domanda sorge spontanea: te l'hanno fatta pagare? Hai una ricevuta?

Dovrai tornare in motorizzazione per chiedere spiegazioni.

Ciao, Gino
Iso Posted - 11 nov 2015 : 12:59:33
Deve andare il motorizzazione a risolvere questo dubbio, oppure iscrivendosi sul Portale dell'Automobilista.
https://www.ilportaledellautomobilista.it/web/portale-automobilista/iscriviti

Ciao.
faferoso Posted - 11 nov 2015 : 11:13:52
Scusa Emilio, ma dove hai fatto il collaudo?
Ritorna lì e chiedi se hanno fatto un errore....magari metti una scusa che sei stato fermato dalle FdO e ti hanno fatto storie, mettila che se avrai problemi, gli pianterai mille grane.
In teoria, (ma anche in pratica), dovresti avere sul libretto una delle due diciture postate da ISO.
Ho visto già altri libretti con quelle diciture.
Ricorda sempre che c'è un essere umano che stampa i libretti, e soprattutto in Italia può capitare.
Buona fortuna.

FABIO
emilio1979 Posted - 11 nov 2015 : 09:34:14
credo di non essere in regola, anche perche' non vi e' alcuna prova dell'avvenuto collaudo.... Qualche anima pia che ne saprebbe di piu'?
Iso Posted - 10 nov 2015 : 22:49:38
Di solito è valido come revisione, ma in quelli che ho visto era espessamente indicato oppure citava l'articolo 75 del cds.

lazione_ritaglio.jpg
- -

niitivo_ritaglio.jpg
- -

In ogni modo la revisione rimane biennale, si tratta di rimessa in circolazione di veicolo già immatriciolato.
Ciao.
emilio1979 Posted - 10 nov 2015 : 21:34:02
Citazione:
Messaggio inserito da faferoso

Non so se ricordo male, ma mi sembra essere già capitato ad altri utenti del forum.
Attendiamo Gino (Gipirat)....

FABIO



Infatti ricordavo qualcosa di simile ma purtroppo non ho trovato nulla di esaustivo...
emilio1979 Posted - 10 nov 2015 : 21:25:51
il PRA con la Motorizzazione non centra nulla...Purtroppo non credo proprio sia come dici tu
Belligerante ugo Posted - 10 nov 2015 : 21:21:29
Scusate se non era stata mai iscritta al P.R.A.ti hanno fatto il collaudo e iscritta per la prima volta,mentre la revisione la dovrai fare per la prima volta fra quattro anni ecco perchè non risulta ho sbaglio? ciao

belligerante ugo
faferoso Posted - 10 nov 2015 : 21:16:47
Non so se ricordo male, ma mi sembra essere già capitato ad altri utenti del forum.
Attendiamo Gino (Gipirat)....

FABIO
emilio1979 Posted - 10 nov 2015 : 20:56:31
Purtroppo non c'è alcuna voce che confermi o escluda la revisione. A questo punto non saprei come comportarmi qualora mi fermassero... Sinceramente altri 70 euro per la revisione mi pesano, considerando che ne ho gia' spesi un botto in versamenti per il collaudo. Voi cosa consigliate?

libretto_2.jpg
_ _
riz Posted - 10 nov 2015 : 19:52:27
Cosa dice il libretto?
Ci sono diciture tipo " da sottoporre a revisione e prima di ..... " o al contrario" vale come revisione... "
Co trolla bene

-------------------------
Homo Nocturno

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits