Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 scrittura di vendita autenticata a distanza

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
p@olo Posted - 11 gen 2015 : 13:59:57
Ciao ragazzi. Dovrei acquistare un mezzo radiato (con targa, libretto e complementare) a distanza. Voglio dire che ricorrerò all'ausilio di un corriere per il trasporto. Posto che tramite 2688 il tutto sia lecito, è possibile senza la mia presenza fisica fare una scrittura di vendita autenticata con marca da bollo? grazie.
20   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Crescenzo Posted - 15 gen 2015 : 13:51:08
Si io l'ho fatto a distanza senza problemi..senza la mia presenza

Crescenzo
GiPiRat Posted - 14 gen 2015 : 17:32:06
Antonio, ora mi sento veramente confuso: il venditore del tuo esempio ha firmato davanti al notaio? Se sì, la tua firma, con relativa autentica notarile come acquirente, sullo stesso documento, è ininfluente, quindi, ipso facto, una spesa inutile. Hai già un documento notarile registrato che attesta la vendita a tuo favore, che tu ribadisca di esserne l'acquirente con un altro documento notarile registrato, è una ridondanza senza significato e valore.

A me, personalmente, sono andati lisci sinora tutti gli acquisti di veicoli di origine sconosciuta fatti con scritture private di vendita con firma del venditore autenticate vuoi da notai, da impiegati comunali o da responsabili di STA di agenzie di pratiche automobilistiche pubbliche o private, e relative iscrizioni al PRA. Quindi senza pregiudizio alcuno da parte di UMC e PRA sulla qualifica dell'autentificatore, e non potrebbe essere diversamente, vista la circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/2008, che puoi trovare a questo indirizzo: http://www.up.aci.it/macerata/IMG/pdf/080519Circolare_20autentiche.pdf , e della quale ti allego le parti salienti.

Se trovo un impiegato ignavo, o lo martello con leggi e regolamenti che mi danno ragione, e lo convinco, oppure lo scavalco e mi rivolgo al superiore che, generalmente, sinora, mi dà ragione senza troppi patemi.

I veicoli d'origine sconosciuta, inoltre, sono per loro stessa natura soggetti a verifica da parte delle FdO, come da circolare ministeriale esplicativa PROT. N. 79260 del 04/10/2010 che regola la materia, la quale al paragrafo 1.4, punto "d", recita:
1. 4 Veicoli assoggettati a titolo autorizzativo
d) adempimenti successivi da parte dell’UMC
l’UMC invia comunicazione dell’avvenuta riammissione alla circolazione ai competenti organi di Polizia per gli eventuali accertamenti di competenza sull’origine del veicolo.

E anche se, finora, a me non è mai capitato di essere oggetto di un tale accertamento, conosco diverse persone che ne sono state soggette, quindi, nel mio caso, si tratta certamente di pura fortuna.

Ciao, Gino

rc-6846-19-05-08.jpg
_ _
polsa83 Posted - 14 gen 2015 : 13:33:06
Carissimo Gino,
avendo abbondantemente superato gli anta, la vita mi ha insegnato che il tranello e/o l'imprevisto è sempre dietro l'angolo e che il burocrate difficilmente vede più il là del suo naso. Quando a feb 2014 ho fatto l'acquisto dei motoveicoli, tutti senza targa, mi sono preventivamente consultato con i tre amici "esperti" (avvocato, notaio, ispettore P.S.),già indicati precedentemente ed ho preteso che il venditore firmasse innanzi al notaio l'atto che i tre "amici esperti" mi avevano preparato. Successivamente sia con la F.M.I. che con l'agenzia delle pratiche automobilistiche che con il PRA/ACI/Motorizzazione, ogni volta che è stato esibito l'atto di acquisto con il protocollo natarile, è filato tutto liscio ed è stato possibile avere l'agognata targa. Non conosco la situazione nel resto d'Italia ma, in provincia di Napoli, tutti gli organi ufficiali, quando si trovano di fronte ad un veicolo senza targa e/o documenti, immediatamente pensano a veicolo rubato e/o ad "incauto acquisto". Nel mio caso, sarà stata per pura fortuna (?), questo non è avvenuto e fino ad oggi sono tranquillo.
Ciao, Antonio
GiPiRat Posted - 14 gen 2015 : 13:16:27
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Carissimo Gino, forse ti è sfuggito quanto ho scritto nel messaggio inserito il - 12 gen 2015 alle ore 09:58:07. Ciao, Antonio


Scusami, devo averlo letto affrettatamente, mi stai dicendo che la firma del venditore non è stata autenticata?
A maggior ragione non ha senso che tu abbia fatto autenticare la tua su quella scrittura privata di vendita, che non è valida dal punto di vista legale.

Allora avresti dovuto dire al venditore di andare a farsi autenticare la firma da un notaio, se non gliela autenticavano in comune o presso gli STA privati.

Ciao, Gino
polsa83 Posted - 13 gen 2015 : 23:03:50
Carissimo Gino, forse ti è sfuggito quanto ho scritto nel messaggio inserito il - 12 gen 2015 alle ore 09:58:07. Ciao, Antonio
p@olo Posted - 13 gen 2015 : 21:51:23
Vediamo come evolve il tutto. Per ora grazie, gentilissimi e competenti come al solito.
GiPiRat Posted - 13 gen 2015 : 20:14:46
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Iso con tutta onestà non conoscendo il venditore, che tra l'altro non è intestatario, non é che mi fidi tanto... Se poi in futuro dovessero saltar fuori delle 'rogne', faccio passare guai ad un amico che per farmi un piacere si era spacciato per venditore al pra? Non so se il gioco vale la candela, anche perchè se il venditore reale fa tante storie per evitare questa scrittura (ci vogliono 10min) mi vien da pensare...


Secondo me hai preso la migliore decisione.
Non acquisterei mai un veicolo, anche un rudere, se il venditore non volesse farsi autenticare la firma sulla scrittura privata di vendita in bollo.

Ciao, Gino
GiPiRat Posted - 13 gen 2015 : 20:11:31
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Carissimo GiPiRat,
Il dizionario Garzanti della lingua italiana, alla voce "sprecare”, recita: “usare senza discernimento, spendere male”; alla voce “sprecare denaro” intende "non valorizzare, sciupare”. Il concetto soggettivo è “cosa intendo io" per spendere male o sprecare?
Se acquisto una auto richiedendo – a pagamento – il ruotino di scorta invece del kit di riparazione, ho sprecato danaro ?
Se cambio gli pneumatici dello scooter ogni cinque anni (tempo medio di degradazione della gomma) pur con il battistrada ancora buono, ho sprecato danaro ?
Se sul il mio scooter d’epoca ho montato pneumatici fascia bianca Continental, notoriamente più costosi dei Sava fascia bianca, ho sprecato danaro ?
Se faccio leggere la bozza di un documento all’amico avvocato, all’amico notaio ed all’amico ispettore dirigente la polizia amministrativa ed accetto i loro consigli sul “come comportarmi” in un acquisto verso un “proprietario ma non intestatario”, spreco danaro ?
In un’ Italia soffocata dalla burocrazia o – peggio – da mille burocrati (F.M.I., A.S.I., Motorizzazione, PRA, ACI ecc.) preferisco “sprecare soldi” ma stare “blindato” affinchè il mio hobby vada a buon fine e non mi crei problemi con eventuali controlli futuri da parte dell’Autorità Giudiziaria. Sono perfettamente conscio che quanto ho esposto è opinabile.
Cordialmente, ciao a tutti.
Antonio


Vedi, avresti ragione se avessi preteso che la firma del venditore fosse autentica e registrata da un notaio (un eccesso di cautela che non è più necessario, ma ognuno si regola come crede), ma che ti sia fatto autenticare la tua firma da un notaio non ha alcun valore, al limite potevi farti autenticare una copia della scrittura privata firmata dal venditore, da conservare, ma anche questo ha poco senso, visto che il documento rimane nelle tue mani e lo userai, presumibilmente, per iscrivere il veicolo al PRA, dopo di che sarà intestato e registrato a tuo nome.

Non so chi ti abbia consigliato, ma non ti ha reso un ottimo servizio, perché ti ha fatto "sprecare denaro".

Se acquisti un'auto richiedendo – a pagamento – il ruotino di scorta tempestato di strass invece del kit di riparazione, hai sprecato danaro.
Ma, naturalmente, col tuo denaro sei libero di fare quel che credi, il mio era solo un suggerimento volto a far risparmiare spese inutili, e non è la prima volta che lo dò, su questo ed altri forum.

Ciao, Gino
p@olo Posted - 13 gen 2015 : 17:44:28
Iso con tutta onestà non conoscendo il venditore, che tra l'altro non è intestatario, non é che mi fidi tanto... Se poi in futuro dovessero saltar fuori delle 'rogne', faccio passare guai ad un amico che per farmi un piacere si era spacciato per venditore al pra? Non so se il gioco vale la candela, anche perchè se il venditore reale fa tante storie per evitare questa scrittura (ci vogliono 10min) mi vien da pensare...
Iso Posted - 13 gen 2015 : 15:57:01
Poalo, puoi anche portarla a casa senza nessun atto e dichiarazione, poi quando la si reiscrive al PRA è sufficiente un amico che firmi come venditore.
Però è più tranquillizzante per te ed un impegno formale del venditore se fosse lui stesso a assumersi la responsabilità di tale atto.
Io ho venduto in provincia di Siena ed l'acquirente ha chiesto l'atto, che io volentieri ho fatto. Ma ho anche fatto degli acquisti, pagato portato a casa e basta.
Ma come ha fatto l'acquirente di Siena è meglio.

Per Antonio non hai sbagliato, solo che Gino (espimendosi in giudizio) voleva solo indicare che da qualche anno le autentiche si fanno anche in comune e sono meno onerose.


Ciao.
polsa83 Posted - 13 gen 2015 : 13:47:04
Carissimo GiPiRat,
Il dizionario Garzanti della lingua italiana, alla voce "sprecare”, recita: “usare senza discernimento, spendere male”; alla voce “sprecare denaro” intende "non valorizzare, sciupare”. Il concetto soggettivo è “cosa intendo io" per spendere male o sprecare?
Se acquisto una auto richiedendo – a pagamento – il ruotino di scorta invece del kit di riparazione, ho sprecato danaro ?
Se cambio gli pneumatici dello scooter ogni cinque anni (tempo medio di degradazione della gomma) pur con il battistrada ancora buono, ho sprecato danaro ?
Se sul il mio scooter d’epoca ho montato pneumatici fascia bianca Continental, notoriamente più costosi dei Sava fascia bianca, ho sprecato danaro ?
Se faccio leggere la bozza di un documento all’amico avvocato, all’amico notaio ed all’amico ispettore dirigente la polizia amministrativa ed accetto i loro consigli sul “come comportarmi” in un acquisto verso un “proprietario ma non intestatario”, spreco danaro ?
In un’ Italia soffocata dalla burocrazia o – peggio – da mille burocrati (F.M.I., A.S.I., Motorizzazione, PRA, ACI ecc.) preferisco “sprecare soldi” ma stare “blindato” affinchè il mio hobby vada a buon fine e non mi crei problemi con eventuali controlli futuri da parte dell’Autorità Giudiziaria. Sono perfettamente conscio che quanto ho esposto è opinabile.
Cordialmente, ciao a tutti.
Antonio
p@olo Posted - 13 gen 2015 : 13:12:09
ok. grazie... lo prenderanno gli altri che pare non gli abbiano chiesto niente...
Iso Posted - 13 gen 2015 : 12:33:19
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Ragazzi, il venditore mi dice che basta una scrittura privata tra me e lui senza marca da bollo e autentica. Pare che a Roma funzioni così...
Possibile? Poi riesco a reimmatricolarlo al Pra?

grazie.



Si è dimenticato "la pacca sulla spalla".

Ciao.
ChriBu Posted - 13 gen 2015 : 12:07:10
No, la firma deve essere autenticata

TV3-175, DL-150, LI2-150, LD-125, LUI-50
Daltonscooterclub
Lambretta Club Friuli
p@olo Posted - 13 gen 2015 : 12:04:23
Ragazzi, il venditore mi dice che basta una scrittura privata tra me e lui senza marca da bollo e autentica. Pare che a Roma funzioni così...
Possibile? Poi riesco a reimmatricolarlo al Pra?

grazie.
GiPiRat Posted - 12 gen 2015 : 18:20:02
Citazione:
Messaggio inserito da polsa83

Ti ripropongo il mio caso:
L'atto di vendita è stato fatto senza la mia presenza fisica in quanto il venditore aveva la fotocopia della mia carta di identità e del mio codice fiscale; le varie agenzie si sono rifiutate di autenticare la firma del venditore in quanto il motociclo era privo di targa. La marca da bollo come l'autentica di firma, sono necessari per dare ufficialità e valenza legale alla vendita. Quando poi ho ricevuto, tramite posta, l'atto di vendita, mi sono recato dal mio notaio per autenticare la mia firma "di accettazione". Ciao


Non era assolutamente necessario che tu firmassi dal notaio "per accettazione".
Sono molti anni che per gli atti di vendita dei veicoli, o per le scritture private di vendita, è necessaria la firma del solo venditore.
Andare da un notaio per un'autentica di firma, poi, è un vero spreco di denaro.

Ciao, Gino
polsa83 Posted - 12 gen 2015 : 16:04:56
Per ISO che mi chiede quando ho fatto l'incartamento: a feb. 2014.
Ciao
Iso Posted - 12 gen 2015 : 13:16:27
Si, dal sito dell'ACI.

Ciao.
p@olo Posted - 12 gen 2015 : 12:39:47
grazie Iso. ultima domanda: è scaricabile anche on line il modello? thanks.
Iso Posted - 12 gen 2015 : 10:26:26
Quando questo?

Ciao.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits