Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 riciclo libretto di circolazione

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista
   
Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

   Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lambrettista81 Posted - 30 nov 2014 : 14:22:53
Ho appena parlato con un amico che ha oggi visionato un'auto in vendita, anno 1975. Mi ha chiesto a riguardo un parere a cui non sono stato in grado di rispondere: la macchina nel 1976 è stata ritargata, dice però che il libretto è stato mantenuto lo stesso relativo alla prima targa, con la depennazione della vecchia targa sostituita con il numero nuovo della targa e provincia di nuova residenza.
Può essere? non è che è un falso?
Anche se è una domanda non di pertinenza scooteristica, scrivo qui perché so che la competenza per rispondere ce n'è da vendere.
Grazie,

Riccardo.
12   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
simaloscontrino Posted - 01 dic 2014 : 16:14:55
Tutto sommato questo sistema burocratico

alla famounpocomecaxxoceparechissenefrega ,

ha anche i suoi risvolti positivi,

perchè cio' che non è accettato in una MTC , in un'altra è possibile. Grazie Italia
GiPiRat Posted - 01 dic 2014 : 15:54:52
Come ho già scritto, la prassi è certamente quella riportata anche da simaloscontrino ma, come sempre succede con la burocrazia italiana, non sempre le procedure, vuoi per ignoranza, pigrizia o semplice improvvisazione, sono eseguite alla lettera.
Come Iso, anch'io ho avuto modo di vedere libretti improbabili, ma perfettamente accettati dalle motorizzzazioni, dove alcuni di questi veicoli sono tuttora costretti a fare le revisioni periodiche.

Ciao, Gino
simaloscontrino Posted - 01 dic 2014 : 14:55:26
Citazione:
Messaggio inserito da Iso

Ecco un esempio di un dettaglio di libretto di circolazione dove è stato mentanuto nonostante la nuova targa.
Lo stesso timbro con la nuova targa è riportato a fianco del vecchia targa di PV di altre pagine.
Il motoveicolo ha avuto una 1° immatricolazione a Pavia nel 1969, il propietario ha cambiato residenza nel marzo del 1976 da Voghera (PV) alla provincia di Padova.
Poi nel maggio dello stesso anno c'è anche un cambio di proprietà, ma sempre della stessa provincia di Padova. Comunque in questo caso il libretto è rimasto lo stesso della prima immatricolazione di Pavia.

Targa.jpg
- -

Ciao.



Ciao,
Iso non è che hai un tarocco anche tu?

Allora si vede che, come nelle migliori tradizioni della motorizzazione federalista ante litteram,

ognuno faceva un po' come caxxo gli pareva in ogni provincia.

Da noi, e a... Macerata , li hanno sempre cambiati.

Tanto per fare un esempio

tto_500_topolino.jpg
_ _
Iso Posted - 01 dic 2014 : 09:22:44
Ecco un esempio di un dettaglio di libretto di circolazione dove è stato mentanuto nonostante la nuova targa.
Lo stesso timbro con la nuova targa è riportato a fianco del vecchia targa di PV di altre pagine.
Il motoveicolo ha avuto una 1° immatricolazione a Pavia nel 1969, il propietario ha cambiato residenza nel marzo del 1976 da Voghera (PV) alla provincia di Padova.
Poi nel maggio dello stesso anno c'è anche un cambio di proprietà, ma sempre della stessa provincia di Padova. Comunque in questo caso il libretto è rimasto lo stesso della prima immatricolazione di Pavia.

Targa.jpg
- -

Ciao.
simaloscontrino Posted - 30 nov 2014 : 23:10:21
Ciao, quando si acquistava un veicolo usato immatricolato in altra provincia,

si faceva il cambio targa e veniva ricompilato un libretto nuovo con segnata la nuova targa ,

ma c'era la dicitura veicolo> USATO gia' immatricolato con targa XX123456 (cioè era indicata anche la vecchia targa)

e di solito nelle "annotazioni" segnavano : sostituzione c.c. (carta circolazione) per reimmatricolazione


Io di libretti corretti con cancellazione di vecchie targhe e aggiunta di nuove targhe, non ne ho mai visti, diciamo che una simili prassi sarebbe stato un invito a nozze anche per dei taroccatori a livello parrocchiale.

Digli al tuo amico di guardare bene la punzonatura sulla scocca, mi puzza di tarocco-taroccus.

Comunque se il libretto ha qualche invenzione tarocca, tipo la banconota da 300 Euro,

se fai il passaggio di proprietà al PRA o in Motorizzazione agli sportelli STA, se ne accorgono se c'è qualcosa che non va.

Invece non sarei sicuro della stessa cosa, in molte agenzie di pratiche , che a volte sono in mano a gente improvvisata ed impreparata.
lambrettista81 Posted - 30 nov 2014 : 21:29:38
Grazie mille come sempre per l'esaustive risposte. Qui non si smette mai di imparare. Riferirò e magari posterò una foto delle reali diciture riportate nel libretto.
Buona serata a tutti,

Riccardo.
Belligerante ugo Posted - 30 nov 2014 : 21:09:35
Hai ragione Gino la mia Lambretta del 1962 comprata da mio fratello il 1967 era targata Ancona hanno cambiato sia la targa ed anche il libretto con provincia Cosenza ciao

belligerante ugo
GiPiRat Posted - 30 nov 2014 : 19:06:19
Sì, sino a tutto il 1992, si doveva cambiare targa in caso di cambio di residenza in altra provincia.
La cosa anomala è che abbiano lasciato il libretto di circolazione originale sostituendo la targa, avrebbero dovuto sostituire anche quello, mettendo la scritta "veicolo già targato XY123456", non aggiornarlo e basta, ma ne ho visti altri così.

Ciao, Gino
ironmana Posted - 30 nov 2014 : 18:53:45
Per legge all'epoca negli anni 60/70 se si cambiava provincia si doveva cambiare la targa. Quindi è tutto giusto.

Claudio
Iso Posted - 30 nov 2014 : 15:14:09
Anche io ne ho visti.

Ciao.
lora Posted - 30 nov 2014 : 14:44:50
Confermo. Nel 1976 era obbligatorio, in caso di trasferimento di residenza in altra provincia, consegnare la targa della provincia di provenienza e chiedere nuova targa nella nuova provincia. Così ho dovuto fare proprio in quell'anno (da VI a BO). Naturalmente altri soldini da pagare...
Belligerante ugo Posted - 30 nov 2014 : 14:37:50
Credo di si perchè un mio amico ha una Lambretta 150SX del 1968 era targata Roma con libretto originale la comprata nel 1971 il numero di targa è stata depennato e sopra hanno scritto il numero nuovo della provincia di Cosenza e la targa nuova Cosenza ciao

belligerante ugo

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,05 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits