Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 richiesta informazioni

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
lvb Posted - 17 mag 2005 : 15:05:18
desidero sapere quali sono le condizioni per affrontare con successo la certificazione di scooter d'epoca..sono possessore di una vespa 50 prima serie, faro tondo, sportellino motore piccolo, ruote del nove..e non conosco nulla ne della procedura ne di come devo impostare i lavori di restailing..ergo per cortese domanda gradirei sapere che esami deve superare e quali le condizioni necessarie per l'ammissione..ringraziamenti d'avanzo per chi mi risponderà..buona giornata lvb
15   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
lvb Posted - 06 giu 2005 : 20:45:06
gentil PV33 toglimi una curiosità..accennavi qualche mess. fa alla sella come pezzo da non sottovalutare..la mia è porta la nomenclatura Aquila dei tempi che furono ma purtroppo è messa decisamente male..da rifoderare..da saldare in alcuni listelli ecc..non so cosa riusciro a fare..ma nel caso negativo di improba fatica come posso rimediare? una vecchia da mercatini..una nuova simil o che? ho preso il tuo consiglio per buono anzi eccellente nell'affidarmi ad un vespa club..grazie Ps il motore è original ci mancherebbe..l'ho già fatto rettificare..ciao
PV33 Posted - 31 mag 2005 : 00:51:22
Se vuoi riportarla fedelmente alle condizioni originali fai bene a pensare ad un'iscrizione come veicolo storico, magari con tanto di targa ASI o FMI; tra l'altro, la tua Vespa nel suo piccolo è un modello di pregio. Devi però decidere se fare un restauro conservativo, oppure un restauro totale; dipende dalle condizioni del mezzo.
I Vespisti del forum ti appoggeranno, ma se devi intervenire su tutto devi secondo me cercare aiuto in uno dei numerosissimi Vespa Club.
Infine, se dici di tenere all'originalità, allora anche il motore...
Ciao.
lvb Posted - 30 mag 2005 : 18:51:10
per m455!m0, scusandomi d'avanzo per il ritardo..devo entrare in un punto internet per controllare le mail e non sempre riesco..vorrei iscriverlo visto che sto cercando di riesumare questo storico vespino a cui sono affezzionatissimo..se i lavori che sto facendo hanno un senso nel rendergli vita il più aderente possibile alla sua origine...allora non vedo perchè non finire collocandolo tra le moto storiche..per inciso la fine ne detta in questo caso i requisiti per questo cercavo informazioni..grazie a tutti per la cortesia..lvb
Iso Posted - 26 mag 2005 : 09:55:57
La legge esenta le moto di più di 30 anni dalla tassa di proprietà di cui i ciclomotori sono già esenti indipendentemente dall'età.
Se i motocicli d'epoca circolano pagano una bollo ridotto e i ciclomotori pagano il bollo di circolazione normale.

Ciao, Luigi.
m455!m0 Posted - 25 mag 2005 : 19:35:21
Scusa se te lo chiedo ma per quale motivo vuoi iscrivere il tuo 50 ad un registro storico?
Se è solo per l'assicurazione, guarda che se trovi l'assicurazione giusta non ne hai proprio bisogno. La tessera di un vespa club è tutto quello che ti occorre.
Se vuoi iscriverlo per altri motivi allora lascia stare questo mio messaggio.
m455!m0 Posted - 25 mag 2005 : 19:29:30
Per alcune assicurazioni basta, il tesserino di un motoclub e che il 50ino abbia 25 anni compiuti per stipularti l'assicurazione storica.
lvb Posted - 25 mag 2005 : 17:39:58
cosa vuol dire che l'ìscrizione a registro storico non ha alcun effetto burocratico per i ciclomotori?? non esistono vantaggi come bollo assicurazione a prezzi più contenuti? e come si risale alla conoscenza dei colori originali della prima vespa 50 del'65..così giusto per non fare cazzate..grazie lvb
Iso Posted - 25 mag 2005 : 10:11:07
Purtroppo è anche vero che la iscrizione a registro storico non ha alcun effetto burocratico per i ciclomotori.

Ciao, Luigi.
vespamodelli Posted - 24 mag 2005 : 19:49:50
Se costruiti entro il 1975 si possono iscrivere anche all'FMI.

Chi cambia le marce non cambierà mai la lamiera con la plastica!!!
PV33 Posted - 21 mag 2005 : 01:03:09
Si può iscrivere ASI.
Su una Vespa interessa sopratutto il colore, e naturalmente che non siano montati pezzi (ad esempio sella) di modelli successivi.
Il motore non si vede neppure.
Ciao.
collez Posted - 20 mag 2005 : 16:04:30
i ciclomotori non mi pare proprio si possano iscrivere al registro storico. contraddditemi se sbaglio

comunque deve semplicemente essere originale. Occhio al colore dei vari pezzi(es copriventola in tinta), alla sella, manopole, leve, fanalistica, etc.

ciaoo
lvb Posted - 19 mag 2005 : 18:56:00
a dire il vero non so cosa aspettarmi da un'eventuale esame..e spero che non riguardi minuziosamente anche il motore..comunque dovrei rifarla quasi tutta in ogni caso..grazie ancora e buena suerte a te. lvb
Janez Posted - 18 mag 2005 : 11:50:56
Non ce di che, figurati, Ho appena fatto l'iscrizione per una Kawasaki dell'85 che dovrebbe andare a buon fine (e ci mancherebbe! e' perfetta!) e ho in corso una pratica per una lambretta del '70 che spero vada a buon fine...nonostante qualche intoppo.. il problema e' che qui da noi sono un po' "difficili", la lambra e' a mio parere un ottimo conservato ma mi hanno fatto problemi per via del terminale marmitta non originale, cosi' dovrei cambiarla, rifare le foto....insomma le vogliono perfette!! Spero che da te gli esaminatori siano piu' clementi con i "conservati" se no ti tocca rifarla "nuova" con conseguenti tempi lunghissimi... Cerca di ripristinare il piu' possibile le condizioni originarie del mezzo e in bocca al lupo!!!!

Ciao da Janez!
lvb Posted - 18 mag 2005 : 11:33:36
a Janez per la cortese prontezza..grazie spero poter contraccambiare. ciao lvb
Janez Posted - 17 mag 2005 : 15:28:35
Prima di tutto iscrizione motoclub (circa 30 - 50 euro)
poi richiesta iscrizione Asi o Fmi con:

modulo iscrizione compilato, foto frontale, retro, 2 laterali dx e 2 laterali sin, formato 10x15 su sfondo neutro, fotocopia libretto e tessera motoclub, versamento 30 euro
La vespa deve essere a "posto" in condizioni originali senza parabrezza, accessori vari, poi se passa l'"esame" puoi fare assicurazione d'epoca a costi ridotti e ti arrivera' tesserino del registro storico. Per ulteriori info visita il sito della FMI o chiedi a un motoclub/vespaclub della tua citta'.

Ciao da Janez!

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,04 secondi. Snitz Forums 2000