Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 MA QUANTO COSTA OGGI IL TRAPASSO ?

Nota: Devi essere registrato per poter inserire un messaggio.
Per registrarti, clicca qui. La Registrazione è semplice e gratuita!

Larghezza finestra:
Nome Utente:
Password:
Modo:
Formato: GrassettoCorsivoSottolineatoBarrato Allinea a  SinistraCentraAllinea a Destra Riga Orizzontale Inserisci linkInserisci Email Inserisci CodiceInserisci CitazioneInserisci Lista

Avviso: Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!
Messaggio:

* Il codice HTML è OFF
* Il Codice Forum è ON
Faccine
Felice [:)] Davvero Felice [:D] Caldo [8D] Imbarazzato [:I]
Goloso [:P] Diavoletto [):] Occhiolino [;)] Clown [:o)]
Occhio Nero [B)] Palla Otto [8] Infelice [:(] Compiaciuto [8)]
Scioccato [:0] Arrabbiato [:(!] Morto [xx(] Assonnato [|)]
Bacio [:X] Approvazione [^] Disapprovazione [V] Domanda [?]

Allega file   Difficolta a ridurre le immagini? Clicca qui!
 Allega video Youtube   Leggi le istruzioni
  Clicca qui per inserire la tua firma nel messaggio.
  Prima di utilizzare il Forum ti devi presentare nell'apposita sezione cliccando qui!

V I S U A L I Z Z A    D I S C U S S I O N E
i4yfc.fabri Posted - 11 mag 2005 : 13:18:19
Riporto terstualmente un messaggio da un'altro post dell'amico ISOSCOOTER perché mi dà lo spunto per la domanda:

".......La legge del 2000 ha deciso di agevolare i veicoli di oltre 30anni riducendo la IPT a 50 milalire.

Ma si sono dimenticati che le moto ne erano già esenti.
Oggi l'interpretazione della legge é personalizzato:

1) Ci sono gli uffici del PRA che continuano a ritenere le moto esenti (OK)

2) Ci sono gli uffici del PRA che vogliono far pagare la IPT a solo quelle oltre 30anni

3) Ci sono quelli, come nel tuo caso, che non hanno capito niente e lasciano la facoltà al proprietario."........

Effettivamente, se vititate il sito dell'aci www.aci.it, e andate al

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/.cmd/ad/.c/600/.ce/1705/.p/814?PC_814_action=trascrizionealpra#1705

leggerete testualmente:

1):: Veicoli esenti da I.P.T.:
Motocicli:
Per le formalità riguardanti i motocicli non è dovuta alcuna somma a titolo di I.P.T. ad eccezione dei motocicli d'epoca;

e se poi andate al link motocicli d'epoca leggete:

2):: Agevolazioni per i veicoli storici
Agevolazioni per il pagamento della Imposta Provinciale di Trascrizione (IPT) sono stabilite anche per i veicoli storici, per i quali è prevista l' IPT ridotta.

e se ancora andate al link IPT Ridotta leggete:

3):: Veicoli con I.P.T. ridotta:

...... ecc. ecc....

Veicoli storici
La legge prevede, a partire dal 10 dicembre 2000, la riduzione dell'Imposta Provinciale di Trascrizione (I.P.T.) per i veicoli storici.
Occorre distinguere due tipi di veicoli storici: quelli ultratrentennali e quelli ultraventennali.

Veicoli ultratrentennali
Sono considerati veicoli storici ultratrentennali gli autoveicoli e i motoveicoli con le seguenti caratteristiche:

- costruiti da oltre trent'anni (salvo prova contraria, l'anno di costruzione coincide con l'anno di prima immatricolazione in Italia o in un altro Stato)
- non adibiti ad uso professionale o utilizzati nell'esercizio di attività di impresa, arti o professioni

L'imposta provinciale di trascrizione (I.P.T.) è ridotta a 51,65 euro per gli autoveicoli storici e a 25,82 euro per i motoveicoli storici.

Orbene, in base a quanto scritto al punto 1), sembrerebbe che i motocicli non paghino l'IPT ad esclusione di quelli d'epoca.

Se poi leggete il punto 2) sembra che tutti i VEICOLI (auto e moto) d'epoca possano godere di agevolazioni, rimandandovi al punto 3)

Infine, il punto 3) vi dice quali sono le agevolazioni e vi spiega chiaramente che, per ........ ecc. ...... i motoveicoli, l'IPT é RIDOTTA a 25,82 euro !!!!!

Ma come, é ridotta ?
Ma se non pagano nulla, come si fa a ridurre il nulla portandolo a 25 euro ?

Ho convenuto 2 possibili spiegazioni:

Spiegazione informatica:
Con tutti quei link, il legislatore, pensando di ridurre l'IPT per le moto storiche ("facciamo la metà delle autostoriche, avrà pensato), non si é accorto che le moto non pagavano nulla !!!

Spiegazione "legge incompiuta":
Hanno abolito l'IPT per le moto e si sono dimenticati di abolirla per le moto d'epoca.

Spiegazione "burocratico-contorta":
Si sono accorti che le moto d'epoca richiedono una pratica cartacea più complessa perché non compaiono più nei registri informatici delle regioni in quanto esenti dall'automatismo del pagamento bollo (infatti sono gestite "a mano") e quindi richiedono "più lavoro" rispetto a trapassare un veicolo iscritto nei registri informatici.

Questa ultima spiegazione mi sembra un pò troppo contorta e richiederebbe che chi l'avesse pensata fosse una persona astuta, quindi, per le nore ragioni (!!!), mi sento di scartarla.

Ma allora, l'IPT é dovuta o no ?

E il notaio ?

Adesso che il notaio non c'é più, quanto costa un trapasso ?

Attendo risposte da chi ha toccato con mano !!!!

FABRIZIO
3   U L T I M E    R I S P O S T E    (in alto le più recenti)
Iso Posted - 12 mag 2005 : 13:21:03
"....so che é stata depennata d'ufficio dalle liste meccanografiche consegnate alla regione per l'esazione dei bolli obbligatori in quanto considerata ormai d'ufficio "d'epoca"...."

Cosa vuol dire, in base a quali informazioni asserisci cio?
Io non ne ho mai sentito parlare, secondo me è più facile che la tua lambra del 54', non sia mai stata inserita nell'archivio meccanografico.

Ciao, Luigi.
i4yfc.fabri Posted - 12 mag 2005 : 13:07:11
Il mio caso é di una lambretta del '54 che é sempre stata in circolazione ed ha sempre pagato il bollo sino a quando é stato obbligatorio (cioé 2 o 3 anni fa se non erro)e vorrei intestarla a me dato che é intestata a mio padre e che, immagino, se dovessi intestarmela a seguito eredità, dovrei sicuramente tribolare molto di più, almeno stando a quanto ho letto sempre sul sito dell'ACI.

Orbene, secondo il tuo assunto, dovrebbe essere un normale motociclo e quindi esente.

Ma in virtù degli over 30 anni, so che é stata depennata d'ufficio dalle liste meccanografiche consegnate alla regione per l'esazione dei bolli obbligatori in quanto considerata ormai d'ufficio "d'epoca".

Ma secondo l'assunto che é divenuta d'ufficio "d'epoca" come la mettiamo con l'IPT ?

Proverò a fare una interrogazione al PRA di Piacenza dove ho delle conoscenze !

Vi farò sapere.

Ciao

FABRIZIO
Iso Posted - 11 mag 2005 : 13:56:17
Io la vedo così:
se la moto è in regola non si paga l'IPT, se invece fai una reiscrizione al PRA con l'art.18 e produci la iscrizione ASI/FMI per veicolo d'epoca ti calcolano l'IPT ridotta.
Per il notaio la legge non ha completato l'iter pertanto bisogna aspettare.

Ciao, Luigi.

Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,06 secondi. Snitz Forums 2000